Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ph Mega In Vasca Nuova


Messaggi raccomandati

Diciamo che a rendere l'acqua il solvente naturale del globo più potente è proprio il fatto che c'è intorno alla molecola di H2O una nube variabile di elettricità( i momenti di dipolarità - positiva e negativa), la stessa che rende liquida la molecola, che permette la tensione superficiale del liquido, e che fa sì che quando due gocce sono vicine si attraggono, perché esercitano i "momenti" opposti di polarità.

Gli ioni idrogeno che circondano (a due) l'ossigeno hanno dopo l'evento osmotico una sorta di scollamento temporaneo dalla molecola, rendendo per tale motivo instabile il pH che nel caso dell'osmosi NON è assolutamente predittivo.

L'H2O, quindi, pura, dovrebbe essere necessariamente neutra.

Le persone spingono la macchina, o se non ci sono la macchina...scende verso il pH acido? No. Si ferma. Neutro. Acidi e tamponi fanno guerra successivamente per aggiudicarsi il valore. E' nel calcolo dell'uno contro l'altro che vi è la realtà del pH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che a rendere l'acqua il solvente naturale del globo più potente è proprio il fatto che c'è intorno alla molecola di H2O una nube variabile di elettricità( i momenti di dipolarità - positiva e negativa), la stessa che rende liquida la molecola, che permette la tensione superficiale del liquido, e che fa sì che quando due gocce sono vicine si attraggono, perché esercitano i "momenti" opposti di polarità.

Gli ioni idrogeno che circondano (a due) l'ossigeno hanno dopo l'evento osmotico una sorta di scollamento temporaneo dalla molecola, rendendo per tale motivo instabile il pH che nel caso dell'osmosi NON è assolutamente predittivo.

L'H2O, quindi, pura, dovrebbe essere necessariamente neutra.

Le persone spingono la macchina, o se non ci sono la macchina...scende verso il pH acido? No. Si ferma. Neutro. Acidi e tamponi fanno guerra successivamente per aggiudicarsi il valore. E' nel calcolo dell'uno contro l'altro che vi è la realtà del pH.

certo tato, si ferma una volta che ha trovato un equilibrio, ma metti di avere per assurdo ammoniaca in vasca, ill ph ti va a 9 senza tampone all'interno, poi logico che si auto tampona ma il difficile è sapere dove... Ragazzi, il ph è un concetto molto difficile, ancora oggi non è ben chiaro il suo funzionamento... Per esempio il ph varia con la temperatura, ma nei modi più disparati possibili a seconda del tipo di sali disciolti, in certi casi è direttamente proporzionale alla temperatura, in altri inversamente, in altri ancora lo è esponenzialmente, o addirittura è legato a una funzione che gli fa fare una curva es: a 20 gradi ph 5, a 22 ph 7, a 24 ph 9a 26 ph 5 a 30 ph 3... per fortuna in acquario non capitano queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

No il ph non si taglia, Il kh è la durezza carbonatica, quindi la concentrazione di Acido carbonico disciolto, che si puo tagliare con l'acqua osmotica, ovvero diluisci questa concentrazione, stesso discorso per il GH, (durezza totale, ci sono molti modi per misurarla, quella più utilizzata è la concentrazione di calcio e Magnesio, ovvero i gradi Francesi, ed è l'unità di misura di molti test a goccia che utilizziamo). Mentre il ph è un equilibrio di cariche elettriche(influenzato dal KH dove tampona questa cariche), e con l'acqua osmotica dove non ci sono cariche (teoricamente, poi in realtà non è del tutto vero ma facciamo finta che lo sia), queste particelle seppure in minor numero ci sono sempre , e non fanno variare questo equilibrio, quindi se hai un acqua acida e continui ad aggiungere acqua osmotica l'acqua sarà sempre acida, fino a quando fattori esterni non vadano a spostare questo equilibrio, questo fenomeno avviene appunto quando c'è troppa acqua osmotica ma è un fattore imprevedibile e incontrollabile che non vogliamo avvenga in quanto il ph diventa instabile (kh prossimo allo 0), quindi è consigliabile controllare noi il ph con l'aggiunta di acido piuttosto che abbassare il kh. un esempio stupido: una macchina spinta da 10 persone(kh) sta andando in direzione nord(ph basico=14) su una strada lunga 14 km ed è gia al km 8.5, non invece vogliamo che vada in direzione sud(ph acido=0) e si fermi al km 6. se mettiamo solo acqua osmotica, andiamo a togliere il numero di persone, ma fino a che ci sarà una persona che spinge quella macchina andrà sempre verso nord. mettiamo che ci sia del vento che tira in una direzione casuale, appena noi toglieremo anche l'ultima persona la macchina andrà dove tira il vento, ma dove(ph instabile, la macchina può arrivare benissimo a un capolinea o all'altro senza controllo)? quindi il meglio è che noi non abbattiamo il numero di persone totalmente, ma al limite lo controbilanciamo con altre persone in modo tale che arrivi al km a noi desiderato e a quel punto le forze si annullino a vicenda(tampone), ma che insieme sconfiggano il vento (ph stabile).

