Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prima Vasca Discus


spillo84top

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dopo essermi stufato e ristufato di endler, guppy e robetta varia, ho deciso di passare ai Discus. Detto fatto, ho rimediato un acquario Tenerif 88, cm85x37x55, 130 litri.

Come sfondo ho utilizzato uno di quelli in 3D di polistirolo. Come riscaldatore ho un EIHM da 100W (troppo piccolo?),come impianto luci ho due tubi sul violetto (devo smontarli per conoscere la gradazione), come filtraggio,ho un Tetra EX700, ho un impiantino di osmosi e un impiantino di CO2. I sassi che vedete dentro devo toglierli perchè ho scoperto sono calcarei e stò cercando pietre laviche. Vorrei qualche consiglio/suggerimento per l'allestimento, non ho intenzione di caricarlo con piante troppo complesse, ho intenzione di metterci Anubias e vallisneria spiralis ma si accettano buoni consigli! Cose ne pensate della situazione attuale? Innanzi tutto, qual'è la percentuale di cambio con acqua osmotica? L'erogazione con il contabolle di CO2 in base a quale parametro la regolo? Quanti esemplari piccoli (5 o 6cm) di discus mi consigliate di inserire? Di che genere?

post-1447-045694800 1285018241_thumb.jpg

post-1447-082763700 1285018284_thumb.jpg

post-1447-042661700 1285018346_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, Spillo, piacere averti qui.

Per quanto riguarda il litraggio..alcuni discus piccoli potrai tenerli senza problemi per mesi, ma poi pensa seriamente ad un piccolo upgrade di dimensione, e allora sarà un divertimento per te ma anche per loro.

La temperatura: se un termostato da 100W (comunque piccolo) deve mantenere una vasca con temperatura sempre sopra i 27/28 gradi, sarà sempre acceso. Ti conviene (per quello che costano) prenderne uno da 200/300 e tararlo ad un delta che ti manterrà senza difficoltà e spreco per tutta la vita (o quasi).

 

I valori della vasca e dell'impianto di rete quali sono attualmente? Da quanto tempo è partita la vasca?

 

l'illuminazione non è naturale, è troppo violacea. Regolati a Kelvin (temperatura di colore), e cerca di scegliere sempre un mix di lampade che abbiano i gradi kelvin che vanno dai 4.000 ai 6.000°K (fotosintetici e naturali come resa di colore).

Per le piante possiamo aggiornarci, ma lascia perdere la Vallisneria spiralis, e cerca invece o la Vallisneria gigantea, o il Crinum sp., che oltretutto tieni sotto controllo perché ramifica raramente ed ha un tubero che lo..costringe ad attecchire senza invadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatore, piacere di conoscerti!

Allora, andando per ordine, la vasca gira da due mesi e considera che lo stesso filtro era già attivo in quanto lo utilizzavo per un'altro 100 litri dove avevo guppy e hendler che ho dismesso. I valori essenziali che ho misurato (poichè per ora ho solo questi test) sono NO2 che li ho a zero e il ph che è tra 8 e 8,5 (troppo alto credo). Quali altri valori devo controllare? Ok per il riscaldatore, avevo immaginato fosse troppo piccolo, mi prenderò un 300W. Per i tubi al neon ho un paio di 6000°K del vecchio acquario, a questo punto monterò quelli! Per ciò che riguarda le piante, preciso che non ho un fondo fertilizzato, posso usare le famose palline di fertilizzante da mettere sotto le radici delle piante? Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dopo essermi stufato e ristufato di endler, guppy e robetta varia, ho deciso di passare ai Discus. Detto fatto, ho rimediato un acquario Tenerif 88, cm85x37x55, 130 litri.

Come sfondo ho utilizzato uno di quelli in 3D di polistirolo. Come riscaldatore ho un EIHM da 100W (troppo piccolo?),come impianto luci ho due tubi sul violetto (devo smontarli per conoscere la gradazione), come filtraggio,ho un Tetra EX700, ho un impiantino di osmosi e un impiantino di CO2. I sassi che vedete dentro devo toglierli perchè ho scoperto sono calcarei e stò cercando pietre laviche. Vorrei qualche consiglio/suggerimento per l'allestimento, non ho intenzione di caricarlo con piante troppo complesse, ho intenzione di metterci Anubias e vallisneria spiralis ma si accettano buoni consigli! Cose ne pensate della situazione attuale? Innanzi tutto, qual'è la percentuale di cambio con acqua osmotica? L'erogazione con il contabolle di CO2 in base a quale parametro la regolo? Quanti esemplari piccoli (5 o 6cm) di discus mi consigliate di inserire? Di che genere?

