Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia 200lt


brex89

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. come richiesto vi faccio un resoconto della mia vasca discus.

Premetto che vivendo con i genitori non è facile portare a casa un acquario da 500lt, percui per il momento il limite è fissato a 200lt (ancora per poco spero)...

La vasca è un'askoll da 200lt con vetro curvo,forata sul fondo dove all'interno del mobile vi sono un pratiko 200 e un 300...Per il riscaldamento ho optato un riscaldatore askoll da 200W a cui aggiungo un juwel da 100W durante i mesi invernali. Areatore acceso 24ore al giorno e di conseguenza no CO2.

Per l'allestimento ho scelto il più semplice e comodo possibile sempre rispettando la natura dei discus: strato sottile di sabbia fine bianca,una echinodorus e una radice appesa alla cornice superiore in modo da poter sifonare comodamente.Luce la giusta necessaria, due lampade T5 da 24W.

Materiali vari: logicamente impianto osmosi,conduttimetro-phmetro e aspirarifiuti a batteria.

La popolazione in questo momento: una snakeskin adulta che adoro (grazie mitch) e che per me è come una figlia(non si tocca),un rossoturchese con banda heckel cattivo come pochi ma il mio più bel discus,2 piccoli di pigeon/melon di 5 mesi che mangiano e crescono bene;e per finire il mio primo dolore avuto con i discus:un pigeon che appena portato a casa è stato attaccato dai flagellati/endoparassiti,ho provato tutte le cure dal sale ai medicinali ma senza risultato,è magro e bruttissimo,però resta comunque con me finchè non riesco a trovare qualcuno in grado di occuparsene o finche non trovo il coraggio di metterlo nel ghiaccio :037: :dft004: ......e stavo dimenticando una caridina japonica e il mio super spazzino: un L018....

Come avete capito è bella affollata la vasca,per questo cambio settimanalmente 50-60lt e sifono tutte le sere (lavoro permettendo)...

Alimentazione varia:mattina granulato,mezzogiorno spirulina/artemia/tubifex/chironomus/aglio flakes/krill, e sera pastone/granulato....Ogni tanto integro con oligoelementi e vitamine.

Valori acqua: PH 6,2 , KH 4, GH 6, nitrati 12-25 (purtroppo l'acqua depurata contiene già di suo 12), conducibilità 200-250us

 

 

Mi sto rendendo conto con l'esperienza che un 200lt è molto tirato come acquario di comunità,sia per lo stress dovuto alle ridotte dimensioni e lotte territoriali sia per gestire i valori dell'acqua,infatti i miei melon hanno dei melanofori.Per questo ho deciso di inserire l'altro pratiko 300 da una settimana...sempre restando in attesa di un ok x una vasca 150x50x60...

Questo è il riassunto di ciò che ho imparato in un anno di discusmania e che sono riuscito a realizzare.

 

Inoltre,fuori tema, per gioco ho un 60lt diviso a metà con platy corallo e caridine e molte piante (io l'impegno c'è l'ho messo ma la botanica non fa per me)...risultato: le caridine non stanno nella loro parte e saltano dai platy,sono ricchissimo di alghe e divento stupido con potature e fertilizzanti vari....

molto piu semplici i discus

 

IMG_0490.JPGIMG_0492.JPGIMG_0493.JPGIMG_0497.JPGIMG_0502.JPGIMG_0505.JPGIMG_0508.JPGIMG_0509.JPGIMG_0510.JPGIMG_0515.JPGIMG_0517.JPGIMG_0518.JPGIMG_0519.JPGIMG_0520.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • brex89

    4

  • fabrizio sanelli

    1

  • sane84

    1

  • Elwood

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

complimenti,bella vasca e molto curata.una curiosita,ma quei piccoli pigeon/melon mi sembra di conoscerli,è possibile?

