Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ph Mega In Vasca Nuova


Messaggi raccomandati

Gianca, Gianlu fatemi sapere che ci troviamo tutti insieme da Riccardo !!

 

Gianca piu avanti se ti serve qualcosa da Riccardo (che non sia del vivo) posso evitarti un po' di strada, io ho una casa sull'alto lario e quando posso con la mia ragazza veniamo su, prima di fare acquisti fammi un fischio se devo gia venire su io in tempi brevi te lo dico e vieni solo fino a Gravedona.

Sto seguendo questo topic perchè mi interessa per il mio zebrario, la mia mente "piantofila" mi dice che per acidificare l'acqua ci vuole la CO2, tu mi pare di capire che non hai CO2 in vasca (io nemmeno nello zebrario ma tanto li non ci sono piante!!) quidni seguo la discussione per capire come acidificherai.

 

Riguardo i test io uso quelli della Salifert e mi trovo bene, ma per il PH mi sono affidato ad un phmetro elettronico (milwaukee) che mi garantisce una misura piu precisa e costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, Gianlu fatemi sapere che ci troviamo tutti insieme da Riccardo !!

 

Gianca piu avanti se ti serve qualcosa da Riccardo (che non sia del vivo) posso evitarti un po' di strada, io ho una casa sull'alto lario e quando posso con la mia ragazza veniamo su, prima di fare acquisti fammi un fischio se devo gia venire su io in tempi brevi te lo dico e vieni solo fino a Gravedona.

Sto seguendo questo topic perchè mi interessa per il mio zebrario, la mia mente "piantofila" mi dice che per acidificare l'acqua ci vuole la CO2, tu mi pare di capire che non hai CO2 in vasca (io nemmeno nello zebrario ma tanto li non ci sono piante!!) quidni seguo la discussione per capire come acidificherai.

 

Riguardo i test io uso quelli della Salifert e mi trovo bene, ma per il PH mi sono affidato ad un phmetro elettronico (milwaukee) che mi garantisce una misura piu precisa e costante.

 

Ciao Mauro, io ci dovrei andare sabato per comprare una radicina ed una pianta ( i dischi, fino a quando non accoppo il PH .. mi sa che li lascio la )

 

bellissima Gravedona, peccato il tempo adesso faccia pena; ti ringrazio della disponibilità, in effetti da Sondrio sono quasi due ore ogni volta ( a tratta )

 

l'idea che ho per acidificare la vascuccia ( ma te lo dico piano piano e sottovoce perchè se mi muovo prima che sia tutto a posto mi strozzano -giustamente- non meno di quattro superguru del forum :dft011: ) è quella di sostituire, nel kubo, la cartuccia del filtro chimico ( che di serie è caricata a carboni attivi ) con l'apposita cartuccia vuota nella quale metterò torba in grani

 

che ne dici ? ho letto nei post di Tatore che è uno degli elementi naturali che svolgono al meglio tale funzione ( ci sono anche le foglie di katappa ed altro ma al momento pensavo di provare così anche perchè mi è comodo il fatto che la butto nel filtro e non la vedo, inoltre dovrebbe scurire un po' l'acqua e a me piace la luce tenue : 'na fissa )

 

ho letto che la CO2 è il sistema migliore ma non me la sento di incasinarmi così tanto, le mie due piccole anubias si accontenteranno di quello che passa il convento

 

secondo il test della Tetra, al momento, ho un 7,5, quello Sera dice 8,0 .. pensa te; il mio PHmetro è in riparazione e non so quando mi sarà reso ( :dft004: )

 

questa sera ho riprovato gli NO2 con un test della Askoll nuovo nuovo ( giusto perchè di quelli Sera ormai mi fido molto ) : sono a 0,1 !!! con gli NO3 a 10 .. direi che ci siamo !!

 

se Tatore, JDiamond, 46Valentino, Gialuca72 ( i miei angeli custodi :rolleyes: ) mi dicono che è ok, inizierei a predisporre il nuovo filtro a torba

 

..mazza ma quanto ho scritto ? si vede che ho appena finito di lavorare e sono un po' schizzato :biggrin:

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordi da quanto tempo è stato avviato l'acquario?

 

ops, scusa, ho mancato la risposta : da 15 giorni

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi sembrava strano..era il test un pò impreciso..avevo previsto con un valore di NO3 a 10 mg/l, gli NO2 a 0.2/0.3 mg/l, addirittura stanno a 0.1 quindi ancora meglio.

La maturazione sta avvenendo nel migliore dei modi.

Diciamo che dopo 21 giorni dallo start-up i batteri dovrebbero stanziarsi nel materiale biologico del sistema filtrante.

Quindi dopo questo periodo puoi mettere la coppietta.

Elemento torba.

Personalmente l'idea di mettere la torba nel filtro non mi piace, però c'è gente che lo fa e si trova bene.

