Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un Nuovo Acquario, Consigli?


Richy

Messaggi raccomandati

I test che ti ha scritto Tony direi proprio di si specialmente nei primi tempi della vita di un acquario. Guarda su Acquarium line o su Aquariomania: trovi sia i reagenti liquidi che conduttivimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Tutti i test come approccio al mondo dei "valori" sono importanti, ma è altresì importante non dipendere dai valori. I test devono servire solo a rilevare, per capire come stiamo messi in vasca, e se c'è qualcosa di..diciamo precario.

Adesso, come Tony ti ha detto, quello che conta è conoscere la procedura per avere una determinata stabilità nei valori. Ma non è indispensabile rovinarsi l'anima dietro cento congetture: sapere semplicemente quali sono le varie durezze (temporanea, carbonatica e i µS/cm) e vedere come procedere. Molti dobbiamo usare "solo" acqua di osmosi "tagliata", c'è chi invece non deve usare nulla, però tutti dobbiamo conoscere i valori delle nostre acque.7

Per l'avvio della vasca ho capito che hai il Pratiko e..? Basta? Solo per sapere.

Un conduttivimetro te lo consiglio. Ma sono indispensabili anche i seguenti test (esattamente come li devi cercare):

  • NO2 (nitriti, ti indicano la maturazione dell'acqua se a zero. Se presenti in fase di avvio la vasca sta maturando ma non deve essere più toccata, fino all'azzeramento del valore
  • °dKH (durezza carbonatica)
  • °dGH (durezza totale)
  • NO3 (Nitrati: il risultato del passaggio grazie ai batteri azoto-fissatori e all'azione ossidante, gli NO2 (mortali) diventano NO3 )
  • pH (sono scettico, non mi piacciono i test liquidi per la misurazione del pH, ma non posso nemmeno chiederti di comprare conduttivimetro e pH in un sol colpo).

Non conosco ancora i valori della tua acqua di rete. Comunque io sono a favore di una temperatura medio-alta in fase di avvio..e a zero luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

ieri sera ho finalmeeeeeente fatto i test dei valori, ditemi voi che ne pensate...cosiderate che ho i pesci in vasca, il filtro è stato fatto maturare il più possibile...so che nessuno concorderà ma più di così,non potevo fare:

Nitriti: 0.3 ml/l

ph: 7.5 circa ( rimane tra 7.5 e 8 tendente però, a mio avviso a 7.5)

No3: 10mg/l

 

cosa devo fare? comprerò a breve anche questo test della conduttività, e se è alta che fare? SONO NEL PALLONE :(

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ti ha detto di inserire pesci..la vasca è in maturazione e deve essere vuota e fatta girare per almeno un mese senza l inserimento di nessun tipo di essere vivente..ascolta i nostri consigli e togli immediatamente quei pesci dalla vasca..

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ti ha detto di inserire pesci..la vasca è in maturazione e deve essere vuota e fatta girare per almeno un mese senza l inserimento di nessun tipo di essere vivente..ascolta i nostri consigli e togli immediatamente quei pesci dalla vasca..

e dove li metto??? come ho specificato non potevo fare diversamente, non sono un professionista o ho spazio come tanti di voi, sarebbe carino che lo capiste...più di questo non posso fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i pesci prima di metterli in questo acquario dov'erano ?

nell'altro mio acquario che ho dovuto togliere perchè aveva troppi problemi, e non potevo tenerne 2 per aspettare che la vasca maturasse...ho fatto girare il filtro per giorni, più di così non potevo...nn sono un professionista, solo un amatore che ha l'acquario in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

richy nessuno ti accusa di essere un cattivo acquariofilo amatoriale perchè non hai tante vasche come molte altre persone sul forum e te lo dico io che ne ho solo una....però sapendo a cosa andavo incontro...

prima ancora di scegliere quale vasca acquistare mi sono iscritto sul forum ed ho passato giorni a fare domande cercando di imparare il più possibile e di fare tutto con la dovuta e necessaria calma...

la mia vasca ad esempio l'ho fatta girare per 7/10 giorni appena riempita senza mettere niente....poi ho iniziato con i batteri e il cibo per avviare la maturazione e i miei discus sono entrati in vasca due mesi dopo!!!

ora non voglio certo portarti male dicendo che le cose non andranno bene perchè potrebbe anche non succedere niente....ma di sicuro non è il modo corretto per affrontare seriamente una vasca costruita per ospitare discus

e non solo tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco il senso delle domande, quando alla fine si fa di testa propria a prescindere.

Un conto poi è partire col piede giusto, un altro è avere la possibilità di iniziare bene, ma voler partire direttamente riparando a destra e manca per la troppa fretta...ma a cosa pensiamo, all'acquario o alla salute dei pesci? La nostra passione è fatta di entrambe le cose. Io non capisco a cosa si sta dietro, e non ha più logica parlare senza avere un riscontro oggettivo. Dieci pagine di topic per...? Cosa? Filtro non maturo, pesci dentro, valori traballanti...ma che stiamo combinando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco il senso delle domande, quando alla fine si fa di testa propria a prescindere.

. Dieci pagine di topic per...? Cosa? Filtro non maturo, pesci dentro, valori traballanti...ma che stiamo combinando?

 

mi scoccia criticare gli altri,però richy queste parole sono il riassunto di tutto quello fatto fin ora...

hai tony,mauro e tutti gli altri che ti hanno seguito passo per passo..non centra il discorso tante vasche,bastava aspettare 30 giorni e poi smantellavi la prima....adesso non so come vada a finire,xo ce il rammarico di tante parole e consigli buttati all'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricky nessuno, o quasi, qui è un professionista e ti è stato dato tutto l'aiuto possibile, quello che ovviamente infastidisce non è il fatto che tu hai messo i pesci ma che l'hai fatto senza chiedere perchè nessuno ti avrebbe consigliato di farlo, non potevi avere 2 vasche contemporaneamente ? (un modo penso che si poteva trovare ... uno spazietto in casa momentaneo) potevi chiedere a qualche amico, a qualche negoziante di tenerti i pesci..... probabilmente anche Fabrizio e Andrea ti sarebbero venuti incontro affittandoti uno spazio nella loro serra.

Hai fatto mille domande, non hai nemmeno eseguito tutti i test basilari che ti sono stati consigliati e hai gia inserito i pesci, cosa da non fare assolutamente..... ora mettiti nei panni di chi ha seguito tutto il topic perdendo tempo a rispondere nel modo piu giusto per metterti sulla buona strada, con quale voglia si dovrebbe ancora rispondere ai tuoi futuri quesiti ?

Ora come ti ho detto qualche risposta fa, tieni le dita incrociate, metti batteri in vasca e tieni un aeratore acceso e acqua pronta per i cambi.

Ma la cosa migliore sarebbe comunque che tu cercassi una sistemazione momentanea per i tuoi pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente anche Fabrizio e Andrea ti sarebbero venuti incontro affittandoti uno spazio nella loro serra.

 

Mauro, onde evitare malintesi dico che questo genere di favori purtroppo non possiamo farli.

 

Richy, proviamo a ricominciare da capo? Però sta volta devi ascoltare TUTTI i consigli che persone esperte su forum ti danno... Pochi di noi hanno più di una vasca in casa, ma moltissimi hanno buoni risultati, e tu devi pretendere lo stesso risultato, perchè non ti manca nulla per non averlo. Il buon Roberto (Alvar_Hanso) ne è la dimostrazione vivente, leggiti questo articolo 8che modestamente ho scritto io eheheh :funny: : http://www.discusclub.net/finalmente-il-discus-un-sogno-che-si-realizza/

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.