Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco Il Mio 700 Lt


spunx

Messaggi raccomandati

Mi servirebbe un cosiglio sui cardinali in quarantena, la situazione è la seguente:

 

Oggi al rientro ho notato che ci sono un pò di cardinali con i "famosi" puntini bianchi, ieri dopo aver misurato i valori.....c'erano i nitriti al massimo!!!! ho fatto un cambio di 27lt (su 50).......ma niente......ad oggi sono tutti vivi ancora (non capisco).......ed alcuni hanno i puntini bianchi. Ora che faccio? nel senso faccio un'altro cambio di un 30-40 lt con l'acqua dell'acquario grande e poi provvedo alla medicazione? :017:

non so se spostandoli di nuovo fai un affare.... i cambi li fai con acqua in temperatura? come cura potresti provare col blu di metilene... Jamy Diamond è molto più competente di me, aspettiamo lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi......finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo per scrivere......ultimamente infatti il lavoro mi tiene abbondantemente occupato.....ma la passione per l'acquariologia non si tocca.....così eccovi un pò di aggiornamenti sulla vasca (preferisco mettervi un bel pò di foto....che immagino dicano molto più di tante parole, poi però vi raccondo qualcosa di veramente strano che è successo in vasca) (spero che il ridimensionamento delle vada bene):

 

post-1274-0-39549200-1301935241_thumb.jpg

 

post-1274-0-53986400-1301935265_thumb.jpg

 

post-1274-0-86894500-1301935316_thumb.jpg

 

post-1274-0-14582700-1301935340_thumb.jpg

 

post-1274-0-71154200-1301935368_thumb.jpg

 

post-1274-0-28857000-1301935391_thumb.jpg

 

post-1274-0-31167400-1301935414_thumb.jpg

 

post-1274-0-69295600-1301935434_thumb.jpg

 

post-1274-0-08670700-1301935497_thumb.jpg

 

post-1274-0-76955100-1301935555_thumb.jpg

 

post-1274-0-36104800-1301935578_thumb.jpg

 

post-1274-0-50133600-1301935613_thumb.jpg

 

post-1274-0-17388400-1301935632_thumb.jpg

 

post-1274-0-40517700-1301935651_thumb.jpg

 

post-1274-0-59214000-1301935672_thumb.jpg

 

post-1274-0-31670000-1301935693_thumb.jpg

 

post-1274-0-52086600-1301935812_thumb.jpg

 

Un paio di foto "aeree":

 

post-1274-0-16468200-1301935832_thumb.jpg

 

post-1274-0-75693300-1301935853_thumb.jpg

 

Ed infine un paio di scatti a quello che dovrebbe essere il fiore della Lotus Red:

 

post-1274-0-06056400-1301935932_thumb.jpg

 

post-1274-0-71336400-1301935951_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora....la cosa strana (almeno per me) che mi è successa in vasca è questa:

 

L'RT una bella mattino lo trovo con vistose "escoriazioni"......tutto intimidito e spesso nascoto dietro le Vally......ovviamento mi inizio a preoccuppare e non poco......noto anche che la femmima blu-cobalt......(che fino ad allora le prendeva dall'RT) aveva iniziato a dargliene di brutto, ed inoltre assisto a repentine e "violente" nuotate dell'RT da una parte all'altra della vasca senza un apparente motivo.......decido di monitorare la cosa senza intervenire.......dopo un mesetto (il tutto è iniziato a fine gennaio grosso modo) il comportamento l'RT aveva si smesso di schizzare da una parte all'altra dell'acquario ma continuava a nascondersi......veniva fuori quando si spegnevano le luci.....allora mi è venuto in mente che pteva essere la luce il problema.....perciò ho fatto la prova ad accenderla dopo che veniva fuori dalla sua "tana".....ma la cosa non lo scalfiva nemmeno, uscito fuori ci rimaneva e, attacchi della blu-cobalt a parte, sembrava essere quasi "normale".......il tutto ad oggi è superato....nel senso che l'RT ha ripreso la vita "normale" e gli ho visto anche fare un pò di bagar con la blu-cobalt.