Vuoi per motivi di noia legati allo smontaggio/rimontaggio della cartuccia che per il monitoraggio continuo del pH con conseguente sostituzione a cadenza mensile della torba in granuli, preferisco di gran lunga acidificare l'acqua dei cambi.

Questo è un mio parere personale, anche perchè acidificando l'acqua dei cambi la stessa in vasca non risulterà estremamente gialla.

So bene che il tuo filtro esterno è molto comodo anche se per adesso ho sentito solo pareri negativi, ma non ho esperienze dirette, quindi la noia in quel caso si azzera vista la praticità del kubo.

Le foglie di catappa sono un rimedio un pò più naturale, e lo ritengo migliore, però avendo una coppia in vasca, potresti eccitarla con l'utilizzo del ketapang, e se non ricordo male tu sei uno di quelli che paradossalmente non vuole riprodurre, quindi non andrebbe bene. Sul fatto che le foglie di catappa fungono da eccitante, non posso darti conferma, però ci sono varie leggende che affermano questo.

Comunque stai facendo un gran lavoro.

:dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi sembrava strano..era il test un pò impreciso..avevo previsto con un valore di NO3 a 10 mg/l, gli NO2 a 0.2/0.3 mg/l, addirittura stanno a 0.1 quindi ancora meglio.

La maturazione sta avvenendo nel migliore dei modi.

Diciamo che dopo 21 giorni dallo start-up i batteri dovrebbero stanziarsi nel materiale biologico del sistema filtrante.

Quindi dopo questo periodo puoi mettere la coppietta.

Elemento torba.

Personalmente l'idea di mettere la torba nel filtro non mi piace, però c'è gente che lo fa e si trova bene.

Vuoi per motivi di noia legati allo smontaggio/rimontaggio della cartuccia che per il monitoraggio continuo del pH con conseguente sostituzione a cadenza mensile della torba in granuli, preferisco di gran lunga acidificare l'acqua dei cambi.

Questo è un mio parere personale, anche perchè acidificando l'acqua dei cambi la stessa in vasca non risulterà estremamente gialla.

So bene che il tuo filtro esterno è molto comodo anche se per adesso ho sentito solo pareri negativi, ma non ho esperienze dirette, quindi la noia in quel caso si azzera vista la praticità del kubo.

Le foglie di catappa sono un rimedio un pò più naturale, e lo ritengo migliore, però avendo una coppia in vasca, potresti eccitarla con l'utilizzo del ketapang, e se non ricordo male tu sei uno di quelli che paradossalmente non vuole riprodurre, quindi non andrebbe bene. Sul fatto che le foglie di catappa fungono da eccitante, non posso darti conferma, però ci sono varie leggende che affermano questo.

Comunque stai facendo un gran lavoro.

:dft012:

 

grazie JD, come sempre :dft009: .. come fai ad acidificare l'acqua del cambio ? :004:

 

vero, sono terrorizzato all'idea di vedere anche solo le uova ma solo perchè non ho altre vasche a disposizione e farei un disastro di sicuro, altrimenti, scherzi, me la tirerei per secoli :unsure:

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ringraziarmi.

Potresti acidificare l'acqua dei cambi utilizzando un filtro esterno piccolo tipo eden oppure hydor prime 10 -che non costano molto-.

Lo carichi con torba in granuli e lo fai girare per 5/6 ore, poi devi valutare il pH attraverso i test.

Oppure puoi acidificare l'acqua dei cambi con le foglie di catappa, ma credo sia meno efficace visto che il rilascio degli elementi fondamentali avviene più lentamente.

Devi fare alcune valutazioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai con il filtrino appeso caricato con torba di sfango, ottimo consiglio JD

Giancarlo ora i composti azotati sono ok, acidifica e poi che coppia sia, quale altro pescetto intendi subaffittare la vasca?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ringraziarmi.

Potresti acidificare l'acqua dei cambi utilizzando un filtro esterno piccolo tipo eden oppure hydor prime 10 -che non costano molto-.

Lo carichi con torba in granuli e lo fai girare per 5/6 ore, poi devi valutare il pH attraverso i test.

Oppure puoi acidificare l'acqua dei cambi con le foglie di catappa, ma credo sia meno efficace visto che il rilascio degli elementi fondamentali avviene più lentamente.

Devi fare alcune valutazioni.

 

ok, continuo a fare i compiti: ho appena ordinato l'hydorino (e pure un altro phmetro visto che il mio non so quando torna)... adesso vado a pane e acqua per un mese ...

 

quindi facendo i cambi con acqua acidificata avviene il famoso "taglio" anche per il PH ? la formula è abbastanza "matematica" come per i sali ? facendo così ( e non utilizzando qtà mostruose di RO ) mantengo comunque il KH a valori decenti ( tipo 4 ) ma acidifico ? oppure la torba abbassa il KH e di conseguenza il PH ?

