Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La serra F.lli Sanelli!!!


Messaggi raccomandati

inoltre ramke, il famoso lapillo vulcanico di cui abbiamo già parlato, ho trovato questo su ebay che da questo venditore penso di acquistare l'akadama, va bene per i filtri? che granulometria consigli?

http://cgi.ebay.it/LAPILLO-3-5-29-Kg-30-lt-CONCIME-PIANTE-GRASSE-CACTUS-/320561320769?cmd=ViewItem&pt=Fertilizzanti_e_Insetticidi&hash=item4aa2f19341

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre ramke, il famoso lapillo vulcanico di cui abbiamo già parlato, ho trovato questo su ebay che da questo venditore penso di acquistare l'akadama, va bene per i filtri? che granulometria consigli?

http://cgi.ebay.it/LAPILLO-3-5-29-Kg-30-lt-CONCIME-PIANTE-GRASSE-CACTUS-/320561320769?cmd=ViewItem&pt=Fertilizzanti_e_Insetticidi&hash=item4aa2f19341

si se non contiene concimi , e' ok , per i nitriti fai adesso dei cambi de 40% anche dove noti che i piccoli sono a posto , e' una bomba ad orologeria , e sono ancora del parere che hai poca portata con l'aeratore .

Link al commento
Condividi su altri siti

la portata l'aumento senza troppi problemi, per il lapillo vulcanico è mglio da 5, 10 o 15 mm di dimesione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la granulometria fai una via di mezzo, comunque direi 5/10mm. Dipende anche da dove andrà a stare e da quanta ossigenazione avrà il materiale una volta inserito nei vari scomparti e da quanto spazio hai disponibile per il filtraggio: preventiva che se la compattezza sarà non forte e quindi ridotta (che è preferibile come forma di filtraggio se si ha spazio sufficiente), puoi anche scegliere una granulometria media. Maggiore sono gli interstizi attraversati dall'acqua, piu' efficiente sarà il filtraggio. Una granulometria molto ridotta rischia di creare un "tappo", una troppo grossonala ti fa perdere molto spazio.

 

Per il problema dei nitriti: essendo l'aspetto biologico del sistema, o la biomassa non è adeguatamente gestita dal sistema filtrante, o il sistema filtrante sta risentendo di qualcosa che sfugge a prima analisi: un pesce morto in vasca e non ve ne siete accorti? Forse l'acqua passa senza attraversare adeguatamente tutto il filtro/filtraggio? Problema di ossigenazione del sistema? Non ci sono altre cause imputabili al malfunzionamento del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la granulometria fai una via di mezzo, comunque direi 5/10mm. Dipende anche da dove andrà a stare e da quanta ossigenazione avrà il materiale una volta inserito nei vari scomparti e da quanto spazio hai disponibile per il filtraggio: preventiva che se la compattezza sarà non forte e quindi ridotta (che è preferibile come forma di filtraggio se si ha spazio sufficiente), puoi anche scegliere una granulometria media. Maggiore sono gli interstizi attraversati dall'acqua, piu' efficiente sarà il filtraggio. Una granulometria molto ridotta rischia di creare un "tappo", una troppo grossonala ti fa perdere molto spazio.

 

Per il problema dei nitriti: essendo l'aspetto biologico del sistema, o la biomassa non è adeguatamente gestita dal sistema filtrante, o il sistema filtrante sta risentendo di qualcosa che sfugge a prima analisi: un pesce morto in vasca e non ve ne siete accorti? Forse l'acqua passa senza attraversare adeguatamente tutto il filtro/filtraggio? Problema di ossigenazione del sistema? Non ci sono altre cause imputabili al malfunzionamento del sistema.

 

Infatti ero indeciso tra la media e la grande, vedendo anche le dimensioni dei cannolicchi... Per il problema dei nitriti io penso a una biomassa insufficente, ora ti spiego il perchè di questa mia idea: il problema dei nitriti a 1 ppm l'ho avuta in una vasca con il filtro artigiananle(quelli fatti col tubo nero in pvc per internderci), e li avevo il dubbio fosse un problema di mal passaggio dell'acqua nel filtro, ho spostato tutti i piccoli in un altra vasca con un altro filtro sta volta della juwell interno (era del rio400) e anche li i nitriti (che comunque erano leggermente alti anche quando c'erano i 4 discus adulti) sono andati alle stelle. la quantità dei cannolicchi nei due filtri è simile, come pure il litraggio della vasca...In teoria i filtri che acquistiamo dovrebbero funzionare... Pesci morti non ne ho trovati, è stata la prima cosa che ho controllato in effetti. comunque ai filtri a tubo dovevamo fare una modifica e adesso con questo problema ho fatto che svuotare la vasca che mi ha dato per prima i problemi così lavoro anche sul filtro. Ho notato nelle operazioni di lavaggio di quest'ultimo la presenza solita di melma sul fondo, anche nei filtri esterno che ho sempre adoperato ne ho sempre trovata ma ora vi faccio la domanda: è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale? Ma se non ci fosse non sarebbero filtri. Quella melma oltre al particolato che precipita proveniente dalla vasca, sono anche intere colonie batteriche che si ricambiano con altre, quindi per fartela breve non è solo normale, ma in altre condizioni servono pure, e parecchio. Ovviamente di fatti quando la melma in un filtro che funziona per ossidare composti azotati diventa tanta...un pochino va rimossa, ma è sempre simbolo di degradazione (non di degrado, attenzione), lavoro dei batteri.

