Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco Il Mio 700 Lt


spunx

Messaggi raccomandati

Io ho usato quello di un altra marca, Compo, e c'è il Compo ferro liquido che costa una stupidata è c'è scritto che contiene il 6% di ferro chelato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca paletta..sono impegnato un giorno e vedi cosa spunta fuori!!

Complimenti per il tutto spunx, ricordo abbastanza bene l'allestimento della tua vasca, persino il fatto che lo sfondo è diviso in due parti -nella parte destra- degnamente ricoperta dalla vallisneria.

Mi piacerebbe commentarti prima la vasca dal punto di vista dell'impatto visivo e poi eventuali specie e pesci.

Che dire, stupenda, anche se ti consiglio vivamente di togliere un pò di valli per far posto ad altre piante tipo nimphee e aggiungere qualche radice in modo tale da creare un paesaggio disordinato e più naturale possibile..fidati i pesci gradiranno. Così la vasca mi piace, ma sembra tutto un pò troppo ordinato e schematizzato, però ricorda sempre che il bello è soggettivo!

Il motivo per il quale ti consiglio di togliere la valli è conforme alla spiegazione che ti ha dato tatore, è una pianta troppo invasiva poichè si nutre di quanto più fondo fertile ha a disposizione e tutto a discapito delle altre piante che dimorano in vasca. Come pianta mi fa impazzire, infatti proprio per questo ho dovuto virare su qualcosa di simile ma più resistente e meno invasiva come la crinum thaianum.

Insomma la tua vasca la vedrei bene come compromesso tra una sorta di biotopo e vasca piantumata, senza osare troppo nè verso il primo allestimento nè verso il secondo, un pò contorto lo so! Devi fare diversi tentativi, ma il consiglio più grande è quello di immaginarti la vasca ideale nella tua mente, così sarà tutto più semplice.

Per quanto riguarda i pesci, a me personalmente non piace ricreare un fritto misto quando il protagonista di fondo è il discus, ma inserire qualche pesce di branco ed anche utile che non calpestino i piedi al Re.

Io in vasca sono anni ormai che possiedo un gruppetto di Hemigrammus rodway noti anche come Golden tetra, che li trovo semplicemente meravigliosi.

Aggiungerei a questi i cory sterbai, veramente belli e qualche loricaride.

Adesso passiamo alla scelta del Re.

Bè, per me i tuoi discus sono belli, poi se vogliamo qualcosa di più importante allora il discorso cambia, come in tutte le cose. Anch'io metterei un bel gruppo con un unico cromatismo, come variante di colore il rosso/mattone, più simile al discus selvatico. Qui la scelta è vasta, ti consiglierei qualche Alenquer o San Merah -se riesci a trovarli- però anche i red cover sono un buon compromesso tra ibrido/selvatico, insomma sta a te decidere. Per il tefè stendker, tralasciando un attimo se è improprio o meno il suo nome, ti dico che sono molto belli e resistenti, d'altronde sono pesci tedeschi ed hanno già il loro biglietto da visita, se riesco ti posto qualche foto del mio tefè in settimana.

Ancora complimenti per il quadro tecnico gestionale, più bello se realizzato da te, e magnifica la plafo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jamy.....ricordavo di averti incrociato "da qualche altra parte" ihihihihihihihih.........r grazie anche per i consigli.....sempre preziosi....infatti se la vasca e venuta fuori così e grazie anche al contributo di "molti" appassionati che "chicchierando in internet" hanno dato il loro buon contributo......come vedo accade prorpio in questo forum......dove sono iscritto da soli due giorni e di idee in mente me ne avete fatte venire un "BOATO" ed io "sono pericoloso" quando inizio a meditare.

 

cmq........attualmente mi sono preso 5 minuti di riposo, perchè sono ancora all'opera perchè ho iniziato il "disboscamento" ed intanto ho deciso (e già fatto) di togliere tutta la valli che c'era (a questo punto) sul lato destro della vasca.......ha cambiato già aspetto perchè c'erano una serie di cose che avevo messo all'inizio che erano praticamente sparite con lo svilupparsi della valli.....perciò ora con calma deciderò (ma pensavo anche io a questo punto ad un crynum) a come coprire lo stacco dei due sfondi.......ragazzi non potete capire cosa significa sifonare sta vasca!!!!!! per fortuna è una delle poche cose che tocca fare con olio di gomito in qunto non automatizzabile.......anche se qualche idea in mente mi è venuta però al momento non ho tempo da dedicarci perchè non è un progetto semplice da realizzare quindi continuo con l'olio di gomito a manetta.

 

Appena fatto posto qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato quello di un altra marca, Compo, e c'è il Compo ferro liquido che costa una stupidata è c'è scritto che contiene il 6% di ferro chelato...

