Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La serra F.lli Sanelli!!!


Messaggi raccomandati

ho gia il metro in mano per apportare qualche modifica. meno male che avevamo detto che la serra era ultimata!!!!!! >:D >:D >:D >:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado fuori: vi posso chiedere i vostri dubbi sulla storia dei nitriti su cosa andavano?

sembra dico sembra che il problema sia da imputare alla poca portata dei filtri(come da voi suggerito),abbiamo eseguito qualche modifica ed il fenomeno sta migliorando anche se ancora non siamo a posto. comunque oggi abbiamo pensato di apportare una ulteriore modifica.che in futuro il chimico vi illustrera'.comunque siamo ottimisti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alla portata abbiamo il dubbio che siano stati i cambi frequenti in un filtro probabilmente non biologicamente attivo... adesso abbiamo una vasca allestita da un mese e mezzo che una settimana fa ha avuto il picco dei nitriti, adesso è a posto e proveremo a metterglio dentro i pesci, pochi per volta però e non tutti insieme come abbiamo fatto in una occasione... è una prova speriamo in bene... Comunque come ha detto Fabrizio è in cantiere una modifica ai filtri per aumentarne la portata, se andrà a buon fine la pubblicherò che potrebbe essere da spunto per gli altri...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, anche se come ovviamente avete già anticipato voi è probabile che la causa dei nitrati sia imputabile semplicemente alla giovane "carriera" biologica dei filtri, non ancora pronti a fronteggiare lavori di ossidazione molto grossi.

Per il resto...assisto senza parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Sanelli come vanno le codine?

ciao ragazzi,scusate il silenzio ma è un periodo ricco di impegni.comunque le codine caro Gianluca vanno benone.per aggiornarvi in questo momento abbiamo la coppia red melon con un numero imprecisato di monetine da 1 cent tutte intorno e sono veramente tante. la coppia melon/pigeon anchessa ha una buona schiusa ed è all'ottavo giorno di nuoto libero e per finire la tua coppia cobalt snake per non essere da meno è 4 giorni che è avvolta da una nuvola di larve. invece la coppia green si fa attendere ma meno male perchè a questo punto sto gia pensando ad un ampliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ampliamento, di già?di che genere?Non è meglio risolvere i problemi legati ai composti azotati, anche perchè se aumentate i litri il problema flusso attraverso ai filtri si ripresenta io consoliderei il pacchetto filtri-vasche-pesci-tecniche e poi penserei ad allargare c'è sempre tempo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ampliamento, di già?di che genere?Non è meglio risolvere i problemi legati ai composti azotati, anche perchè se aumentate i litri il problema flusso attraverso ai filtri si ripresenta io consoliderei il pacchetto filtri-vasche-pesci-tecniche e poi penserei ad allargare c'è sempre tempo no?

niente di drastico,attualmente abbiamo due vasche da un metro divise in due,le quali costituiscono i nostri 4 cubi da riproduzione si pensava di togliere la paratia divisoria in una delle due vasche ed usarla come accrescimento si tratta di una vasca da 250 lt.visto le dimensioni della nostra serra due cubi penso che bastino anche peerchè vogliamo ridurre il numero delle nostre coppie.per quanto riguarda i filtri attualmente il problema persiste in una vasca sola ed ho eseguito una modifica ad un filtro aumentando le sezioni del tubo la quale mi ha permesso senza aumentare la portata dell'aria di ottenere una portata di circa 600 lt/h i quali in una vasca di 250 lt penso che sia sufficenti.voi che ne dite.domani quando mio fratello tornera dal MARE (se non è troppo stanco)gli diro di documentare la modifica per rendervi partecipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea e vi permetterebbe di concentrarvi su due coppie per volta, senza disperdere troppe energie e consolidare come già ti ho scritto prima il pacchetto Sanelli Farm. sign0098.gif

p.s. ma tu sei li a lavorare e quel giovanotto è al mare a fare :004:

bene, bene quando torna gli dico io 2 paroline....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea e vi permetterebbe di concentrarvi su due coppie per volta, senza disperdere troppe energie e consolidare come già ti ho scritto prima il pacchetto Sanelli Farm. sign0098.gif

p.s. ma tu sei li a lavorare e quel giovanotto è al mare a fare :004:

bene, bene quando torna gli dico io 2 paroline....