Ciao Spillo benvenuto nella comunity!! :wel:

secondo me... la vasca che hai va benissimo per iniziare, devo pero considerare un upgrade a breve e magari quella la tieni come 2° vasca.

tenendo un 6 piccoli sui 6-8 cm penso li puoi mantenere cambiando almeno 2 volte a settimana il 15%-20% di acqua... poi dipende anche dalla vegetazione. i sassi secondo me non vanno d' accordo con i discus, molto meglio i tronchi. Per la co2 lascerei perdere ... quasi negativa all' inizio con i discus. OK per i neon da 6000 k. Riscaldatore almeno 1,5 w /litro (200 watt)

I valori piu importanti da misurare ... >:D almeno all' inizio

 

ph 6-7

no2 0

no3 max 100 (meglio se 50)

kh 2-4

 

devi misurare l' acqua di rete per sapere in che percentuale tagliarla con quella osmotica.

in bocca al lupo ! :funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatore, piacere di conoscerti!

Allora, andando per ordine, la vasca gira da due mesi e considera che lo stesso filtro era già attivo in quanto lo utilizzavo per un'altro 100 litri dove avevo guppy e hendler che ho dismesso. I valori essenziali che ho misurato (poichè per ora ho solo questi test) sono NO2 che li ho a zero e il ph che è tra 8 e 8,5 (troppo alto credo). Quali altri valori devo controllare? Ok per il riscaldatore, avevo immaginato fosse troppo piccolo, mi prenderò un 300W. Per i tubi al neon ho un paio di 6000°K del vecchio acquario, a questo punto monterò quelli! Per ciò che riguarda le piante, preciso che non ho un fondo fertilizzato, posso usare le famose palline di fertilizzante da mettere sotto le radici delle piante? Cosa ne pensi?

Il fondo che hai attualmente è "nuovo" o è di un precedente allestimento?

In ogni caso puoi usare le pasticche di fertilizzante, come fanno la maggior parte delle persone che non hanno molte piante in vasca con discus.

Poi, a parte alcune piante che necessitano appunto di un supporto di fertilizzazione per l'apparato radicale, abbiamo parecchie piante che potenzialmente possiamo usare per l'arredo, dalle epifite alle galleggianti, ed esse fanno a meno di molti protocolli. I discus sono comunque piccole sorgenti di fertilizzante che le piante amano. Quindi è OK.

Fai che le luci non siano troppo vecchie, o ti riempi di alghe comunque.

Mi servono dati che riguardano durezza totale e carbonatica, dell'impianto R/O e dell'acqua di rete, per capire anche che tipo di miscelazione dovremmo fare in previsione dell'arrivo dei principini (sempre se è necessaria).

Quindi test:

 


     
  • KH
  • GH
  • NO3
     

Col 300W per il termoriscaldatore risparmierai, non saranno 300W sempre attivi, credimi. Un 100W lo porti allo strozzo sempre acceso.

Non ho ben capito se stai ripartendo da zero con tutto nuovo, o hai cambiato tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatore, piacere di conoscerti!

Allora, andando per ordine, la vasca gira da due mesi e considera che lo stesso filtro era già attivo in quanto lo utilizzavo per un'altro 100 litri dove avevo guppy e hendler che ho dismesso. I valori essenziali che ho misurato (poichè per ora ho solo questi test) sono NO2 che li ho a zero e il ph che è tra 8 e 8,5 (troppo alto credo). Quali altri valori devo controllare? Ok per il riscaldatore, avevo immaginato fosse troppo piccolo, mi prenderò un 300W. Per i tubi al neon ho un paio di 6000°K del vecchio acquario, a questo punto monterò quelli! Per ciò che riguarda le piante, preciso che non ho un fondo fertilizzato, posso usare le famose palline di fertilizzante da mettere sotto le radici delle piante? Cosa ne pensi?

Il fondo che hai attualmente è "nuovo" o è di un precedente allestimento?

In ogni caso puoi usare le pasticche di fertilizzante, come fanno la maggior parte delle persone che non hanno molte piante in vasca con discus.

Poi, a parte alcune piante che necessitano appunto di un supporto di fertilizzazione per l'apparato radicale, abbiamo parecchie piante che potenzialmente possiamo usare per l'arredo, dalle epifite alle galleggianti, ed esse fanno a meno di molti protocolli. I discus sono comunque piccole sorgenti di fertilizzante che le piante amano. Quindi è OK.

Fai che le luci non siano troppo vecchie, o ti riempi di alghe comunque.

Mi servono dati che riguardano durezza totale e carbonatica, dell'impianto R/O e dell'acqua di rete, per capire anche che tipo di miscelazione dovremmo fare in previsione dell'arrivo dei principini (sempre se è necessaria).

Quindi test:

 


  •  
  • KH
  • GH
  • NO3
     

Col 300W per il termoriscaldatore risparmierai, non saranno 300W sempre attivi, credimi. Un 100W lo porti allo strozzo sempre acceso.

