Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ph Mega In Vasca Nuova


Messaggi raccomandati

Gianca, la vasca è bella..anche se avrei optato per una radice di torba e due anubias vere -molto simili a quelle- che non necessitano cure particolari.

La coppia mi piace, soprattutto il cobalt.

Ottimo per quel che riguarda le taniche, noto con piacere che hai messo in pratico quello che abbiamo analizzato -chiacchierando- il 7/11 al ristorante.

 

si,si, a casa ho fatto subito i compiti 72.gif

 

grazie ancora di tutte le informazioni che mi hai dato a pranzo, spero di non averti tediato troppo

 

la radice, magari piccola per i visibili problemi di spazio, la vorrei prendere; le piante vere mi preoccupano un po' per via di problemi avuti in passato ( lumachine, alghette scure ed altro ) .. ma forse ero solo un po'asinello io

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così allora, compra una bella radice..tienila in acqua calda 2/3 giorni e fagli scaricare tutto..in modo tale che non ti colori troppo l'acqua in vasca...poi prendi quella cosa sintetica -tipo radice- e lanciala dal balcone -occhio a non colpire nessuno, però- :biggrin: ..non me ne volere ma la trovo poco professionale per una vasca coi discus.

Compra due anubias e legale alla radice e vedrai già che bel effetto avrai!!

Fidati! :dft012:

 

P.S.

Se quelle domande le ritieni scoccianti, ti autorizzo ad annoiarmi un pò di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori sono nella norma, il ph lo potrai aggiustare una volta che il filtro sarà giunto a completa maturazione. Not con piacere che non sono l'unico sfigato a dover battagliare con acqua di rete a ph sempre sopra l'8. Comunque vai tranquillo... ciao

 

grazie Mitch

 

direi che ho definitivamente compreso che il ph non si "taglia" con l'osmosi, come avviene per KH e GH

 

speriamo che il filtro maturo mi acidifichi alla grande : Valentino46 mi accennava a 0,5/1 punto in meno, a te cosa ha dato ?

 

Gianca

Ciao Gianca! :biggrin:

Vedo che i miei "soci" ti hanno gia' ben suggerito, per la radice quoto Jamy quella di plastica lasciala in negozio... perche ? primo per un fatto di estetica e secondo gli anci amano succhiare la legnina dei veri leghi :dft011:

Il PH ... hai gli NO2 alle stelle, vedrai che tra qualche giorno inizieranno a scendere e man mano iniziaranno a salire gli NO3 a quel punto avrai la vasca ad un buon punto di maturazione, il seguito è che il PH scendera' non posso fare previsioni certe ma all' incirca 0,5-1 punto (specialmente quando aumenterai la popolazione con i nuovi che aspetti). Al limite prima di introdurli se hai ancora problemi con il PH prova a fare un cambio di 1/4 del totale vasca con acqua osmotica per abbassare il KH (che a dire il vero va benissimo cosi, ma andrebbe bene anche a 3).

 

piacere di leggerti e "annoiarmi" :biggrin:

 

a presto

 

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca69 (Giancarlo?), mandami il tuo indirizzo a tatodiscus@gmail.com che ti mando un pochino di Ceratopteris cornuta VERA, ottima anche come mangia-nitrati, e cominciamo a dare una parvenza di vero alla vasca. Sono d'accordo con i miei colleghi e con gli altri ragazzi che all'unanimità ti hanno consigliato materiale vero, in primis perché l'effetto deve essere vero, secondo perché costano meno. :dft001:

Per quanto riguarda pH, osmosi e filtraggio. l'acqua di osmosi se poco poco è toccata anche da un cucchiaino di acqua di rubinetto può darti pH 7,8. Secondo me con >4°dKH avrai sempre un pH sopra il neutro (>7,00). Ogni sistema filtrante inoltre ti può restituire un pH che è condizionato sempre e soltanto dall'interazione e peso delle sostanze tampone + sostanze acidificanti che si trovano in vasca, quindi:


     
  • KH (in continuo cambiamento perché batteri filtratori e piante vogliono carbonati per il loro ciclo vitale)
  • Anidridi, quindi tutti quei gas che non contengono ioni idrogeno(dipende questo da quanto grande è il sistema filtrante: è chiaro che un filtro ad aria o un filtro esiguo non potrà mai contribuire sostanzialmente ad un pH acido)
  • fosfati [PO4] (l'accumulo di tali sostanze vedi come fa scendere il pH...poi ne riparliamo :dft011:

