Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un Nuovo Acquario, Consigli?


Richy

Messaggi raccomandati

le luci su una vasca discus (quindi poche e resistenti piante) sono un aspetto superfluo...al filtro originale gli affianchi uno esterno e sei piu che apposto...se posso consigliarti stai sui 300lt...io ne ho una da 200 lt scarsi e fidati che sono molto limitato nelle scelte e gestione...

Link al commento
Condividi su altri siti

le luci su una vasca discus (quindi poche e resistenti piante) sono un aspetto superfluo...al filtro originale gli affianchi uno esterno e sei piu che apposto...se posso consigliarti stai sui 300lt...io ne ho una da 200 lt scarsi e fidati che sono molto limitato nelle scelte e gestione...

Ciao brex e piacere!cmq sane mi ha consigliato un 200lt,quindi non saprei..è tanto piccola?mi informerò sui prezzi della rio300 in qualche negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso per un neofita secondo me è questo: inizi con un 200 lt..4-5 discus...cambi circa 40 lt a settimana... tutto ok per i primi mesi.... però dopo un anno ti viene voglia di ingrandirti o cambiare qualcosa e ti ritrovi con una vasca piccola....

mentre se parti con un 300 cmq puoi gestirti inizialmente 4-5 discus,poi se vedi che ti trovi con i valori aumentare fino a 6-7...oppure hai la possibilità di giocare con il layout o inserire altri ciclidi tipo ram per dare vivacità....cosa che in 200lt non puoi fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso per un neofita secondo me è questo: inizi con un 200 lt..4-5 discus...cambi circa 40 lt a settimana... tutto ok per i primi mesi.... però dopo un anno ti viene voglia di ingrandirti o cambiare qualcosa e ti ritrovi con una vasca piccola....

mentre se parti con un 300 cmq puoi gestirti inizialmente 4-5 discus,poi se vedi che ti trovi con i valori aumentare fino a 6-7...oppure hai la possibilità di giocare con il layout o inserire altri ciclidi tipo ram per dare vivacità....cosa che in 200lt non puoi fare...

ok grazie :) vedrò di non sbagliare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero noi abbiamo una vasca da 120 cm completa di tutto ,luci filtri interno ed esterno riscaldatore,mobile ecc....ripeto quella è una occasione secondo mè,e come misure va gia' abbastanza bene è chiaro che se puoi permettertene una piu' grande ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero noi abbiamo una vasca da 120 cm completa di tutto ,luci filtri interno ed esterno riscaldatore,mobile ecc....ripeto quella è una occasione secondo mè,e come misure va gia' abbastanza bene è chiaro che se puoi permettertene una piu' grande ...........

Ma sai cos'è fabri, che non è cosa posso permettermi, perchè affrontare questa spesa ora è per me un sacrificio, e cosa fare di più giusto, per non commettere errori ...qui nasce il dubbio, e solo chi ne sa più di me può aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

richy ovviamente piu grande è la vasca e maggiori sono i costi.....percui a questo punto se andre ti fa un'offertona per la sua potresti iniziare con quella... i pesciozzi costano,però se vuoi ti do il nome di due fratelli che hanno i melon piu belli d'italia e che abitano vicino a te :011:

senza contare che oltre alla vasca ci sarebbero eventuali optional tipo impianto osmosi (ma in teoria in piemonte avete l'acqua buona)..

percui se hai un budget limitato inizia con una piccolina ed intanto fai esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

richy ovviamente piu grande è la vasca e maggiori sono i costi.....percui a questo punto se andre ti fa un'offertona per la sua potresti iniziare con quella... i pesciozzi costano,però se vuoi ti do il nome di due fratelli che hanno i melon piu belli d'italia e che abitano vicino a te :011:

senza contare che oltre alla vasca ci sarebbero eventuali optional tipo impianto osmosi (ma in teoria in piemonte avete l'acqua buona)..

percui se hai un budget limitato inizia con una piccolina ed intanto fai esperienza...

ehi brex ma tu parli di andre e fabri che hanno i melon? cmq non lo so son combattuto, perchè non voglio pentirmene magari dopo un anno o magari poi mi trovo benissimo è, nn so...

