Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ph Mega In Vasca Nuova


Messaggi raccomandati

Allora Giancarlo, come ti hanno già suggerito, dovresti abbassare leggermente il KH ad un valore circa 3.

Anche se 4 di KH va comunque bene per l'allevamento..

Ora, nell'hydor dovrai mettere la torba in granuli, ma l'efficacia in termini di tempo della stessa, difficilmente la si può calcolare solo attraverso "parole", perchè bisogna conoscere il volume dell'acqua che si va a "cambiare = acqua nella tanica" e i grammi totali di granuli di torba inseriti nell'hydor.

 

Ricorda però che quanto più tempo farai girare l'hydor caricato a torba per l'acqua nella tanica tanto più si abbasserà il valore del pH, che a te dovrà essere attorno al valore neutro -7-.

Quindi conviene -una volta caricato il filtro di azionarlo 10 ore prima -circa, devi misurare il pH i primi tempi per capire in che modo varia- e di accendere anche il riscaldatore in questo lasso di tempo, dopo di che dovrai solo effettuare il cambio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Giancarlo, come ti hanno già suggerito, dovresti abbassare leggermente il KH ad un valore circa 3.

Anche se 4 di KH va comunque bene per l'allevamento..

Ora, nell'hydor dovrai mettere la torba in granuli, ma l'efficacia in termini di tempo della stessa, difficilmente la si può calcolare solo attraverso "parole", perchè bisogna conoscere il volume dell'acqua che si va a "cambiare = acqua nella tanica" e i grammi totali di granuli di torba inseriti nell'hydor.

 

Ricorda però che quanto più tempo farai girare l'hydor caricato a torba per l'acqua nella tanica tanto più si abbasserà il valore del pH, che a te dovrà essere attorno al valore neutro -7-.

Quindi conviene -una volta caricato il filtro di azionarlo 10 ore prima -circa, devi misurare il pH i primi tempi per capire in che modo varia- e di accendere anche il riscaldatore in questo lasso di tempo, dopo di che dovrai solo effettuare il cambio.

 

porto a 3 il KH in vasca e nella tanica dei cambi (30L) porto il ph a 7 con l'hydor/acidificator

 

scritto tutto, eseguo alla letetra, mitico

 

Gianca :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

gianca prova dare un'occhiata sulla presentzione della mia vasca, lì ho postato anche la prparazione come dice il buon Jamy dell'acqua con la torba! E vedrai che valori riesco ad ottenere partendo da quella di rubinetto e prefiltrandola con sola torba!

Link al commento
Condividi su altri siti

gianca prova dare un'occhiata sulla presentzione della mia vasca, lì ho postato anche la prparazione come dice il buon Jamy dell'acqua con la torba! E vedrai che valori riesco ad ottenere partendo da quella di rubinetto e prefiltrandola con sola torba!

 

ci spio subito e con molto piacere, grazie Claudio :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, in tutto questo dire comunque accogli intanto i pesci come due esemplari, e non immediatamente come una coppia.

Quello che adesso ci interessa è riuscire ad accogliere i due esemplari in valori consoni al loro allevamento, e siccome il pH è uno dei valori che va al passo con un'altra serie di reazioni a catena, il mio consiglio è di non fossilizzarsi mai su di un valore, ma di guardare avanti, perché se si correggono durezza e si mantengono in giusta concentrazione nitrati e fosfati...hai raggiunto il tuo obiettivo.

La torba è perfetta perché rilascia molti elementi utili, ma adesso non giocare (secondo me) molto al ribasso del pH perché in caso la coppia depone...tu sai poi come procedere? Sapresti portare avanti una schiera di piccoli? Ecco perché magari (sarò impopolare ma..) è meglio adesso pensare alla vasca che è quasi matura, ed è giusto che ti informi su come trattare l'acqua dei cambi, ma non dedicare troppe energie al pH.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io intendevo che desse un'occhiata su come preparare l'acqua dei cambi non per far partire la coppia ma perchè si chiarisca le idee sulle buone indicazioni che gli sono già state date! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io intendevo che desse un'occhiata su come preparare l'acqua dei cambi non per far partire la coppia ma perchè si chiarisca le idee sulle buone indicazioni che gli sono già state date! sign0098.gif

Infatti è importantissimo sapere come procedere. Perché una volta in vasca la coppia bisogna prevedere il buono e il cattivo tempo. Le tecniche per la preparazione dell'acqua, Claudio, sono la base fondamentale dell'allevamento dei discus. E qualsiasi suggerimento è il benvenuto ovviamente.

