Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Microsiemens : Addentriamoci!


Maury62

Messaggi raccomandati

Ormai lo sapete...io sono curioso e inizio sempre i topic per capire meglio le cose.

Molte volte a misurare la conducibilità sono i più esperti.

Colui che si avvicina da poco al mondo dell'acquariofilia forse non capisce bene perchè misurare questo valore: allora sviluppiamo insieme

questo argomento:

La conducibilità altro non è che la misurazione della capacità dell'acqua di condurre elettricità. Un acqua con un valore 0 è praticamente un isolante man mano che ci aggiungiamo sali di qualunque tipo diventa un conduttore...

Innanzi tutto con la conducibilità si misurano tutti i sali disciolti quindi si può avere una idea anche della durezza ; ma non è del tutto vero.... giusto?

 

La parola agli esperti pregandoli di usare linguaggio e termini "tecnici" in maniera semplice anche per i neofiti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si la conducibilità è direttamente proporzionale alla quantità di sali disciolti in acqua come carbonati bicarbonati calcio magnesio e nn solo essendo l acqua un solvente tutto ciò che si mette dentro cioè il soluto viene disciolto in acqua anche i composti azotati cioè i nitrati fanno aumentare la conducibilità anche nitriti fertilizzanti biocondizionatori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti