Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Wild Sia


spunx

Messaggi raccomandati

Intanto ciao a tutti, finalmente dopo moltissimo tempo riesco a trovare due minuti anche per scrivere, visto che ultimamente lavorando al ritmo di 16 ore al giorno il tempo è diventato molto poco.


 


Come da titolo......anche io mi sono fatto "trasportare" dalla bellezza dei Wild.....e quindi tra una settimana arrivano i primi 10 esemplari (4 brown e 6 Green). Intanto una panoramica sull'attuale vasca:


 


- 700 litri netti;


- filtro sump 5 scomparti da 150 LT;


- valori PH 5,9 KH 2 GH 2 NO3 25 NO2 assenti;


- quasi interamente automatizzata;


- cambi gestiti direttamente con l'impianto di osmosi (oppurtunamente tagliata con acqua dei post filtri) 40 litri giornalieri che farebbero circa 280LT a settimana;


- ci sono già circa 100 cardinali, una decina di ancistrus un pesce coltello (da 20 cm), e 3 discus di allevamento (che dovrò spostarli in una altra vasca "secondaria" per poi cederli e/o venderli. anche se mi piange il cuore), 4 crassocheilus siamensis;


- sifonatura settimanale del fondo;


- tempratura 28 gradi.


 


Ecco una foto di panoramica:


 


th_IMGP1168.JPG


 


La plafoniera di destra è leggermente aperta perchè ho la ninphea lotus in infioriscenza e il fiore esce dall'aqua di 5-6 centimetri circa:


 


th_IMGP1166.JPG


 


Fatta questa premessa, veniamo a qualche domanda:


 


la prima: torbare o non torbare? nel senso che, messo il valore del ph che è già a 5,9, mi conviene usare torba per "ingiallire" l'acqua oppure la catappa?


 


la seconda: considerando che i cambi avvengono in modo automatico con l'impianto di osmosi (acqua di osmosi tagliata con acqua pre-filtrata in modo da avere i valori necessari) che riversa l'acqua in una tanica retrostante all'acquario, cosa mi consigliate di torbare nella tanica oppure "in vasca"/filtro?


 


la terza: per quanto riguarda l'acclimatamento dei nuovi arrivi, ho letto diverse "impostazioni" e modi di fare........da chi si adopera per il goccia a goccia per una mezz'ora a chi lascia le "buste" in acqua e mettendo un bicchiere di acqua ogni tot dopo circa un quarto d'ora libera i pesci in vasca. Io fin'ora ho seguito quello del goccia a goccia....voi cosa consigliate?


 


l'ultima: dati i 700 LT di vasca, vorrei arrivare ad inserire fino a 20 Discus........secondo voi in termini di litraggio disponibile.....è fattibile oppure no?


 


 


 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spunx

Per torbare io ti consiglio nella tanica piuttosto che nel filtro

per l'acclimatizzazione dei pesci vai con il goccia a goccia ma magari vedi che mezzora è poca devi avere la stessa temperatura del box in vasca e possibilemnte avvicinare i valori in maniera graduale, quindi direi di farlo durare di più, ma vedi tu quando arrivano i pesci :-)

 

Ultima cosa i crassocheilus siamensis si attaccano ai discus di solito io prenderei in considerazione l'idea di toglierli ;.)

Un saluto

Dotto

Link al commento
Condividi su altri siti

dati i 700 LT di vasca, vorrei arrivare ad inserire fino a 20 Discus........secondo voi in termini di litraggio disponibile.....è fattibile oppure no?

 

Con quel litraggio 20 discus ci stanno benissimo! Ovviamente è una mia opinione!

Complimenti per la vasca! Se hai voglia di fare 2-3 foto i inserirle nel topic "vasche utenti discusclub" sarebbe un piacere per tutti! (+1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spunx

Per torbare io ti consiglio nella tanica piuttosto che nel filtro

per l'acclimatizzazione dei pesci vai con il goccia a goccia ma magari vedi che mezzora è poca devi avere la stessa temperatura del box in vasca e possibilemnte avvicinare i valori in maniera graduale, quindi direi di farlo durare di più, ma vedi tu quando arrivano i pesci :-)

 

Ultima cosa i crassocheilus siamensis si attaccano ai discus di solito io prenderei in considerazione l'idea di toglierli ;.)

Un saluto

Dotto

 

Ciao Dotto,

allora per i crasso in che senso si attaccano ai discus? attualmente in vasca ne ho tre di allevamento e non ho notato comportamenti "strani"................cmq se vedo che rompono le scatole li metterò nell'altra vasca.