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai con il filtrino appeso caricato con torba di sfango, ottimo consiglio JD

Giancarlo ora i composti azotati sono ok, acidifica e poi che coppia sia, quale altro pescetto intendi subaffittare la vasca?

 

al momento, per fare un po' di massa biologica, ci ho messo un ancistrus giallo e due corydoras rosa/blu ( scusa l'approssimazione ); ho temuto facessero la fine delle cavie.. invece sono tutti pimpanti ed affamati

 

i due corydoras vivono praticamente in simbiosi e fanno spesso una specie di danza passandosi vicendevolmente ed in sequenza sotto il ventre ( ma vuoi dire che abbiamo beccato una coppia ? )

 

ci siamo innamorati dell' ancistrus, che figo ! esce, mangia, rientra, pisocca, riesce e ti guarda : è troppo bello :wub: se non sono territoriali da paura magari .. un altro loricaridino ..

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianca! :biggrin:

ricordati una regola sola quando si fanno cambiamenti nel mantenimento e nell' acqua , sempre e solo 1 alla volta.

questo per spiegarti che probabilmente visto che a te piace l' acqua ambrata / torbata con un KH 4 e una conducibilita' di 370 micro potrai utilizzare acqua di rubinetto ed ottenere un ph di 6,5-7 tranquillamente. se vuoi inserire la torba per acidificare per ora prova ad inserirla cosi con i tuoi valori prima di pensare a tagliarla con acqua osmotica. :dft010:

2 coridoras li vedo un o pochi io starei su 5/6 esemplari che ti puliscono e smuovono tutto il fondo, sono pesci di branco :dft001:

spero di averti annoiato ancora un po'

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

<P>Potresti puntare su una coppietta di Sturiosoma e un gruppetto di Corydoras Sterbay e magari qualche piccolo loricaride un po' piu' appariscente tipo L134</P>

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca posso chiederti quali sono i valori di rete che hai? perchè io a Gravedona ho un acqua a kh e gh < 2 e un ph 6.5 infatti tempo fa quando avevo l'acquario sudamericano portavo a casa i bidoni per fare i cambi.

I cory ti conviene secondo me aumentare il numero fino a 5/6 esemplari (della stessa specie possibilmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianca! :biggrin:

ricordati una regola sola quando si fanno cambiamenti nel mantenimento e nell' acqua , sempre e solo 1 alla volta.

questo per spiegarti che probabilmente visto che a te piace l' acqua ambrata / torbata con un KH 4 e una conducibilita' di 370 micro potrai utilizzare acqua di rubinetto ed ottenere un ph di 6,5-7 tranquillamente. se vuoi inserire la torba per acidificare per ora prova ad inserirla cosi con i tuoi valori prima di pensare a tagliarla con acqua osmotica. :dft010:

2 coridoras li vedo un o pochi io starei su 5/6 esemplari che ti puliscono e smuovono tutto il fondo, sono pesci di branco :dft001:

spero di averti annoiato ancora un po'

sign0098.gif

 

giusto, hai ragione, magari oggi provo a fare un cambio di 30 litri ( vasca da 150 ) con 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi, anche perchè la conduttività è passata in 15 giorni da 330 a 400 ed ora ci sono 10mg di nitrati ( a proposito nitriti a 0,1 anche stamattina, evvai !)

 

quando arriva l'hydor 10 lo converto in acidificatore, come mi ha suggerito JD

 

la cartuccia chimica (carboni attivi) del kubo la butto o la lascio ? non mi riassorbe quello che ha lasciato la torba ?

 

Gianca

 

PS : noiosissimo, continua così :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

<P>Potresti puntare su una coppietta di Sturiosoma e un gruppetto di Corydoras Sterbay e magari qualche piccolo loricaride un po' piu' appariscente tipo L134</P>

 

cercati adesso su google : cavolo che belli, gli sturiosoma sono pazzeschi ! io però ho un 150 litri .. mi sa che dovrò fare un po' di scelta

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca posso chiederti quali sono i valori di rete che hai? perchè io a Gravedona ho un acqua a kh e gh < 2 e un ph 6.5 infatti tempo fa quando avevo l'acquario sudamericano portavo a casa i bidoni per fare i cambi.

I cory ti conviene secondo me aumentare il numero fino a 5/6 esemplari (della stessa specie possibilmente).

 

caspita, pare uscita da un impianto RO

 

proprio ieri ho rilevato i seguenti ( acqua tiepida ) : Cond 450, KH 4, GH 7, PH 8

 

è per via di quel KH che penso/credo/spero che acidificare sia meglio che tagliare di brutto con RO ( magari, ne metto 1/3 per abbassare un po' la conduttività e ..si.. un pochino solo il KH )

 

mi pare di aver capito che i miei "angeli del forum" siano d'accordo

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.