Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La serra F.lli Sanelli!!!


Messaggi raccomandati

praticamente è come una gran gnocca...fa gola ed inviada a chiunque la vede! sign0098.gif

avanti così e miraccomando...che chi va piano va sano e va lontano!!!!!! :dft003:

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, mio fratello ha visto un video qui su DC di una ''serra amatoriale'' negli USA, amatoriale al punto di spendere 30000 euro per una coppia, mi sapete dire dove lo posso vedere che non lo trovo? sapete com'è, vorrei contatare il tipo dato che ho 100000 euro che non so dove mettere e ho deciso di comprare 3 coppie, i 10000 euro rimanenti li lascio come mancia ahahahah :57: :57: :57: :57: :57:

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, mio fratello ha visto un video qui su DC di una ''serra amatoriale'' negli USA, amatoriale al punto di spendere 30000 euro per una coppia, mi sapete dire dove lo posso vedere che non lo trovo? sapete com'è, vorrei contatare il tipo dato che ho 100000 euro che non so dove mettere e ho deciso di comprare 3 coppie, i 10000 euro rimanenti li lascio come mancia ahahahah :57: :57: :57: :57: :57:

cheesy.gifcheesy.gifcheesy.gifcheesy.gifcheesy.gifcheesy.gifcheesy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a postoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se si continua così ho paura che diventerà un gruppo di divorziati questo!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho riempito il nuovo 200 litri e gli ho messo qualche tronco e la sabbia, tutto sommato sta già bene così, anche se l'idea delle piante galleggianti mi piace, comunque grazie a questa vasca così arredata la serra ha cambiato volto, anchè perchè l'abbiamo messa proprio davanti alla porta d'ingresso ad altezza occhi, spezza la monotonia delle vasche da riproduzione, fa da punto focale, un pò come una top model in un cantiere navale 72.gif 72.gif

Bene sane , ottima idea , infatti spezza davvero la monotonia delle vasche nude , anche noi avevamo allestitto un 60 litri con tronchi e qualche piantina per i betta splendens :dft010: :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho riempito il nuovo 200 litri e gli ho messo qualche tronco e la sabbia, tutto sommato sta già bene così, anche se l'idea delle piante galleggianti mi piace, comunque grazie a questa vasca così arredata la serra ha cambiato volto, anchè perchè l'abbiamo messa proprio davanti alla porta d'ingresso ad altezza occhi, spezza la monotonia delle vasche da riproduzione, fa da punto focale, un pò come una top model in un cantiere navale 72.gif 72.gif

Bene sane , ottima idea , infatti spezza davvero la monotonia delle vasche nude , anche noi avevamo allestitto un 60 litri con tronchi e qualche piantina per i betta splendens :dft010: :dft010:

Non vi rispondo via email, ma vi rispondo qui: non credo di riuscire ad aspettare troppo a lungo.. :dft010: Le cose si stanno evolvendo, e le parole non rendevano quanto le foto.

Beh, salutiamoli:

 

Fabrizio (a sinistra) e Andrea (a destra)

 

sanelli_bros.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho riempito il nuovo 200 litri e gli ho messo qualche tronco e la sabbia, tutto sommato sta già bene così, anche se l'idea delle piante galleggianti mi piace, comunque grazie a questa vasca così arredata la serra ha cambiato volto, anchè perchè l'abbiamo messa proprio davanti alla porta d'ingresso ad altezza occhi, spezza la monotonia delle vasche da riproduzione, fa da punto focale, un pò come una top model in un cantiere navale 72.gif 72.gif

Bene sane , ottima idea , infatti spezza davvero la monotonia delle vasche nude , anche noi avevamo allestitto un 60 litri con tronchi e qualche piantina per i betta splendens :dft010: :dft010:

Non vi rispondo via email, ma vi rispondo qui: non credo di riuscire ad aspettare troppo a lungo.. :dft010: Le cose si stanno evolvendo, e le parole non rendevano quanto le foto.

Beh, salutiamoli:

 

Fabrizio (a sinistra) e Andrea (a destra)

 

post-1263-037540200 1280878917_thumb.png

 

