Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco Il Mio 700 Lt


spunx

Messaggi raccomandati

Complimenti spunx , finalmente rivedo qualche figlioccio Rosso turchese :thumbsu: :thumbsu: ma come ci e' arrivato in quel paradiso ? , ottimo l'impianto tecnico e l'arredamento davvero un bel lavoro ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Vasca ed attrezzatura OTTIME sfondo molto bello e d'impatto, unica pecca come già deto da Tatore...le Rasbora, toglile e TOGLI subito anche i 3 PESCI COLTELLO altrimenti poveri Cardinali.

Io ti consiglierei un bel branco di almeno un 150-200 Cardinali e una cinquantina di Hemigrammus bleheri ed inoltre una trentina di Hyphessobricon erythrostigma.

Per i Discus (unica nota dolente) non sono assolutamente all'altezza dell'insieme ( non me nevogliano ramke e dotto...) pensa ad un branco monocolore di Brown/RT/qualcosa il più simile possibile a dei WILD ma con delle forme che siano da DISCUS e con uno stato di salute che ne esalti la bellezza sia loro che della vasca che merita veramente!!!

BUON LAVORO sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti spunx , finalmente rivedo qualche figlioccio Rosso turchese :thumbsu: :thumbsu: ma come ci e' arrivato in quel paradiso ? , ottimo l'impianto tecnico e l'arredamento davvero un bel lavoro ,

 

L'ho preso da Alessandro (non ricordo il cognome) sta dalle parti di via teulada ha 25 anni. Ecco come è arrivato da queste parti....preso proprio ieri pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vasca ed attrezzatura OTTIME sfondo molto bello e d'impatto, unica pecca come già deto da Tatore...le Rasbora, toglile e TOGLI subito anche i 3 PESCI COLTELLO altrimenti poveri Cardinali.

Io ti consiglierei un bel branco di almeno un 150-200 Cardinali e una cinquantina di Hemigrammus bleheri ed inoltre una trentina di Hyphessobricon erythrostigma.

Per i Discus (unica nota dolente) non sono assolutamente all'altezza dell'insieme ( non me nevogliano ramke e dotto...) pensa ad un branco monocolore di Brown/RT/qualcosa il più simile possibile a dei WILD ma con delle forme che siano da DISCUS e con uno stato di salute che ne esalti la bellezza sia loro che della vasca che merita veramente!!!

BUON LAVORO sign0098.gif

 

Ragazzi.....voi mi provocate :57: ......... occhio che poi quando parto non mi fermo più fino alla fine :o: .

 

Cmq....scherzi a parte, allora.....per le rasbore ed i pesci coltello (bellini che sono) vedro più in là se toglierli, infatti quello che non ho detto è che tutta "la paranza" ce l'ho come eredità della vasca precedente e quindi ho dovuto inserirli nella nuova perchè la vecchia l'ho trasformata in "vasca infermieria/isolamento" nel caso dovesse mai servirmi (speriamo mai).

 

Per i 150/200 cardinali, in realtà non ci sono problemi (pesci coltello a parte.

 

Per gli Hyphessobricon, in tutta sincerità è la prima volta che li "incrocio"....perciò ora che li ho visti o provveduto subito ad inserirli nella lista della spesa 72.gif.

 

Per i prossimi Discus......beh.......ho in mente di inserire tutti Tefè stendker....anche se non li ho visti "dal vivo", quindi nei prossimi giorni vedrò di fare un giro giù verso salerno dove c'è un'azienda che vende stendker ed ha anche i tefè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tefé è un nome di fantasia che da Stedker, che non corrisponde con la regione famosa per i green (S. aequifasciatus), quindi se vuole emulare quel modello fenotipico mi aspetto pesci d'allevamento spottati. I veri tefé sono ben d'onde. Però ne ho visti alcuni e non sono malaccio, anche se di Stendker mi piacevano altre forme che emulavano i loro atavici parenti Alenquer.

mi piace il termine "paranza" :08:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per quanto riguarda il verde secondo me anche se la vasca ha dei discus puoi osare alla stragrande, anzi nel tuo caso è quasi obbligatorio, tra piante a crescita rapida, piante da primo piano, piante ombrofile ed epifite. Luci e anidride...ma chi aspetti? gli oligoelementi non mancheranno mai con il ricambio che hai e acqua prefiltrata. Cioè: devi solo semmai ripristinare verde e fauna.

