Jump to content

spillo84top

Members
  • Content Count

    44
  • Joined

  • Last visited

6 Followers

About spillo84top

  • Rank
    New
  • Birthday 04/02/1984

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Citta'
    Massa Martana
  1. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Ti ringrazio per i consigli fabix80, ne farò tesoro! Per ora mi voglio divertire facendo un pò d'esperienza, e perchè no? Anche rischiando qualcosina, tanto come si dice....sbagliando si impara! Spero entro questa settimana di postare la mia configurazione tra pregi e difetti che avrà!
  2. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Ciao Fabix80! Ti ringrazio per le tue considerazioni. In effetti mi stò adoperando per mettere un fondo di qualche cm di sabbia bianca finissima, qualche vallisneria gigantea, un paio di cryptocorine e due legnetti di mangrovia. Vorrei prendere qualche esemplare piccolo e crescermelo per una decina di mesi, dopodichè passerei ad un 300 litri. Nei prossimi giorni mi dovrebbe arrivare materiale da allestimento; fatto il lavoro posto foto e poi cominceremo a parlare degli esemplari da inserire!
  3. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Le piante le dispongo quando metto fondo nuovo! Visto che ancora non è arrivato nulla, penso prima di lunedi/martedi niente! Come mi consigliate di disporre la vallisneria gigantea? Ho fatto caso che una pianta ha pure una radice laterale lunga! Da non botanico presuppongo che la catena sarà lunga!
  4. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Fiuuuu menomale! Le piante sono una decina e ben sviluppate, sui 30cm l'una! Poi mi ci ha messo anche molte piantine piccole piccole 5cm. Quelle piccoline penso le metterò nella vaschetta piccola dei guppy!
  5. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    I materiali non sono ancora arrivati purtroppo, però in compenso mi sono arrivate le vallisneria gigantea, una domanda: visto che sono arrivate oggi le ho messe subito a mollo nell'acquario ma non nella sabbia e senza fertilizzante. Possono rimanere così qualche giorno? Cioè il tempo che arrivi il materiale e le metto nella sabbia con fertilizzante a palline!
  6. Cavolo mi dispiace molto Tatore, in primis per la tua salute... Come stai ora?
  7. Come mai l'hai dismessa e regalata Tatore???
  8. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Giusto, continuiamo sulla via dell'allestimento, per i contorni ci sono altri topic! Sorry!
  9. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Cacchio ho fatto confusione! Avete ragione! 12 di rubinetto e 26 di R/O! Tatore, 46vale46, potete accennarmi qualcosa su conduttivimetri?
  10. spillo84top

    Nuovo Iscritto

    Welcome Giuseppe! Qui troverai molta gente disponibile e preparata! Io che sono un neofita non ho mai trovato un forum cosi funzionale e umanamente partecipe!
  11. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Ho imparato con il tempo che qualsiasi cosa si acquisti, per acquariofilia soprattutto, và scelta accuratamente, e con le "pelotas" come dici te! Al momento giustò ti interrogherò! Quindi, l'idea balenatami in mente non è sbagliata! Anzi! In futuro vi dirò che cosa ho in mente per l'automazione dei cambi d'acqua, adesso stò zitto altrimenti mi prendete per pazzo!!!
  12. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Naturalmente era soltanto curiosità, primo perchè non ho una foresta pluviale, secondo perchè per ora, per il mio utilizzo è inutile. Sarebbe bello avere il piaccametro come strumento di misura, quello si! Guarda questo ad esempio! Link eBay Alla fine 30 euro non sono una grossa spesa, cosa molto utile si conoscono le variazioni di Ph in base al combiamento di condizioni come dici tu! P.S. domani se arriva il materiale allestisco! Oggi mi è sorta una domanda spontanea ripensando alle percentuali di acqua R/O e acqua normale; posso mischiare le due acque nella stessa tanica e farle decantare con biocondizionatore insieme? Per esser pratici, riempio 26 litri di acqua di rubinetto, 13 di R/O nella stessa tanica, e inserisco biocondizionatore facendo decantare 24h!
  13. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Ciao Tatore! La vallisneria 5 piante le prendo io e 5 un mio collega! Per ora cominciamo cosi poi si vedrà! Oggi, parlando con un'altro collega acquariofilo (ce ne son parecchi nella mia azienda!) mi ha detto che per la regolazione del ph nel suo acquario dove ha già piante, utilizza questo: Link eBay. Praticamente legge il Ph con la sonda e in base al setpoint del Ph tramite trimmer, dosa il Co2 tramite elettrovalvola. In gergo è un loop chiuso, quindi effettua una costante misurazione del valore letto e lo confronta con quello impostato ed in gergo aziona l'attuatore per compensare in positivo tramite erogazione di Co2, tramite elettrovalvola. Voi avete esperienze dirette con regolatori di questo tipo? Cosa ne pensate?
  14. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Buongiorno a tutti! In attesa dell'arrivo del fondo, ho trovato le piante! Le stò ordinando, ho trovato 10 vallisneria gigantea a 9,50€ comprese spedizioni con propritaria ed in regalo sagittaria (che pianta è? Può andare per il mio allestimento?) naturalmente io ne prenderò solo 5, 5 le prende un mio collega! Poi ho trovato anche le Cryptocoryne Wendtii, due a 6€ compresa la spedizione. Le quantità possono andare oppure?
  15. spillo84top

    Prima Vasca Discus

    Ragazzi buonasera! Il nuovo fondo credo mi arrivi lunedì massimo martedì! Quando l'avrò inserito insieme alla bella mangrovia posto qualche foto! Buon fineweek a tutti!
×