finalmente conosciamo i fratelli , vi vedo informa :dft011: :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo il vostro aiuto, in tutte le vasche di comunità/accrescimento abbiamo problemi di nitriti alti, tutte queste vasche hanno filtri attivi da più di 3 mesi, ce ne siamo accorti in una vasca dove i pesci stavano evidentemente male infatti i nitriti erano superiori a 1ppm, per scrupolo ho fatto i test a tutte le vasche (dove i pesci stavano bene, almeno a occhio) avevo valori da 0.3 a 0.5 ppm nelle altre di accrescimento( filtri biologici con siphorax) , i cubi tutto ok invece(filtri ad aria della SERA). Anche la vaschetta da 80 litri con gli scalari aveva i nitriti a 0.3, che sta succedendo? :toc: :toc: :toc: :toc: possibile che ho sempre avuto i nitriti alti e, ciononostante i miei avannotti sono cresciuti bene fino a questo punto? cambio circa il 20 % di acqua al giorno nelle vasche con i piccoli (sono acquari da 200 litri con circa 50 di 5 e 3 mesi, quelli che avevano i nitriti >1ppm erano i più giovani). I filtri non stanno dietro al carico biologico? Devo aumentare i cannolicchi? mi sento di escludere il malfunzionamento dei filtri in quanto ho problemi sia in vasche con i filtri artigianali che in vasche con filtri interni a 3 stadi che si acquistano, tutti i filtri hanno la movimentazione dell'acqua affidata al compressore d'aria, problemi di portata? scusate la valanga di domande e lo so che questa non è la sezione del forum più adatta,era per non aprire un'altro topic. Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo il vostro aiuto, in tutte le vasche di comunità/accrescimento abbiamo problemi di nitriti alti, tutte queste vasche hanno filtri attivi da più di 3 mesi, ce ne siamo accorti in una vasca dove i pesci stavano evidentemente male infatti i nitriti erano superiori a 1ppm, per scrupolo ho fatto i test a tutte le vasche (dove i pesci stavano bene, almeno a occhio) avevo valori da 0.3 a 0.5 ppm nelle altre di accrescimento( filtri biologici con siphorax) , i cubi tutto ok invece(filtri ad aria della SERA). Anche la vaschetta da 80 litri con gli scalari aveva i nitriti a 0.3, che sta succedendo? :toc: :toc: :toc: :toc: possibile che ho sempre avuto i nitriti alti e, ciononostante i miei avannotti sono cresciuti bene fino a questo punto? cambio circa il 20 % di acqua al giorno nelle vasche con i piccoli (sono acquari da 200 litri con circa 50 di 5 e 3 mesi, quelli che avevano i nitriti >1ppm erano i più giovani). I filtri non stanno dietro al carico biologico? Devo aumentare i cannolicchi? mi sento di escludere il malfunzionamento dei filtri in quanto ho problemi sia in vasche con i filtri artigianali che in vasche con filtri interni a 3 stadi che si acquistano, tutti i filtri hanno la movimentazione dell'acqua affidata al compressore d'aria, problemi di portata? scusate la valanga di domande e lo so che questa non è la sezione del forum più adatta,era per non aprire un'altro topic. Grazie ragazzi!

Sicuramente se hai affidato l'impianto ad un compressore ad aria ..e' un problema di portata , controlla quanti ricambi fai in un ora , magari fai la prova riempiendo un litro di acqua e' fai i calcoli , almeno 2/3 ricambi ogni 2 ore , in base al carico organico che hai , soprattutto in vasche in sovraffollamento come potrebbero essere quelle dei piccoli in accrescimento , metti una porosa ogni vasca e movimenta la superficie , se i pesci stanno in evidente difficolta' fai un cambio del 50% ogni vasca , se stanno tranquilli ancora ..aumenta la portata e aspetta domani , l'acqua e' lattiginosa ? ciao facci sapere mi raccomando .

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'acqua è bella limpida, le porose all'interno delle vasche ci sono già e con un bel flusso d'aria, ho provato a aumentare il volume di siporax in una vasca (l'ho raddoppiato, adesso vado a controllare il volume d'acqua filtrato e vi faccio sapere, grazie per ora Ramke!

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'acqua è bella limpida, le porose all'interno delle vasche ci sono già e con un bel flusso d'aria, ho provato a aumentare il volume di siporax in una vasca (l'ho raddoppiato, adesso vado a controllare il volume d'acqua filtrato e vi faccio sapere, grazie per ora Ramke!

io non avrei toccato il filtro , comunque controlla la portata e facci sapere sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

è un esperimento che ho provato a fare, tanto ho almeno altre 2 vasche con lo stesso problema. Ieri tutti i piccoli che erano nella vasca più inquinata sono stati messi in un'altra vasca (200 litri anchessa) avviata da 2 mesi, prima c'erano 4 discus adulti che ho spostato. Anche in quella i nitriti sono andati alle stelle( 0.8 ppm), ho misurato la portata e siamo intorno ai 180 lt/h, il filtro è quello originale del Juwell RIO 400, l'unica modofica appunto è stato quello di farlo girare ad aria... Comunque non so come sia possibile ma gli altri discus (5 mesi di vita) vivono e stanno benissimo con i nitriti a 0.3n che è un valore parecchio alto (o sbaglio??).. In circa 6 anni non mi è mai capitato di avere questo problema di notriti, se non nelle vasche appena avviate quando il filtro era ancora ''acerbo''... Ramke aiutami perchè mi sta sfuggendo qualcosa ma non so cosa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.