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Ph Mega In Vasca Nuova


Messaggi raccomandati

Giancarlo, il KH=4 è un buon valore, 3 sarebbe il top, ma potresti già ospitare i pesci a mio avviso, quindi "tranquillizzati".

Per i cambi, non farli adesso, falli tra qualche settimana, perchè i batteri devono insediarsi per bene....

Quindi non precipitarti, fai le cose con molta calma, perchè già sei a buon punto.

L'unica cosa che ti consiglio è di conoscere i valori della vasca dove dimorano adesso i pesci, in modo tale da capire come aggire se necessario.

Altra cosa, quando prenderai i pesci, munisciti di un tubicino per ariatore con un rubinetto, e al momento del passaggio fai un ambientamento goccia a goccia.

A tempo debito ti darò tutte le informazioni che vorrai.

Adesso goditi questi momenti di pace, perchè quando metterai i pesci sarai alle prese con cambi e cavoli vari!!!

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Giancarlo, il KH=4 è un buon valore, 3 sarebbe il top, ma potresti già ospitare i pesci a mio avviso, quindi "tranquillizzati".

Per i cambi, non farli adesso, falli tra qualche settimana, perchè i batteri devono insediarsi per bene....

Quindi non precipitarti, fai le cose con molta calma, perchè già sei a buon punto.

L'unica cosa che ti consiglio è di conoscere i valori della vasca dove dimorano adesso i pesci, in modo tale da capire come aggire se necessario.

Altra cosa, quando prenderai i pesci, munisciti di un tubicino per ariatore con un rubinetto, e al momento del passaggio fai un ambientamento goccia a goccia.

A tempo debito ti darò tutte le informazioni che vorrai.

Adesso goditi questi momenti di pace, perchè quando metterai i pesci sarai alle prese con cambi e cavoli vari!!!

 

ok, sabato glieli chiedo. ambientamento goccia a goccia ? mi intrippa !

 

ciao JD, buona serata

 

Giancarlo

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Devi metterli in un secchio -i pesci-, poi prendi un tubicino per ariatore con collegato un rubinetto e dosi l'acqua prelevandola dall'acquario di cui stai parlando, in modo tale che fluisca nel secchio goccia per goccia.

Io normalmente faccio un ricambio d'acqua nel secchio per ben due volte, quindi un ambientamento di circa due ore.

Mi raccomando di mettere un riscaldatore nel secchio in modo tale da non aver uno sbalzo eventuale di temperatura.

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Ave Magistri !

ho appena ricevuto il PHmetro nuovo della Milwaukee >:D

 

mi pare sia lo stesso prodotto che già avevo della Hanna: entrambi sono fatti alle Mauritius :dft002: e le buste di calibrazione sono assolutamente identiche :ohmy:

 

dopo una taratura da abitante della Confederazione Elvetica ( e del resto, siamo a 1km in linea d'aria ) ho avuto un bel (brut) 7,6 .. quindi il test della Sera era sbagliato e quello della Tetra corretto

 

mi è anche arrivato l'Hydorino (10) che ho già tramutato in acidificatore a torba secondo le istruzioni di J.Diamond che non finirò mai di ringraziare, tra i tanti che mi stanno dando una mano

 

ho lasciato l'apposito filtro meccanico in fondo al cestello per evitare fuoriuscita di torba ed uno solo dei tre filtrini meccanici fini in cima per evitare che la medesima venga risucchiata : adesso ho una bella bombetta alla torba; penso di aver capito che posso infilare direttamente i due tubi nella tanica, senza utilizzare i kit per vasca ( magari pratico un foro in coda alla tanica per evitare di infilare IN e OUT insieme )

 

avrei una gran voglia di infilare subito i suddetti tubi in vasca e bastonare quel PH maledetto >:D ma so che poi mi sgridereste perchè devo attendere che il tutto si stabilizzi un po' di più :040:

 

tutto qui, ero desideroso di dirvelo

 

Gianca

Modificato da Gianca69
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Gianca, ti spiego in brevissimo che i reagenti non sono sempre attendibili come una sonda a lettura continua. Considera che, per esempio, parte dell'acidificazione avviene per il contenuto di anidridi e altre sostanze volatili. Cosa vuol dire? Che se lasci la buretta con l'acqua dell'acquario ed il reagente dopo 5 minuti minimo avrai pH 7, ma minimo. Ecco perché un pochino trovo inutili i test per la misurazione di pH o di ossigeno.

