Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un Nuovo Acquario, Consigli?


Richy

Messaggi raccomandati

200-300 litri parliamo comunque di 100-120 cm almeno di lunghezza, tu hai detto che 120-150 ci stai ? a 150 parliamo gia di acquari sopra i 300 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Richy fai bene a chiedere, ma alla fine hai visto che tutti quelli che contraggono questa malattia vanno ad aumentare il litraggio, quindi alla fine non spendi di più comprandoti direttamente un 300 lt ma risparmierai per il futuro. Io sto ordinando proprio un rio 300 Juwel. Lo puoi trovare su acquarium line o acquariomania o su e bay.

Il prezzo piu' o meno è intorno ai 480 euro. Dovrai affiancare probabilmente il filtro esterno che già hai oltre a quello interno in dotazione.

Grazie Maury, anzi a breve appena sceglierò la vasca aprirò una nuova discussione perchè avrò bisogno del vostro aiuto per allestirla al meglio, dato che per ora le nozioni che ho appreso sono poche e non le sto applicando con molto successo! ( ho inserito i legni a ombrello come mi avevi consigliato ma sembrano spaventati, da una settimana dall'inserimento sono nascosti e non più vivaci :( )

 

Se stanno sotto i legni significa qualcosa...cioè che si sentono più riparati e vicini al loro ambiente reale. Considera però che i discus a volte ci mettono tempo ad accettare i cambiamenti... aspetta e vedrai che usciranno! Se non escono c'è qualcosa che li spaventa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Richy fai bene a chiedere, ma alla fine hai visto che tutti quelli che contraggono questa malattia vanno ad aumentare il litraggio, quindi alla fine non spendi di più comprandoti direttamente un 300 lt ma risparmierai per il futuro. Io sto ordinando proprio un rio 300 Juwel. Lo puoi trovare su acquarium line o acquariomania o su e bay.

Il prezzo piu' o meno è intorno ai 480 euro. Dovrai affiancare probabilmente il filtro esterno che già hai oltre a quello interno in dotazione.

Grazie Maury, anzi a breve appena sceglierò la vasca aprirò una nuova discussione perchè avrò bisogno del vostro aiuto per allestirla al meglio, dato che per ora le nozioni che ho appreso sono poche e non le sto applicando con molto successo! ( ho inserito i legni a ombrello come mi avevi consigliato ma sembrano spaventati, da una settimana dall'inserimento sono nascosti e non più vivaci :( )

 

Se stanno sotto i legni significa qualcosa...cioè che si sentono più riparati e vicini al loro ambiente reale. Considera però che i discus a volte ci mettono tempo ad accettare i cambiamenti... aspetta e vedrai che usciranno! Se non escono c'è qualcosa che li spaventa!

che siano lenti non ci piove, l'avevo sospettato...:) mmmmm mumble mumble...chissà cosa li spaventa

Link al commento
Condividi su altri siti

quelo che tu chiami spavento io lo chiamo disagio,un po' dovuto alle nuove immissioni sicuramente vi è. io penso a qualche valore sballato,normalmente è questa la causa di disagio nei nostri amati.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelo che tu chiami spavento io lo chiamo disagio,un po' dovuto alle nuove immissioni sicuramente vi è. io penso a qualche valore sballato,normalmente è questa la causa di disagio nei nostri amati.

sempre saggio fabri! devo analizzare ed imparare a farlo con più costanza qst valori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Richy, non per contraddire qualcuno, ma che io possa dire solo il marino aumenta di spese con l'aumentare del litraggio: per il resto non vedo quale sia questa spesa extra che può essere annoverata, tra un 200 e un 300 lt.

La sabbia? Costo della sabbia 1 euro al kg, te ne servono invece di 20, magari 25 kg. E poi? Basta..forse più discus(?).

Per quanto riguarda i legni...non devi pensare che i legni invitano i pesci a spaventarsi, ma qualcosa li terrorizza, o semplicemente si stanno acclimatando.

Né più né meno di quanto non ti abbia già detto Fabrizio. Volevo solo ribadirlo.

Ho sentito un negoziante per un Rio 300 che un amico dovrebbe acquistare, e se non sbaglio in dotazione ha tutto quello che serve anche per un eventuale cambio di...umore, un giorno che magari ti rompi coi discus: un filtro interno che secondo me è uno dei migliori interni mai progettato, un gruppo di 4 T5 da 54 watt, e una buona qualità di vetro.

