Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Microsiemens : Addentriamoci!


Maury62

Messaggi raccomandati

Ormai lo sapete...io sono curioso e inizio sempre i topic per capire meglio le cose.

Molte volte a misurare la conducibilità sono i più esperti.

Colui che si avvicina da poco al mondo dell'acquariofilia forse non capisce bene perchè misurare questo valore: allora sviluppiamo insieme

questo argomento:

La conducibilità altro non è che la misurazione della capacità dell'acqua di condurre elettricità. Un acqua con un valore 0 è praticamente un isolante man mano che ci aggiungiamo sali di qualunque tipo diventa un conduttore...

Innanzi tutto con la conducibilità si misurano tutti i sali disciolti quindi si può avere una idea anche della durezza ; ma non è del tutto vero.... giusto?

 

La parola agli esperti pregandoli di usare linguaggio e termini "tecnici" in maniera semplice anche per i neofiti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si la conducibilità è direttamente proporzionale alla quantità di sali disciolti in acqua come carbonati bicarbonati calcio magnesio e nn solo essendo l acqua un solvente tutto ciò che si mette dentro cioè il soluto viene disciolto in acqua anche i composti azotati cioè i nitrati fanno aumentare la conducibilità anche nitriti fertilizzanti biocondizionatori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

+1 per entrambi da parte mia, la conducibilità aumenta con l'aumentare degli ioni disciolti in acqua mediante i quali capiamo quanti sali ci sono. Va detto che la misura della conducibilità non ci dà il tipo di ione disciolto ma solo la quantità. A che ci serve? Beh partiamo dal presupposto che minore è la conducibilità e minori saranno i gradi di GH e KH anche se dobbiamo misurarli separatamente. Inoltre se la monitoriamo costantemente e fissiamo un aumento limite ci rendiamo conto quando fare i cambi d'acqua. Per esempio un aumento del 20% (senza interventi da parte ns) ci indica che il cambio deve essere anche bello sostanzioso.

 

Non dimentichiamo che l'evaporazione e l'aggiunta di medicinali aumentano la cond

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio un aumento del 20% (senza interventi da parte ns) ci indica che il cambio deve essere anche bello sostanzioso.

Non dimentichiamo che l'evaporazione e l'aggiunta di medicinali aumentano la cond

 

E tu non te lo meriti un +1?

Stiamo andando nella direzione giusta , e cioè far capire anche il perchè serve misurare questo valore!

Non dimentichiamoci che nell'habitat del discus la conducibilità è quasi inesistente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti meritate un punto...anche se il totale dei solidi disciolti non è lo stesso dei sali, e non tutti i solidi disciolti è detto che siano ioni. Ecco perché i TDS sono una cosa, i µS/cm sono più specifici. Il rapporto che c'è tra le due misure è empirico, perché volendo misurano due campi che hanno una blanda correlazione.

Enki ha detto una cosa fantastica, che vorrei fosse sempre chiara e presente, ossia il non-rapporto obbligato tra durezza (temporanea e totale) e microsiemens. E che a volte (allacciandomi anche a Tony) la conduttività misurata in maniera continua, può darci l'idea di quanti nitrati e fosfati siamo riusciti a far accumulare in acqua. Spesso ho detto che non di rado in passato, per mancanza di tempo e vasche sovrappopolate, misuravo pH 4,00 (scarso), durezza temporanea e totale zero, e conduttività ben oltre i 500 µS/cm (e non lo dico per stupire).

In acqua con bassa conduttanza, come in Amazzonia, si può utilizzare materiale elettrico senza paura di rimanere fulminati perché il potere di conduttività elettrica è prossimo allo zero, quindi l'acqua non si comporta come conduttore ma come isolante. Ioni in microsiemens, solidi disciolti in TDS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, voglio solo evidenziare che un valore di conducibilità alto non sta per forza a significare un kH e un gH alto (non sempre per lo meno), in quanto il primo (durezza temporanea) indica i carbonati e i bicarbonati disciolti, mentre il secondo (durezza totale) è la somma di Calcio e Magnesio discolti (espressa anche in Gradi Francesi).

Complichiamo le cose???