 

Si l'ho sentito anche io.....infatti se non ricordo male il cifo ferro che dicevo prima dovrebbe essere un concorrente del compo......che se non erro con la "nuova versione" ha diminuito la percentuale di ferro chelato e la vecchia è diventate un pò difficile da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato quello di un altra marca, Compo, e c'è il Compo ferro liquido che costa una stupidata è c'è scritto che contiene il 6% di ferro chelato...

 

Si l'ho sentito anche io.....infatti se non ricordo male il cifo ferro che dicevo prima dovrebbe essere un concorrente del compo......che se non erro con la "nuova versione" ha diminuito la percentuale di ferro chelato e la vecchia è diventate un pò difficile da trovare.

L'ho letto adesso anche io, sono passati dal 6 al 2 %... La crisi.....

 

Scusa ma per curiosità, che dimensioni ha la vasca e la sump?

Link al commento
Condividi su altri siti

I sistemi Logo della Siemens, il Celio della Tronik e Arduino della Segor-electronics sono i sistemi di più semplice interfaccia con le sonde Aquatronica e Iks, e li vedo più congeniali al ns. utilizzo anche se il sistema cha hai adottato tu è sicuramente ultracompleto, io ho provato il sistema Arduino ma devo dire che i sistemi IKS e Aquatronica interfacciati con il loro software al pc sono di più semplice utilizzo per i più.

 

 

Ah ok....ora ho capito.......si sono stati tutti sitemi che ho preso all'inizio in considerazione solo che poi ho optato per uno strumento che i miei colleghi "conoscono" meglio, in modo da avere la possibilità di cambiare la programmazione con più "facilità". non avendo io la benchè minima idea di programmazione di plc perciò mi limito a dare le specifiche ed il mio collega lo trasforma in "linguaggio macchina".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato quello di un altra marca, Compo, e c'è il Compo ferro liquido che costa una stupidata è c'è scritto che contiene il 6% di ferro chelato...

 

Si l'ho sentito anche io.....infatti se non ricordo male il cifo ferro che dicevo prima dovrebbe essere un concorrente del compo......che se non erro con la "nuova versione" ha diminuito la percentuale di ferro chelato e la vecchia è diventate un pò difficile da trovare.

L'ho letto adesso anche io, sono passati dal 6 al 2 %... La crisi.....

 

Scusa ma per curiosità, che dimensioni ha la vasca e la sump?

 

 

Allora la vasca è 205x65x70H

la sump 90x35x60H

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora......come promesso in presentazione......ecco un pò di foto della mia vaschettina da 700 LT 72.gif :57:

 

post-1274-0-29656500-1294498723_thumb.jpg

 

post-1274-0-47255200-1294498855_thumb.jpg

 

post-1274-0-50919400-1294498943_thumb.jpg

 

post-1274-0-80416100-1294499055_thumb.jpg

 

post-1274-0-42913800-1294499127_thumb.jpg

 

Poi....un po di parte tecnica della vasca:

 

Sump, impianto osmosi con tanica di raccolta per cambio goccia a goccia, e CO2:

 

post-1274-0-13918000-1294499720_thumb.jpg

 

post-1274-0-50282600-1294500159_thumb.jpg

 

post-1274-0-28075400-1294499932_thumb.jpg

 

Il quadro elettrico, con relativo ups (grande cosa per quando va via l'elettricità), che comanda tutto l'acquario:

 

post-1274-0-57517900-1294500299_thumb.jpg

 

post-1274-0-91110700-1294500372_thumb.jpg

 

post-1274-0-81368300-1294500752_thumb.jpg

 

post-1274-0-86211700-1294500837_thumb.jpg

 

La plafoniera, interamente autocostruita, con 10 neon T5:

 

post-1274-0-88469300-1294501095_thumb.jpg

 

post-1274-0-02480600-1294501146_thumb.jpg

 

post-1274-0-79994700-1294501174_thumb.jpg

 

E finalmente i discus che per il momento sono 4 e sono stati inseriti da poco:

 

post-1274-0-53566000-1294501625_thumb.jpg

Blu cobalt 14 CM (maschio) e snake skin 14 CM(femmina, che purtroppo non è proprio in forma, ma si riprenderà)

 

post-1274-0-68802500-1294501739_thumb.jpg

Golden sunrise 16 CM(maschio, un carroarmato)

 

post-1274-0-49102300-1294501876_thumb.jpg

Ed infine l'ultimo arrivato (ieri) un RT da 18 CM. Preso ieri ed ho scoperto che.....udite udite......è stato concepito nella serra di Ramke e Dotto!!!

 

Questo in sintesi il mio acquario allo stato attuale.

 

Complimentoni, gran bel vascone!!!

Spettacolare la centralina di controllo elettronico.

Tutti quello spazio lo sfrutterei con qualche radice, tanto x spezzare il lay-out.