 

A questo comportamento non riesco ancora oggi a dare una spiegazione :017: :017:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunx, aspetta..fermati un attimo: a quanto hai la temp? Hai del blu di metilene? Aumenta la temperatura..come mai questo collasso di valori? Che filtro ha la vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatore,

 

perchè parli di collasso di valori?

 

Non mi sembra ce ne siano stati.

 

Attualmente i valori sono ph 6,3; kh3; gh5; no2 0; no3 50 (in calo a seguito di un aumento del cambio di acqua automatico)

 

La temperatura e 30° ed il filtro è una sump a 5 comparti.

 

misuro i valori una volta a settimana e non ci sono stati "picchi" o "minimi" di rielievo nei valori. Sifono una volta a settimana (superficiale) e una ogni 15 gg (più a fondo).

 

Nient blu di metilene....tutti gli eventuali trattamenti li faccio in vasca a parte.

Modificato da spunx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i valori sembrano ok... quanta acqua cambia adesso il rabbocco automatico?

 

 

Per le foto sono ancora troppo grandi, postale a 800*600 la prossima volta, ci metti meno anche tu! :rolleyes:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un cosiglio sui cardinali in quarantena, la situazione è la seguente:

 

Oggi al rientro ho notato che ci sono un pò di cardinali con i "famosi" puntini bianchi, ieri dopo aver misurato i valori.....c'erano i nitriti al massimo!!!! ho fatto un cambio di 27lt (su 50).......ma niente......ad oggi sono tutti vivi ancora (non capisco).......ed alcuni hanno i puntini bianchi. Ora che faccio? nel senso faccio un'altro cambio di un 30-40 lt con l'acqua dell'acquario grande e poi provvedo alla medicazione? :017:

Perdonami, Spunx, ma rispondevo a questo intervento. Era l'ultimo che avevo letto...scusami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un cosiglio sui cardinali in quarantena, la situazione è la seguente:

 

Oggi al rientro ho notato che ci sono un pò di cardinali con i "famosi" puntini bianchi, ieri dopo aver misurato i valori.....c'erano i nitriti al massimo!!!! ho fatto un cambio di 27lt (su 50).......ma niente......ad oggi sono tutti vivi ancora (non capisco).......ed alcuni hanno i puntini bianchi. Ora che faccio? nel senso faccio un'altro cambio di un 30-40 lt con l'acqua dell'acquario grande e poi provvedo alla medicazione? :017:

Perdonami, Spunx, ma rispondevo a questo intervento. Era l'ultimo che avevo letto...scusami.

 

La vecchiaia....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora....la cosa strana (almeno per me) che mi è successa in vasca è questa:

 

L'RT una bella mattino lo trovo con vistose "escoriazioni"......tutto intimidito e spesso nascoto dietro le Vally......ovviamento mi inizio a preoccuppare e non poco......noto anche che la femmima blu-cobalt......(che fino ad allora le prendeva dall'RT) aveva iniziato a dargliene di brutto, ed inoltre assisto a repentine e "violente" nuotate dell'RT da una parte all'altra della vasca senza un apparente motivo.......decido di monitorare la cosa senza intervenire.......dopo un mesetto (il tutto è iniziato a fine gennaio grosso modo) il comportamento l'RT aveva si smesso di schizzare da una parte all'altra dell'acquario ma continuava a nascondersi......veniva fuori quando si spegnevano le luci.....allora mi è venuto in mente che pteva essere la luce il problema.....perciò ho fatto la prova ad accenderla dopo che veniva fuori dalla sua "tana".....ma la cosa non lo scalfiva nemmeno, uscito fuori ci rimaneva e, attacchi della blu-cobalt a parte, sembrava essere quasi "normale".......il tutto ad oggi è superato....nel senso che l'RT ha ripreso la vita "normale" e gli ho visto anche fare un pò di bagar con la blu-cobalt.

