Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prima Vasca Discus


spillo84top

Messaggi raccomandati

Allora...non dobbiamo scoraggiarlo, non dobbiamo incoraggiarlo a buttarsi dalla finestra con vasca in braccio.

Queste erano le premesse:

 

Benvenuto, Spillo, piacere averti qui.

Per quanto riguarda il litraggio..alcuni discus piccoli potrai tenerli senza problemi per mesi, ma poi pensa seriamente ad un piccolo upgrade di dimensione, e allora sarà un divertimento per te ma anche per loro.

La temperatura.....

 

 

forte di queste premesse, che erano state recepite, siamo andati avanti. Per cui il discorso spazio non si può precludere, perché lo si vede che i pesci sono stretti e costretti, quindi la giusta via di mezzo stava proprio nella premessa: intanto prepari la vasca per qualche piccolo che comunque crescerà.

Il futuro dovrà essere necessariamente una vasca grande.

In effetti :dft001: poi si cade nel luogo comune del 50 litri a pesce ... etc...

comunque il litraggio netto calcolando l' INTERNO DELLA VASCA è superiore ai 150 litri e inoltre vi è un filtro esterno. Mi sa che questa è una di quelle cose che hanno diversi punti di vista.

Io posso che dirti che quella vasca non potra essere la casa definitiva per i dischi, ma che un 4-6 esemplari piccoli per 6-8 mesi ce li puoi tenere eccome. (è solo la mia opinione)

ciao a tutti belli e brutti :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente dice Tato dobbiamo cercare di dargli i giusti parametri di valutazione e così abbiamo fatto tutti . Ognuno di noi ha le sue esperienze positive e purtroppo negative,dattato da quaste ognuno risponde secondo cio' che pensa.

Ora sta' te' Matteo tranne le risposte, io ti esprimo cio' che penso e non mi permetterei mai di dirti cosa devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho tratto le mie conclusioni e vi dico che, ora allestisco l'attuale Tenerif 88; quando i discus staranno troppo stretti, passerò ad un Juwel Rio 300 (300 litri 120x50x50) che mi darà un mio collega tra meno di un anno poichè deve maritarsi, quindi, per scendere a patti con la mugliera futura, dovrà disfarsi di questo 300 litri. (ha 6 vasche tra cui un 700 litri)

Vi allego qualche foto del Juwel 300. Me lo cederà per 250€, cosi com'è, prezzo da amico e collega di lavoro!

Ho quasi tutti i test, mi manca solo il test del Kh che vado a prendere stasera. Se non è stasera, sarà domani per i valori!

Grazie a tutti gli utenti per i consigli/esperienze, è giusto che ognuno esprima il proprio parere! Siamo in un paese libero ed è la differenza di opinione che fà fare le scelte giuste!

Modificato da spillo84top
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te Matteo per lo spirito con cui cogli gli aspetti..meno matematici/meccanici del nostro hobby, dandone la giusta interpretazione.

continua ad aggiornarci con news, che ci teniamo. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo test, quello del Kh me lo porta domani mattina un mio amico anche lui acquariofilo, ricapitolando, devo fare i test sull'acqua del rubinetto, sull'acqua che stà ora nella vasca quindi mezza osmotica, e non ho capito se devo fare un test anche su acqua osmotica nuova di zecca e decantata! Illuminatemi per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare sia l' acqua osmotica e l' acqua del rubinetto , cosi' puoi miscelare al meglio le fonti per ottenere i valori ottimali per l' allevamento del re, tieni presente sempre più allevatori utilizzano l' acqua del rubinetto per rendere meno stressante ai discus il passaggio alle ns. vasche, hai già idea che discus prendere? Informati sulla provenienza e ai valori al quale sono abituati in modo da rendere l' acclimatamento più veloce, ora attendiamo sviluppi, ma per ora cambia gli arredi-sabbia e poi misura ora sarebbe inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, se per fare i cambi (o comunque hai riempito la vasca) hai usato fin'ora 50% R/O e 50% acqua di rete, mi interessano entrambi i valori.

 

La prima (per sicurezza), dovrebbe darti valore zero, quindi non sprecherai molto liquido per aspettare il viraggio di colore, la seconda un valore che non conosciamo.

Per tua conoscenza le membrane osmotiche sono in grado di trattenere e mandare allo scarto fino al 95% dei sali disciolti.

Se ci sei, portati un po' di acqua della vasca per vedere cosa succede ANCHE coi valori in vasca, che se non c'è niente e non è abitata da mesi potrebbe essere cosi' come l'hai miscelata, o forse con i valori di durezza lievemente inferiori..ma niente di pazzesco, visto che non ha ancora una vita biologica la vasca. Considera che i batteri azotofissatori e ossidatori consumano parecchi carbonati e ossigeno, quindi quando la vasca sarà a pieno regime funzionante e tutto..dobbiamo calcolare anche questo.

Ecco perché insisto sui valori di durezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho tratto le mie conclusioni e vi dico che, ora allestisco l'attuale Tenerif 88; quando i discus staranno troppo stretti, passerò ad un Juwel Rio 300 (300 litri 120x50x50) che mi darà un mio collega tra meno di un anno poichè deve maritarsi, quindi, per scendere a patti con la mugliera futura, dovrà disfarsi di questo 300 litri. (ha 6 vasche tra cui un 700 litri)

Vi allego qualche foto del Juwel 300. Me lo cederà per 250€, cosi com'è, prezzo da amico e collega di lavoro!

