Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un Nuovo Acquario, Consigli?


Richy

Messaggi raccomandati

E' tenuta abbastanza bene. Quanto te la fa pagare? Quanti sono i tubi fluorescenti? Vedo che comunque l'illuminazione arriva anche a 15.000 °K, quella color ghiaccio. A noi poco importa dell'illuminazione, perché per iniziare adesso dobbiamo curare due aspetti: tecnico ed estetico.

Tecnico: filtraggio, sabbia, sfondo.

Per il filtraggio puoi mantenere l'Askol come supporto, ma aiutati con un extra, e qui subentrano le esperienze di tanti. Io uso sempre il'Eheim 2028, ma anche altri filtri abbordabili sono disponibili per caricarsi il lavoro biologico e meccanico.

Lo sfondo: togli quello finto. Se puoi procurati un semplice foglio blu notte (comunque scuro) che copra tutta la parte retrostante della vasca, ma niente paesaggi finti. Li faremo veri, non così rigogliosi tipo ADA, ma vedo benissimo molte piante.

 

Una curiosità tra le righe: conosci i valori della tua acqua di rete? Mi dicevi nell'altro topic che ti ossessiona l'argomento "valori", allora partiamo dal liquido con cui dovrai farti sempre i conti: l'acqua che hai a casa.

I valori che vorrei conoscere sono:

  • °dGH
  • °dKH
  • NO3
  • Conduttività (µS/cm)

E in base a quello adotteremo una strategia di trattamento. E' pure probabile che tu abbia un'ottima acqua, e che non debba impazzire per niente.

Attendo tue nuove.

Ah: simpatici gli alluci di una foto :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tirante della vasca si è gia rotto ? è stato rincollato e bloccato con qualcosa che ha fatto ruggine ?

o soltanto ho visto male io .... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sarebbe da eliminare.. e magari fissare il tirante con del silicone o staffa in acciaio inox..

io nel rio 400 l'ho sostituito con tiranti in vetro,poi ragazzi io ho il filtro interno del 400 se l'altezza è uguale Riki potrebbe inserirlo e con il pratiko dovrebbe essere a posto.voi che dite.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non so',io non lo prenderei.guarda ti faccio un favore lo prendo io.

Cioè scusa, non ho ben capito...

in poche parole cosa aspetti a prenderla,se non lo fai la vengo a prendere io.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non so',io non lo prenderei.guarda ti faccio un favore lo prendo io.

Cioè scusa, non ho ben capito...

in poche parole cosa aspetti a prenderla,se non lo fai la vengo a prendere io.

:011:

Secondo me potrebbe farcela, magari con le dovute precauzioni inizialmente.

Ci sono dei modelli sul web, e se il filtro rientra tra uno di essi possiamo vedere se gli va bene. Ottimo filtro, ottima pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io al mio acquario avevo collegato insieme due filtri Askoll Pratiko , quindi li facevo girare con una sola pompa, funzionava alla grande. Se vuoi ti spiego come farlo!

 

Scusa Andrea ma questo sistema secondo me ha più contro che pro, il pro è che "risparmi" i 10-15W del consumo della pompa (ho virgolettato risparmi perchè tradotto in soldi è un inezia), i contro sono che se si intasa uno dei 2 filtri devi comunque fermare tutto l'impianto filtrante per fare manutenzione, se si blocca per sfortuna la pompa di quello in funzione ti salta tutto l'impianto filtrante, se si riduce al portata non sai bene quale dei 2 filtri è intasato e devi aprirli entrambi.

Per sicurezza è meglio avere 2 filtri funzionanti indipendenti (interni o esterni che si voglia) così in caso di rottura o manutenzione ad un filtro c'è sempre l'altro che continua a lavorare e mantenere la vasca.

Questo è il mio pensiero poi magari ignoro qualche calcolo o esperienza che favorisce il sistema a doppio filtro in serie

 

il motivo di collegare i filtri insieme non è stato dettato dal ''risparmio'' energetico, che come dici tu è una sciocchezza neanche rilevabile, ma solamente per non creare troppa corrente in vasca (avrei avuto un flusso totale di circa 2500 litri ora, a mio avviso eccessiva). Lo avevo strutturato in modo tale che il primo filtro era caricato solo a lana e spugne, e li mettevo la torba e all'occorrenza carbone attivo ecc, nel secondo solo cannolicchi, in modo tale che quest'ultimo non veniva neanche toccato nelle operazioni di pulizia ordinaria... Probabilmente non condividerete con me, ma mi sono trovato bene con questo sistema, l'ho usato per più di 2 anni, fino allo smantellamento per un progetto che tutti ben sapete!!!! :dft010:

 

Riguardo allo strozzare la mandata del tubo quoto chi è contrario, in quanto si rischia di rovinare il motore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tenuta abbastanza bene. Quanto te la fa pagare? Quanti sono i tubi fluorescenti? Vedo che comunque l'illuminazione arriva anche a 15.000 °K, quella color ghiaccio. A noi poco importa dell'illuminazione, perché per iniziare adesso dobbiamo curare due aspetti: tecnico ed estetico.

Tecnico: filtraggio, sabbia, sfondo.

Per il filtraggio puoi mantenere l'Askol come supporto, ma aiutati con un extra, e qui subentrano le esperienze di tanti. Io uso sempre il'Eheim 2028, ma anche altri filtri abbordabili sono disponibili per caricarsi il lavoro biologico e meccanico.

