Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prima Vasca Discus


spillo84top

Messaggi raccomandati

Cacchio ho fatto confusione! Avete ragione! 12 di rubinetto e 26 di R/O! Tatore, 46vale46, potete accennarmi qualcosa su conduttivimetri?

Ciao Spillo,

ad essere sinceri non è uno strumento indispensabile per L' ALLEVAMENTO, piu' che altro ha una gran comodita' nel capire l' andamento della vasca e dopo un po inizi a capire che al salire della conduttivita' in vasca quando cambiare acqua. Volevi avere qualche informazione in particolare?

:dft010:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, se vuoi aprire un topic per avere chiarimenti sull'importanza della strumentazione oggi disponibile...è OK. Lascerei questo topic per continuare a parlare dell'allestimento della tua prima vasca per discus, e le varie 'biforcazioni' dirottarle per essere specifici e dettagliati come alcuni argomenti hanno l'esigenza di essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

I materiali non sono ancora arrivati purtroppo, però in compenso mi sono arrivate le vallisneria gigantea, una domanda: visto che sono arrivate oggi le ho messe subito a mollo nell'acquario ma non nella sabbia e senza fertilizzante. Possono rimanere così qualche giorno? Cioè il tempo che arrivi il materiale e le metto nella sabbia con fertilizzante a palline!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuuuu menomale! Le piante sono una decina e ben sviluppate, sui 30cm l'una! Poi mi ci ha messo anche molte piantine piccole piccole 5cm. Quelle piccoline penso le metterò nella vaschetta piccola dei guppy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante le dispongo quando metto fondo nuovo! Visto che ancora non è arrivato nulla, penso prima di lunedi/martedi niente!

Come mi consigliate di disporre la vallisneria gigantea? Ho fatto caso che una pianta ha pure una radice laterale lunga! Da non botanico presuppongo che la catena sarà lunga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo , di solito la vallisneria gigantea va messa nella parte posteriore della vasca e indirezione del circolo dell'acqua e non ha bisogno di molta luce .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. non vorrei andar troppo controcorrente e sembrarti brusco ma quello che ti sto per dire è frutto di mie precedenti esperienze NEGATIVE.. in un acquario così piccolo è impossibile tenere discus.. almenoché non vuoi far riprodurre una coppia con i dovuti accorgimenti.. se parliamo di allevare discus è tutto sbagliato in partenza perché dovrai mettere per forza degli esemplari giovani.. ed esemplari giovani significa, per farli crescere come si deve, tanta ma tanta pappa e tanta ma tanta acqua pronta per i cambi.. per di più tu giustamente vuoi dargli un tocco estetico arredandola e questo significa ancora meno spazio per i pesci.. in sintesi difficilmente riuscirai a portarli avanti senza gravi ritardi di crescita o peggio ancora patologie.. se proprio vuoi fare sto tentativo io ti consiglio di mettere due dita di ghiaino color ambra molto piccolo, delle piante galleggianti e 3-4 discus se non subadulti, quasi.. ma sei sempre a rischio.. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabix80! Ti ringrazio per le tue considerazioni. In effetti mi stò adoperando per mettere un fondo di qualche cm di sabbia bianca finissima, qualche vallisneria gigantea, un paio di cryptocorine e due legnetti di mangrovia. Vorrei prendere qualche esemplare piccolo e crescermelo per una decina di mesi, dopodichè passerei ad un 300 litri.

Nei prossimi giorni mi dovrebbe arrivare materiale da allestimento; fatto il lavoro posto foto e poi cominceremo a parlare degli esemplari da inserire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabix80! Ti ringrazio per le tue considerazioni. In effetti mi stò adoperando per mettere un fondo di qualche cm di sabbia bianca finissima, qualche vallisneria gigantea, un paio di cryptocorine e due legnetti di mangrovia. Vorrei prendere qualche esemplare piccolo e crescermelo per una decina di mesi, dopodichè passerei ad un 300 litri.

Nei prossimi giorni mi dovrebbe arrivare materiale da allestimento; fatto il lavoro posto foto e poi cominceremo a parlare degli esemplari da inserire!

La sabbia bianca finissima ha un effetto scenografico senza pari.. persino i pigeon più "bruttini" sembrano illuminarsi su un fondale del genere.. ma come tutte le cose belle ci sono anche i contro.. per prima cosa devi considerare che nn tutte le piante si adattano facilmente a questo tipo di fondo che tende a compattarsi troppo soffocando le radici, infatti con la sabbia difficilmente avrai il rischio del formarsi di zone anossiche ma allo stesso modo le radici delle piante nn si procureranno facilmente il nutrimento.. secondo, tende a sporcarsi con molta facilità.. i rifiuti organici rimangono più facilmente in superficie ma se nn li togli in tempo pian piano il bianco candido cambierà tonalità.. naturalmente ognuno deve fare la propria esperienza, quello che ti consiglio, a maggior ragione dato che dici che ti arriverà un 300 litri, è di prendere 3 max 4 dischetti non troppo piccoli (8-9 cm) e di lasciarli nuotare in un acquario con poco fondo (ghiaino fine color ambra), galleggianti a rapida crescita (pistia stratiotes e hydrocotyle leucocephala) che ti aiuteranno a mantenere bassi i nitrati, un bello sfondo (naturalmente esterno) e per dare un tocco estetico un legnetto sospeso con una ventosa.. così avranno un riparo dalla luce e il maggior volume possibile per il nuoto.. per divertirsi c'è tempo, giusto quello che devi attendere per l'arrivo del 300 litri.. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.