Io ti consiglio di optare per un modello di acquario industriale (....) e nuovo, non necessariamente uin Juwel, ma indubbiamente è un bell'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Richy, non per contraddire qualcuno, ma che io possa dire solo il marino aumenta di spese con l'aumentare del litraggio: per il resto non vedo quale sia questa spesa extra che può essere annoverata, tra un 200 e un 300 lt.

La sabbia? Costo della sabbia 1 euro al kg, te ne servono invece di 20, magari 25 kg. E poi? Basta..forse più discus(?).

Per quanto riguarda i legni...non devi pensare che i legni invitano i pesci a spaventarsi, ma qualcosa li terrorizza, o semplicemente si stanno acclimatando.

Né più né meno di quanto non ti abbia già detto Fabrizio. Volevo solo ribadirlo.

Ho sentito un negoziante per un Rio 300 che un amico dovrebbe acquistare, e se non sbaglio in dotazione ha tutto quello che serve anche per un eventuale cambio di...umore, un giorno che magari ti rompi coi discus: un filtro interno che secondo me è uno dei migliori interni mai progettato, un gruppo di 4 T5 da 54 watt, e una buona qualità di vetro.

Io ti consiglio di optare per un modello di acquario industriale (....) e nuovo, non necessariamente uin Juwel, ma indubbiamente è un bell'acquario.

Ciao! per quanto riguarda sabbia e arredi interni ne son fornito, il budget era riferito all'acquisto in se della vasca, per cui ho un grosso dubbio...ieri sera, parlando con mio fratello, mi ha detto di avere una juwell da 300lt in uno dei suoi uffici che non usa più, perchè gli erano morti i pesci e l'hanno poi tolta, per cui me la darebbe...ha un filtro esterno pratiko 300 e le luci quelle in dotazione...sono a questo punto dubbioso su più punti:

1.Potrei avere dei problemi essendo che i suoi pesci sono morti in quella vasca e con quel filtro

2. mi conviene prendere la 200lt di andrea ?

3. una vasca di 7 anni rio 300 va bene come luci ecc?

 

aiutatemi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

nn credo ci siano grandi problemi una bollitura hai materiali filtranti una disinfettata alla vasca con candeggina e nn dovresti avere problemi da quanto è ferma questa vasca?..le foto le alleghi cliccando su usa editor completo >>>clicca per allegare files e ti si aprirà la finestra dove andare a selezionare le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a quanto mi dice mio fratello il suo socio l'ha svuotata da un mese e mezzo, però aveva dei pesci non in salute dentro...io metterei la mia roba,, fondo legni ecc, però per il resto? e per le altre domande che consigli? ora cerco di inserire foto

Link al commento
Condividi su altri siti

nn credo ci siano grandi problemi una bollitura hai materiali filtranti una disinfettata alla vasca con candeggina e nn dovresti avere problemi da quanto è ferma questa vasca?..le foto le alleghi cliccando su usa editor completo >>>clicca per allegare files e ti si aprirà la finestra dove andare a selezionare le immagini

 

nn credo ci siano grandi problemi una bollitura hai materiali filtranti una disinfettata alla vasca con candeggina e nn dovresti avere problemi da quanto è ferma questa vasca?..le foto le alleghi cliccando su usa editor completo >>>clicca per allegare files e ti si aprirà la finestra dove andare a selezionare le immagini

dove trovo usa editor completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

nn credo ci siano grandi problemi una bollitura hai materiali filtranti una disinfettata alla vasca con candeggina e nn dovresti avere problemi da quanto è ferma questa vasca?..le foto le alleghi cliccando su usa editor completo >>>clicca per allegare files e ti si aprirà la finestra dove andare a selezionare le immagini

 

nn credo ci siano grandi problemi una bollitura hai materiali filtranti una disinfettata alla vasca con candeggina e nn dovresti avere problemi da quanto è ferma questa vasca?..le foto le alleghi cliccando su usa editor completo >>>clicca per allegare files e ti si aprirà la finestra dove andare a selezionare le immagini

dove trovo usa editor completo?

nel riquadro dove scrivi il messaggio..le luci sicuramente saranno da cambiare..bisogna controllare siliconature e eventuali graffi o scheggiature..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere se è graffiata e poi la riempi per qualche giorno per vedere che non perda e che tengano le siliconature. Prova a far girare i filtri per vedere se funzionano!

Scusa Tony se ho risposto io e se ho dimenticato qualcosa aggiungilo tu che sei più preparato di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.