Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco Il Mio 700 Lt


spunx

Messaggi raccomandati

Complimenti spunx ottimo lavoro mi ricordo la vasca in allestimento qualche tempo fa .-))

Si quello è uno dei nostri "piccoli" :-) trattamelo bene nella piscina :-)))

un saluto .-)))

 

Ciao carissimo......gran bel discus vi è venuto fuori veramente complimenti.....è solo qualche giorno che è in vasca e già mi da piccole soddisfazioni.

 

Prima o poi tocca organizzare un'altro pranzo in quel di roma e/o dintorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunx io resto molto affascinato-incuriosito dal tuo sistema di automazioni che hai inserito, mi piacerebbe chiederti un topic dettagliato di tutto quello che hai realizzato ma è una cosa che devi sentirti tu, io però per il momento (mi sto arrovellando per capire) vorrei sapere come funziona il sistema di cambio goccia a goccia e come lo gestisci acqua in entrata e in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunx io resto molto affascinato-incuriosito dal tuo sistema di automazioni che hai inserito, mi piacerebbe chiederti un topic dettagliato di tutto quello che hai realizzato ma è una cosa che devi sentirti tu, io però per il momento (mi sto arrovellando per capire) vorrei sapere come funziona il sistema di cambio goccia a goccia e come lo gestisci acqua in entrata e in uscita.

 

Ok....la cosa si può fare.....stasera quando rientro a casa vedo di iniziarlo, per il sistema goccia a goccia è più semplice di quello che si possa pensare. Poi stasera ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dareste un consiglio tra questi pesci:

 

Hyphessobrycon Flammeus;

Hyphessobrycon bentosi

hyphessobrycon amandae

hyphessobricon callistus

Link al commento
Condividi su altri siti

H. erythrostigma tutta la vita!!!!!

Concordo. Le alte temerature gli fanno un baffo. Unico problema: se mai dovessero capitare avannotti in vasca sfrecciano per predarli più velici dei piranhas, come pure l'abitudine di vedere fuori dall'acqua che tempo fà :undecided:

I "contro" sono questi. Per il resto...non li ammazzi nemmeno col cianuro, e sono molto belli (secondo me). Anche i bentosi, ma non per esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.....allora, questo fine settimana mi è successo qualcosa di veramente inaspettato. Premesso che in vasca dei 4 dischi comprati ad inizio gennaio attualmente ne ho 3 perchè uno, purtroppo ho dovuto spostarlo in vasca separata perchè probabilmente affetto da flagellati. Dei 3 che ho in vasca 2 (goldensunrise e blu cobalt) ero sicuro che fossero maschi l'altro (l'RT) non ne avevo certezza.

 

Bene......sabato avevo visto il blu cobalt aggirarsi dalle parti della radice grande e "mordicchiarla" con una certa assiduità.....comportamento a cui sinceramente non avevo dato peso in quanto trattavasi di discus maschio.

 

Domenica mattina nel lavorare al computer (rigorosamente davanti all'acquario) avevo notato che il goldensunrise e l'RT se le suonavano di brutto....molto più di quello che normalmente avessi visto sino ad allora (infatti il tutto si limitava in qualche piccola scaramuccia per poi allontanarsi).

 

Nel pomeriggio inizio ad effettuare la sifonatura.....e quando arrivo dalle parti del tronco ho trovato la sorpresa:

 

post-1274-0-85851900-1295895792_thumb.jpg

 

post-1274-0-10972600-1295896221_thumb.jpg

 

post-1274-0-98194300-1295896475_thumb.jpg

 

post-1274-0-50591900-1295897091_thumb.jpg

 

post-1274-0-37215100-1295897329_thumb.jpg

 

Purtroppo è durata poco.....nel senso che stamattina c'erano ancora......ma al mio ritorno stasera non ho trovato nulla......e non ho capito se sono stati loro a "papparseli" o qualche altro inquilino.....anche se a dire il vero ho visto che erano "protettivi" all'inverosimile.

 

Cmq la notizia buone.....alla fine che ho constatato è che la femmina è il blu cobalt e che sembrerebbe aver fatto coppia con il goldensunrise......bah.....cosa volete che vi dica.....al cuor non si comanda :ops: :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.....allora, questo fine settimana mi è successo qualcosa di veramente inaspettato. Premesso che in vasca dei 4 dischi comprati ad inizio gennaio attualmente ne ho 3 perchè uno, purtroppo ho dovuto spostarlo in vasca separata perchè probabilmente affetto da flagellati. Dei 3 che ho in vasca 2 (goldensunrise e blu cobalt) ero sicuro che fossero maschi l'altro (l'RT) non ne avevo certezza.

 

Bene......sabato avevo visto il blu cobalt aggirarsi dalle parti della radice grande e "mordicchiarla" con una certa assiduità.....comportamento a cui sinceramente non avevo dato peso in quanto trattavasi di discus maschio.

 

Domenica mattina nel lavorare al computer (rigorosamente davanti all'acquario) avevo notato che il goldensunrise e l'RT se le suonavano di brutto....molto più di quello che normalmente avessi visto sino ad allora (infatti il tutto si limitava in qualche piccola scaramuccia per poi allontanarsi).

 

Nel pomeriggio inizio ad effettuare la sifonatura.....e quando arrivo dalle parti del tronco ho trovato la sorpresa:

 

th_IMGP0968.JPG

 

th_IMGP0970.JPG

 

th_IMGP0971.JPG

 

th_IMGP0973.JPG

 

th_IMGP0974.JPG

 

Purtroppo è durata poco.....nel senso che stamattina c'erano ancora......ma al mio ritorno stasera non ho trovato nulla......e non ho capito se sono stati loro a "papparseli" o qualche altro inquilino.....anche se a dire il vero ho visto che erano "protettivi" all'inverosimile.

