Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco Il Mio 700 Lt


spunx

Messaggi raccomandati

Arrivati i cardinali......e sono ancora in fase di ambientamento.....generalmente anche la fase di ambientamento la faccio "abbastanza lunga".

 

Per fortuna il tasso di mortalità, a causa del trasporto, è stato bassissimo 4 su 200, sono molto piccoli ancora.......ma presto cresceranno :biggrin:.

 

La scoperta più interessante che ho fatto nell'aprire il pacco è stata quella di trovarci un sacchetto di pesci a me completamente sconosciuti. Infatti il negozio dove ho preso i cardinali mi aveva mandato una mail dicendomi che c'era un sacchetto in più.....però pensavo sempre di cardinali......invece no.......ho scoperto che sono dei Garra Rufa (me lo ha detto il tizio del negozio) e dopo aver cercato su internet ho scoperto addirittura che si tratta di "pesci dottore"

 

http://www.lorologiaiomiope.com/i-pesci-dottori-garra-rufa-e-cyprinion-macrostomus/

 

Morale non avendo modo di poterli rimandare indietro mi tocca tenerli. Il negoziante li aveva presi per le sue vasche in quanto sono degli ottimi "mangia alghe", qualcuno di voi li conosce? e soprattutto ne conosce anche i prezzi? (il negoziante mi ha detto che me li farà pagare al prezzo di costo essendo stato un suo errore, però avere qualche dato da raffrontare può tornarmi utile)

 

Giusto un paio di scatti dell'ambientamento, poi più tardi vi posto le foto della vasca grande e dei cambiamenti fatti nel fine settimana (non sono molti, ma "significativi" :funny: ):

 

post-1274-0-71682000-1297787693_thumb.jpg

 

post-1274-0-71217200-1297788041_thumb.jpg

 

post-1274-0-94977100-1297788347_thumb.jpg

 

A tra poco :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto (ho rimodificato il formato spero ora vada meglio.

 

Intanto un pò di foto della vasca:

 

post-1274-0-67528900-1297797508_thumb.jpg post-1274-0-86359000-1297799190_thumb.jpg

 

post-1274-0-10881400-1297799424_thumb.jpg post-1274-0-54851500-1297799735_thumb.jpg

 

post-1274-0-77856000-1297799885_thumb.jpg post-1274-0-30418100-1297800132_thumb.jpg

 

post-1274-0-17678500-1297802002_thumb.jpg post-1274-0-54444600-1297802154_thumb.jpg

 

Poi finalmente ultimata la copertura della parte tecnica (mancano solo le rifiniture):

 

post-1274-0-52532600-1297800322_thumb.jpg post-1274-0-88811200-1297800433_thumb.jpg

 

le mensole interne, fatte sulle porte che si aprono a libro:

 

post-1274-0-09260900-1297800604_thumb.jpg post-1274-0-36281600-1297801351_thumb.jpg

 

 

E poi una domanda, per caso mi sapete dire se questa pianta potrebbe essere una calli?:

 

post-1274-0-62390800-1297801599_thumb.jpg post-1274-0-83715700-1297801828_thumb.jpg

 

Mi è nata in modo spontaneo, forse perchè nel muschio che comprai tempo fà c'era qualche seme......o qualcosa del genere. Fatto sta che me la sono ritrovata in vasca ed ora sta crescendo che è una bellezza. :017:

 

Per i garra rufa nessuno mi sa dire niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

per li garra ti posso dire che ho avuto uno da tre anni fino due sett fa quando ho levato da la vasca tutto che non era dal amazone. e un pesce tranquillo, da fondo, non disturba nessuno e a l'alimentazione dei loricaridi. in tre anni il mio non a superato 5-6 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunx, I garra non li avevo mai visti..ma se potessi farne a meno...

A me la pianta (non la vedo bene perché se apro la foto diventa una palma) sembra una Bacopa emersa o una Micranthemum. Per il resto ottimo tutto, molto più pulito l'aspetto. Invece vedo inguaiata l'Anubias...probabilmente è stata troppo tempo sotto un cono di luce e le alghe l'hanno sopraffatta. Troveremo un sistema per ripulirla e sistemarla un'area dove avranno le maledette meno possibilità di sopraffarla.

Ottimo lavoro. 200 cardinali si fanno notare :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunx, I garra non li avevo mai visti..ma se potessi farne a meno...

A me la pianta (non la vedo bene perché se apro la foto diventa una palma) sembra una Bacopa emersa o una Micranthemum. Per il resto ottimo tutto, molto più pulito l'aspetto. Invece vedo inguaiata l'Anubias...probabilmente è stata troppo tempo sotto un cono di luce e le alghe l'hanno sopraffatta. Troveremo un sistema per ripulirla e sistemarla un'area dove avranno le maledette meno possibilità di sopraffarla.

Ottimo lavoro. 200 cardinali si fanno notare :undecided:

 

 

Si.....l'anubias è in quelle condizione perchè da quando ho tolto tutta la valli sulla destra è praticamente a diretto contatto con la luce......stavo pensando di togliere il legno su cui le ho impiantate per metterlo sul fondo.....magari centralmente anche se hanno sviluato radici che arrivano praticamente sul fondo (quasi 50 cm di radici!!!)

 

Per i garra purtroppo è un "incidente di percorso" me li ritrovo senza averli ordinati......e non potendoli rispedire al mittente sono costretto a tenerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunx, non interrare le Anubias. Magari l'ancori ad un legnetto e la metti all'ombra di qualche altro arredo. Considera che in natura crescono lungo le sponde di fiumi e ruscelli che non hanno una gran luce, ecco perché oltretutto crescono anche abbastanza lentamente. Per i garra non so che dirti. Se hai deciso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunx, non interrare le Anubias. Magari l'ancori ad un legnetto e la metti all'ombra di qualche altro arredo. Considera che in natura crescono lungo le sponde di fiumi e ruscelli che non hanno una gran luce, ecco perché oltretutto crescono anche abbastanza lentamente. Per i garra non so che dirti. Se hai deciso...