 

Questi due elementi sono presenti come ioni, quindi Ca+ e Mg+, quindi se qualcuno vuole indurire l'acqua che non gli venga in mente di mettere del Calcio e del Magnesio puri in vasca ( il secondo esplode con una certa violenza!!!), ma deve somministrarli utilizzando un sale che li contiene, i più comuni sono il Calcio Cloruro, il Calcio Solfato, il Magnesio Solfato. Si capisce quindi che anche l'altro pezzo di molecola (il Solfato SO4-, oppure il cloruro, Cl-) influiscono sulla conducibilità, quindi 1 grammo di Calcio Solfato varierà la conducibilità di un valore diverso rispetto al Calcio Cloruro.

 

Potrei complicare ancora le cose parlando dell'idratazione molecolare, ma sarebbe OT quindi per il momento mi fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

complica complica che mi piace... mentre ci sei spero non sia troppo .OT, perchè quando aspiro dal fondo con la campana sento un odore di zolfo pazzesco? Ho teorizzato lo sviluppo di acido solfidrico ma qualcuno mi ha detto che non dovrebbe succedere

Link al commento
Condividi su altri siti

io aggiungo anche che la pressione osmotica è diciamo legata alla conducibilità e quindi il processo di scambio di acqua (cede o rilascia) e della mucosa del pesce è molto lento la variazione di conducibilità tra 2 vasche per esempio deve essere minima..

O.T enki possibile che la vasca presenti delle zone anossiche

Link al commento
Condividi su altri siti

complica complica che mi piace... mentre ci sei spero non sia troppo .OT, perchè quando aspiro dal fondo con la campana sento un odore di zolfo pazzesco? Ho teorizzato lo sviluppo di acido solfidrico ma qualcuno mi ha detto che non dovrebbe succedere

 

Questa è una bella domanda, probabilmente dalla decomposizione organica si forma qualche composto solfatato, senti proprio l'odore di uova marce???

Link al commento
Condividi su altri siti

complica complica che mi piace...

Riguardo alla idratazione molecolare, uno stesso composto, prendiamo il calcio cloruro ad esempio (CaCl2), può avere diversa idratazione (attenzione, l'idratazione è dell'acqua legata alla molecola, quindi non si tratta di umidità che può essere stata assorbita ma proprio di una sua proprietà chimica, anche mettendola in forno quell'acqua resta attaccata alla molecola), quindi 1 grammo di Calcio Cloruro anidro aumenterà la conducibilità maggiormente di 1 grammo di Calcio cloruro bi-idrato, in quanto nel primo caso c'è solo il nostro composto, nel secondo per ogni molecola del nostro composto ce ne sono 2 di acqua!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

complica complica che mi piace... mentre ci sei spero non sia troppo .OT, perchè quando aspiro dal fondo con la campana sento un odore di zolfo pazzesco? Ho teorizzato lo sviluppo di acido solfidrico ma qualcuno mi ha detto che non dovrebbe succedere

 

Questa è una bella domanda, probabilmente dalla decomposizione organica si forma qualche composto solfatato, senti proprio l'odore di uova marce???

 

si da panico a volte eppure sifono ogni santo giorno

 

PS: +1 da parte mia

Link al commento
Condividi su altri siti

complica complica che mi piace... mentre ci sei spero non sia troppo .OT, perchè quando aspiro dal fondo con la campana sento un odore di zolfo pazzesco? Ho teorizzato lo sviluppo di acido solfidrico ma qualcuno mi ha detto che non dovrebbe succedere

 

Questa è una bella domanda, probabilmente dalla decomposizione organica si forma qualche composto solfatato, senti proprio l'odore di uova marce???

 

si da panico a volte eppure sifono ogni santo giorno

 

PS: +1 da parte mia

ci vuole un bel cavetto riscaldante se nn c'è l hai..cmq magari apri un 3d che ne parliamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

io magari non so spiegarmi bene, ma vi do il mio esempio, come quello di Tatore. secondo me i fosfati e nitrati influiscono su la conducibilità. io ho un misuratore continuo di micro siemens e uno di pH in vasca. il pH sta a 4,80 con 1 gH e 1 kH. faccio ogni giorno cambi con micro siemens a 80. ma in vasca ho 300 constanti, quando dovrebbero esserci sui 100. questo significa che tutti i parametri influiscono a alzare ms

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.