Per quanto riguarda le soluzioni di tarature e calibrazione non è un male che siano uguali o simili. A noi servono le soluzioni a valore noto di 7,00 e 4,01, perché tra quei due valori è incluso il delta di lettura desiderato, o poco più, o poco meno. A questo servono le buste con liquidi per tarare le sonde.

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Ben fatto...

Nella tanica puoi comunque inserire entrambi i tubi, tanto dovrebbero reggersi.

 

Ricorda però:

 

nel momento in cui azionerai l'hydor, dopo qualche ora la torba comincerà a rilasciare acidi, quindi devi monitorare costantemente l'acqua per i primi tempi, altrimenti rischi che in 7/8 ore l'acqua diventi gialla, ma questo non è un problema, però il pH scenderà fino al valore 5 o addirittura più in basso.

Devi cominciare a monitorare questo valore e capire il dosaggio/ore di efficacia che la torba necessita affinchè avrai un valore di pH circa 6.5/6.6, non più basso, oppure 6.8/6.9, ma cerca di farlo oscillare il meno possibile perchè ogni 0.1 è tanto in termini esponenziali.

Tanto adesso hai il Ph-metro quindi puoi farlo.

Non mi stanco di dirti che i cambi devi farli tra qualche settimana, perchè l'acquario è ancora nella primissima fase di maturazione, che se errata ti darà tantissime gatte da pelare in futuro, quindi mi raccomando..ogni azione cerca di ponderarla. sign0098.gif

 

A proposito, hai comprato la seconda radice poi?

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Ben fatto...

Nella tanica puoi comunque inserire entrambi i tubi, tanto dovrebbero reggersi.

 

Ricorda però:

 

nel momento in cui azionerai l'hydor, dopo qualche ora la torba comincerà a rilasciare acidi, quindi devi monitorare costantemente l'acqua per i primi tempi, altrimenti rischi che in 7/8 ore l'acqua diventi gialla, ma questo non è un problema, però il pH scenderà fino al valore 5 o addirittura più in basso.

Devi cominciare a monitorare questo valore e capire il dosaggio/ore di efficacia che la torba necessita affinchè avrai un valore di pH circa 6.5/6.6, non più basso, oppure 6.8/6.9, ma cerca di farlo oscillare il meno possibile perchè ogni 0.1 è tanto in termini esponenziali.

Tanto adesso hai il Ph-metro quindi puoi farlo.

Non mi stanco di dirti che i cambi devi farli tra qualche settimana, perchè l'acquario è ancora nella primissima fase di maturazione, che se errata ti darà tantissime gatte da pelare in futuro, quindi mi raccomando..ogni azione cerca di ponderarla. sign0098.gif

 

A proposito, hai comprato la seconda radice poi?

 

'sera :-) la radice la compro sabato con sasso e piantina, mi piacerebbe anche prendere un secondo loricaridino tra quelli suggeriti da Gianluca72 che sono tutti splendidi

 

annotato tutto : al momento non tocco la vasca e quando inizio con i cambi monitorizzo con PHmetro per non scendere mai, in tanica, sotto un valore di 6,8

 

scusa l'ignoranza bestiale : il filtrino a carboni attivi del kubo, poi, non è che mi elimina gli acidi umici e le altre "buone" sostanze rilasciate dalla torba ? alias.. mi annulla pure l'effetto benefico di abbassamento del pH ?

 

Gianca

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Ma perchè hai ancora il carbone attivo nel kubo?

Giuro che non lo sapevo.

Ovviamente si, sono esattamente due elementi che si contrappongono..devi toglierlo.

Mi fai capire perchè stai usando del carbone attivo?

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Il carbone attivo lo si usa solo per debellare eventuali residui nocivi per i pesci, per esempio dopo una terapia.

E' praticamente inutile utilizzarlo senza motivo.

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Ma perchè hai ancora il carbone attivo nel kubo?

Giuro che non lo sapevo.

Ovviamente si, sono esattamente due elementi che si contrappongono..devi toglierlo.

Mi fai capire perchè stai usando del carbone attivo?

 

eccomi, scusa, ero a scuola ( eh si, non sono ignorante solo in acquariologia ! )

 

c'è di serie nel kubo, ma lo posso sostituire con una cartuccia caricata, ad es, a torba

 

Gianca

Modificato da Gianca69
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  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
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