 

Per le anubias pensavo di spostare tutto il legno su cui sono sul fondo......magari nell'anglo a destra della vasca che è più coperto dalla valli.....poi vedro di trovare un'altro legno simile a quello su cui ho impiantato le anubias da intrecciare con gli altri del lato sinistro sostituendo in pratica quello su cui ci sono le anubias.

 

Per i garra....non vedo altre soluzioni........sabato proverò a sentire qualche negoziante nelle vicinanze se magari possono interessare ed al più le rivendo a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui, Spunx. Non vorrei risultare petulante con i miei interventi. :dft001:

Stai comunque facendo un ottimo lavoro, e si capisce che hai voglia di fare le cose per bene, indubbiamente. Sei dalla parte di chi può consigliare. Manchi un mese, ma guarda come hai messo la vasca: un'alcova degna di qualsiasi allestimento: dai wild agli ibridi coloratissimi.

Davvero bravo. Beh, lo spettacolo dei cardinali non farcelo perdere :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui, Spunx. Non vorrei risultare petulante con i miei interventi. :dft001:

Stai comunque facendo un ottimo lavoro, e si capisce che hai voglia di fare le cose per bene, indubbiamente. Sei dalla parte di chi può consigliare. Manchi un mese, ma guarda come hai messo la vasca: un'alcova degna di qualsiasi allestimento: dai wild agli ibridi coloratissimi.

Davvero bravo. Beh, lo spettacolo dei cardinali non farcelo perdere :dft011:

 

Tranqui....non sei affatto petulante.........anzi non farti problemi a dire anche le cose che non ti piacciono........perchè preferisco il "confronto costruttivo" da cui ho sempre tratto molte idee utilissime e/o consigli di cui poi ho fatto tesoro. Anche perchè mi cimento con il mondo dell'acquariologia da poco più di due anni quindi......ne ho di cose da imparare ancora :dft012:

 

Per i cardinali non mancherò sicuramente.......anzi datemi un consiglio......stavo pensando che (periodo di quarantene a parte) di sfruttare la vasca in cui stanno ora per accrescerli, visto che oggi sono diciamo circa 1 cm o poco meno.........il punto è che la vasca ha solo il filtro ad aria. Pensate che se ce li tengo due/tre mesi ci possono essere problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non avrai problemi, la crescita sara piu rapida e cosi ai il modo per osservarli meglio. pero devi stare attento quando li metti in vasca con i discus, penseranno che e del cibo. i miei mi hanno fato fuori più di 60

Link al commento
Condividi su altri siti

datemi un consiglio......stavo pensando che (periodo di quarantene a parte) di sfruttare la vasca in cui stanno ora per accrescerli, visto che oggi sono diciamo circa 1 cm o poco meno.........il punto è che la vasca ha solo il filtro ad aria. Pensate che se ce li tengo due/tre mesi ci possono essere problemi?

Spunx, ecco, per me la tenuta dei filtri ad aria è sempre stata un'incognita. Non ho mai capito quanto possano tenere. Però te lo dico francamente essendo l'ammoniaca una delle peggiori nemiche degli animali (soprattutto di piccola taglia), io non rischierei. Non troppo. Altri ci tengono discus e piccoli...davvero l'efficienza biologica del filtro ad aria ancora non la so valutare. In America vedi questi vasconi con solo delle spugne all'interno, che sono i filtri ad aria. In Germania spesso i filtri solo delle pareti di spugna, con dietro una pompa che pesca l'acqua e basta. Altre volte ho sentito di stragi per colpa di filtri ad aria che a parità di condizioni non ce la facevano...boh..
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi i filtri ad aria li utilizziamo per i cubi da riproduzione e per il primoaccrescimento, sto parlando di vasche fino ai 100 litri con un filtro a d aria doppio (es: Sera 300) con dentro 100 dischetti di 3-4 cm, sifonatura giornaliera e pulizia delle spugne quando occorre, i piccoli crescono molto in fretta e non danno segni di malessere, Il massimo che li abbiam tenuti sono stati 3 mesi, poi sono stati spostati per motivi di spazio... mai avuto problemi di nitriti, quindi penso anche di ammoniaca (non posso confermarlo perchè non l'ho mai misurata ma ci metto la mano sul fuoco)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.....intanto faccio la quarantena e tengo sotto stretto controllo i valori, a limite cambierò 1/3 d'acqua a settimana rimettendoci quella della vasca grande. Infatti l'ho messo di fianco alla vasca grande anche per questo motivo.....così non fatico: tubicina da 6mm ed immissione dell'acqua per caduta da quello grande a quello piccolo.

 

Non sò se aumentare i pasti giornalieri (ora sono a due).....pensate che mi convenga passare a 3-4 pasti giornalieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un cosiglio sui cardinali in quarantena, la situazione è la seguente:

 

Oggi al rientro ho notato che ci sono un pò di cardinali con i "famosi" puntini bianchi, ieri dopo aver misurato i valori.....c'erano i nitriti al massimo!!!! ho fatto un cambio di 27lt (su 50).......ma niente......ad oggi sono tutti vivi ancora (non capisco).......ed alcuni hanno i puntini bianchi. Ora che faccio? nel senso faccio un'altro cambio di un 30-40 lt con l'acqua dell'acquario grande e poi provvedo alla medicazione? :017:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.