Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Wild Sia


spunx

Messaggi raccomandati

Pensi che sia sufficiente per come prefiltraggio per la UV? Solo perché altrimenti è inutile. Io se voglio che lavori bene, non faccio che cambiare lana al prefiltro dedicato ogni settimana, e intendo sostituzione della lana, senza sciacquarla.

Malgrado tutto, quando svuoto la UV per sostituire il bulbo (che in una 40 Watt è veramente lungo) noto che è sporco lo stesso. Ecco perché ti dico: inventati quello che vuoi purché tu abbia l'acqua perfettamente libera da particelle. La foto che hai messo è indecifrabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatore,

quindi tu comunque hai un "filtro" dedicato per la UV ho capito bene?

 

A proposito di oscillazioni di PH attualmente registro oscillazioni tra 5,9 e 6,5.......sono significative secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatore,

quindi tu comunque hai un "filtro" dedicato per la UV ho capito bene?

 

A proposito di oscillazioni di PH attualmente registro oscillazioni tra 5,9 e 6,5.......sono significative secondo te?

Certo che ho un filtro dedicato. Piccolo e a lento passaggio. Ho già notato da piccoli segnali che non appena la lana si satura, la UV rende poco.

Per quel che concerne il range di oscillazione del pH, parliamo di un giorno, di un post-cambio? Gli strumenti sono tarati o a lettura continua? Se il pHmetro è di quelli a penna, quindi portatile, potrebbe essere soggetto a queste variazioni e anche significative, perché non dimenticare che hanno bisogno di un pò di tempo per la compensazione della temperatura (in pratica la sonda deve raggiungere la temp. del liquido in esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore[/color]' timestamp='1328466361' post='52743'] Certo che ho un filtro dedicato

Ok......mi sa che farò anche io la stessa cosa. Tu in particolare che filtro hai per la UV? Caricato solo a lana di perlon?

 

tatore[/color]' timestamp='1328466361' post='52743'] Per quel che concerne il range di oscillazione del pH, parliamo di un giorno, di un post-cambio?

 

Parliamo di una settimana, diciamo che nell'arco della settimana appena passato il PH e variato da 6 a 6,5.

 

tatore[/color]' timestamp='1328466361' post='52743'] Gli strumenti sono tarati o a lettura continua?

 

Sono tarati con soluzione a PH7 e non a lettura continua,

 

Il phmetro che uso è questo, per il momento in attesa di passare al continuo,:

 

http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-fa11-tester-calibrazione-punto-scala-p-6556.html

 

tatore[/color]' timestamp='1328466361' post='52743'] non dimenticare che hanno bisogno di un pò di tempo per la compensazione della temperatura

 

Si questo lo sapevo.......cmq......domani sera faccio un'altra misura con quello che abbiamo a lavoro.

 

Ad ogni modo......vedrò cosa succede quando inserirò la torba.........che purtroppo dato il panico che c'è stato sulle strade non mi è ancora arrivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

spunx[/b]' timestamp='1328471800' post='52771'] Tu in particolare che filtro hai per la UV? Caricato solo a lana di perlon?

@@spunx: un misero Eden 501. Solo lana di perlon e basta. Cambiala non appena vedi che scurisce. E allora vedrai l'oggettivo beneficio della UV.

spunx[/b]' timestamp='1328471800' post='52771'] Sono tarati con soluzione a PH7 e non a lettura continua,
Scusami perché ho commesso un errore banale. Volevo chiederti se erano tarati (comunque) e a penna, o a lettura continua. Perché anche quelli fissi vanno tarati. Non mi fa impazzire quella penna, ma deve essere tarata tra due punti: il 7.0 e il 4.0 (il delta del valore che ci interessaè incluso tra i due valori) In ogni caso l'oscillazione di pH di 1/2 punto in una settimana è fisiologico se il filtro lavora, anche se un pH 6, è 5 volte più acido di un pH 6.5 .
Link al commento
Condividi su altri siti

Causa neve.....ho tutti gli ordini in giro e fermi :growl: .....meno male che i Discus li andrò a prendere di persona.....se nò sarebbe stata una strage.

 

Cmq......appena la situazione si sblocca dovrebbe arrivare torba eden501, così faccio le modifiche e poi.....di filato a prendere i dischi.

 

Giusto un consiglio....sto per acquistare il PHmetro in continuo e volevo prendere quello della milwaukee, che non mi sembra malaccio......avete controindicazioni e/o suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma spunx vedo un rt tra le piante?

 

Si è un RT.....uno dei "tuoi e Ramke".....che traslocherò a breve in un altra vasca insieme agli altri due.......poi vedrò se tenerli nell'altra vasca o venderli.

 

Tatore il PHmetro è quello postato da Tony......ed in alternativa sono indeciso sul prendere quello Dennerle (http://www.ebay.it/itm/150520984546?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)

 

CHe ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma spunx vedo un rt tra le piante?

 

Si è un RT.....uno dei "tuoi e Ramke".....che traslocherò a breve in un altra vasca insieme agli altri due.......poi vedrò se tenerli nell'altra vasca o venderli.

 

 

 

lo avevo riconosciuto per quello te l'ho chiesto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho avuto, ma il modello superiore. Ottimo ovviamente, ma preparati a cambiare la sonda ogni 6-7 mesi, perché vedrai che sballa e lo segnala. Molto caro ma bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho avuto, ma il modello superiore. Ottimo ovviamente, ma preparati a cambiare la sonda ogni 6-7 mesi, perché vedrai che sballa e lo segnala. Molto caro ma bello.

 

Ti riferisci a quello della Dennerle? (immagino di si).

Cmq ora vedo, dato i costi (milwaukee 114, dennerle 200) se quello della dennerle ci devo cambiare la sonda ogni 6-7 mesi (che tradotto in soldoni significa altri 140 euro l'anno circa) mi dirigerei verso quello della milwaukee, messo che non abbia lo stesso problema.

 

dotto[/b]' timestamp='1329058301' post='53478'] lo avevo riconosciuto per quello te l'ho chiesto )

 

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.....sei un grande......cmq bell'esemplare...ha un "caratteraccio"....però da belle soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.