Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ph Mega In Vasca Nuova


Messaggi raccomandati

si vero, i due filtri meccanico e chimico sono piccolini ed il meccanico si intasa sovente

 

però ci sono due bei cestelli di canolicchi. .. almeno quelli. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel filtro preferisco abbondare con cannolicchi o lana di perlon piuttosto che torba.

Qualche volta ho utilizzato la zeolite, che dovrebbe controllare NH3 ma è tutto un dire!

 

Quindi ti consiglio di aggiungere -magari tra qualche settimana- altri cannolicchi. Più spazio dai ai Nitrobacter per portare a compimento la trasformazione da NO2- a NO3- e meglio si comporterà il sistema biologico acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel filtro preferisco abbondare con cannolicchi o lana di perlon piuttosto che torba.

Qualche volta ho utilizzato la zeolite, che dovrebbe controllare NH3 ma è tutto un dire!

 

Quindi ti consiglio di aggiungere -magari tra qualche settimana- altri cannolicchi. Più spazio dai ai Nitrobacter per portare a compimento la trasformazione da NO2- a NO3- e meglio si comporterà il sistema biologico acquario.

 

Ciao JD, ho fatto un po' di esperimenti con una tanica da 30L.

 

ieri, appena presi, 30L di rubinetto davano pH 8; 15 minuti di hydor 10 caricato a torba e avevo pH 7,3

stamane ho tagliato 20L di tale acqua con 10L di osmosi ed ho ottenuto i seguenti valori finali : dKH = 3, dGH = 6 e pH 7,5 ( salito !?)

dovevo fare il passaggio in torba come ultimo, vero ? l'acqua così trattata poi è stabile o l'effetto delle sostenze rilasciate dalla torba è momentaneo ( ed il pH risale ? )

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, la stabilità del pH è tutto un dire, e come ti ho già detto devi cercare di non fossilizzarti su quello.

Il filtraggio a torba deve essere l'ultimo step, ma quello che deve interessarti riguarda soltanto il beneficio che la torba rilascia.

Se riesci a valutare da questo punto di vista ti assicuro che la tranquillità non ti farà fare nè errori nè scelte azzardate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, la stabilità del pH è tutto un dire, e come ti ho già detto devi cercare di non fossilizzarti su quello.

Il filtraggio a torba deve essere l'ultimo step, ma quello che deve interessarti riguarda soltanto il beneficio che la torba rilascia.

Se riesci a valutare da questo punto di vista ti assicuro che la tranquillità non ti farà fare nè errori nè scelte azzardate.

 

ma non potevo andare a litigare con qualcosa di meno ostico ? Sigh, sob, sniff, finchè non vedrò 7.2, o meno, non avrò i miei cicciotti da coccolare :dft004: e a questo punto, mi convincerò che saranno il mio regalo di Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, se riesci a riassumermi la situazione esattamente con questi dati:

da quanto tempo è avviata la vasca

°dGH

°dKH

Nitrati

Temperatura

 

Non mi interessa il pH :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

"finchè non vedrò 7.2, o meno, non avrò i miei cicciotti da coccolare e a questo punto, mi convincerò che saranno il mio regalo di Natale"..è proprio questo che non funziona.

 

Il pH come ben sai, regola la basicità e l'acidità dell'acqua. Il problema è che questo valore, è relazionato alla durezza carbonatica -KH- e alla stabilità di quest'ultimo.

Quindi, fino a quando il filtro non maturerà e lavorerà con un valore di KH stabile, non avrai mai un valore di pH stabile.. per adesso quello che ti interessa riguarda la presenza/assenza di nitriti -NO2-- e ammoniaca -NH3 perchè sei in fase di maturazione.

Siccome abbiamo già stabilito e corretto il valore del KH e monitoriamo settimanalmente i valori sopra citati per poter capire a che punto sta il ciclo dell'azoto, a questo punto si possono introdurre i pesci.

Diciamo che solitamente un filtro lo si definisce maturo dopo circa un mese dal suo avvio, ma detto così è veramente troppo riduttivo rispetto a tutto quello che chimicamente accade in un acquario.

Detto questo ti invito a non pensare troppo al valore del pH, perchè è un discorso che tratteremo più in là.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, se riesci a riassumermi la situazione esattamente con questi dati:

da quanto tempo è avviata la vasca

°dGH

°dKH

Nitrati

Temperatura

 

Non mi interessa il pH :dft010:

 

Ciao :dft010:

 

23 giorni

3 °dGH

6 °dKH

12,5 Nitrati

29° Temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

"finchè non vedrò 7.2, o meno, non avrò i miei cicciotti da coccolare e a questo punto, mi convincerò che saranno il mio regalo di Natale"..è proprio questo che non funziona.

 

Il pH come ben sai, regola la basicità e l'acidità dell'acqua. Il problema è che questo valore, è relazionato alla durezza carbonatica -KH- e alla stabilità di quest'ultimo.

Quindi, fino a quando il filtro non maturerà e lavorerà con un valore di KH stabile, non avrai mai un valore di pH stabile.. per adesso quello che ti interessa riguarda la presenza/assenza di nitriti -NO2-- e ammoniaca -NH3 perchè sei in fase di maturazione.

Siccome abbiamo già stabilito e corretto il valore del KH e monitoriamo settimanalmente i valori sopra citati per poter capire a che punto sta il ciclo dell'azoto, a questo punto si possono introdurre i pesci.

Diciamo che solitamente un filtro lo si definisce maturo dopo circa un mese dal suo avvio, ma detto così è veramente troppo riduttivo rispetto a tutto quello che chimicamente accade in un acquario.

Detto questo ti invito a non pensare troppo al valore del pH, perchè è un discorso che tratteremo più in là.

 

capitissimo, devo solo convincere il mio fornitore di pesci cicci :rolleyes: provo a mandare avanti il mio bimbo in lacrime

 

altrimenti, come detto, mi metto l'anima in pace e rimando di qualche giorno i due discus ( la vasca, con gli attuali ospiti, è per noi già bellissima; i due, dopo visti, ci mancano affettivamente )

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.