 

Lascerei perdere le rasbore che 'spariscono' piano piano, e mi butterei su qualche varietà di Hyphessobricon, bel pescetto di branco, Corydoras quanti ne vuoi, e loricaridi da scegliere..ma non hai alcun problema visto il litraggio non esiguo della vasca. Considerando anche che essendoci una piccola escursione termica tra fondo e superficie i pesci di fondo possono stazionare senza alcun problema nelle parti basse, dove troveranno il loro scranno biologico naturale.

 

Di discus ne puoi mettere quanti ne vuoi, io non pongo limiti alla...provvidenza, ma sono un pochino contrario (anche se poi ci caschiamo tutti) ad immissioni a più fasi. Meglio che sia la fonte sempre quella, pesci non consanguinei (il che è utopico....).

 

E mi permetto di dirti queste cose perché hai una vasca che è una macchina da guerra,. pronta a ospitare davvero tutto mantenendo qualsiasi parametro (anche le pompe dosometriche autocostruite :dft008: ) in maniera stabile ed ineccepibile. Ah, ovviamente non manchi qualche legnetto di torbiera.

Al momento quello che farei è limitare la quantità di Vallisneria gigantea, pianta abbastanza avida di nutrienti e ostile con le altre conviventi, contro le quali fa guerra chimica.

 

Si tatore....devo ripristinare praticamente il verde perchè la valli ha preso il sopravvento e quindi ora tocca porre riedio.....infatti inizierò domani a tirarne via un pò (l'ultima volta che l'ho fatto ho misurato foglie da 3mt!!!!!!! allucinante :undecided: )......l'unica cosa che devo vedere...... è come coprire lo stacco tra i due diversi sfondi.........e si....ce ne sono due diversi.....se guardate attentamente sul lato destro dove finisce il tronco coperto dalla valli ce uno sfondo che ho realizzato io perchè quello 3d (il tronco che parte da sinistra e va verso destra)che ho trovato ad un prezzo stracciatissimo dal negozio dove vado di solito era lungo solo 150cm.....quindi ho dovuto realizza un qualcosa di simile per poi coprirlo con qualche pianta e li pensavo ad una valli spiralis o comunque ad una pianta alta almeno 60 cm. percio con un pò di pazienza inizierò a cambiare le cose.

 

Per i pesci non ho problemi a tutti i suggerimenti che fin'ora mi avete dato........ed in generale non ho problema con i suggerimenti.....quindi sentiti libero di darmi tutti i suggerimenti che ritieni opportuno.....infatti la vasca l'ho fatta così grande proprio per sfruttarla al meglio....se poi consideri che per realizzarla ho deciso anche di traslorcare (un anno fà ero in affitto in un palazzo al 3° piano e di storie su quanti KG regge un metro quadrato di un solaio posto al terzo piano ne ho sentite a miriadi....perciò tagliai la testa al toro e mi sono trasferito in un appartamento al pian terreno :dft010: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

:dft010: AHA, mitico :dft008:

Penso farò quella fine anch'io, per i progetti che ho in mente...ma un trasloco mi rompe, per quanto l'idea di vivere fuori Roma in spazi meno angusti dei mini appartamenti mi alletta parecchio (eddai...ci sta pure che vorrei una serra in casa :dft010: ) Per le piante che devono coprire lo stacco: lascia perdere la spiralis perché si mummifica letteralmente in vasca, non cresce e non fa niente. Meglio il Crinum, contenuto nella crescita, o una bella radice 'vera' con delle epifite legate sopra. il trasporto del verde verso l'alto è sempre suggestivo e che c'è di meglio del legno per nascondere il...legno? Una Echinodorus paleofolius, o una E. bleheri, che non eccelle in altezza, ma si incespuglia in maniera spettacolare.