 

Per la torba il problema è un pò più "complesso", nel senso che l'acqua dei cambia defluisce dalla tanica al filtro e nel filtro prima di essere portata in vasca passa dalla lampada UV......pensi ci siano "controindicazioni"?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la torbatura ti ha già consigliato dotto, io ti consiglio anche di ridurre l illuminazione e di togliere anche il pesce coltello..

 

Ciao Tony......perchè togliere anche il pesce coltello?

Link al commento
Condividi su altri siti

dati i 700 LT di vasca, vorrei arrivare ad inserire fino a 20 Discus........secondo voi in termini di litraggio disponibile.....è fattibile oppure no?

 

Con quel litraggio 20 discus ci stanno benissimo! Ovviamente è una mia opinione!

Complimenti per la vasca! Se hai voglia di fare 2-3 foto i inserirle nel topic "vasche utenti discusclub" sarebbe un piacere per tutti! (+1)

 

Ciao Maury......la vasca c'è già nel topic "vasche utenti discusclub"......è un 3d un pò vecchiotto però ecco il link:

 

http://www.discusclub.net/forum/topic/1305-ecco-il-mio-700-lt/

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè nn è pesce da biotopo wild, poi si aggira di notte e ti potrebbe creare problemi e far spaventare i discus, come anche i siamensis che di solito si attaccano al muco dei discus ma dipende anche da esemplare a esemplare..per la torbatura dovresti usare la uv a parte con un altro piccolo filtro cioè farla girare solo per la vasca, oppure puoi aggiungere dei bicchieri all impianto osmosi e caricarli a torba e fare cambi giornalieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spunx

Per torbare io ti consiglio nella tanica piuttosto che nel filtro

per l'acclimatizzazione dei pesci vai con il goccia a goccia ma magari vedi che mezzora è poca devi avere la stessa temperatura del box in vasca e possibilemnte avvicinare i valori in maniera graduale, quindi direi di farlo durare di più, ma vedi tu quando arrivano i pesci :-)

 

Ultima cosa i crassocheilus siamensis si attaccano ai discus di solito io prenderei in considerazione l'idea di toglierli ;.)

Un saluto

Dotto

 

Ciao Dotto,

allora per i crasso in che senso si attaccano ai discus? attualmente in vasca ne ho tre di allevamento e non ho notato comportamenti "strani"................cmq se vedo che rompono le scatole li metterò nell'altra vasca.

 

Per la torba il problema è un pò più "complesso", nel senso che l'acqua dei cambia defluisce dalla tanica al filtro e nel filtro prima di essere portata in vasca passa dalla lampada UV......pensi ci siano "controindicazioni"?

la UV falla girare con un filtro a parte da sola :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dati i 700 LT di vasca, vorrei arrivare ad inserire fino a 20 Discus........secondo voi in termini di litraggio disponibile.....è fattibile oppure no?

 

Con quel litraggio 20 discus ci stanno benissimo! Ovviamente è una mia opinione!

Complimenti per la vasca! Se hai voglia di fare 2-3 foto i inserirle nel topic "vasche utenti discusclub" sarebbe un piacere per tutti! (+1)

 

Ciao Maury......la vasca c'è già nel topic "vasche utenti discusclub"......è un 3d un pò vecchiotto però ecco il link:

 

http://www.discusclu...-il-mio-700-lt/

 

Si si lo so! Dicevo questo topic: http://www.discusclu...-discusclub-20/ che ho fatto solo per inserire 2-3 foto per ogni utente:

Scusa per l'OT ma hai una vasca così bella che è un peccato che non ci sia da consultare (chiuso OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema che devo risolvere per far girare un filtro più piccolo con la UV è come far arrivare la mandata al filtro ed il relativo ritorno in vasca.

 

Perchè attualmente mandata e ritorno della sump sono entrambi interne alla vasca (un paio di foto penso aiutino a capire meglio anche se vecchiotte):

 

th_IMGP0929.JPG th_IMGP0930.JPG

 

 

Quindi devo "studiare" qualcosa che mi riesca a far inserire la mandata del filtro più piccolo.......magari inserisco una piccola pompa in vasca che mi porti l'acqua nel filtro più piccolo....poi da questo alla UV e poi in vasca.....bah ora ci penso un attimo, vediamo cosa mi viene in mente. (se ci sono suggerimenti....ovviamente non esitate :biggrin: )

 

Maury....vedo di inserire qualche foto anche li :dft012:

Modificato da spunx
Link al commento
Condividi su altri siti

Da cosa è "automatizzata" la splendida vasca? :-)

 

Da un logo Siemens 0BA7......ed un quadro elettrico che in parte è stato realizzato in azienda dove lavoro ed in parte l'ho finito io......anche se devo apportare alcune modifiche per completarlo definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.