Detto questo va da sè che il discorso pH legato al filtro è sempre contestualizzato al sistema filtrante, volume del sistema filtrante, biomassa, fosfato e biomassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori sono nella norma, il ph lo potrai aggiustare una volta che il filtro sarà giunto a completa maturazione. Not con piacere che non sono l'unico sfigato a dover battagliare con acqua di rete a ph sempre sopra l'8. Comunque vai tranquillo... ciao

 

grazie Mitch

 

direi che ho definitivamente compreso che il ph non si "taglia" con l'osmosi, come avviene per KH e GH

 

speriamo che il filtro maturo mi acidifichi alla grande : Valentino46 mi accennava a 0,5/1 punto in meno, a te cosa ha dato ?

 

Gianca

Ciao Gianca! :biggrin:

Vedo che i miei "soci" ti hanno gia' ben suggerito, per la radice quoto Jamy quella di plastica lasciala in negozio... perche ? primo per un fatto di estetica e secondo gli anci amano succhiare la legnina dei veri leghi :dft011:

Il PH ... hai gli NO2 alle stelle, vedrai che tra qualche giorno inizieranno a scendere e man mano iniziaranno a salire gli NO3 a quel punto avrai la vasca ad un buon punto di maturazione, il seguito è che il PH scendera' non posso fare previsioni certe ma all' incirca 0,5-1 punto (specialmente quando aumenterai la popolazione con i nuovi che aspetti). Al limite prima di introdurli se hai ancora problemi con il PH prova a fare un cambio di 1/4 del totale vasca con acqua osmotica per abbassare il KH (che a dire il vero va benissimo cosi, ma andrebbe bene anche a 3).

 

piacere di leggerti e "annoiarmi" :biggrin:

 

a presto

 

sign0098.gif

 

 

Ciao Giulio :-)

 

salutoni a te e compagna anche da Silvia !

 

sai che ti dico ? domani pomeriggio mi sparo 2 ore di macchina e vado da Riccardone a prendere un bel legnetto di torba, così il mio wall-e (anci) è più contento

 

beh, che dire ? avere un gruppo come voi che mi "sta dietro" è molto più che incoraggiante !

 

Gianca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così allora, compra una bella radice..tienila in acqua calda 2/3 giorni e fagli scaricare tutto..in modo tale che non ti colori troppo l'acqua in vasca...poi prendi quella cosa sintetica -tipo radice- e lanciala dal balcone -occhio a non colpire nessuno, però- :biggrin: ..non me ne volere ma la trovo poco professionale per una vasca coi discus.

Compra due anubias e legale alla radice e vedrai già che bel effetto avrai!!

Fidati! :dft012:

 

P.S.

Se quelle domande le ritieni scoccianti, ti autorizzo ad annoiarmi un pò di più!

 

convinto ! domani pm schizzo da Riccardone a fare la spesa !

 

strato-grazie

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca69 (Giancarlo?), mandami il tuo indirizzo a tatodiscus@gmail.com che ti mando un pochino di Ceratopteris cornuta VERA, ottima anche come mangia-nitrati, e cominciamo a dare una parvenza di vero alla vasca. Sono d'accordo con i miei colleghi e con gli altri ragazzi che all'unanimità ti hanno consigliato materiale vero, in primis perché l'effetto deve essere vero, secondo perché costano meno. :dft001:

Per quanto riguarda pH, osmosi e filtraggio. l'acqua di osmosi se poco poco è toccata anche da un cucchiaino di acqua di rubinetto può darti pH 7,8. Secondo me con >4°dKH avrai sempre un pH sopra il neutro (>7,00). Ogni sistema filtrante inoltre ti può restituire un pH che è condizionato sempre e soltanto dall'interazione e peso delle sostanze tampone + sostanze acidificanti che si trovano in vasca, quindi:


  •  
  • KH (in continuo cambiamento perché batteri filtratori e piante vogliono carbonati per il loro ciclo vitale)
  • Anidridi, quindi tutti quei gas che non contengono ioni idrogeno(dipende questo da quanto grande è il sistema filtrante: è chiaro che un filtro ad aria o un filtro esiguo non potrà mai contribuire sostanzialmente ad un pH acido)
  • fosfati [PO4] (l'accumulo di tali sostanze vedi come fa scendere il pH...poi ne riparliamo :dft011:

Detto questo va da sè che il discorso pH legato al filtro è sempre contestualizzato al sistema filtrante, volume del sistema filtrante, biomassa, fosfato e biomassa.