Echinodorus_cordifolius.jpg

E. cordifolius

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio c'è...perché no? Però sono tetra non piccolissimi. I serpae, bentosi o erythrostigma sono i migliori, ma dopo un certo periodo di ambientamento forse quaranta... però farebbero un bel gruppetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come piante io non disprezzo l'alternantera liliacea......prima che la catastrofe del lavro si abbattesse sul mio acquario ero riuscito a farla emergere di circa 5 centimetri tanto era venuta su bene che peccato :dft004: era un vero spettacolo......infatti mi veniva in mente di riparovarci proprio nella parte di colegamento tra i due sfondi visto che era venuta su così bene.

 

Giusto una domanda, io misuro di tanto in tanto anche la concentrazione di ferro.......è, nonostante fertilizzo con l'E15, continua ad essere "0".....mentre il valore ottimale sarebbe 0,5mg/l...sapete dirmi niente su come fare?

 

Da qualche parte ho letto che si può "somministrare" il cifo ferro che è un concime con il 6% di ferro chelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la A reineckii era sufficiente per me usare del ferro che produceva un'azienda ma che alla fine non ha prodotto più. Trovai lo stesso prodotto (anzi me lo regalò) da Ramke, allucinante. Lui mi disse: "Lo vuoi? Io non so che farcene.." Io diventai matto, perché anche per i selvatici una buona concentrazione di Fe è ottima, non so se per qualche legame con l'emoglobina..fatto sta che quel ferro in scaglie (si, tipo mangime) che si scioglieva dopo 60 secondi non si trova più. Ho optato per l'Iron, Seachem, senza usare tutto il protocollo. Ottimo. La A. lilacina (che comunque vedo reduce da una guerra in vasca vuole, e non dimenticarlo, un posto al sole. Quindi potrai comunque privilegiare e prediligere questa pianta a patto che non farai mai mancare in vasca Potassio (K), Ferro (Fe) e il resto lo mette il sistema da solo. CO2 l'hai...beh? :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vasca con le balls formato xxxxxl, complimenti, mi sorge solo una domanda, vista la tua preparzione perchè non hai scelto un sistema "Celio" per controllare la tua vasca?

:thumbsu:

 

Scusa questa domanda non l'avevo vista.......cmq il non ho scelto il sistema "Celio" semplicemente perchè non lo conosco, diciamo che tutta la parte tecnica è il fruttu un pò della mia fantasia ed un pò di ricerca fatta sui vari forum prendendo idee a destra e sinistra e riadattandole per quello che mi serviva. Poi considera che tutta la parte elettrica io la prendo "all'ingrosso", nel senso che lavorando in un'azienda che produce quadri elettrici (e occupandomi di acquisti) ho la possibilità di accedere a listini prezzi scontati anche del 75% in alcuni casi.

 

Comunque se hai qualche link, postamelo che ci do uno sguardo......potrebbe sempre farmi comodo......o come è successo spesso....potrebbe darmi qualche buona idea da realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sistemi Logo della Siemens, il Celio della Tronik e Arduino della Segor-electronics sono i sistemi di più semplice interfaccia con le sonde Aquatronica e Iks, e li vedo più congeniali al ns. utilizzo anche se il sistema cha hai adottato tu è sicuramente ultracompleto, io ho provato il sistema Arduino ma devo dire che i sistemi IKS e Aquatronica interfacciati con il loro software al pc sono di più semplice utilizzo per i più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli Hyphessobricon (consiglio) lascia stare gli H. serpae( troppo cazzuti...) e scegli tra H. erythrostigma (senz'altro i più belli) e gli H. socolofi in alternativa non sono male gli H. bentosi o gli H. sweglesi.

Per i Discus senti un po' i tuoi conterranei (tatore & co.) e fatti consigliare, io (personalmente) lascerei perdere gli Stendker (forme approssimative...).

Cerca e pretendi solo il meglio ( la tua vasca lo MERITA).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.