 

A questo comportamento non riesco ancora oggi a dare una spiegazione :017: :017:

Racconti la remissione di un pesce da una patologia comportamentale ad oggi senza spiegazioni. Il pesce parte in corsa sbattendo da una parte all'altra della vasca, senza che apparentemente ci sia alcun motivo. Si riprende solo quando le luci sono basse o spente, ma il discorso torna quandi si riaccendono.

Non c'è un granché da fare, se non sperare che capiti quello che è successo a te, ossia che si rimetta spontaneamente. Riporta abrasioni e microlesioni ma tutti danni fondamentalmente reversibili.

Ad oggi, se a distanza di tempo non hai più visto rifare niente di anomalo...benissimo. Ma oltre a spegnere le luci durante le crisi non avresti potuto fare un granché. E ti sei mosso perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un cosiglio sui cardinali in quarantena, la situazione è la seguente:

 

Oggi al rientro ho notato che ci sono un pò di cardinali con i "famosi" puntini bianchi, ieri dopo aver misurato i valori.....c'erano i nitriti al massimo!!!! ho fatto un cambio di 27lt (su 50).......ma niente......ad oggi sono tutti vivi ancora (non capisco).......ed alcuni hanno i puntini bianchi. Ora che faccio? nel senso faccio un'altro cambio di un 30-40 lt con l'acqua dell'acquario grande e poi provvedo alla medicazione? :017:

Perdonami, Spunx, ma rispondevo a questo intervento. Era l'ultimo che avevo letto...scusami.

 

La vecchiaia....

 

:dft005: vero, strunz :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora....la cosa strana (almeno per me) che mi è successa in vasca è questa:

 

L'RT una bella mattino lo trovo con vistose "escoriazioni"......tutto intimidito e spesso nascoto dietro le Vally......ovviamento mi inizio a preoccuppare e non poco......noto anche che la femmima blu-cobalt......(che fino ad allora le prendeva dall'RT) aveva iniziato a dargliene di brutto, ed inoltre assisto a repentine e "violente" nuotate dell'RT da una parte all'altra della vasca senza un apparente motivo.......decido di monitorare la cosa senza intervenire.......dopo un mesetto (il tutto è iniziato a fine gennaio grosso modo) il comportamento l'RT aveva si smesso di schizzare da una parte all'altra dell'acquario ma continuava a nascondersi......veniva fuori quando si spegnevano le luci.....allora mi è venuto in mente che pteva essere la luce il problema.....perciò ho fatto la prova ad accenderla dopo che veniva fuori dalla sua "tana".....ma la cosa non lo scalfiva nemmeno, uscito fuori ci rimaneva e, attacchi della blu-cobalt a parte, sembrava essere quasi "normale".......il tutto ad oggi è superato....nel senso che l'RT ha ripreso la vita "normale" e gli ho visto anche fare un pò di bagar con la blu-cobalt.

 

A questo comportamento non riesco ancora oggi a dare una spiegazione :017: :017:

Racconti la remissione di un pesce da una patologia comportamentale ad oggi senza spiegazioni. Il pesce parte in corsa sbattendo da una parte all'altra della vasca, senza che apparentemente ci sia alcun motivo. Si riprende solo quando le luci sono basse o spente, ma il discorso torna quandi si riaccendono.

Non c'è un granché da fare, se non sperare che capiti quello che è successo a te, ossia che si rimetta spontaneamente. Riporta abrasioni e microlesioni ma tutti danni fondamentalmente reversibili.

Ad oggi, se a distanza di tempo non hai più visto rifare niente di anomalo...benissimo. Ma oltre a spegnere le luci durante le crisi non avresti potuto fare un granché. E ti sei mosso perfettamente.