 

 

hai esemplificato un concetto che, sinceramente, avevo intuito ma ancora non compreso completamente ! grazie ! quindi per convincere parte delle persone (kh) a spingere l'auto al contrario, verso sud, non le riempiamo di botte facendoli stramazzare a terra ma somministriamo loro sostanze acidificanti ( tipo torba ) ? ehm, so che detta cosí suona un po' ridicola ma giuro che il concetto che voglio esprimere è proprio quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che a rendere l'acqua il solvente naturale del globo più potente è proprio il fatto che c'è intorno alla molecola di H2O una nube variabile di elettricità( i momenti di dipolarità - positiva e negativa), la stessa che rende liquida la molecola, che permette la tensione superficiale del liquido, e che fa sì che quando due gocce sono vicine si attraggono, perché esercitano i "momenti" opposti di polarità.

Gli ioni idrogeno che circondano (a due) l'ossigeno hanno dopo l'evento osmotico una sorta di scollamento temporaneo dalla molecola, rendendo per tale motivo instabile il pH che nel caso dell'osmosi NON è assolutamente predittivo.

L'H2O, quindi, pura, dovrebbe essere necessariamente neutra.

Le persone spingono la macchina, o se non ci sono la macchina...scende verso il pH acido? No. Si ferma. Neutro. Acidi e tamponi fanno guerra successivamente per aggiudicarsi il valore. E' nel calcolo dell'uno contro l'altro che vi è la realtà del pH.

 

.. ma voi siete degli scienziati, resto sbalordito ad ogni lettura dei vs post.

 

è quindi giusto dire che il gioco è quello di convincere le persone (kh, tamponi, spingitori) a spingere nella direzione giusta e che per farlo somministriamo loro sostanze specifiche (per farli spingere verso sud gli acidificanti tipo torba o foglie di quercia et simili) ? e che in effetti un buon numero di persone garantisce le giuste forze di spinta da entrambe i lati e quindi l'annullamento di potenziali forze interferenti (vento) ? quale sarebbe il valore ottimale di kh (numero di persone) di cui disporre ? la somministrazione delle sostanze acidificanti dovrebbe essere continua ( altrimenti rinsaviscono e tornano a spingere dall'altra parte ) oppure una volta convinti (vasca ai valori corretti) basterà mantenere il medesimo numero di persone ?

 

scusate, adesso mi sono proprio 'intrippato' (preso dall'argomento)

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto il ph è un equilibrio, l'esempio era per semplificare un pò le cose ma non fissarti su di lui, perchè non tiene conto di molte variabili, comunque più il kh è alto più il ph è stabile, ma per modificarlo ci va un numero maggiore di acido per annullare l'effetto tampone. Però non possiamo tenere un kh troppo alto in vasca solo al fine di tenere il ph stabile (avremmo un acqua troppo dura), quindi per regolare l'acqua conviene prima portare il kh a livelli a noi desiderati, poi aggiustare il ph... Il ph anche una volta regolato non è un valore statico, in quanto il kh diminuisce in presenza di torba, CO2, quindi anche il ph si abbassa, ma è anche vero che ci sono molte sostanze in acquario che tendono ad alzarlo, quindi più il kh è basso più questa oscillazione è presente e pericolosa, ma stiamo parlando di kh inferiori a 2 (che comunque molti di noi tengono senza problemi),già ad un kh di 4 la situazione è abbastanza tranquilla. Calcola che i vari acidificanti che metti non hanno un rilascio graduale e lineare, ovvero la torba nei primi giorni rilascia più sostanze, poi va pian piano ad esaurirsi, infatti dopo un pò va cambiata. Per i primi tempi occorre monitorare la situazione(dopo ovviamente che il filtro èmaturato), poi vedrai che tutto viene automatico e ti dimenticherai/stuferai di misurare il ph perchè vedrai che è sempre uguale, stanne certo, cambiando sempre l'acqua con regolarità, questo è ovvio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto il ph è un equilibrio, l'esempio era per semplificare un pò le cose ma non fissarti su di lui, perchè non tiene conto di molte variabili, comunque più il kh è alto più il ph è stabile, ma per modificarlo ci va un numero maggiore di acido per annullare l'effetto tampone. Però non possiamo tenere un kh troppo alto in vasca solo al fine di tenere il ph stabile (avremmo un acqua troppo dura), quindi per regolare l'acqua conviene prima portare il kh a livelli a noi desiderati, poi aggiustare il ph... Il ph anche una volta regolato non è un valore statico, in quanto il kh diminuisce in presenza di torba, CO2, quindi anche il ph si abbassa, ma è anche vero che ci sono molte sostanze in acquario che tendono ad alzarlo, quindi più il kh è basso più questa oscillazione è presente e pericolosa, ma stiamo parlando di kh inferiori a 2 (che comunque molti di noi tengono senza problemi),già ad un kh di 4 la situazione è abbastanza tranquilla. Calcola che i vari acidificanti che metti non hanno un rilascio graduale e lineare, ovvero la torba nei primi giorni rilascia più sostanze, poi va pian piano ad esaurirsi, infatti dopo un pò va cambiata. Per i primi tempi occorre monitorare la situazione(dopo ovviamente che il filtro èmaturato), poi vedrai che tutto viene automatico e ti dimenticherai/stuferai di misurare il ph perchè vedrai che è sempre uguale, stanne certo, cambiando sempre l'acqua con regolarità, questo è ovvio!

