Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco Il Mio 700 Lt


spunx

Messaggi raccomandati

Sinceramente è questo il connubio che cerco quando parlo di piante e discus.. mi piace molto e lo trovo più "pulito" - nel senso buono -.

Come stai fertilizzando ora?

Complimenti comunque.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi piace questa vasca, tecnologia e layout fuse in un equilibrio perfetto, appena si saranno rinfoltite le piante sara' uno spettacolo, non vedo l'ora di rivedere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi......qualche domanda......è comparsa un'alga che praticamente tende a ricoprire prevalentemente il muschio che c'è sulla destra....e da qualche giorno ho visto che tende a spostarsi sulle anubias che ci sono vicino.......vi allego un paio di foto:

 

post-1274-0-09411700-1297114942_thumb.jpg post-1274-0-98679900-1297115000_thumb.jpg post-1274-0-88673500-1297115056_thumb.jpg

 

Ora gli ancistrus, non arrivano fin sopra ed i cassochelius neanche.....vi viene in mente qualche rimedio?

Link al commento
Condividi su altri siti

a mazza sembrano due vasche diverse, non che prima non era bella per carità, solo che adesso e piu luminosa e piu spazio per i pesci. complimenti per le foto ! che macchina usi?

 

Cia Titi.....uso una semplice compatta della pentax 10mega pixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente è questo il connubio che cerco quando parlo di piante e discus.. mi piace molto e lo trovo più "pulito" - nel senso buono -.

Come stai fertilizzando ora?

Complimenti comunque.. ;)

 

sempre protocollo dennerle S7, V30, E15....tra un pò sostituisco l'S7 con l'A1 daily discus

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda......la prossima settimana arrivano i cardinali (200) e pensavo di quarantenare per 3 - 4 settimane.......ora il problema è che nel 100 litri ho il quarto discus che sta male (a proposit mi sa che aprirò un topic per vedere se riesco a venirne a capo) poi ho un 50 litri....secondo voi per quarantenare sposto il discus nel 50 (con filtro ad aria) e metto i 200 cardinali nel 100lt oppure li quaranteno nel 50 lt?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che sembra un mix tra diatomee e cianobatteri, io opterei per fare qualche test sull' acqua, e vita delle lampade.

 

 

l'acqua attualmente ha i seguenti valori:

 

ph 6,7 kh4, gh6, no2 0, no3 12,5 ........le lampade hanno 9 mesi ed il fotoperiodo è di 8h

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunx, nell'incertezza non mischiare le cose, ossia: qualsiasi sia il litraggio della vasca in cui il discus è isolato, per nessun motivo al mondo spostarlo (non solo per il discus) e mettere i cardinali. Per la quarantena è sempre meglio usare recipienti intonsi, acqua coi stessi valori dell'acqua dell'acquario e fuori da qualsiasi pericolo di contaminazione. La quarantena aiuta anche a capire se tutti e 200 i cardinali hanno voglia di campà o no. Ma non rischiare di giocarti 200 pesci mettendoli in una vasca prima adibita ad infermieria. Nel dubbio che il pesce possa aver contratto infezioni batteriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.....allora.....mi servirebbe una dritta sull'alimentazione:

 

Ad oggi io alimento con un mix di granulari della tropical e cerco di somministrare un paio di volte a settimana artemia liofilizzata. Il tutto per due pasti giornalieri.

 

Le domande sono:

1) l'artemia liofilizzata, che somministro personalmente, prima la reidrato e poi la somministro, ma mi rimane comunque in superfice con il risultato che dei tre discus che ho in vasca solo uno se ne "approfitta" perchè gli altri due ho visto che prefiriscono mangiare soffiando dal fondo. Esiste un modo per erogarlo e farlo finire sul fondo? (io ho un somministratore di tubifex mai utilizzato pensate possa essere utile?);

 

2) cosa secondo voi potrei utilizzare oltre ai vari granulari? (per il vivo sto cercando di riuscire ad allevare una colonia di dafnie anche se per il momento con scarso successo, ma mi hanno detto che all'inizio è normale) (per i vari tipi di pastone fai-date che si trovano in giro su internet ho visto che c'è un pò di discordanza sul loro utilizzo. Nel senso che c'è chi lo consiglia ma c'è anche chi lo sconsiglia in quanto possibile veicolo di potenziali infezioni per via del fatto che dopo preparato va comunque congelato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo,

Alla domanda #1 rispondo dicendoti che in effetti per un pochino galleggia, e in teoria dopo un pò dovrebbe affondare tutta, ma noto anche che spesso staziona ai bordi della superficie, eludendo la corrente. Pertanto conviene sempre idratarla bene e poi buttarla in vasca aiutandosi con un bicchiere, in piena corrente. Solo così puoi avere la certezza che va a meta. Non ho usato i somministratori di Tubifex, ma immagino che siano quelli sbucherellati che si attaccano con una ventosa...e li vedo adatti a Tubifex non-liofilizzati. Lo stesso dosatore (se è quello che dico io) non penso vada bene per il liofilizzato, perché intanto che aspetti che il cibo si reidrati, parte delle sostanze inquinanti e nutritive sono sparite in vasca, lasciando solo l'involucro del liofilizzato quasi completamente privo di qualsiasi valore nutrizionale.