Non ho ben capito se stai ripartendo da zero con tutto nuovo, o hai cambiato tutto.

quoto :027:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ 46valentino46: Prevedo per il prossimo anno di passare ad un litraggio superiore, tipo un 400 litri, quindi 5 o 6 esemplari da allevare qui credo vadano bene! Per ciò che riguarda sassi, pietra lavica non va bene? Dovrebbe essere inerte, previa bollitura di sicurezza! Per i legni ho qualche mangrovia, credo sia passabile no? Per i cambi due volte a settimana e niente Co2 mi serve qualche delucidazione!

 

@ tatore: i tre test che hai elencato devo acquistarli, hai qualche brand affidabile da consigliarmi? (anche in MP per pre-par condicio!) Ok per le luci, hanno circa un anno i tubi, credi abbiano perso d'efficazia con un utilizzo medio di 4-5 ore giornaliere?

In poche parole sono partito da zero, il fondo è nuovo, la glanulometria è di circa 3mm, magari troppo grande per il discus...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ 46valentino46: Prevedo per il prossimo anno di passare ad un litraggio superiore, tipo un 400 litri, quindi 5 o 6 esemplari da allevare qui credo vadano bene! Per ciò che riguarda sassi, pietra lavica non va bene? Dovrebbe essere inerte, previa bollitura di sicurezza! Per i legni ho qualche mangrovia, credo sia passabile no? Per i cambi due volte a settimana e niente Co2 mi serve qualche delucidazione!

 

La lava è inerte chimicamente... ma i dischi si fanno pure delle belle abrasioni quando si muovono, spaventano e combattono. Le mangrovie vanno benissimo e rilasciano acidi umici. molto meglio cambiare piccole percentuali di acqua in piu volte che fare il classico 30 - 40% a settimana, per tenere un kh costante di pari passo agli no3, la co2 va bene se controllata da ph controller altrimenti secondo me puo intossicare a spike (nelle ore notturne qundo le piante producono anche loro co2)i dischi. mi sono spiegato bene ? :032:

ciao :027:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con Valentino per essermi accavallato alle sue risposte.

Onestamente non ho dei brand particolari, mi piacciono molto quelli della JBL che usavo per il marino...ma alla fine vanno tutti bene. KH e GH prendi Askoll, ma guarda che sia nuova la confezione. Il problema dell'affidabilità dei test è proprio nella loro conservazione.

 

OT: puoi parlare di tutto e tutti, senza problemi. non abbiamo sponsor, e non abbiamo vincoli :dft010: Se un prodotto vale, va segnalato. Magari è meglio evitare di parlarne male..questo si. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi diciamo niente sassi? Cavolo mi ero cosi abituato all'idea.... Ok per la mangrovia, anche se ingiallisce un pò l'acqua! Per quanto riguarda i cambi acqua, percentuali di acqua osmotica e Kh, Gh e No3 credo debba capire il funzionamento di questi valori! Per il Co2 avevo intenzione di inserire un elettrovalvola in modo che posso timerizzare il rilascio, anche qui devo capire qual'è la quantità necessaria di Co2 da rilasciare con contabolle.

Intanto comincio con il fare i test suggeriti da Admin Tatore, poi vediamo come procedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spillo, una domanda provocatoria così entri subito nel clima del forum: a che ti serve la CO2? Piante? non ci sono. pH? Non conosciamo ancora i valori di durezza...non ne vedo una utilità nell'imminenza. Per i valori tranqui. Stiamo qui apposta. Approvvigionati dei test e poi vedremo insieme, sarà un piacerissimo :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi diciamo niente sassi? Cavolo mi ero cosi abituato all'idea.... Ok per la mangrovia, anche se ingiallisce un pò l'acqua! Per quanto riguarda i cambi acqua, percentuali di acqua osmotica e Kh, Gh e No3 credo debba capire il funzionamento di questi valori! Per il Co2 avevo intenzione di inserire un elettrovalvola in modo che posso timerizzare il rilascio, anche qui devo capire qual'è la quantità necessaria di Co2 da rilasciare con contabolle.

Intanto comincio con il fare i test suggeriti da Admin Tatore, poi vediamo come procedere!

Inizia come suggerito da Tatore a misurare i valori dell' acqua di rete per scoprire il mix da fare con l'acqua. per l' elettrovalvola potrebbe essere una soluzione... provar non costa nulla anche se io non ho buone esperienze. per le bolle di co2 dovresti avere 2 valori il ph e il kh e secondo una tabella sapere quante bolle immetere.

ciao

 

p.s. Capo scusami te ... sto sempre attaccato al pc vicino all' acquario è una droga.. :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Tatore, procediamo per grado, come tutte le cose ben fatte, per farle bene ci vuole calma e pazienza! Intanto cerco i test, poi vi aggiorno sui valori! Per ora grazie del professionale supporto, e visto che la mattina lavorativa si avvicina, buonanotte Discussiani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto :-))))

io toglierei i sassi come già consigliato (i discus si graffiano facilemte) e come piante resistenti ti consiglio (oltre a quelle già citate) anche delle cryptocorine (parte centrale della vasca ) e delle Nymphaee (partele laterale della vasca) che schermano anche un pò la luce.

:-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.