 

Got it !

 

In questi giorni ho provato un po' di "tagli" d'acqua ( seguendo scupolosamente le indicazioni di J.Diamond ) per ottenere il KH 4 della vasca e pare che con il 75% di rubinetto ed il restante di osmosi il valore sia quello (del ph, a questo punto, ho capito che non mi devo/posso interessare in tale fase)

 

oggi pm vado a comprare la radice di torbiera e le anubias, così che la vasca sia più naturale e l'anci più contento

 

non so davvero come ringraziarvi, siete tutti veramente competenti ed altrettanto disponibili

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, in effetti non fa una piega Sane84, ma occhio che come ti ha detto: stiamo solo spiegando un fenomeno che in realtà oggettivamente deve ridursi a poco per quanto riguarda le manovre in vasca. Non dimenticare che essendo un valore logaritmico, il pH 6,5 è doppiamente acido rispetto al valore 6,6, e il valore 5,5 è 10 volte più acido del valore 6,5. Ecco perché per il futuro sarà importante non essere approssimativi con tale valore. I discus regolano un bell'80% delle loro funzioni metabiliche in base al pH della vasca.

Per quanto riguarda acidificanti etc mi permetto di segnalarti tre articoli che ho scritto sul nascere del forum:

 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, in effetti non fa una piega Sane84, ma occhio che come ti ha detto: stiamo solo spiegando un fenomeno che in realtà oggettivamente deve ridursi a poco per quanto riguarda le manovre in vasca. Non dimenticare che essendo un valore logaritmico, il pH 6,5 è doppiamente acido rispetto al valore 6,6, e il valore 5,5 è 10 volte più acido del valore 6,5. Ecco perché per il futuro sarà importante non essere approssimativi con tale valore. I discus regolano un bell'80% delle loro funzioni metabiliche in base al pH della vasca.

Per quanto riguarda acidificanti etc mi permetto di segnalarti tre articoli che ho scritto sul nascere del forum:

 

:bye:

 

 

arieccomi con radice e anubias ( Riccardone ringrazia :biggrin: )

 

metto la radice a mollo in acqua calda, butto le piante in vasca e ... questa sera mi erudisco con i tuoi articoli e divento un drago sull'argomento PH !

 

ancora grazie, davvero

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gianca posta qualche foto del legno e delle piante, le anubians le leghi al tronco?

 

si, le lego con il filo da pesca; la radice non è molto grande ( la vasca è quel che è ) ma non vedo l'ora comunque di inserirla; so che mi capirete se vi dico che, per me, è tutto un evento

 

Gianca :dft009:

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai difficolta con il filo di nylon io mi trovo bene con il filo per cucire verde di solito è cotone o seta

 

il rivenditore oggi mi ha detto che quello in nylon, col tempo, si sarebbe deteriorato molto; tu hai quello di cotone a mollo da tempo ? tutto bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche settimana la piante si ancora da sola, il filo serve solo all' inizio, io utilizzo sempre quello di cotone e mi trovo benissimo, prova a vedere il mio layout Bridge, il muschio era legato con il filo di cotone

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche settimana la piante si ancora da sola, il filo serve solo all' inizio, io utilizzo sempre quello di cotone e mi trovo benissimo, prova a vedere il mio layout Bridge, il muschio era legato con il filo di cotone

 

ecco vedi, io pensavo già ad esercitarmi nella realizzazione di nodi marinareschi di ogni specie :-)

 

a questo punto, in effetti, potrei ancorare con maggior delicatezza e con un filo più facile da eliminare ( quello di cotone ) le piantine :54:

 

 

@Tatore : senti ma, poi mi passi l'elenco delle professioni di questi "mostri" di amici che ci sono sul forum perchè inizio a sentire "puzza" di iper professionisti del settore, scienziati, chimici, biologi e chi più ne ha ... :004:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.