 

yes, I am (Giancarlo)

 

'mazza se sei tecnico :58:

 

giuro che domani ci vado davvero a prendere radice ( di torba giusto ? ) e piante ( le anubias che legherò alla radice .. anche perchè non ho il fondo adatto )

 

io non ho l'impianto CO2 e vorrei evitare anche di incasinarmi con fertilizzanti o altro .. non è che faccio schiattare tutto ? ( beh la radice no, dai, quella forse non l'accoppo :biggrin: )

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così allora, compra una bella radice..tienila in acqua calda 2/3 giorni e fagli scaricare tutto..in modo tale che non ti colori troppo l'acqua in vasca...poi prendi quella cosa sintetica -tipo radice- e lanciala dal balcone -occhio a non colpire nessuno, però- :biggrin: ..non me ne volere ma la trovo poco professionale per una vasca coi discus.

Compra due anubias e legale alla radice e vedrai già che bel effetto avrai!!

Fidati! :dft012:

 

P.S.

Se quelle domande le ritieni scoccianti, ti autorizzo ad annoiarmi un pò di più!

 

convinto ! domani pm schizzo da Riccardone a fare la spesa !

 

strato-grazie

 

Gianca

 

 

eehm.. scusa.. come le lego le piante ? filo da pesca ?

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, semplice filo da pesca, trasparente e invisibile.

Piante epifite e pastiglie fertilizzanti se vuoi spingerti con piante da interrare fanno al caso tuo: Radice di torbiera, yes. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, semplice filo da pesca, trasparente e invisibile.

Piante epifite e pastiglie fertilizzanti se vuoi spingerti con piante da interrare fanno al caso tuo: Radice di torbiera, yes. sign0098.gif

 

wow, mi piace ! ho visto adesso un'immagine di "piante epifite" - un'orchidea - su wikipedia ed ho afferrato il discorso legno+pianta introdottomi da Jamy Diamond ( ... raga, devo usare wikipedia per starvi dietro :blink: )

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

No il ph non si taglia, Il kh è la durezza carbonatica, quindi la concentrazione di Acido carbonico disciolto, che si puo tagliare con l'acqua osmotica, ovvero diluisci questa concentrazione, stesso discorso per il GH, (durezza totale, ci sono molti modi per misurarla, quella più utilizzata è la concentrazione di calcio e Magnesio, ovvero i gradi Francesi, ed è l'unità di misura di molti test a goccia che utilizziamo). Mentre il ph è un equilibrio di cariche elettriche(influenzato dal KH dove tampona questa cariche), e con l'acqua osmotica dove non ci sono cariche (teoricamente, poi in realtà non è del tutto vero ma facciamo finta che lo sia), queste particelle seppure in minor numero ci sono sempre , e non fanno variare questo equilibrio, quindi se hai un acqua acida e continui ad aggiungere acqua osmotica l'acqua sarà sempre acida, fino a quando fattori esterni non vadano a spostare questo equilibrio, questo fenomeno avviene appunto quando c'è troppa acqua osmotica ma è un fattore imprevedibile e incontrollabile che non vogliamo avvenga in quanto il ph diventa instabile (kh prossimo allo 0), quindi è consigliabile controllare noi il ph con l'aggiunta di acido piuttosto che abbassare il kh. un esempio stupido: una macchina spinta da 10 persone(kh) sta andando in direzione nord(ph basico=14) su una strada lunga 14 km ed è gia al km 8.5, non invece vogliamo che vada in direzione sud(ph acido=0) e si fermi al km 6. se mettiamo solo acqua osmotica, andiamo a togliere il numero di persone, ma fino a che ci sarà una persona che spinge quella macchina andrà sempre verso nord. mettiamo che ci sia del vento che tira in una direzione casuale, appena noi toglieremo anche l'ultima persona la macchina andrà dove tira il vento, ma dove(ph instabile, la macchina può arrivare benissimo a un capolinea o all'altro senza controllo)? quindi il meglio è che noi non abbattiamo il numero di persone totalmente, ma al limite lo controbilanciamo con altre persone in modo tale che arrivi al km a noi desiderato e a quel punto le forze si annullino a vicenda(tampone), ma che insieme sconfiggano il vento (ph stabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.