Link al commento
Condividi su altri siti

si si..i melon dei sanelli sono veramente belli e forti....

detto cosi sinceramente: se ti entra la mania discus sarai sicuramente portato ad ingrandirti...però dall'altro lato gestire una vasca grossa porta sacrifici e sudore...dipende tutto da come prenderai tu questa passione...

io dopo 2 anni ho deciso di passare da 200 lt a 500...però se ci penso a tutti i soldi che sto spendendo per farla mi viene male e visto il periodo di crisi bisogna rinunciare a qualcosa,ma lo faccio cmq per la passione che mi è cresciuta nel tempo.... mio papà dice che sono fuori di testa cambiare 60 lt ogni 3 giorni!! però è il primo che mi spinge a farlo (pagando acqua e corrente)....

tutto dipende da te...

se è un primo tentativo e vuoi capire quanto discuspazzoide sei trova una vasca usata di occasione 200-300 lt ed inizia questa avventura un po alla volta..poi se tra un anno senti la voglia di migliorarti vendi la vecchia e passi a qualcosa di piu grande....ce ne sono tanti che svendono vasconi perchè gli hobby costano soldi e fatiche....

 

un po troppo filosofico xo spero di aver reso il mio pensiero :funny:

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

si si..i melon dei sanelli sono veramente belli e forti....

detto cosi sinceramente: se ti entra la mania discus sarai sicuramente portato ad ingrandirti...però dall'altro lato gestire una vasca grossa porta sacrifici e sudore...dipende tutto da come prenderai tu questa passione...

io dopo 2 anni ho deciso di passare da 200 lt a 500...però se ci penso a tutti i soldi che sto spendendo per farla mi viene male e visto il periodo di crisi bisogna rinunciare a qualcosa,ma lo faccio cmq per la passione che mi è cresciuta nel tempo.... mio papà dice che sono fuori di testa cambiare 60 lt ogni 3 giorni!! però è il primo che mi spinge a farlo (pagando acqua e corrente)....

tutto dipende da te...

se è un primo tentativo e vuoi capire quanto discuspazzoide sei trova una vasca usata di occasione 200-300 lt ed inizia questa avventura un po alla volta..poi se tra un anno senti la voglia di migliorarti vendi la vecchia e passi a qualcosa di piu grande....ce ne sono tanti che svendono vasconi perchè gli hobby costano soldi e fatiche....

 

un po troppo filosofico xo spero di aver reso il mio pensiero :funny:

hahah sei gentilissimo anzi figurati!

io ti dico, giusto xrenderti l'idea, attualmente ho un 300 lt angolare, e voglio passare a un rettangolare...ma non ho idea di che fare ed ecco sorta la discussione con chi ne sa più di me...non posso arrivare ai tuoi litri, per spazio e budget, ma la mia passione è enorme...ho acquari da qnd sono bambino e discus da 7 anni, ma sempre allevati con nozioni prelevate qui e la, ora sto cercando di fare il meglio, e di capirne pian piano il più possibile, con umiltà che ci va sempre...ed ecco che vorrei dargli anche una nuova casa...su un trigon 300lt non si vedono, per la forma della vasca sembrano pochi, sembra più ampia un 200lt! cmq non saprei, giro e vedo, se 200 o 300 questo è il dilemma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

richy ovviamente piu grande è la vasca e maggiori sono i costi.....percui a questo punto se andre ti fa un'offertona per la sua potresti iniziare con quella... i pesciozzi costano,però se vuoi ti do il nome di due fratelli che hanno i melon piu belli d'italia e che abitano vicino a te :011:

senza contare che oltre alla vasca ci sarebbero eventuali optional tipo impianto osmosi (ma in teoria in piemonte avete l'acqua buona)..

percui se hai un budget limitato inizia con una piccolina ed intanto fai esperienza...

ps ma chi è che ha quei melon che mi hai accennato?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.