 

Qualcuno stava parlando di me????

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene fratelli ,ottimo lavoro sign0098.gif , gestire tre covate e' una bella impresa e lo dico perche' ne so' qualcosa , adesso il consiglio e' quello di puntare tutto sulla crescita dei piccoli al meglio , tralasciate qulche coppia , mettetele a riposo il piu' presto possibile , dividete i piccoli appena raggiungono le dimensioni di 2 euro in base alle dimensioni in vasche sempre piu' grandi ,

Io utilizzavo gli stessi cubi (8) per la divisione dei piccoli , toglievo le coppie e le mettevo tutte in un unica vasca da 400/500litri , quindi per i primi mesi usavo 8 cubi e indurivo l'acqua con rubinetto pian piano :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ramke, noi per ora facciamo così infatti, per un mese e mezzo circa restano con i genitori, poi togliamo i genitori, aggiungiamo un filtro al cubo e per un pò (2-4 settimane) rimangono li, nel frattempò abbiamo portato la conducibilità a quella dell'acqua di rete, poi li spostiamo in vasche più grandi... adesso che ci sono tre covate la vedo grigia, anche perchè non vogliamo mischiare le covate, a ognuna una sua vasca... in qualche modo faremo, comunque il morale è alto, ed è ciò che conta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ramke, noi per ora facciamo così infatti, per un mese e mezzo circa restano con i genitori, poi togliamo i genitori, aggiungiamo un filtro al cubo e per un pò (2-4 settimane) rimangono li, nel frattempò abbiamo portato la conducibilità a quella dell'acqua di rete, poi li spostiamo in vasche più grandi... adesso che ci sono tre covate la vedo grigia, anche perchè non vogliamo mischiare le covate, a ognuna una sua vasca... in qualche modo faremo, comunque il morale è alto, ed è ciò che conta!!!

Perfetto il morale e la voglia di fare e' quello che conta , vi aiuta a superare la fatica ,per portare avanti tre covate ce ne vuole ...quindi un grandissimo in CAB (come dice tatore :biggrin: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo esporvi un altro grosso problema che ci si sta parando davanti, la schiusa delle artemie!!!!

Specialmente adesso che ne abbiamo bisogno (con circa 500 avannotti) non riusciamo più ad avere schiuse regolari. Mi spiego meglio; già ,mesi fa tribolavo, poi ho corretto alcuni parametri e sono arrivato ai seguenti: 2 grammi di artemie in 1 litro di acqua 34g/litro di sale non iodato, temperatura 26 gradi luce artificiale. Per la durata della luce le ho provate tutte, a volte mi si schiudevano bene con poche ore, poi non si schiudevano più allora ho aumentato fino ad arrivare a 24 h al giorno (tanto per fare piacere all' ENEL), qualche schiusa soddisfacente ma la maggior parte poca roba, ho provato a usare l'acqua RO al posto di quella di rete, stesso discorso, ho cambiato vari tipi di artemie, con le ultime che abbiamo comprato ci siam subito trovati benissimo, ma in questi giorni siamo di nuovo senza piccoli, insomma, ci sfugge qualcosa ma non sappiamo cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 2 grammi di artemie ...credo siano poche per 500 piccoli , io ne mettevo 2/3 cucchiaini da caffeì in un litro di acqua con 6 cucchiaini di sale , aeratore a palla e dopo 24/30 ore schiudevano ...ma le cisti devono essere di qualita', ..e fresche ... non so' se hai gia visto qua ? : http://www.discusclub.net/2010/05/le-cisti-di-artemia-dalla-schiusa-allallevamento/

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.