 

Cmq la notizia buone.....alla fine che ho constatato è che la femmina è il blu cobalt e che sembrerebbe aver fatto coppia con il goldensunrise......bah.....cosa volete che vi dica.....al cuor non si comanda :ops: :yup:

Sono sempre belle scene, c'è poco da fare..anche se a rigore si sa che sono coppia quando vedi le codine, perché due femmine omosessuali arrivano a tanto, e lì finiscono. Ma, anche se l'assortimento non è topico, il piacere di vedere che i propri pesci regalano queste apparentemente piccole soddisfazioni ti ripaga di fatiche e tempo che dedichi loro senza nulla in cambio.

Beh, Spunx, continua così. Ma un'alcova ce l'avresti in caso? :dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao spunx, bè la riproduzione è proprio un evento fantastico sotto tutti i punti di vista.

Ovvio che in comunità è alquanto difficile e complesso portare avanti una depo, e tu già sai che serve un posticino più tranquillo..vero è che se non si vedono le codine - come ha ben detto Salvo - difficilmente si parla di coppia.

A proposito, hai fatto ulteriori modifiche al layout? Se si, posta delle foto, magari un pò più ridotte rispetto a quelle della depo..sai com'è sono sempre gradite!!! :biggrin:

 

P.S.

Se un giorno ti dedicherai alla riproduzione di questa presunta coppia, apri un be topic perchè vorrei proprio capire cosa esce fuori da un Blu cobalt X Goldensunrise, non è il massimo della perfezione genetica, ma tanto oggi non si capisce più nulla......eh eh eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Tatore ce l'ho l'alcova.......è un 90 LT.....anche se per il momento non sono ancora pronto per addentrarmi nei "meandri" della ripro......ma è una cosa che ovviamente ho in mente. Certo che se vedo che i due insistono....beh allora vedrò di accellerare anche io :dft010:

 

In realtà l'altra vasca che ho attualmente avevo idea di utilizzarla per il momento come vasca di quarantena per i prossimo ospiti (sono in arrivo i 200 cardinali).

 

Per la ripro pensavo di far realizzare, con calma, un classico cubo 50x50x50, tanto il vetraio "economico" l'ho trovato.

 

Ciao Jamy.....no ancora non ho fatto nessuna modifica (mi sono limitato a togliere un altro paio di painte sulla destra).......anche se le lotus red si sono riprese alla stragrande e stanno crescendo a vista d'occhio....perciò qualche altra foto vedrò di inserirla. Poi appena mi riesce di fare un giro per negozi vedrò di trovare qualche due/tre piante di echino da inserire....e sono ancora indeciso se mettere o meno la crynum. Questo soprattutto perchè, come dicevo prima, la lotus si sta riprendendo e sta "proliferando".

 

Per la ripro se i due vedo che ci riprovano ed arrivano le codine beh....a quel punto sicuramente aprirò un topic dedicato a loro, dopo averli spostati nell'alcova, perchè anche io sarei molto curioso di vedere cosa vien fuori :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

..uhm...ti ho sottovalutato. :dft008: Se ovviamente sei pronto anche ad un'eventuale esperienza riproduttiva (pronto logisticamente si intende) e allora per il momento fai bene a lasciare che tutto vada così...tranquillo. Le due varietà insieme non sono il massimo della libido, quindi fai che si divertano.

Per quel che concerne invece il layout della mega vasca sono lieto di sapere che stai traendo giovamento dalle migliorie che hai apportato. E casualmente anch'io, eliminata (gran)parte di piante come la tua (Vallisneria & co)sto addirittuta assistendo ad un incespugliamento della Ninphea, che mi è sempre cresciuta dritta verso l'alto. Insolito quindi ma bello. Segno che le Vallisnerie sono sì piante facili, ma anche abbastanza inibitrici per le altre vicine. Bella mossa, quando sei pronto qualche scatto :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi.....finalmente un pò di tempo per scrivere.....allora prima giusto un paio di foto su come "cambiano" le cose dopo aver tolto la valli, finalmente si vedono anche le ninfee:

 

post-1274-0-19516900-1297106338_thumb.jpg post-1274-0-95199200-1297106379_thumb.jpg post-1274-0-03374300-1297106428_thumb.jpg

 

post-1274-0-99660900-1297106555_thumb.jpg post-1274-0-00911100-1297106614_thumb.jpg post-1274-0-31509100-1297106681_thumb.jpg

 

post-1274-0-07492400-1297106798_thumb.jpg post-1274-0-07492400-1297106798_thumb.jpg post-1274-0-16038100-1297106891_thumb.jpg

 

post-1274-0-57894600-1297106961_thumb.jpg post-1274-0-10233500-1297107051_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunx...hai ottenuto un risultato eccellente. Adesso si che si ragiona. L'alcova è perfetta, la Ninphea sembra comprata fresca da un vivaio e i pesci si vede che possono addirittura..nuotate in quel ben di dio.

Davvero bravo. Non sparire più per così tanto tempo senza una giustificazione scritta :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

a mazza sembrano due vasche diverse, non che prima non era bella per carità, solo che adesso e piu luminosa e piu spazio per i pesci. complimenti per le foto ! che macchina usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.