Se i pesci non sono rimasti fulminati da questa concentrazione di nitriti evidentemente per quanto poco funzionante non avete avuto ammoniaca, ben piu' letale (sostituisce l'ossigeno legandosi all'emoglobina che lo trasporta agli organi, pertanto avvelena per asfissia i pesci, che come sintomi infatti boccheggiano disperati e apatici), e i pesci sono robusti e in salute.

 

Ancora sto con il mento sul palmo della mano pensando a cosa sia successo, senza darmi una spiegazione logica..solo che non sono molto per una manutenzione che vi costringa a ricominciare da zero il ciclo della maturazione.

Piuttosto fate una comparazione quantitativa delle masse filtranti tra: gli acquari che non vi hanno dato problemi e acquari con nitriti. Vedete se il problema puo' essere quello (insufficiente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tatore, scusa se ti faccio domande stupide ma in questi giorni la poca esperienza che mi son fatto in 6 anni la sto mettendo in discussione in quanto non mi raccapezzo, non ho mai avuto problemi di inquinamento fino ad ora, nelle varie vasche dove a volte non cambiavo l'acqua per settimane, mai e poi mai pensavo di averlo in vasche dove cambiamo l'acqua tutti i giorni. Comunque ho fatto un esperimento, in una vasca dove anche li c'erano i nitriti alti ho tolto tutti i pesci e l'ho fatto girare un giorno così, i nitriti sono diminuiti, quindi il filtro (in teoria) funziona, è solo sottodimensionato per le esigenze che ha quel tipo di vasca, fila il discorso? Problemi di ammoniaca non ne ho per fortuna, anche perchè l'ammoniaca dovrebbe formarsi a ph molto basici, ai ph che tengo io dovrei avere il suo ione che fortunatamente è meno tossico...

Mi hai fatto ridere quando mi hai scritto che stai col mento sul palmo della mano perchè nel momento che leggevo ero nella stessa posizione eheh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sta mattina sono andato come sempre negli ultimi giorni nella serra a cercare di capire qualcosa in più sui maledetti nitriti e... trovo mio fratello intento a guardare un cubo con la coppia di red melon che qualche giorno prima aveva fatto le uova... il suo sorriso a 4000 denti mi ha subito fatto capire che qualcosa di buono riusciamo a combinarlo ancora, infatti tutte le uova ad eccezione di 4/5 si sono schiuse e in acquario ora c'è una nuvola impazzita di avannotti che avvolgono i genitori, impossibile contarli, stimiamo 200... Grazie ragazzi per l'apporto morale che continuate a fornirci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sta mattina sono andato come sempre negli ultimi giorni nella serra a cercare di capire qualcosa in più sui maledetti nitriti e... trovo mio fratello intento a guardare un cubo con la coppia di red melon che qualche giorno prima aveva fatto le uova... il suo sorriso a 4000 denti mi ha subito fatto capire che qualcosa di buono riusciamo a combinarlo ancora, infatti tutte le uova ad eccezione di 4/5 si sono schiuse e in acquario ora c'è una nuvola impazzita di avannotti che avvolgono i genitori, impossibile contarli, stimiamo 200... Grazie ragazzi per l'apporto morale che continuate a fornirci!!!

:bra: :bra: :bra: :bra: :bra: complimenti aspettiamo semrpe qualche foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene e' quella giusta allora :dft010: aspettiamo vostre novita' in merito , gli sforzi e il lavoro che dedicate a loro presto viene sempre e dico sempre ripagato e avrete molte soddisfazioni ...bravi continuate cosi', che valori avete nel cubo attualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao qui ti rispondo io,visto che i cubi sono affidati a me, conducibilita 60 uS ph 6.5 questi sono gli unici valori che controllo logicamente No2 e nO3 praticamente assenti cosa ne dite? volevo anche aggiungere che la coppia cobalt snake presa da Gianluca anchessa da oggi nuota con una trentina di larve intorno che spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo,ma questa è la settimana degli amori caro Gianluca,anche la tua coppia di green f1 questa sera ha deposto per la prima volta. poi il professionista sicuramente non sono io,pero'sembra che a forza di errori ed a seguire i vostri consigli, stiamo cominciando a seguire una strada piu corretta e le soddisfazioni cominciano ad arrivare.per le foto ragazzi dovete aspettare che il chimico(Andrea)ritorni da uno dei suoi lunghi fine settimana.ciao a tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.