Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Wild Sia


spunx

Messaggi raccomandati

spunx[/b]' timestamp='1330284259' post='54888'] Anche se non ti nascondo che se il ph si stabilizza a 5,7/6,00 con oscillazioni "trascurabili" (0,2 - 0,3) anche con i nuovi arrivi..........tutto sommato a quel punto non tenderei a variare molto.

infatti, quoto anche io per la seconda soluzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da dire dal punto di vista della scrupolosità. Anche se io, Salvo ed altri non abbiamo mai avuto problemi con Kh a 0, in questo caso mi sentirei di consigliare di settarlo intorno al 2 almeno e di dare relativa importanza alle oscillazioni (che comunque sono minime) di Ph. Questo perchè a breve la composizione chimica in vasca cambierà notevolmente, il filtro aumenterà le sue potenzialità nitrificanti e comincerà a "bruciare" carbonati quindi secondo me è meglio settare un tampone basso, ma non nullo.

Per il resto che dire, i valori e la preparazione sono ottimi, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mitch.......si pensavo di alzare il KH "un'antecchia" manovrando sull'impianto dei cambi in continuo....solo che non è proprio rapida come cosa perchè mi toccherà fare un pò di prove "a secco" con la valvola a spillo dell'impianto di osmosi in modo da avere acqua dei cambi con KH4 (ora il KH dell'acqua dei cambi è a 2 che in vasca si volatilizza). Questo se tutto "fila" liscio dovrebbe farmi aumentare almeno a 2 il kh della vasca.

 

Cmq dato che con l'arrivo dei pargoli.....sicuramente starò "incollato" alla vasca pensavo di iniziare a fare queste piccole variazioni ad inserimento avvenuto.....così unisco l'utile al dilettevole: vedo ed osservo il comportamento dei nuovi pargoli e continuo a lavorare alla loro "alcova" ahahahahahahahah.

 

"speriamo bene".........non so voi.....ma io ad ogni nuovo arrivo "di spessore"......ho sempre un pò di "magone/ansia".......molto meno rispetto a quando ho iniziato questo hobby.....però è comunque una costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....giusto per ripassare un pò la "pratica" di ambientamento:

 

arrivati a casa......prima li "libero" nello scatolone di polistirolo con la loro acqua;

 

inserisco il termoriscaldatore nello scatolone;

 

inizio a far defluire l'acqua dell'acquario nello scatolone con il "goccia a goccia";

 

a questo punto aspetto che la temperatura raggiunga quella della vasca e che l'acqua del "goccia a goccia" abbia portato il livello grosso modo a metà dello scatolone;

 

Poi con panno umido "pesco" i pargoli ed inserisco in vasca.

 

Penso che per il tutto ci vorrà un paio di orette, grosso modo.

 

Tutto corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

tony81[/color]' timestamp='1330511127' post='55087'] si tutto corretto, 2 ore mi sembrano esagerate, 40minuti un ora al max
d'accordo con Tony (tanto per cambiare).

Fin troppo.

Confermo che quando aspetto un carico di riguardo me la faccio addosso anche io. Anche se il carico arriva al negozio, allo zoo, nel fiume vicino casa. E' quell'ansia che mi stimola da morire. Credimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fare un buon ambientamento dei nuovi ospiti è la cosa più importante dopo il loro arrivo a casa,ti consiglio di rimanere nel contenitore solo la quantità d'acqua che li copre lasciandoli sdraiati sul fianco,poi inserisci il tubicino per il goccia a goccia e fai in modo che l'acqua del contenitore raggiunga la temperatura ed il valore ph che hai in vasca,questo logicamente più lentamente lo fai e meglio è,immettili in vasca a luce spenta e lasciali cosi per un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

tony81[/color]' timestamp='1330511127' post='55087'] 40minuti un ora al max

 

ok.....imposto il "goccia a goccia".

 

tatore[/color]' timestamp='1330543052' post='55122'] Confermo che quando aspetto un carico di riguardo me la faccio addosso anche io

Guarda l'ansia è iniziata a salire....e di sicuro domenica, al rientro, sarà alle stelle fino a quando non li vedrò in vasca......però il bello di questo hobby è anche vivere questi "patemi d'animo".

 

fare un buon ambientamento dei nuovi ospiti è la cosa più importante dopo il loro arrivo a casa,ti consiglio di rimanere nel contenitore solo la quantità d'acqua che li copre lasciandoli sdraiati sul fianco,poi inserisci il tubicino per il goccia a goccia e fai in modo che l'acqua del contenitore raggiunga la temperatura ed il valore ph che hai in vasca,questo logicamente più lentamente lo fai e meglio è,immettili in vasca a luce spenta e lasciali cosi per un paio di giorni.

 

Si, infatti ho già redisposto sul PLC che da lunedì a matedì niente luce, così da dargli tempo per iniziare ad esplorare l'ambiente con tranquillità.

 

CMQ......se tutto va per come ce l'ho in mente al rientro ci sarà un piccolo ma intenso reportage.