E tu, Claudio, sei stato fin da sempre tra quelli che non si è mai risparmiato nel chiedere...ecco perché adesso sono io che chiedo a te :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

:dft001: basta capooo.. non divaghiamo..che gianca è bramoso di sapere! :biggrin:

giustamente visto che il BUON JAMY gli ha consigliato di utilizzare la torba per la preparazione forse magari si capisce meghlio se vede la buona vecchia torfbomb! Il nonno non sbagliava mai! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio della torba scaturisce dal fatto che Giancarlo vuole acidificare l'acqua ma al tempo stesso gli piace un'acqua un pò più scura -da come mi sembra di capire-. E' ovvio che non deve assolutamente portare il pH ad un valore estremo, perchè effettivamente la coppia si potrebbe scaldare, però il rilascio degl'acidi umici porta ugualmente dei benefici, anche perchè se vogliono e intendono deporre lo fanno in qualsiasi condizione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, in tutto questo dire comunque accogli intanto i pesci come due esemplari, e non immediatamente come una coppia.

Quello che adesso ci interessa è riuscire ad accogliere i due esemplari in valori consoni al loro allevamento, e siccome il pH è uno dei valori che va al passo con un'altra serie di reazioni a catena, il mio consiglio è di non fossilizzarsi mai su di un valore, ma di guardare avanti, perché se si correggono durezza e si mantengono in giusta concentrazione nitrati e fosfati...hai raggiunto il tuo obiettivo.

La torba è perfetta perché rilascia molti elementi utili, ma adesso non giocare (secondo me) molto al ribasso del pH perché in caso la coppia depone...tu sai poi come procedere? Sapresti portare avanti una schiera di piccoli? Ecco perché magari (sarò impopolare ma..) è meglio adesso pensare alla vasca che è quasi matura, ed è giusto che ti informi su come trattare l'acqua dei cambi, ma non dedicare troppe energie al pH.

 

nella mia profonda ignoranza posso dirti che la cosa mi pare ragionevole e sensata; ho solo una gran paura di far stare male Ulisse e Penelope a PH 7,5 ( poi magari scopro che Big Rick ce l'ha quasi uguale ? ) : RRRIIIIIICK, cos'hai in vasca ? sabato mi porto dietro il PHmetro e te la testo !

 

oggi ho provato a fare un primo cambio di 25L ( 2/3 di rubinetto stabulata ed 1/3 osmosi, riscaldata a 29° con riscaldatore e "ossigenatore" .. si chiama così ? è utile per muovere l'acqua durante il riscaldamento ? ), la conduttività è scesa da 408 a 372 : troppo sbalzo ? gli altri valori non li ho misurati ancora, pensavo di vedere domani il KH ( la missione è portarlo da 4 a 3 come suggerito da JD e poi tenerlo fermo li )

 

mamma mia che paura ! non parliamo di codine ! se i dovesse capitare adotto il più vicino di voi fino a quando sono grandi 72.gif

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio della torba scaturisce dal fatto che Giancarlo vuole acidificare l'acqua ma al tempo stesso gli piace un'acqua un pò più scura -da come mi sembra di capire-. E' ovvio che non deve assolutamente portare il pH ad un valore estremo, perchè effettivamente la coppia si potrebbe scaldare, però il rilascio degl'acidi umici porta ugualmente dei benefici, anche perchè se vogliono e intendono deporre lo fanno in qualsiasi condizione !

 

confermo che pensavo di arrivare a 6,8-6,9 .. la torba è così rapida e micidiale nella sua azione acidificante ? mi pareva di aver letto che fosse uno dei modi più lenti e costanti ( nel caso di immissione nel filtro, leggevo di 0,1 gradi ogni 4/5 giorni a calare )

 

confermo anche di non essere in grado di gestire una nursery ( più che altro non ho altre vasche, per i consigli mi rivolgerei subito a voi )

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca i pesci che ti ho consigliato sono indicati per la tua vasca insieme alla coppia e poi più nulla, per la conduttività non ti preoccupare una variazione del genere è trascurabile se non sei in clima riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca i pesci che ti ho consigliato sono indicati per la tua vasca insieme alla coppia e poi più nulla, per la conduttività non ti preoccupare una variazione del genere è trascurabile se non sei in clima riproduzione.

 

alla fine sarebbero 4 loricaridi e 4 corydoras : in 150L (alla fine con due radicine e tre anubias) e con due disconi .. ci stanno ?

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando

 

1) distendere i muscoli, respirare costantemente, pienamente e lentamente ( questa è per me )

2) portare lentamente il KH in vasca da 4 a 3 mediante 2/3 cambi d'acqua opportunamente "preparati"

3) torbare il torbabile.. ma senza impazzire.. perchè, comunque vada, può fare solo bene

4) prima di introdurre Ulisse e Penelope avere almeno il KH a posto e costante

 

my wish list :

 

Cond 300-350

KH 3

GH 6-8

PH 7

 

vi piace come programma ?

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.