 

Per il resto davveo, davvero bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.........ed ecco le foto post "ripulizia" da valli........ho lasciato solo quella nell'angolo sinistro:

 

post-1274-0-00772000-1294780104_thumb.jpg post-1274-0-68944900-1294780220_thumb.jpg post-1274-0-93123400-1294780259_thumb.jpg post-1274-0-96503800-1294780309_thumb.jpg

 

e questa e la valli che è venuta fuori:

 

post-1274-0-32436100-1294780606_thumb.jpg post-1274-0-45774000-1294780650_thumb.jpg post-1274-0-61254500-1294780700_thumb.jpg

 

Ed ora vorrei mettere una crinum proprio alla base dei due sfondi e subito davanti un "mazzetto" di alternanthera lilacina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hoooooooooooo......e ora si che si respira.

Quella maledetta ha tolto nutrienti e respiro a tutte le piante sottostanti. Ora, finché si trattava di Crypto o Anubias...chissene. Ma la tua amata Alternanthera come faceva a vivere con quella capocchia sulla testa? Bravo, ma pretendo di più :dft008: I pesci ovviamente sono spaesatelli, ma devono abituarsi se la luce non è forte. Quella pianta ti stava veramente rovinando tutto.

Adesso magari vai di Crinum, e quando attecchisce dai una snellita dovunque. Non oso nemmeno immaginare quello che sarà uscito da quell'incespicamento. Ti conviene mettere delle pastiglie vicino alle piante a radici interrate, per reintegrare il fondo sicuramente depauperato dalla Vallisneria. Oltretutto la Vallisneria poteva giocare a Basket. Non conosce vergogna come pianta :dft010:

Respiro... :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si....infatti quando ho finito di togliera e mi sono fermato a guardare.....ha dato anche a me una sensazione di "maggior respiro"......un pò quando stai in apnea in acqua e trattieni il fiato fino all'ultimo ed uscendo respiri a pieni polmoni per riossigenare il tutto.........un pò contorto come pensiero :funny:

 

I pesci all'inizio hanno un pò "sbarellato" ma ora già li vedo molto meglio.....poi a questo punto dovrebbero crescere meglio anche le lotus red che parecchio tempo fà ero riuscito a far affiorare in superfice.

 

Pensa che il muschio che si vede ad aprile era un batuffolo poco più grande di una mano........ah ora che ricordo anche quello proviene dalle vasche di Ramke ihihihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

...ehm...mi sa che tutti abbiamo la parrucca biologico-vegetale di Ramke a casa, infestata da Red Cherry :fuma:

Va avanti da sola che è un piacere. Immagino povere bestie, ma immagino pure che quella crescita (e mo ce vò) se non fosse stato per la sump avrebbe alla stragrande ostacolato in parte anche il normale scambio gassoso superficiale acqua-aria. Avevi addirittura una Ninphea...pensa che te la stavo consigliando convinto che non ce l'avessi. Guarda che se riesci a farla crescere sommersa potrebbe incespugliarsi da creare quell'effetto che cerchi dal Crinum (giusto per buttartela lì), perché con la luce che hai risarcito alle piante adesso loro ti restituiranno un rateo di crescita, sia cromatica che oggettiva splendida. Ma dico io...quella plafonierona, quella CO2 per la Vallisneria di 2 mt?

O.T.

(adesso ti posso cazziare perché hai fatto tutto :08: )
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti spunx ottimo lavoro mi ricordo la vasca in allestimento qualche tempo fa .-))

Si quello è uno dei nostri "piccoli" :-) trattamelo bene nella piscina :-)))

un saluto .-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

si sono stato un pò troppo di manica larga con le valli......per fortuna mi sono ravveduto ihihihihihi

...ehm...mi sa che tutti abbiamo la parrucca biologico-vegetale di Ramke a casa, infestata da Red Cherry :fuma:

Va avanti da sola che è un piacere. Immagino povere bestie, ma immagino pure che quella crescita (e mo ce vò) se non fosse stato per la sump avrebbe alla stragrande ostacolato in parte anche il normale scambio gassoso superficiale acqua-aria. Avevi addirittura una Ninphea...pensa che te la stavo consigliando convinto che non ce l'avessi. Guarda che se riesci a farla crescere sommersa potrebbe incespugliarsi da creare quell'effetto che cerchi dal Crinum (giusto per buttartela lì), perché con la luce che hai risarcito alle piante adesso loro ti restituiranno un rateo di crescita, sia cromatica che oggettiva splendida. Ma dico io...quella plafonierona, quella CO2 per la Vallisneria di 2 mt?

O.T.

(adesso ti posso cazziare perché hai fatto tutto :08: )

 

ihihihihihihihi......e si era la valli era veramente diventato "un parruccone" allucinante.....era da un pò che meditavo di toglerla......ed ora è decisamente meglio.

 

Per la nunphea.....l'idea iniziale era quella infatti a maggio/giugno era diventate uno spettacolo.....poi mi si è rovinata a causa del "parruccone" :biggrin: .........per fortuna sono riuscito a salvarne 4 piante che nell'ultimo mese si sono riprese molto bene....ed ora penso che inizieranno a ricrescere molto più rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.