 

Per quanto riguarda il granulato diciamo che per fortuna la scelta oggi c'è, anche se io mi affido a Tetra come alimento base, Tan come granulato complementare (il problema è che è molto piccolo come granulometria perché ai discus piace), ma non potrei fare a meno della spirulina - e spero che tu colga l'invito - SHG, fin'ora la migliore in fiocchi che io abbia mai provato. Esisteranno delle marche alternative, ma fin'ora SHG sia per il colore che per la composizione non teme rivali. Alcuni miei colleghi usano l'equivalente (manco fosse un farmaco) che comprano su Ebay, non so se da Goosefish.

 

Quindi tra Artemia, granulato e fiocchi di spirulina possiamo dire si aver completato il quadro alimentare (proteine, amminoacidi essenziali e non, Omega-3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente :005: , finalmente domani arrivano i 200 cardiali.....preparato la vasca di quarantena. Un 52 lt netti con filtro ad aria (pensate possa andare bene il filtro ad aria?)

 

.....poi questo fine settimana con la solita pulizia ho provveduto a dare giusto una spuntatina alla Ludwigia repens RUBIN visto che la parte bassa aveva perso tutte le foglie mentre nella parte alta si sono sviluppate delle belle foglie rosse (domani cerco di postare qualche foto così mi dite che ve ne sebra).

 

Per la "formazione algale" mi sa tanto che gianluca ci ha preso nel segno, nel senso che è proprio un mix di diatomee e cianobatteri.....ora mi sembra che i cianobatteri tendono ad essere un pò meno rispetto a qualche giorno fà.....forse perchè ho portato il ph a 6,4......per le diatomee invece mi sembra che la situazione sia immutata......bah.....ora proverò a vedere con più attenzione cosa succede e poi a limite cercherò qualche rimedio su internet. :017:

 

Nel mentre sono anche riuscito a finere la "copertura/chiusura" del vano tecnico......domani posto anche foto. ora vado a cenare che la fame mi sta divorando. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Sai che effetto 200 cardinali? Penso che se dovrai tenerli per poco tempo in quarantena anche un filtro ad aria può andare bene. Le diatomee non fanno male, fanno solo un pochino urtare i nervi a chi vuole l'acquario intonso, ma normalmente basta rimuoverle manualmente e usare un post-filtro anti silicati per evitare che si riformino. I ciano si formano sempre dove l'acqua non ha un grande movimento e c'è luce in eccesso (sono cloroficee..quindi il resto lo capisci) + poco movimento. Aumenta la circolazione in quel punto, e se eviti di far arrivare troppa luce in quel punto (magari inserendo una pianta) potresti ovviare all'inconveniente.

Tutto sommato sono piccoli contrattempi..cosmetici, niente che denunci un andazzo negativo di questa vasca stupenda. Lo sai che uno di questi fine-settimana possiamo incontrarci e vedere da vicino la bestiona..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Sai che effetto 200 cardinali? Penso che se dovrai tenerli per poco tempo in quarantena anche un filtro ad aria può andare bene. Le diatomee non fanno male, fanno solo un pochino urtare i nervi a chi vuole l'acquario intonso, ma normalmente basta rimuoverle manualmente e usare un post-filtro anti silicati per evitare che si riformino. I ciano si formano sempre dove l'acqua non ha un grande movimento e c'è luce in eccesso (sono cloroficee..quindi il resto lo capisci) + poco movimento. Aumenta la circolazione in quel punto, e se eviti di far arrivare troppa luce in quel punto (magari inserendo una pianta) potresti ovviare all'inconveniente.

Tutto sommato sono piccoli contrattempi..cosmetici, niente che denunci un andazzo negativo di questa vasca stupenda. Lo sai che uno di questi fine-settimana possiamo incontrarci e vedere da vicino la bestiona..?

 

mi casa es tu casa :biggrin: , quando vuoi passare fai un fischio che organizzo pranzo/cena.

 

Per la quarantena....pensavo di regolarmi sul tempo di permanenza nella vasca separata vedendo come "reagiscono". Nel senso che se vedo non hanno niente di particolare per le prime due settimane alla terza inizio il trasloco nella vasca grande.

 

Per le "alghe".....si avevo letto qualcosa ed infatti ho aumentato un pò il movimento li dove c'era maggiore formazione (per i ciano) anche se non mi riesce di aumentare ulteriormente perchè si forma soprattutto sul muschio chè nell'angolo in alto a dx della vasca.....per la "schermatura" dalla luce devo peensarci perchè essento proprio quasi a pelo d'acqua non sarà facile.....cmq ora mi ingegno un pò e poi vi posto qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.