Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prima Vasca Discus


spillo84top

Messaggi raccomandati

Bene, visti i consigli, metterò l'acqua in 4 taniche da 30 litri in modo da reimmetterla dopo; il filtro Tetra Ex700 fortunatamente ha dei rubinetti in ingresso/uscita quindi nessun problema, vorrà dire che le colonie rimarranno senza circolazione d'acqua per 30-45 minuti, poco male credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 30/45 minuti non è un problema.

Ad ogni modo io che avevo le vasche piene e non potevo spostare i pesci nemmeno momentaneamente, ho fatto il tutto con i pesci in vasca.

Non ti nascondo che è stato un lavaraccio incredibile..quindi quoto il metodo che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se fai le tamiche i tubi del filtro mettili in una tanica e fallo girare comunque tanto è la stessa acqua :-))))

 

Lo so io sono quello che rompe per non far interrompere "la catena" ;D ;D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto dotto in pieno... così puoi fare tutto con più calma, per intenderci io ho fatto un grosso trasloco qualche mese fa e il filtro è rimasto a girare con una tanica 24 ore, senza problemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea quella di far girare il filtro in tanica! Domani in teoria sò dirvi i valori di Kg Gh e No3 della mia acqua di rubinetto! Ma una domanda, devo fare i test anche sull'acqua osmotica per testare l'efficacia del filtro osmosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea quella di far girare il filtro in tanica! Domani in teoria sò dirvi i valori di Kg Gh e No3 della mia acqua di rubinetto! Ma una domanda, devo fare i test anche sull'acqua osmotica per testare l'efficacia del filtro osmosi?

Si, i batteri devono solo avere ossigeno, e quindi movimento.

Per i test: io ti ho elencato quelli che ti servono da qui a..sempre, almeno finchè non conosci le proporzioni che adotterai per preparare l'acqua per l'acquario. I nitrati adesso non credo che tu li abbia tali da destare interesse, visto che l'acquario non ha biomassa e quindi nessun prodotto da ossidare. Quindi se vuoi fare la prova per vedere se l'acqua di rete supera 50mg/lt di NO3 consentiti dalla legge sotto i quali puo' dichiararsi potabile..falla, ma quello che adesso interessa a noi è conoscere:

durezza dell'acqua della vasca, delll'acqua di rete, e dell'acqua di R/O (permeato). Conosciuti tali valori tireremo le somme per fare le proporzioni per i cambi. Si stabilisce un modus operandi che puo' andar sempre bene, e l'acqua+preparazione saranno messi da parte come argomento. Ovviamente lo si riprenderà quando sceglieremo la provenienza dei pesci. Quello che dobbiamo subito stabilire è un range di valori "domabile". Es.: 4°dKH, 6°dGH, pH 6,8 7,1 NO3

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò facendo l'ordine on line su acquariumline e per ora ho messo:

 

Tetra Termoriscaldatore HT 300watt

Tetratest GH

Tetratest KH

Tetratest NO3

Tetra Aquasafe - 250ml

Sabbia bianchissima fine per acqua dolce - 15Kg

 

Ora ho qualche domandina in modo che non debba rieffettuare secondi ordini a breve; il biocondizionatore serve oppure no visto che preparo acqua osmotica facendola decantare minimo 24 ore? Ho notato che c'è anche biocondizionatore dedicato ai discus; cosa cambia dal normale biocondizionatore?

Azoo Discus Live Water

Mi avete consigliato come piante, vallisneria gigantea, crinum, cryptocorine e nymphaea; nella prospettiva di inserirci queste piante, credete che questo fertilizzante a palline generico della Dennerle possa andare?

Dennerle Deponit Nutriballs, oppure ho notato che cen'è anche una versione dedicata alla cryptocorina;

Dennerle Tabs Cryptocoryne

 

Credo che per ora non serva altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tetra Termoriscaldatore HT 300watt

 

Trova lo Jaeger da 300W e non te ne pentirai.

 

 

Se vuoi comprare un biocondizionatore (tipo tonico, ma l'Acquasafe è ottimo) prendi l'Easy Life (mi è finito, devo prenderlo), ma sono due biocondizionatori diversi con valenze diverse. Se ce la fai...vanno bene entrambi. Per l'Azoo..boh, ho sempre vissuto bene anche senza.

L'acqua va comunque fatta decantare, anche se la biocondizonatori. Seguiranno consigli anche sui metodi di stabulazione/stoccaggio/decantazione.

 

Le piante che hai scelto hanno tutte un apparato radicale che serve loro per prendere nutrimento dal fondo, quindi sono ottime e indispensabili soluzioni in pasticche o simili, fai bene.

Penso che tu possa partire. Vedi se riesci a prendere anche le luci Osram o Philips (mi sa che le vendeva) con prefissi 8XX e 9XX (dove le due XX ti indicano i °K, quindi 865 sono 6.500°K, 840 sono 4.000°K), mentre il wattaggio è la lunghezza della lampada. Costano una sciocchezza rispetto alle griffate, e inizi con tutti i crismi. :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto vado col Jager 300W (tra l'altro ora nell'acquario ho proprio un Jager 100W :-))

Biocondizionatore Easy Life intendi questo qui? Easy Life Fluid

I neon li compro qui in giro, sul sito acquariumline è obbligatorio un imballaggio da 8€! Il mio tenerife può ospitare due T8, che gradazione e che wattaggio mi consigli?

Modificato da spillo84top
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è quello. Io ne compro 5/6 confezioni alla volta...ma solo quando avrai i discus dentro. Se vuoi puoi accantonare la spesa e aspettare i discus. Ci pensavo adesso.

Gradazione? Da 4.000 a 6.000 °K (c'è proprio riportato sul bulbo il grado di colore, meglio il mix delle due). I watt indicano la lunghezza, quindi non è un consiglio che posso darti, ma se la tua plafo monta tubi da 38, dovrai riprendere i 38 watt, capito? :dft012:

Non pensavo che si pagasse l'imballaggio delle lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ti dico la mia sulla sabbia visto che ne ho cambiate tante: la sabbia bianca che vuoi prendere è bellissima ma.... si sporca facilmente..specialmente con i discus...avere una sabbia bianca ma sporca non e' bellissimo , a meno che tu non sifoni spesso. Io ho preso la sabbia indiana fine che non e' del colore che si vede in foto (lì sembra nera) e' un colore marrone rosso; ho le foto della mia vasca su: la mia vasca con discus : il titolo del post: ricomincio l'avventura. Non voglio farti cambiare idea ma voglio solo che tu faccia la tua scelta sapendo gia' i pro e i contro.

Per quanto riguarda i test i Tetra non li conosco ma se costano uguali prendi i Jbl: sono chiarissimi,facili e affidabili . Quando li avrai finiti puoi comperare solo le ricariche e cosi' risparmi! :bye: sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità in anticipazione, ma più o meno quanti cambi devo fare ogni mese? Durata grossolana di 500ml di biocondizionatore? Quindi per i tubi prendo un 4000 °K e un 6000 °C T8 con il vattaggio supportato dalla mia plafoniera!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Maury6263: Complimenti per la vasca, davvero bella! Ti ringrazio del consiglio, onestamente non sono molto propenso a sifonare spesso! Per sabbia indiana fine intendi questa? Sabbia Indiana Fine

Certo il fondo bianco mi attrae molto, ma se dev'esser spesso sporco.... non sò quanto sporcano i dischi, non riesco a rendermene conto! Admin Tatore, che parere ci dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.