Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un Nuovo Acquario, Consigli?


Richy

Messaggi raccomandati

la temp la puoi tenere a 26 27 gradi..ogni giorno mettici un pizzico di mangime in vasca o vicino all aspirazione del filtro

http://www.aquariuml...scm-p-6554.html

quindi 29 è alta xte? e questo test mi è indispensabile? perchè ogni giorno mettici un pizzico di mangime in vasca o vicino all aspirazione del filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 gradi in fase di avviamento della vasca sono inutili, sprechi solo energia elettrica. 26 van più che bene, quando ci saranno i discus invece, portala a 29-30. aggiungere un micropizzico di mangime al giorno serve ad attivare biologicamente il filtro, se no i poveri batteri (Nitrobacter) che mangiano?

 

Il conduttimetro è molto importante, serve a determinare la durezza totale dell'acqua, parametro molto sensibile per i discus!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 gradi in fase di avviamento della vasca sono inutili, sprechi solo energia elettrica. 26 van più che bene, quando ci saranno i discus invece, portala a 29-30. aggiungere un micropizzico di mangime al giorno serve ad attivare biologicamente il filtro, se no i poveri batteri (Nitrobacter) che mangiano?

 

Il conduttimetro è molto importante, serve a determinare la durezza totale dell'acqua, parametro molto sensibile per i discus!!!

ha ok,ora ho capito! bè ne sapete veramente troppe, per chi non ne sa come il sottoscritto a volte è difficile capire!!! comunque una volta comprato lo strumento quanto dev'essere il valore ideale? il micromangime per quanti gg e in quanti momenti della giornata (1 , 2, 3 ...) devo aggiungerne?

Link al commento
Condividi su altri siti

basta inserire una volta giorno il pizzico di mangime ogni giorno almeno per un mese devi fare questa operazione dipende da quando si completerà il ciclo dell azoto..diciamo sui 300us..l importante è tenere i valori il più costanti nel tempo possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

basta inserire una volta giorno il pizzico di mangime ogni giorno almeno per un mese devi fare questa operazione dipende da quando si completerà il ciclo dell azoto..diciamo sui 300us..l importante è tenere i valori il più costanti nel tempo possibile

capito! e questi valori come li vedo poi? grazie mille! (ps non mi avete risp su quanto dev'essere la conducibilità :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti ho dato 300us/cm come valore diciamo virtuale ma se è 200 o 400 nn cambia nulla l importante è tenerlo constante.. è anche importante sapere a che tipo di valori sono stati accresciuti e mantenuti i discus in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti ho dato 300us/cm come valore diciamo virtuale ma se è 200 o 400 nn cambia nulla l importante è tenerlo constante.. è anche importante sapere a che tipo di valori sono stati accresciuti e mantenuti i discus in questione

ok,letto grazie! e quindi la conducibilità dovrebbe esser compresa tra 50 e 300, o per i discus l'ideale è prossima allo 0, per abbassarla per cui cambi d'acqua, ho capito bene? l'acqua osmotica va bene? bisogna bio-condizionarla? come misuro kh e gh?

Link al commento
Condividi su altri siti

li si parla di discus wild e che sono abituati a vivere con conducibilità basse..per discus ibridi dipende come ti ho detto dai valori su cui sono stati allevati e continuare su quella base di valori e tenerli costanti..l acqua osmotica va bene ma deve essere sempre tagliata con prefiltrata o rubinetto o con aggiunta d sali da acquistare..kh gh li misuri con i test a reagente la loro unità di misura è il grado tedesco..

Link al commento
Condividi su altri siti

li si parla di discus wild e che sono abituati a vivere con conducibilità basse..per discus ibridi dipende come ti ho detto dai valori su cui sono stati allevati e continuare su quella base di valori e tenerli costanti..l acqua osmotica va bene ma deve essere sempre tagliata con prefiltrata o rubinetto o con aggiunta d sali da acquistare..kh gh li misuri con i test a reagente la loro unità di misura è il grado tedesco..

ok sta sera testo e poi domani posto :)

consigli su come allestirla?? (senza piante)

Link al commento
Condividi su altri siti

solo l'acqua osmotica ha conducibilità inferiori a 1, in acquario il valore giusto non esiste, l'importante è tenerlo costante. Noi per esempio teniamo 180!!! L'unico modo per abbassare la conducibilità e fare cambi d'acqua con acqua a conducibilità più basse. Usare l'osmosi pura va bene se non si han pesci dentro, altrimenti la variazione di conducibilità potrebbe essere dannosa... come in tutte le cose in acquariofilia, bisogna entrare nell'ottica di essere il più lineari e delicati possibile, e fare le cose con calma, siccome i tempi non li dettiamo noi ma sono dettati da leggi naturali vecchie milioni di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo l'acqua osmotica ha conducibilità inferiori a 1, in acquario il valore giusto non esiste, l'importante è tenerlo costante. Noi per esempio teniamo 180!!! L'unico modo per abbassare la conducibilità e fare cambi d'acqua con acqua a conducibilità più basse. Usare l'osmosi pura va bene se non si han pesci dentro, altrimenti la variazione di conducibilità potrebbe essere dannosa... come in tutte le cose in acquariofilia, bisogna entrare nell'ottica di essere il più lineari e delicati possibile, e fare le cose con calma, siccome i tempi non li dettiamo noi ma sono dettati da leggi naturali vecchie milioni di anni.

quindi quando preparo l'acqua osmotica, mettiamo caso un secchio, cosa faccio? ne faccio due dimezzandola con acqua normale e poi la bio-condiziono?

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio che ti do è quello di procurarti dei contenitori magari da 50 o 100l con areatore o pompa di movimento dove poter stabulare una certa quantità d acqua che poi andrai a inserire in acquario per i cambi settimanali..per poter capire come tagliare e in che quantità tagliare l acqua di rubinetto ci devi postare i valori.. in questa fase di maturazione del filtro nn dovrai fare nessun cambio d acqua e nn dovrai preoccuparti del cattivo odore che assumerà l acqua..per l allestimento posta qualche foto di come è ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio che ti do è quello di procurarti dei contenitori magari da 50 o 100l con areatore o pompa di movimento dove poter stabulare una certa quantità d acqua che poi andrai a inserire in acquario per i cambi settimanali..per poter capire come tagliare e in che quantità tagliare l acqua di rubinetto ci devi postare i valori.. in questa fase di maturazione del filtro nn dovrai fare nessun cambio d acqua e nn dovrai preoccuparti del cattivo odore che assumerà l acqua..per l allestimento posta qualche foto di come è ora..

ok grande tony! sta sera faccio tutto e posto il prima possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.