 

fanno parte della vostra covata di dicembre piu o meno :005:

mi sono dimenticato di specificarlo sul post... :62: ho visto anche il resto che avete dato a michele (tipo il pigeon maschio enorme,il checkboard,etc)tutti gran pesci :) io non vi conoscevo quando ho preso i miei,poi michele al ritorno dall'ultimo viaggio mi ha detto il nome e fatalità mi sono iscritto qui trovandovi... ho letto molti thread positivi su di voi e sull'allevamento,inoltre ho potuto vedere di persona la cura dell'imballaggio dei pesci e qualche vostro esemplare dal vivo..

se posso dire un'opinione ( forse qualcuno potrà non essere d'accordo)ma è da apprezzare chi alleva/riproduce pigeon,specialemente come i vostri,nemmeno un melanoforo o segni di livrea scura..tutti con colori vivaci,in forma e sopratutto tempi di ambientamento rapidissimi...

adesso vediamo se attivando il secondo filtro riesco ad eliminare un po di melanofori anche dai miei perchè altrimenti ho già la tentazione di fare una vasca totalmente blu (o RT o snakeskin)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, la tua conduzione della vasca, con i parametri che ti impegni a tenere, il filtraggio, non fanno una piega, la vasca non è enorme, è vero, ma comunque puoi già divertirti. Magari torbando un pò l'acqua crei un effetto piacevole alla vista e i pesci ringraziano... Riguardo ai pigeon nella tua vasca sono ancora più belli che quando erano da noi, trattali bene e falli mangiare, il pattern deve ancora esprimersi al meglio, verso gli 8 mesi di vita saranno degli altri pesci ancora, michele ne sa qualcosa!!!! Bravo Brex tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace, complimenti sign0098.gif

Solo una cosa: vedo i tubi per la sump che escono dal fondo, come mai hai optato per i 2 filtri esterni avendo già la vasca predisposta per la sump?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace, complimenti sign0098.gif

Solo una cosa: vedo i tubi per la sump che escono dal fondo, come mai hai optato per i 2 filtri esterni avendo già la vasca predisposta per la sump?

 

diciamo che i tubi sono predisposti dalla casa costruttrice con l'attacco del pratiko,volendo poteri sostitutire il filtro con una sump in maniera molto semplice e veloce,ma non l'ho fatto principalemnte per due motivi:

1 - non ho mai utilizzato la sump percui per il momento trovo piu comodo il filtro

2 - la sump deve avere un sistema di controllo dell'acqua,altrimenti se si blocca qualcosa mi esce l'acqua dalla sump,percui il costo di tale sistema piu la possibilitità dell'uscita acqua mi ha sempre reso perplesso su tale metodo (io l'anno scorso per colpa di un filtro niagara della wave intasato dalle piante ho allagato la camera rovinando il palquet...fortunatamente era solo un cubo da 30lt)..

Inoltre la vasca aveva già di suo il pratiko200,io ho solo aggiunto recentemente il 300..

probabilmente esistono dei sistemi sicuri di sump (a dir la verità sono poco informato sulle sump :blink: )

ma li prenderò in cosiderazione per la vasca nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, la tua conduzione della vasca, con i parametri che ti impegni a tenere, il filtraggio, non fanno una piega, la vasca non è enorme, è vero, ma comunque puoi già divertirti. Magari torbando un pò l'acqua crei un effetto piacevole alla vista e i pesci ringraziano... Riguardo ai pigeon nella tua vasca sono ancora più belli che quando erano da noi, trattali bene e falli mangiare, il pattern deve ancora esprimersi al meglio, verso gli 8 mesi di vita saranno degli altri pesci ancora, michele ne sa qualcosa!!!! Bravo Brex tienici aggiornati!

 

appena avviata la vasca utilizzavo la torba nel filtro per rendere i valori a portata di discus...poi non l'ho piu utilizzata perchè trovavo maggiore difficoltà nel gestire l'acqua torbata rispetto a quella osmotica.a distanza di un anno ho trovato un equilibrio nel gestire il tutto senza torba...anche se un leggero leggero effetto ambrato mi piacerebbe (cosa che i clienti non apprezzano,entrano in ufficio chiedendomi perchè ho l'acqua sporca :lol: )...dovrei provare qualche colorante specifico ma non voglio inserire cose chimiche in acqua o piuttosto una minima quantità di granelli di torba in modo da colorare senza modificare sensibilmente i valori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.