Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ph Mega In Vasca Nuova


Messaggi raccomandati

Gianca, io ringrazio ragazzi come te che invece chiedono e ci stimolano ad essere nuovi nelle risposte che forse nuove non sono (perché non possono esserlo). Credimi: l'acquariofilia è stimolante per questo, ma anche perché ci sono persone che come te amano il confronto e non temono di esser banali, perché di banale ci può essere solo la risposta.

Detto questo, ti ha detto bene Gianluca. Molte piante proprio perché hanno questa prerogativa di avere radici "aeree" (scorretto perché in acqua non sono aeree :dft005: ), ti deve subito far pensare che 1) non vogliono essere interrate e 2) le stesse radici non sono solo atte ad attingere nutrimenti ma sono anche appendici vive per l'attecchimento a substrati.

Occhio alle Anubias sp (chiamate " le regine africane dell'ombra") perché non amano la luce diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, in effetti non fa una piega Sane84, ma occhio che come ti ha detto: stiamo solo spiegando un fenomeno che in realtà oggettivamente deve ridursi a poco per quanto riguarda le manovre in vasca. Non dimenticare che essendo un valore logaritmico, il pH 6,5 è doppiamente acido rispetto al valore 6,6, e il valore 5,5 è 10 volte più acido del valore 6,5. Ecco perché per il futuro sarà importante non essere approssimativi con tale valore. I discus regolano un bell'80% delle loro funzioni metabiliche in base al pH della vasca.

Per quanto riguarda acidificanti etc mi permetto di segnalarti tre articoli che ho scritto sul nascere del forum:

 

:bye:

Quoto in pieno, non ho nulla da aggiungere!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Tatore, la faccia di tolla non mi manca di sicuro :dft010: ( ma in realtà, spero anche che un giorno, leggendo questi post, qualche altro neofita o "ignorante di ritorno" come me possa essere aiutato come lo sono io ora sign0098.gif )

 

mi approfitto quindi ( etteppareva ) per chiedervi altri due pareri

 

x le anubias ( e per i discus ) vorrei schermare i due neon ( normali T5, uno giallo ed uno viola, scusate non ricordo i gradi kelvin esatti .. sono quelli di serie sul cayman scenic ) : posso continuare con le mie "strisce" di alluminio domopak ( uso il lato satinato meno riflettente ) ? non sono belle da vedere a coperchio aperto .. però fanno quello che devono, l'unico problema è che non ho, ovviamente, il controllo sulla quantità esatta di luce delle due gradazioni

 

x la radice, che dopo una notte in ammollo a 45/50° non pare rilasciare colore, mi sapete dire quanti giorni servono affinchè si inzuppi e smetta di galleggiare ? purtroppo, ieri, ho dimenticato di prendere il "sasso"

 

Gianca

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gianca posta qualche foto del legno e delle piante, le anubians le leghi al tronco?

 

ecco "l'opera magna' :-) ... la mia radicina .. è quel che è ma le voglio già bene

 

Giancarlo

post-1517-0-55826800-1289753000_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, non è il classico legno di torbiera che ti annerisce l'acqua come se fosse il the Prince of Wales, ma è perfetto! Ringraziamentii da parte dei loricaridi. Per il galleggiamento...dipende dal grado di disidratazione. Per fortuna è un elemento naturale, quindi non possiamo stabnilirlo. Galleggerà sempre meno, fino a rimanere a fondo schiacciato dal peso dell'acqua.

Non so come ti verrebbe quel tipo di schermatura che dici...ma temo che ti sfalsi troppo i colori naturali di pesci e piante. Lascia tutto com'è, tranquillo. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace, semplice e di impatto. Complimenti!

Come dice tato questo tipo di "legno di torba" non rilascia sostanze coloranti.

Aspetti che si posi sul fondo e che non ti dia più noie legate a galleggiamenti vari..

Come procede la chimica dell'acqua??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace, semplice e di impatto. Complimenti!

Come dice tato questo tipo di "legno di torba" non rilascia sostanze coloranti.

Aspetti che si posi sul fondo e che non ti dia più noie legate a galleggiamenti vari..

Come procede la chimica dell'acqua??

 

grazie carissimi, quasi quasi, sabato prox, torniamo a Cislago per prenderene un altra piccola piccola da mettere all'angolo opposto della vasca

 

ieri, da Big Rick, ho comprato un nuovo test per il ph ( questo è della Tetra ); con mio grande stupore segna un 7,5 preciso spaccato ( quello della Sera sta decisamente sull'8,00 ). Avrei anche un PHmetro della Hanna ..per tagliare la testa al toro.. ma è in riparazione da giorni :012:

 

gli altri valori sono piuttosto "interessanti" .. pare sia calato tutto :017:

 

Temp 28,7°

Cond 370

NO2 0,5 ( pare siano scesi )

NO3 10 ( ..scesi pure loro !? )

NH3-4 0,3

KH 4

GH 7

 

l'unica azione intrapresa (ieri l'altro) è stata l'aggiunta di una capsula di batteri

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, altra cosa che dirai ai nuovi utenti quando tramanderai :dft008: : non serve mettere batteri su batteri. Si moltiplicano per divisione, non dimenticatelo. Se lo start c'è, e le condizioni idem...non abbondate con i batteri che non servono a nulla. Non vale la regola "abundare meluis quam deficere", non in questo caso.

