Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prima Vasca Discus


spillo84top

Messaggi raccomandati

Di solito chi ha Dischi un cambio alla settimana : io cambio il 30% con acqua osmotica e l'aggiunta di sali minerali. 500 ml di biocondizionatore ti durano una vita. Per le luci fai come hai detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Maury6263: Complimenti per la vasca, davvero bella! Ti ringrazio del consiglio, onestamente non sono molto propenso a sifonare spesso! Per sabbia indiana fine intendi questa? Sabbia Indiana Fine

Certo il fondo bianco mi attrae molto, ma se dev'esser spesso sporco.... non sò quanto sporcano i dischi, non riesco a rendermene conto! Admin Tatore, che parere ci dai?

 

Si quella: inoltre e' sicuro che non è calcarea e non ti alza il KH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia, ad occhio e con il test dei nitrati lo capirai da solo. Se son piccoli e mangiano...cagano che Dio li manda, e di zozzerie ne producono. La regola del nitrato basso è una forma di comodità per capire quando è tempo di cambiare l'acqua. Poco e spesso li vedi crescere in fretta, ma assicuri loro anche condizioni igieniche adeguate. non c'è una regola, si fa tutto in proporzione alla popolazione, a quanto mangiano, a quanto sporcano e a quanto ossida il filtro. Anche in quel caso l'OCCHIOMETRO farà la sua parte dopo i primi mesi di assestamento e rodaggio prima gestione. Uno oculato come te non avrà problemi, si capisce dal fatto che sei tranquillo ma non sei facilone, sei apprensivo ma non sei paranoico. I discus sono pesci che esprimono benessere. Questo ricordalo sempre. Non sono, come purtroppo la maggior parte del web vuol far credere, problemi da tenere in vasca e da curare.

E tu ti divertirai!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Maury6263: Complimenti per la vasca, davvero bella! Ti ringrazio del consiglio, onestamente non sono molto propenso a sifonare spesso! Per sabbia indiana fine intendi questa? Sabbia Indiana Fine

Certo il fondo bianco mi attrae molto, ma se dev'esser spesso sporco.... non sò quanto sporcano i dischi, non riesco a rendermene conto! Admin Tatore, che parere ci dai?

 

Si quella: inoltre e' sicuro che non è calcarea e non ti alza il KH!

Per me l'ingrediente fondamentale è la granulometria :dft010: . Il colore è a discrezione tua, ma la sabbia fine in primis. Niente ciottoli.

Ah, Maury ha un senso estetico strepitoso...va seguito e tenuto molto ruffianamente da conto :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la riflessione "I discus sono pesci che esprimono benessere"! Ne ho davvero bisogno e per me credo sia un relax gestirli!

Ho capito và... stanotte rifletto sul colore da scegliere, vediamo cosa ci consiglia Morpheus!

Per ora good night to all friend's and see you tomorrow! (ho scritto minchiate?!?!?)

 

P.S. My name is Matteo!

Modificato da spillo84top
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo scusa se mi permetto ma visto che stai facendo un ' stravolgimento perchè non optare per una vasca adeguata per crescita e mantenimento, anche perchè se stanno bene e mangiano i piccoli nel giro di qualche mese sei ancora in ballo, magari trovi qualche privato che cede vasca ad un buon prezzo stracciato o di favore e parti già con il piede giusto per i dischi. :dft012:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo consiglio è sicuramente ottimo ma, ad oggi, la mia scelta di allevare 3-4 dischi da piccoli nel Tenerif 88 è mirata al fatto che tra circa un anno, massimo un anno e mezzo, dovrei cambiare abitazione, e la mia intenzione è quella di prendere tipo un Juwel Rio 400 e trasferirci i piccoli che si spera siano cresciuti! Capisco che in una stanza 3x3m ci starei stretto e non ci abiterei, ma quando si è piccoli credo sia passabile!

 

Tatore, Morpheus ha parlato, sabbia bianca e quel che sarà sarà!

Modificato da spillo84top
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che un discus in linea con lo stato di crescita a 6 mesi dovrebbe essere intorno ai 8-10 cm, e di verrà ceduto come minimo a 2 mesi di vita, tira tu le tue conclusioni, io sono franco ma capisco anche le tue motivazioni, secondo la mia esperienza la vasca minima per allevare un discus è di 200lt netti (ossia tolto arredi, piante e sassi e sabbia) le sistemazioni diverse sono solo per coppie ( senza arredi) e accrescimento fino al 3-4 mese max, poi i dischi iniziano a soffrire ed avere i primi segni di ritardo di crescità.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile non quotare quanto detto da Gianluca.

Però i ritardi nella crescita e lo spazio che diventa vitale, lo si capisce bene quando si gestisce una serra.

Io credo che puoi partire col tenerif 88, però devi per forza di cose abbreviare i tempi per quanto riguarda il cambio della vasca tenerif 88 ---> juwel 400, non tra un anno o un anno e mezzo ma tra 6 max 7 mesi.

Guarda i ritardi di crescita sono difficili da recuperare, credimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Matteo inizia con ciclidi più piccoli come gli apistogramma poi se trovi lo spazio per una vasca un pochino più grande i dischi si troveranno a loro agio, sui vari mercatini trovi vasche usate a prezzi contenutissimi, io ho preso una 150x60x60 con supporto in metallo, sump completa e sfondo 3d a 300€ potresti prendere una 100x50 x50 ad un costo contenuto, visto che il tenerif 88 mi sembra sia un 90x35x45?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Matteo inizia con ciclidi più piccoli come gli apistogramma poi se trovi lo spazio per una vasca un pochino più grande i dischi si troveranno a loro agio, sui vari mercatini trovi vasche usate a prezzi contenutissimi, io ho preso una 150x60x60 con supporto in metallo, sump completa e sfondo 3d a 300€ potresti prendere una 100x50 x50 ad un costo contenuto, visto che il tenerif 88 mi sembra sia un 90x35x45?

Un buon usato con 200 eurini te la cavi secondo me... in effetti sarebbe la soluzione migliore per non spostare piu i pesci. guarda nei mercatini

ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto gianluca , secondo me dovresti iniziare subito con una vasca abbastanza capiente , molti fanno questo errore per poi pentirsi dopo qualche mese , e spendere altri soldi per allestimento ecc , vedrai che appena ti entrano i discus in casa ti verra voglia di prendere altre vasche ...guarda me...mi sono ritrovato con 15 vasche .. :biggrin: :biggrin: scherzo dai ..decidi tu quello che vuoi fare noi possiamo solo consigliarti di esperienze vissute da noi , la sabbia bianca e' bellissima ma giustamente si sporca facilmente ..ed e' proprio questo che ti invoglia a sifonare e fare piccoli cambi ogni 3/4 gg sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...non dobbiamo scoraggiarlo, non dobbiamo incoraggiarlo a buttarsi dalla finestra con vasca in braccio.

Queste erano le premesse:

 

Benvenuto, Spillo, piacere averti qui.

Per quanto riguarda il litraggio..alcuni discus piccoli potrai tenerli senza problemi per mesi, ma poi pensa seriamente ad un piccolo upgrade di dimensione, e allora sarà un divertimento per te ma anche per loro.

La temperatura.....

 

 

forte di queste premesse, che erano state recepite, siamo andati avanti. Per cui il discorso spazio non si può precludere, perché lo si vede che i pesci sono stretti e costretti, quindi la giusta via di mezzo stava proprio nella premessa: intanto prepari la vasca per qualche piccolo che comunque crescerà.

Il futuro dovrà essere necessariamente una vasca grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.