Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un Nuovo Acquario, Consigli?


Richy

Messaggi raccomandati

e allora se hai gia un 300 va con quella taglia! :dft010:

guarda nel forum serra tra le risaie vercelli..e vedi tu stesso cosa hanno fabry e andrea...anzi,visto che sei vicino prendi appuntamento e vai di persona :funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora se hai gia un 300 va con quella taglia! :dft010:

guarda nel forum serra tra le risaie vercelli..e vedi tu stesso cosa hanno fabry e andrea...anzi,visto che sei vicino prendi appuntamento e vai di persona :funny:

sii li conosco, son loro e soprattutto andre ad avermi consigliato questo forum, io non ne ero a conoscenza prima!:) sono bravissimi e disponibilissimi come pochi!

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora se hai gia un 300 va con quella taglia! :dft010:

guarda nel forum serra tra le risaie vercelli..e vedi tu stesso cosa hanno fabry e andrea...anzi,visto che sei vicino prendi appuntamento e vai di persona :funny:

 

Brex, così mi fai arrossire!!!

 

Il consiglio che ho dato a Richy della vasca da 200 litri era viziato dal fatto che lui voleva una soluzione economica, io gli ho proposto ciò che avevo... Ovvio che la vasca più grande è meglio è, quindi non è che dico che 200 litri siano ottimi per i discus, dico solo che ci si può togliere qualche soddifazione...

 

Quoto sul fatto che uno si può pentire del volume, ma quello dipende dal livello di malattia... io ho cominciato con 70 litri, per passare a una seconda vasca da 120, per aggiungenre una terza da 200, per passare a una serretta con le vasche da mio fratello e arrivare a un tot di 1000 litri, poi l'abbiamo cambiata per una da 2000, ultimamente l'abbiamo ampliata per una da 4500... secondo voi la voglia di aumentare è finita? no, ci fermiamo così perchè son finiti i soldi, se no....

 

Cosa voglio dire, che magari uno si accontenta... Io sono un pessimo esempio lo so... :011: :011: :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Richy fai bene a chiedere, ma alla fine hai visto che tutti quelli che contraggono questa malattia vanno ad aumentare il litraggio, quindi alla fine non spendi di più comprandoti direttamente un 300 lt ma risparmierai per il futuro. Io sto ordinando proprio un rio 300 Juwel. Lo puoi trovare su acquarium line o acquariomania o su e bay.

Il prezzo piu' o meno è intorno ai 480 euro. Dovrai affiancare probabilmente il filtro esterno che già hai oltre a quello interno in dotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

richy fai stra bene a chiedere e a riportare al forum tutti i dubbi che hai....io ho fatto cosi e mi sono trovato bene considera che non ho mai avuto discus prima di adesso e avevo un acquario da 38lt....quindi....

alla fine per ho optato per un rio240 sia per motivi di spazio che di budget....

ho 6 discus di taglia media, 17 petitelle, 4 gibbiceps e 3 corydoras sterbay.....il filtro interno in dotazione con la vasca e gli ho affiancato un eheim 2075(per acquari da 600lt)

e ti dico che già con queste misure qualche bella soddisfazione te la togli.....è solo qualche mese che ho questa nuova vasca e proprio adesso appena rientrato l'ho guardato e già stavo immaginando come ci starebbe una vasca da 150cm ehehehehe....secondo me se vuoi iniziare diciamo da capo e vuoi fare tutto nel migliore dei modi ed imparare il più possibile già con una vasca come la mia sei a posto

ovviamente se hai il budget e lo spazio puoi tranquillamente prenderne una più grande che male non fa hehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo a cavolo, ho letto il topic ma forse mi è sfuggita la cosa..... il discorso balla tra 200 e 300 litri ma è ovvio che 300 sono meglio (anche se in 200 comunque i discus ci stanno bene basta solo metterne il giusto numero).

Ma quel che non ho capito è il dubbio di Ricky, la misura ? (intendo come ingombro) o i soldi ?

Ti pongo una domanda, che misura massima hai disponibile ? 100 ? 120 ? 150 ?

 

Se di misure si è gia parlato allora come ho scritto all'inizio mi scuso perchè la cosa mi è sfuggita.

Link al commento
Condividi su altri siti

richy fai stra bene a chiedere e a riportare al forum tutti i dubbi che hai....io ho fatto cosi e mi sono trovato bene considera che non ho mai avuto discus prima di adesso e avevo un acquario da 38lt....quindi....

alla fine per ho optato per un rio240 sia per motivi di spazio che di budget....

ho 6 discus di taglia media, 17 petitelle, 4 gibbiceps e 3 corydoras sterbay.....il filtro interno in dotazione con la vasca e gli ho affiancato un eheim 2075(per acquari da 600lt)

e ti dico che già con queste misure qualche bella soddisfazione te la togli.....è solo qualche mese che ho questa nuova vasca e proprio adesso appena rientrato l'ho guardato e già stavo immaginando come ci starebbe una vasca da 150cm ehehehehe....secondo me se vuoi iniziare diciamo da capo e vuoi fare tutto nel migliore dei modi ed imparare il più possibile già con una vasca come la mia sei a posto

ovviamente se hai il budget e lo spazio puoi tranquillamente prenderne una più grande che male non fa hehehehe