Lo sfondo: togli quello finto. Se puoi procurati un semplice foglio blu notte (comunque scuro) che copra tutta la parte retrostante della vasca, ma niente paesaggi finti. Li faremo veri, non così rigogliosi tipo ADA, ma vedo benissimo molte piante.

 

Una curiosità tra le righe: conosci i valori della tua acqua di rete? Mi dicevi nell'altro topic che ti ossessiona l'argomento "valori", allora partiamo dal liquido con cui dovrai farti sempre i conti: l'acqua che hai a casa.

I valori che vorrei conoscere sono:

  • °dGH
  • °dKH
  • NO3
  • Conduttività (µS/cm)

E in base a quello adotteremo una strategia di trattamento. E' pure probabile che tu abbia un'ottima acqua, e che non debba impazzire per niente.

 

Attendo tue nuove.

Ah: simpatici gli alluci di una foto :dft010:

Ciao! sempre grande nelle risposte!

Direi che è tutto abbastanza chiaro...sabato ho preparato la vasca bio-condizionando ogni singolo secchio d'acqua che ho immesso, l'ho preparata con un fondo bianco per il 90% e ambra nel punto dove ho messo solo dei legni ad ombrello...come sfondo ho applicato una pellicola scusa con disegni di pietre, per ora non ho trovato altro ( MAGARI POI MI DIRETE CHE è OTTIMA! O MAGARI NO)... però mi sembra ancora "vuoto"...cosa devo fare di altro? il fondo è alto 1cm...forse ho anche pochi legni (ps non vorrei mettere piante)...ieri ho collegato areatore e ossigenatore... a giorni posterò le foto...prenderò anche dei cory per il fondo...ma i valori che mi dici come li misuro?? cos'altro devo fare?

Grazieeee!

Link al commento
Condividi su altri siti

io al mio acquario avevo collegato insieme due filtri Askoll Pratiko , quindi li facevo girare con una sola pompa, funzionava alla grande. Se vuoi ti spiego come farlo!

 

Scusa Andrea ma questo sistema secondo me ha più contro che pro, il pro è che "risparmi" i 10-15W del consumo della pompa (ho virgolettato risparmi perchè tradotto in soldi è un inezia), i contro sono che se si intasa uno dei 2 filtri devi comunque fermare tutto l'impianto filtrante per fare manutenzione, se si blocca per sfortuna la pompa di quello in funzione ti salta tutto l'impianto filtrante, se si riduce al portata non sai bene quale dei 2 filtri è intasato e devi aprirli entrambi.

Per sicurezza è meglio avere 2 filtri funzionanti indipendenti (interni o esterni che si voglia) così in caso di rottura o manutenzione ad un filtro c'è sempre l'altro che continua a lavorare e mantenere la vasca.

Questo è il mio pensiero poi magari ignoro qualche calcolo o esperienza che favorisce il sistema a doppio filtro in serie

 

il motivo di collegare i filtri insieme non è stato dettato dal ''risparmio'' energetico, che come dici tu è una sciocchezza neanche rilevabile, ma solamente per non creare troppa corrente in vasca (avrei avuto un flusso totale di circa 2500 litri ora, a mio avviso eccessiva). Lo avevo strutturato in modo tale che il primo filtro era caricato solo a lana e spugne, e li mettevo la torba e all'occorrenza carbone attivo ecc, nel secondo solo cannolicchi, in modo tale che quest'ultimo non veniva neanche toccato nelle operazioni di pulizia ordinaria... Probabilmente non condividerete con me, ma mi sono trovato bene con questo sistema, l'ho usato per più di 2 anni, fino allo smantellamento per un progetto che tutti ben sapete!!!! :dft010:

 

Riguardo allo strozzare la mandata del tubo quoto chi è contrario, in quanto si rischia di rovinare il motore!!!

Già ora sta tutto a riempirlo di altri dischetti e allestirlo bene!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non so',io non lo prenderei.guarda ti faccio un favore lo prendo io.

Cioè scusa, non ho ben capito...

in poche parole cosa aspetti a prenderla,se non lo fai la vengo a prendere io.

hahah grande fabri! dai che tra poco vi vengo a trovare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sarebbe da eliminare.. e magari fissare il tirante con del silicone o staffa in acciaio inox..

grazie tony, pensavo di sostituirla con una di plastica o siliconarla... il punto opposto dove c'è il silicone è stato messo per sicurezza, la staffa è apposto,non ha problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente l hai avviata la vasca? il filtro l hai messo? una dose di batteri l hai messa? devi procurarti i test a reagente ph gh kh no2 no3 nh3/nh4 e un conduttivimetro..posta delle foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente l hai avviata la vasca? il filtro l hai messo? una dose di batteri l hai messa? devi procurarti i test a reagente ph gh kh no2 no3 nh3/nh4 e un conduttivimetro..posta delle foto...

 

si l'ho avviata, con filtro esterno pratiko 300 per ora, a cui aggiungerò un secondo...ho messo dosi di batteri corretta a ogni singolo secchio d'acqua, la temperatura è di 29 gradi, appena posso farò foto...i test li faccio in queste sere e speriamo bene...ps dove lo trovo un conduttivimetro e quanto costa? è proprio indispensabile??

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.