Sta calando tutto incluso il pH penso NON solo per un errore di lettura, ma perché il filtro sta ormai arrivando alla maturazione. Ancora 5/6 giorni e la vasca è pronta. La botta finale arriverà con l'aggiunta dei due pescioni. Lì i batteri si daranno un gran da fare, perché con quella biomassa o fanno gli straordinari, o si moltiplicano. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la presenza di NO3 -10- e la presenza degli NO2 -0.5- mi mettono un pò di confusione.

Comunque fai come ti ha detto il boss, non mettere altri batteri è praticamente inutile..la loro riproduzione è qualcosa di incredibile.

 

La biomassa sarà potenzialmente moltiplicata rispetto al solito granellino di mangime che somministri in quest periodo, quindi i batteri lavoreranno e raggiungerai un equilibrio chimici che gestirai poi -più in la- con i cambi d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la presenza di NO3 -10- e la presenza degli NO2 -0.5- mi mettono un pò di confusione.

Perché? Lo trovo così normale...il passaggio è graduale, non netto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tato, non ricordo tutto il decorso dello start up, scusatemi, ma quel 0.5 mg/l di NO2 a fronte di 10 mg/l di NO3 lo trovo ancora troppo alto come valore, con quel valore di nitrati dovrebbe avere nitriti con un valore compreso tra 0.2/0.3 mg/l.

Ma ripeto potrebbe essere una supposizione sbagliata visto che non mi ricordo tutto il decorso in termini di intervallo di tempo di maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo al pensiero-boss I valori sono in transizione, Giancarlo controlla ogni 2 gg i valori, vediamo come si evolve la vasca.

Giancarlo che giro fai per andare da Riccardo? Qualche volta ci possiamo vedere per 2 chiacchiere ed un caffè.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tatore :

 

come suggeritomi, non ho messo schermature strane (e poco estetiche) sotto i neon, alla fine ho semplicemente rimosso il "riflettore" bianco da dietro i tubi; adesso la luce è più tenue e ci piace di più, ma è anche perfettamente "miscelata", non ho zone gialle ed altre viola : sono contentissimo di sapere che i due corydoras sono rosa e blu e non rame e grigio piombo sign0098.gif

 

@Gianluca72 :

 

Sondrio > Lecco > Arosio > Lomazzo > Cislago; cavolo, volentierissimo !

 

@Jamy Diamond :

 

adesso butto i miei test nel ces.. ( ne conoscete di marca affidabile ? sto usando i Sera per tutto tranne che per il PH, dove il Tetra mi da 7,5 in luogo degli 8,0 del Sera ); pochi minuti fa mi davano NO2 tra 0,0 e 0,5 ed NO3 a 10 ( dove sarebbero finiti gli NO3 se gli NO2 sono scesi ? non dovrebbero essere aumentati ? )

 

@Tutti :

 

come promesso, vi aggiorno sul kubo askoll ( almeno per la parte a me più comprensibile )

 

pregi : davvero silenzioso, estrazione filtri semplice, monitor parametri acqua

 

difetti : come qualcuno di voi mi aveva preannunciato, in 15 giorni ho già dovuto pulire il filtro meccanico ( bagnetto in acqua acquario ) perchè la pompa aveva già perso una discreta potenza

 

come sempre, grazie a tutti quanti

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, altra cosa che dirai ai nuovi utenti quando tramanderai :dft008: : non serve mettere batteri su batteri. Si moltiplicano per divisione, non dimenticatelo. Se lo start c'è, e le condizioni idem...non abbondate con i batteri che non servono a nulla. Non vale la regola "abundare meluis quam deficere", non in questo caso.

Sta calando tutto incluso il pH penso NON solo per un errore di lettura, ma perché il filtro sta ormai arrivando alla maturazione. Ancora 5/6 giorni e la vasca è pronta. La botta finale arriverà con l'aggiunta dei due pescioni. Lì i batteri si daranno un gran da fare, perché con quella biomassa o fanno gli straordinari, o si moltiplicano. sign0098.gif

<Insomma, Gianca...ci sei, sei "quasi" pronto :dft012:

 

wow, se tutto va bene a fine settimana ritiro i due pargoli :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.