Grazie mille del consiglio!:)

diciamo che non posso andare su misure alte come lunghezza e come budget, ovviamente in futuro in casa mia ne vorrò sicuramente una più grande! la rio240 è 200 lt? io certo non voglio arrivare all'allevamento di andre e fabri, ma vorrei intanto iniziare a saper tener bene i miei 5 discus, capirne bene su valori, cambi d'acqua,loro umore e ambiente ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo a cavolo, ho letto il topic ma forse mi è sfuggita la cosa..... il discorso balla tra 200 e 300 litri ma è ovvio che 300 sono meglio (anche se in 200 comunque i discus ci stanno bene basta solo metterne il giusto numero).

Ma quel che non ho capito è il dubbio di Ricky, la misura ? (intendo come ingombro) o i soldi ?

Ti pongo una domanda, che misura massima hai disponibile ? 100 ? 120 ? 150 ?

 

Se di misure si è gia parlato allora come ho scritto all'inizio mi scuso perchè la cosa mi è sfuggita.

Diciamo che un 120 - 150 ci sto dentro :)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Richy fai bene a chiedere, ma alla fine hai visto che tutti quelli che contraggono questa malattia vanno ad aumentare il litraggio, quindi alla fine non spendi di più comprandoti direttamente un 300 lt ma risparmierai per il futuro. Io sto ordinando proprio un rio 300 Juwel. Lo puoi trovare su acquarium line o acquariomania o su e bay.

Il prezzo piu' o meno è intorno ai 480 euro. Dovrai affiancare probabilmente il filtro esterno che già hai oltre a quello interno in dotazione.

Grazie Maury, anzi a breve appena sceglierò la vasca aprirò una nuova discussione perchè avrò bisogno del vostro aiuto per allestirla al meglio, dato che per ora le nozioni che ho appreso sono poche e non le sto applicando con molto successo! ( ho inserito i legni a ombrello come mi avevi consigliato ma sembrano spaventati, da una settimana dall'inserimento sono nascosti e non più vivaci :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo allora richy...cmq io guardarei qualche buon usato, comprare un acquario nuovo non sempre ne vale la pena....

tanto x darti un'idea http://www.subito.it...li-30280225.htm

Grande brex! sai che qst annuncio l'ho visto sta mattina, ma non so mi sembrava un po pochino il prezzo e non vorrei, per spender meno, prendere un inculata! cmq già 120 cm è tanto, prima mi sn messo a far le misure in ufficio con il metro!!! te lo hai avuto o ce l'hai avuto sempre più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

no be io adesso ti ho inviato il primo link trovato...era per dire che con 500 euro (costo rio 300 nuovo) ti compri un 500lt usato e accessoriato... ovviamente quando vedi un'occasione devi controllare le siliconature,eventuali strisci etc...

io adesso ho attivo un juwel da 60lt ed il mio primo acquario discus questo http://www.discusclub.net/forum/topic/1860-la-mia-200lt/..

e pian piano sto facendo partire (salvo ulteriori disgrazie) questo http://www.discusclub.net/forum/topic/2016-si-iniziadallacquisto-materiale-allinserimento-dei-discus/page__pid__37166__st__60?do=findComment&comment=37166 ...

 

cmq 120 cm è la classica vasca commerciale,non è difficile da reperire, la fanno la juwel (rio) ferplast (cayman) askoll (stilus) o wave....

io le ho viste tutte e come compromesso voterei per la juwel...

in internet ce ne sono una marea di altri annunci, basta cercare con calma....

Link al commento
Condividi su altri siti

no be io adesso ti ho inviato il primo link trovato...era per dire che con 500 euro (costo rio 300 nuovo) ti compri un 500lt usato e accessoriato... ovviamente quando vedi un'occasione devi controllare le siliconature,eventuali strisci etc...

io adesso ho attivo un juwel da 60lt ed il mio primo acquario discus questo http://www.discusclu...0-la-mia-200lt/..

e pian piano sto facendo partire (salvo ulteriori disgrazie) questo http://www.discusclu...__60#entry37166 ...

 

cmq 120 cm è la classica vasca commerciale,non è difficile da reperire, la fanno la juwel (rio) ferplast (cayman) askoll (stilus) o wave....

io le ho viste tutte e come compromesso voterei per la juwel...

in internet ce ne sono una marea di altri annunci, basta cercare con calma....

Quindi da un 60lt stai passando a un 500lt? beato te!!! io vedo allora, non appena ho pausa, e poi giù di domande e consigli per allestirla, ti voglio poi in prima linea!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la scala è stata 60-200-500....

un consiglio che posso darti è di riflettere con calma sulla vasca perche stai sicuro che appena la prendi il giorno dopo ne salta fuori un'altra che costa meno :56: ....appena ce l'hai apri un topic che ti seguiamo :045: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.