Link al commento
Condividi su altri siti

spunx[/b]' timestamp='1330546252' post='55138'] Si, infatti ho già redisposto sul PLC che da lunedì a matedì niente luce, così da dargli tempo per iniziare ad esplorare l'ambiente con tranquillità.
E questa è una condizione di estrema importanza per l'ambientamento che segue l'acclimatazione. L'acclimatazione è una procedura che vuole rispettare e far collimare lo stato fisiologico del pesce coi parametri chimico-fisici della vasca (o meglio: dell'acqua).

L'ambientamento dura molto, e ci vuole. Se rispetti la regola delle luci spente, e non fai l'errore grossolano che fanno tanti, ossia quello di doverli far mangiare a tutti i costi nemmeno fossero di ritorno dall'isola dei famosi, allora sei davvero un passo avanti.

Pensa che nella vasca di NapoliAquatica avevamo un botto di selvatici che per una settimana non hanno toccato cibo, e alla fine si erano anche formate coppie. Stavano una bomba!

Link al commento
Condividi su altri siti

spunx[/b]' timestamp='1330546252' post='55138'] Si, infatti ho già redisposto sul PLC che da lunedì a matedì niente luce, così da dargli tempo per iniziare ad esplorare l'ambiente con tranquillità.
E questa è una condizione di estrema importanza per l'ambientamento che segue l'acclimatazione. L'acclimatazione è una procedura che vuole rispettare e far collimare lo stato fisiologico del pesce coi parametri chimico-fisici della vasca (o meglio: dell'acqua).

L'ambientamento dura molto, e ci vuole. Se rispetti la regola delle luci spente, e non fai l'errore grossolano che fanno tanti, ossia quello di doverli far mangiare a tutti i costi nemmeno fossero di ritorno dall'isola dei famosi, allora sei davvero un passo avanti.

Pensa che nella vasca di NapoliAquatica avevamo un botto di selvatici che per una settimana non hanno toccato cibo, e alla fine si erano anche formate coppie. Stavano una bomba!

sono pienamente d'accordo,comunque non fare l'avaro per quanto riguarda il reportage fotografico dei soggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore[/color]' timestamp='1330546674' post='55140'] doverli far mangiare a tutti i costi nemmeno fossero di ritorno dall'isola dei famosi,

 

Infatti Tatore......concordo pienamente.........qui per esperienza fatta con gli ibridi.....quando li ho presi e messi invasca dopo tre giorni ho iniziato a distribuire un pò di granulare, avendo anche altri pesci in vasca, all'inizio spiluccavano soltanto qualcosina........ma al sesto giorno era una guerra per mangiare ed avevano fatto terra bruciata per gli altri....poi quello che lasciavano (gli avanzi) toccava al resto della vasca.......hahahahahahahah....... non c'è niente da fare la natura è perfetta......sono gli "uomini" ad essere imperfette creature della terra.

Modificato da spunx
Link al commento
Condividi su altri siti

spunx[/b]' timestamp='1330546252' post='55138'] Si, infatti ho già redisposto sul PLC che da lunedì a matedì niente luce, così da dargli tempo per iniziare ad esplorare l'ambiente con tranquillità.
E questa è una condizione di estrema importanza per l'ambientamento che segue l'acclimatazione. L'acclimatazione è una procedura che vuole rispettare e far collimare lo stato fisiologico del pesce coi parametri chimico-fisici della vasca (o meglio: dell'acqua).

L'ambientamento dura molto, e ci vuole. Se rispetti la regola delle luci spente, e non fai l'errore grossolano che fanno tanti, ossia quello di doverli far mangiare a tutti i costi nemmeno fossero di ritorno dall'isola dei famosi, allora sei davvero un passo avanti.

Pensa che nella vasca di NapoliAquatica avevamo un botto di selvatici che per una settimana non hanno toccato cibo, e alla fine si erano anche formate coppie. Stavano una bomba!

sono pienamente d'accordo,comunque non fare l'avaro per quanto riguarda il reportage fotografico dei soggetti.

 

No No Gareario.......sarò sicuramente generossissimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

spunx[/b]' timestamp='1330547407' post='55146'] sono gli "uomini" ad essere imperfette creature della terra.
dovremmo smetterla di "umanizzare" tutto. Anche l'accoppiamento, pensando (grossolanamente) che quando depongono vuol dire che stanno benissimo. =))
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.......i dischi sono arrivati.....dopo una bella "avventura" fatta insieme a Manudon......sul tragitto ci siamo fermati a dare una sbirciatina anche a "Le Onde".....davvero un gran bel negozio con bellissimi pesci per ogni gusto.........sempre sul tragitto abbiamo fatto tappa da Mitch che ringrazio per la disponibilità e per l'ospitalità........ma soprattutto per l'ultimo centimetro di grappa....... :57:

 

Cmq.....ora stanno finendo l'ambientamento e tra qualche minuto li metterò in vasca......ma qualche scatto giusto per "gradire" sono riuscito a strapparlo:

 

 

post-1274-0-65296200-1330887950_thumb.jpg

 

post-1274-0-09671000-1330887962_thumb.jpg

 

post-1274-0-47859200-1330887971_thumb.jpg

 

Bene ora vado a metterli dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

spunx[/b]' timestamp='1330887994' post='55462'] ma soprattutto per l'ultimo centimetro di grappa.......

spero che il palloncino nn vi abbia fregato #:-S #:-S

fra qualche giorno un bel reportage fotografico, lasciali tranquilli e senza luce

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.