Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prima Vasca Discus


spillo84top

Messaggi raccomandati

Infatti Dotto per me il pH è tra quei valori che non considero affatto se non direttamente in vasca. Non c'è cosa piu' inutile di cercare di ottenere pH di acqua dei cambi con acqua in vasca uguali. Inutile e impossibile. La vera fucina chimica è la vasca. E' il filtraggio che determinerà: consumo di carbonati>>>abbassamento di °dKH, aumento di anidridi>>>pH che scende. In stabulazione anche un KH a un grado puo' darti il pH a 8.

Ovvio che mi scuso con Matteo per la spiegazione molto alla carlona che ti ho dato, se vuoi approfondire ho scritto tre articoli su pH e durezza. Sono in evidenza qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a capire in modo spannometrico che il parametro essenziale per i discus è il Kh che deve stare intorno a 4.

Il Ph è "incorreggibile" in quanto è subordinato all'acqua R/O e al filtro giusto?

Domanda; essendo il mio Tenerif un 130 liri, quali percentuali di cambio mi consigliate espresse in litri? Acqua R/O decantata e biocondizionata? Acqua di rubinetto decantata e biocondizionata? Ogni quanto il cambio?

Modificato da spillo84top
Link al commento
Condividi su altri siti

io direi acqua di rubinetto decantata e biocondizinata con l'aggiunta di acqua RO (1/3 acqua RO 2/3 rubinetto).

cambi direi almeno uno a settimana di 40 litri calcolando che i discus da piccoli mangiano molto e sporcano di più :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

(il forum è lento)Matteo, l'acqua che deve finire in vasca HA quelle proporzioni.

Prepari prima l'acqua, abbiamo detto 3 litri di rubinetto e 7 di R/O = 10lt.

Non esistono parametri che hanno priorità in vasca, perché chimicamente le dipendenze sono tali da non permetterci di trascurare alcun parametro. E'quando ci incaponiamo su un parametro trascurando gli altri che si fanno i casini.

Es.: un luogo comune. il KH instabile se è a 3..ma quando mai? Per un principiante il 3/4 di valore è ottimo, perché è un valore standard e la giusta mannaiata che si dà tra valori da ripro e valori di accrescimento. Poi molti forzano usando CO2, che serve alle piante, e anche lì ci sono dei parametri ben precisi per non "gassare" gli animali, ma voler ottenere un determinato valore forzandone altri vuol dire creare squilibri ionici spesso deleteri per la salute di pesci ed ecosistema.

KH 3, vuol dire che se domani vuoi un pH debolmente acido per, per esempio, evitare spike di ammoniaca che non si forma in ambienti acidi, ti basta poco, e meno che se avessi un KH piu' alto. E cosi' via...ma non esiste un valore primario.

Se proprio devo attribuire un'importanza forte ad un valore in particolare questo sarebbe il pH, ma come faccio se non valuto carbonati e tutto? Capisci il senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tradotto in litri 13 di r/o e 26 di rubinetto! Per acidificare può essere d'aiuto il legno di mangrovia che inserirò? Allora, le prossime azioni che farò sarà togliere acqua e metterla nelle taniche, 40 litri li butto così approfitto per il primo cambio miscelato, tolgo fondo attuale, tolgo sassi, metto sabbia bianca, rimetto 90 litri della vecchia acqua e 40 della nuova miscelata. Ultima cosa inserisco anche la mangrovia. Può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco l'interconnessione inversa o proporzionale di ogni valore. Sopra, dotto mi parla di 40 litri di cambio a settimana, tu tatore di 10, non comprendo qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mangrovia dal pallore ormai non ha piu' niente da rilasciare, ma va bene come riferimento per i discus, e per qualche futuro loricaride che vorrai inserire.

12 di rubinetto e 26 di R/O sarebbe meglio :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mangrovia posso ricomprarla non è un problema! Considera che quei tre pezzi li sono stati in un 100 litri per un anno e ancora l'acqua nei cambi è giallognola! Sicuramente non rilascerà molto ma qualcosina ancora cede! Molto ben fatto il tuo saggio sul ph! Oramqualcosa di più mi è chiaro! Domanda: la torba menzionata nei tuoi articoli, và inserita in un cestello del filtro? (è silo curiosità!) altramdomanda out topic, mi mancano 20 o 30 euro per non pagare spese di spedizione di quel mio famoso ordine, sapete indicarmi un buon alimento per i futuri discus? (quando cominciamo a discuterne???) Sono un maniaco!!! Muaaaah

Link al commento
Condividi su altri siti

...una cosa alla volta. La torba va considerata separatamente. non usarla nei filtri se devi tenere discus in accrescimento. Ne parliamo in separata sede se vuoi, ma non in funzione di questo tuo allestimento.

Per gli alimenti: Tetra prima, SHG artemia liofilizzata, spirulina in scaglie SHG in ordine di importanza. Anche qui, non c'è una filosofia del benessere standard. I ragazzi dello staff e tutti i ragazzi che scrivono possono consigliarti dozzine di prodotti ad uso alimentare validi tutti allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene! Sono molto felice e soddisfatto delle cose che stò imparando in questo forum, cosa che non mi è mai accaduta in nessun altro forum. Spero un giorno di poter ricambiare il noau che mi state trasmettendo! Sapere è potere e voi ne trasmettete a bizzeffe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene! Sono molto felice e soddisfatto delle cose che stò imparando in questo forum, cosa che non mi è mai accaduta in nessun altro forum. Spero un giorno di poter ricambiare il noau che mi state trasmettendo! Sapere è potere e voi ne trasmettete a bizzeffe!

Matteo, ripaghi condividendo quello che stai apprendendo e provando "sul campo". Non importa dove, l'importante è che tu sia soddisfatto :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene! Sono molto felice e soddisfatto delle cose che stò imparando in questo forum, cosa che non mi è mai accaduta in nessun altro forum. Spero un giorno di poter ricambiare il noau che mi state trasmettendo! Sapere è potere e voi ne trasmettete a bizzeffe!

 

 

abbiamo imparato anche noi da qualcuno stiamo ricambiando un pò di noau .-))))))) :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera! Il nuovo fondo credo mi arrivi lunedì massimo martedì! Quando l'avrò inserito insieme alla bella mangrovia posto qualche foto! Buon fineweek a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.