Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un Nuovo Acquario, Consigli?


Richy

Messaggi raccomandati

controlla anche le siliconature negli angoli e il filtro fallo girare qualche giorno per vedere se ha qualche perdita magari dalla testata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere se è graffiata e poi la riempi per qualche giorno per vedere che non perda e che tengano le siliconature. Prova a far girare i filtri per vedere se funzionano!

Scusa Tony se ho risposto io e se ho dimenticato qualcosa aggiungilo tu che sei più preparato di me!

Ci mancherebbe anzi, più risposte ci sono meglio è! Il problema è che come faccio a capire se ha dei problemi? Una volta pieno mi ha detto che è ok e che non ha perdite, però più di così ...l'unica cosa che mi ha detto è che ha dei graffi sul fondo, dove c'era la ghiaia, che togliendola ha prodotto qualche riga...ma tanto li va il fondo quindi...o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha perdite...vai semplicemente a vederlo :dft010:

Io comunque lo disinfetterei da cima a fondo, anche se dentro ci fossero stati campioni di tutte le manifestazioni. Aceto (per lucidarlo) e acqua ossigenata (per disinfettarlo). Un Rio300 non può essere servito solo da un Askol 300, decisamente piccolo. Devi vedere se ha ancora il filtro interno, mentre le luci probabilmente ha ancora le T8. Solo andandolo a vedere potrai sedare ogni dubbio. E se vai, controlla se ha ancora l'interno in dotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

i graffi sul fondo nn ci interessano in quanto verranno coperti..se puoi posta qualche foto in diverse angolazioni di questa vasca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha perdite...vai semplicemente a vederlo :dft010:

Io comunque lo disinfetterei da cima a fondo, anche se dentro ci fossero stati campioni di tutte le manifestazioni. Aceto (per lucidarlo) e acqua ossigenata (per disinfettarlo). Un Rio300 non può essere servito solo da un Askol 300, decisamente piccolo. Devi vedere se ha ancora il filtro interno, mentre le luci probabilmente ha ancora le T8. Solo andandolo a vedere potrai sedare ogni dubbio. E se vai, controlla se ha ancora l'interno in dotazione.

Grazie mille, sei sempre molto chiaro ed esaustivo, oltre che disponibile! Mi ha detto che, quando lo avevano montato, avevano tolto il filtro interno e messo un pratiko 300, non va bene? le luci del rio 300 ho letto in diversi topic essere già ottime, o sbaglio?

perchè se no non lo prendo se devo mettermi ad aggiungere un sacco di roba!

Link al commento
Condividi su altri siti

le luci come ti ho detto prima saranno sicuramente da cambiare e metterle nuove..di sicuro bisogna vedere la loro lunghezza gradi kelvin e trovare dei neon t8 compatibili con le misure della plafo del juwel..dovresti affiancare almeno un altro pratiko 300..o meglio ancora andare su un altro filtro esterno con maggiore volume di materiale filtrante..

Link al commento
Condividi su altri siti

i graffi sul fondo nn ci interessano in quanto verranno coperti..se puoi posta qualche foto in diverse angolazioni di questa vasca..

Gliele chiedo e le posto il prima possibile !

Link al commento
Condividi su altri siti

le luci come ti ho detto prima saranno sicuramente da cambiare e metterle nuove..di sicuro bisogna vedere la loro lunghezza gradi kelvin e trovare dei neon t8 compatibili con le misure della plafo del juwel..dovresti affiancare almeno un altro pratiko 300..o meglio ancora andare su un altro filtro esterno con maggiore volume di materiale filtrante..

Perchè sono da cambiare? cioè se si accendono perchè le devo cambiare? e un filtro solo esterno non basta? cosa costa un esterno buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè i neon vanno cambiati una volta l anno dato che il gas va pian piano esaurendosi nel tubo e quindi si ha una minor resa di luce..no un filtro esterno nn basta o gli affianchi uno interno o un altro esterno..tipo questo

http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-1200-acquari-litri-p-311.html

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè i neon vanno cambiati una volta l anno dato che il gas va pian piano esaurendosi nel tubo e quindi si ha una minor resa di luce..no un filtro esterno nn basta o gli affianchi uno interno o un altro esterno..tipo questo

http://www.aquariuml...itri-p-311.html

ma lo devo mettere subito o posso integrarlo dopo? ma poi dubbio, non sparano troppo forte due filtri esterni così potenti?L'uscita, va messa sotto il bordo, a pelo d'acqua, o sopra con una piccola cascata?

Link al commento
Condividi su altri siti

la portata pompe è regolabile lo si può mettere a pelo d acqua e direzionarli in modo da far accumulare lo sporco in un punto e poi devi smuovere 1,20 m di superficie di acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

la portata pompe è regolabile lo si può mettere a pelo d acqua e direzionarli in modo da far accumulare lo sporco in un punto e poi devi smuovere 1,20 m di superficie di acqua..

quindi va messo a pelo d'acqua il getto d'uscita? non ho capito cosa intendi per "poi devi smuovere 1,20 m di superficie di acqua." scusa ma non sono molto pratico e spesso i termini che usate non li capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire che tutto il volume d acqua deve essere mosso e nn si devono creare zone di ristagno acqua..si a pelo d acqua per avere un maggior scambio gassoso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.