 

Salvo, ma qual'è l'origine di questi scatti? nervosismo? o c'è qualcosa di più intrinseco e subdolo sotto? Anche i miei pesci a volte, se fai gesti improvvisi quali aprire una porta scattano a destra e a sinistra, uno addirittura che stava in un cubo da ripro che da coperchio ha un foglio di plexiglas è riuscito a sollevarlo ed è finito per terra, fortuna che c'era Fabrizio è lo ha subito rimesso in acqua però ti prendi male... Scusa Spunx per OT....

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio distinguere la patologia che è stata addirittura battezzata sindrome, da altre anomalie comportamentali che possono essere invece legate ad una miriade di fattori, ma se restringiamo il campo, sicuramente o valori, o ambiente. Ti porto un esempio: cambi drastici nell'arredo, filtro in rodaggio che produce spike di ammoniaca, o vasche in cui sono appena stati prelevati esemplari o immessi di nuovi, possono far registrare questo genere di comportamento anomalo, sia perché il discus è talmente abitudinario che odia le novità, e patisce letteralmente gli spostamenti, che quando vede qualcosa che lo riconduce a qualcosa che per lui ha rappresentato un trauma reagisce male, scatta, si nasconde, non mangia ecc.... e ovviamente se parte uno partono tutti.

Il filtro può creare altrettanto qualche problema, se, per esempio, si intasa, lavora male, è sovraccarico di sostanze limacciose. Il sovraccumulo di acidi nucleici che si riversano in vasca sotto forma di ammoniaca e altre sostanze, sono tremende per i pesci, che vedi si muovono a scatti, partono nervosi, non mangiano, e nella peggiore delle ipotesi cominciano a boccheggiare a pelo d'acqua e soffocano. Questo è un quadro rozzo ma di massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i valori sembrano ok... quanta acqua cambia adesso il rabbocco automatico?

 

 

Per le foto sono ancora troppo grandi, postale a 800*600 la prossima volta, ci metti meno anche tu! :rolleyes:

 

 

 

Ora sono a circa 40 lt giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un cosiglio sui cardinali in quarantena, la situazione è la seguente:

 

Oggi al rientro ho notato che ci sono un pò di cardinali con i "famosi" puntini bianchi, ieri dopo aver misurato i valori.....c'erano i nitriti al massimo!!!! ho fatto un cambio di 27lt (su 50).......ma niente......ad oggi sono tutti vivi ancora (non capisco).......ed alcuni hanno i puntini bianchi. Ora che faccio? nel senso faccio un'altro cambio di un 30-40 lt con l'acqua dell'acquario grande e poi provvedo alla medicazione? :017:

Perdonami, Spunx, ma rispondevo a questo intervento. Era l'ultimo che avevo letto...scusami.

 

 

Don't worry :dft012: .....cmq...giusto per la cronaca poi i cardinali li ho spostati ed attualmente (dopo la quarantena, che si è riveleta fondamentale per la cura dei puntini bianchi) sono nella vasca grande.....è uno spettacolo vederli andare in gruppo da una parte all'altra. Altra piccola nota è che in vasca grande avevo già un paio di cardinali.....che a confronto con i nuovi sono 10 volte più grandi (assurdo).

 

Cmq altrra piccola considerazione che facevo qualce giorno fà è che i pesci che inserisco nella vasca grande dopo un pò iniziano a crescere molto (nel senso che nelle vasche più piccole la cfrescita mi sembra più contenuta), infatti il pesce coltello che si vede in qualche foto di quelle che ho postato è gia a circa 10/12 cm di lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i miei ogni tanto se spaventati da muovimenti brusci fanno degli scatti ma è una cosa che dura due secondi......quindi penso (per i miei) che sia una questione di spavento e basta non penso che ci sia una patologia sotto.........se invece mentre uno sta guardando la vasca tranquillo il pesce prende e parte allora li c'è qualcosa che non va come dice tato!!!!!

 

(Un piccola cosa spunx se riesci la prossima volta inserisci delle foto da 800x600 sono piu piccole,ci metti meno tempo a caricarle e si vedono molto meglio!!!!! grazie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.