Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La serra F.lli Sanelli!!!


Messaggi raccomandati

Allora buone notizie ;D

Si, sono curioso di vedere la foto della realizzazione dei filtri.

 

quoto che vi state inventando?' foto delle novità forza forza :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto le ho scattate domani metto sotto mio fratellino per pubblicarle io purtroppo ho i miei limiti e vedremo di allegare le nuove immagini dello stato di avanzamento lavori ciao a domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, Faber.

Oggi ho passato tutto il giorno sul server dei miei siti..mi si stanno incrociando gli occhi  ;D

Mi preparo, come voi, per accogliere il futuro in maniera radiosa. E intanto che non voglio che depongano I MIEI di pesci, non fanno altro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  E intanto che non voglio che depongano I MIEI di pesci, non fanno altro. ;D

 

ecco la ripro heeeeeeee :-))))

tato seleziona seleziona hihiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, al ritorno dalla mia trasferta ho piacevolmente visto i filtri che mio fratello ha costruito e che sul forum non sono mancate le prese in giro nei miei confronti ;D!! Scherzo, comunque per farmi perdonare per la mia poltronaggine vi pubblico le foto dei filtri (veramente belli) che il mio buon meccanico ha costruito! Breve spiegazione del lavoro eseguito in tempo record dal mio fido meccanico, anche se le foto si commentano da sole (per qualsiasi info chiedete pure). E stato utilizzato del tubo da 160 mm in PVC per la realizzazione, con un foglio dello stesso ,materiale per la realizzazione del fondo e del doppio fondo. Quest ultimo  è stato forato per alloggiare il tubo di mandata, forato ulteriormente con una serie di fori di diametro inferiore e rialzato per garantire l’afflusso dell’acqua. L’ingresso dell’acqua avverrà tramite dei fori muniti di griglia a metà filtro e dalle feritoie superiori per tracimazione. Si tratta di filtri biologici ad aria caricati di spugne e cannolicchi (syphorax), in cui l’acqua filtrata viene pescata dal fondo per essere espulsa in vasca.

943_19928d5cfa5d891008056f68820ab58f8742f383

944_aee02f210cef62975eaa6b066578927e86e485d5

945_a0377734b2f23d6187cf93ab0fc1f57bb4f86c31

946_6dd732c26554782ff9478f7ee878fa2aec8ab4ad

947_233e7f9467abb1f0a87a1ea5b039780d32b122cd

948_47a6099bebddf1e2f6b0b9c11d84046822593580

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che il bacino ai cubi di mia figlia porta bene.la nuova coppia red melon/pigeon blood red anno deposto bene bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto parlano, verissimo, e crearsi su misura i vari scomparti dell'allevamento è una grossa soddisfazione ma anche una bella responsabilità. I filtri poi sono il cuore dell'allevamento, tutto dipende dal loro funzionamento.

Ti volevo chiedere: come utilizzate questo filtro? Centralizzarete il filtraggio di quali e quante vasche?

 

OT: Ilaria che bacia il discus non ha prezzo...per tutto il resto c'è...tuo fratello ;D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ho preparato 4 di questi filtri,e vorremmo utilizzarli cosi: abbiamo diviso un rio 400 in due ne metteremo uno per ogni vasca. gli altri due verranno inseriti in una vasca  di dimensioni:120/60/60 cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre dalla biomassa che ti trovi a servire, e dai litri di siporax che  dedichi ad ogni scomparto. Ti dico il vero: non ho capito come li farete girare, ma in vasche non arredate con un cambio di acqua 'da' allevamento, e un minimo di maturazione ovvio che basterà. Non ci sono problemi di marcescenze di piante, di fondi che trattengono materia organica, sovrappopolazioni ittiche ecc..classico delle vasche arredate di tutto punto. Infatti poi parleremo di distinzioni di spazi per avannotterie, vasche di accrescimento, vasche comuni e coppie. Le acque dovrebbero differire in tutti i 4 i casi. E il filtraggio tanto meno è centralizzato, quanto piu' lontano è lo spettro della commistione di eventuali (grattiamoci tutti) patogeni ecc... ;D

Sempre un mio modestissimo parere. Ovvio che se fossi lì io mi fisserei (come sempre) sulla parte filtrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi filtri andranno a gestire le 3 vasche(2 filtri per quella da 400 litri e 1 filtro per ciascuna delle parti del rio 400 diviso) per l'accrescimento finale dei discus. Saranno vasche completamente spoglie, con cambi giornalieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, ogni vasca sara completamente indipendente l'una dall'altra!! dirò una blasfemia ma io e mio fratello quando avviamo un filtro biologico andiamo sempre un pò ad occhio nella quantità di syporax immessa, il tipico qb che si usa ion cucina... fino a d ora c'è sempre andata bene!!! Ripeto, si tratterà comunque di vasche dove la pulizia sara maniacale, per esempio nella piccola vasca di accrescimento sifoniamo il fondo 2 volte al giorno per un cambio d'acqua totale di circa il 50%, so che certi ne cambiano anche il 100-150% al giorno ma sino ad ora non abbiam avuto problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

I siporax ancora non hanno concorrenti degni, proprio perché in uno spazio ridotto offrono una superficie colonizzabile davvero eccezionale, pertanto non posso che appoggiare i vostri intenti. In realtà tanta è elevata la microporosità quanto è probabile che si vanifichi in presenza di impurità che la ottundono.

Di fatto è tutto quello che serve un substrato eccellente per la denitrazione e basta. I cambi li fate, quindi non ci sono rischi di alcun genere. Avete mai visto i sistemi di filtraggio tedeschi? Sono delle pareti di spugna sullo stile dei filtri ad aria.

Infatti (V. articoli "Discus privi di parassiti") piu' di un allevatore sostiene che impianti di filtraggio massicci, o addirittura denitrificatori, possono legare o far precipitare microelementi che servono alla crescita dei piccoli soprattutto, descrivendo a random malformazioni classiche di un errato spettro ionico.

Link al commento
Condividi su altri siti

mm interessante... sicuramente approfondirò questo sistema di filtraggio che mi hai evidenziato, a mio fratello verrà un colpo dopo tutto il lavoro che ha fatto... Grazie mille per i consigli, ricorda che siamo neofiti in fatto di riproduzione, abbiamo portato solo una schiusa fino al 3 mese per ora, anche se sembra stianno bene e le schiuse successive seguono le stesse orme. tra l'altro oggi una nuova schiusa bella corposa fatta da una coppia nuova, un red melon con un pigeon(;D)( foto '' acquario019 nella prima pagina di questo topic, me lo confermi come pigeon? ;))!!! secondo te cosa ne viene fuori? meta melon e pigeon o qualche incrocio strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per quanto riguarda le combinazioni geniche proprio non mi pronuncerei, come chiunque con un po' di buon senso evita di pronunciarsi vaticinando pattern o varietà che non possono apparire dal nulla per un accoppiamento di due varietà diverse(?).

Per il filtraggio non  credo che avrai da preoccuparti, perché stando a quello che vedo, state partendo alla stragrande (sempre dovuti gli scongiuri sgrat sgrat ;D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.