Ho quasi tutti i test, mi manca solo il test del Kh che vado a prendere stasera. Se non è stasera, sarà domani per i valori!

Grazie a tutti gli utenti per i consigli/esperienze, è giusto che ognuno esprima il proprio parere! Siamo in un paese libero ed è la differenza di opinione che fà fare le scelte giuste!

Perfetto Matteo questo e' lo spirito giusto sign0098.gif , tutti noi possiamo darti consigli su consigli ...ma poi e' la tua testa che decide

e sei tu che scegli quello che per te e' piu' giusto , vai cosi' , allora allestisci sto tenerif88 e dopo quando saranno grandi li sposti nel rio ..bene aspettiamo le foto di tutto :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani effettuo test su acqua di rubinetto e sull'acqua della vasca (60% acqua rubinetto+40% acqua R/O), per i test dell'acqua osmotica singola, devo prepararne un litro e farla decantare 24 ore per farci i test, pronta non ne ho! A domani discusman!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moooooooooolto bene.

Noto con piacere che vuoi allevare i tuoi futuri discus con tanta voglia ma soprattutto con tanta passione.

Ti hanno già consigliato tutti nel modo migliore..quando avrai acqua a disposizione valuti -con i test- sia l'acqua osmosi che quella del rubinetto.

Se ti va puoi postare qui i valori e vediamo di fare le dovute proporzioni del taglio.

Un'ultima cosa sul rio 300. E' un ottimo acquario se considera il rapporto qualità/prezzo, a te poi conviene ancora di più sign0098.gif !

Posso chiederti che tipo di filtro usa il tuo collega nell'attuale rio?

Senza correre ma questo è un aspetto importante da valutare.

Io per esempio utilizzo sia il filtro interno -di serie- che quello esterno, per il momento nessun problema, anzi.

Comunque bravo, continua così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici del forum, ecco a voi i risultati dei test!

 

Acqua di rubinetto:

  • Kh: 14
  • Gh: 22
  • No3: 50mg/l
  • No2: 0.0
  • Ph: 7

 

Acqua R/O:

  • Kh: 0
  • Gh: 5 (io penso sia zero)
  • No3: 12,5mg/l
  • No2: 0.0
  • Ph: 5,5

 

Acqua Vasca:

  • Kh: 9
  • Gh: 13
  • No3: 50mg/l
  • No2: 0.0
  • Ph: 8 (dovuto ai sassi calcarei?)

 

A voi l'ardua sentenza! Se qualche anima pia mi può spiegare la funzione di ogni valore apparte l'No2 che conosco, vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mizzica che acqua dura hai....non pensavo, sai?

Allora: durezza totale (°dGH) indica la concentrazione totale di sali di Ca (calcio) e Mg (Magnesio) disciolti in gradi tedeschi. Normalmente deve esser superiore alla durezza carbonatica che indica solo la parte dei carbonati di calcio presenti in vasca, e che fanno chimicamente da tampone al pH che misura in proporzione inversa gli ioni H+ liberi in acqua. Più ioni H+ avrai in vasca, piu' sarà basso il pH, che è un valore logaritmico. Quando la durezza carbonatica in gradi tedeschi (°dKH) è superiore a 3, avrai sempre un valore di pH pari, o superiore a 7 (neutro), e inferiore di poco se usi anidridi o acidificanti.

E' il valore ideale per il mantenimento, 4°dKH o superiore è ideale per l'accrescimento (carbonati e alimentazione mirata serve ai pesci per le formazioni cartilaginee e scheletriche), sotto il 3 o il 2, hai un KH che puo' restituirti acqua facilmente acidificabile, ideale per la ripro e altro. Il discus è un pesce che predilige acqua acida.

Passiamo alla miscelazione.

Obbligatoria la stabulazione e l'utilizzo di un biocondizionatore (ok per acquasafe, aqutan ecc...), se per esempio adotterai piccoli esemplari tedeschi o italiani, un 4 di KH sarà perfetto, e allora dovrai miscelare:

3 litri su 10 (di R/O) di acqua di rete. Dovresti ottenere un 4 scarso di °dKH.

Se altri hanno altri consigli...sono ben accetti. Il pH dell'acqua di osmosi è irrilevante, perché dovrebbe essere neutro. Non importa se misurandolo sarà acido, è una reazione del permeato appena prodotto. Successivamente non avendo tamponi nè acidificanti, dovrebbe attestarsi su un valore di neutralità che è 7. :dft009:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla chimica non c'è nient'altro da aggiungere, manca la conduttività ma non hai i valori, quindi possiamo trascurarla.

Sul taglio da fare per avere un valore consono ti ha illustrato bene il Salvo, anche se io avendo più o meno i tuoi stessi valori dell'acqua di rubinetto, faccio per esempio in una tanica da 50 litri, 10 litri di rubinetto e 40 di R/O, questo per avere un KH a 2, mentre se voglio un KH pari a 3.5/4 allora farò su 50 litri 20 di rubinetto e 30 di R/O.

Diciamo che un valore di KH tra 3.5/4 rende più stabile il pH e come dice Salvo è ottimo per l'accrescimento, mentre valori più bassi di KH rendono instabile appunto il pH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.