Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Wild Sia


spunx

Messaggi raccomandati

Ciao mi spiegate tutto? Da dove arrivano i pesci, bellissimi..

E mi spieghi tutti i collegamenti della tua vasca..?

Grazie..sto aspettando che siia pronta la mia e vorrei far anche io una vasca di rabbocco tipo come si fa nel marino dato che l'automatuzzazione dei cambi al momento non riesco a farla..

 

I Pesci sono dei wild esattamente 2 Cuipeuà, 2 Nhamundà e 6 green Amanà, che arrivano dalla Germania se ti serve sapere come averli fammelo sapere in pvt che ti mando il nominativo.

 

Per quanto riguarda "tutti i collegamenti della mia vasca".......beh ci vorrebbe un pò per scriverteli proprio tutti........ad ogni modo ho come filtro una sump in cui arriva l'acqua della vasca mediante un tracimatore posto all'interno della vasca stessa. Poi, l'acqua arrivata nella sump attraversa i 5 comparti per la filtrazione e nell'ultimo c'è la pompa per la risalita dell'acqua in vasca. Questo il flusso principale.

 

Per i cambi, intanto ho un impianto di osmosi inversa che produce (opportunamente miscelato con l'acqua dei prefiltri dell'impianto stesso) l'acqua con i valori che mi servono. Dall'impianto di osmosi si passa ad una tanica di raccolta di circa 60 litri posta dietro la vasca principale e da questa con un tubicino, di quelli utilizzati per gli aeratori, l'acqua va nel primo comparto del filtro sottostante la vasca che, avendo anche un foro per il "troppo pieno" dal lato opposto scarica l'acqua "vecchia" direttamente in fogna.

 

Questo a grandi linee, se ti serve una mano per "progettare" qualcosa di simile apri un post (nella sezione fai da te) che sarò ben felice di darti tutti i ragguagli per realizzarlo ed adattarlo alla tua vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che vogliamo sapere di più di questi pesci ....

 

Appena ce li avrò nella mia vasca......sarò sicuramente prolifero di dettagli e foto annesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi spiegate tutto? Da dove arrivano i pesci, bellissimi..

E mi spieghi tutti i collegamenti della tua vasca..?

Grazie..sto aspettando che siia pronta la mia e vorrei far anche io una vasca di rabbocco tipo come si fa nel marino dato che l'automatuzzazione dei cambi al momento non riesco a farla..

 

I Pesci sono dei wild esattamente 2 Cuipeuà, 2 Nhamundà e 6 green Amanà, che arrivano dalla Germania se ti serve sapere come averli fammelo sapere in pvt che ti mando il nominativo.

 

Per quanto riguarda "tutti i collegamenti della mia vasca".......beh ci vorrebbe un pò per scriverteli proprio tutti........ad ogni modo ho come filtro una sump in cui arriva l'acqua della vasca mediante un tracimatore posto all'interno della vasca stessa. Poi, l'acqua arrivata nella sump attraversa i 5 comparti per la filtrazione e nell'ultimo c'è la pompa per la risalita dell'acqua in vasca. Questo il flusso principale.

 

Per i cambi, intanto ho un impianto di osmosi inversa che produce (opportunamente miscelato con l'acqua dei prefiltri dell'impianto stesso) l'acqua con i valori che mi servono. Dall'impianto di osmosi si passa ad una tanica di raccolta di circa 60 litri posta dietro la vasca principale e da questa con un tubicino, di quelli utilizzati per gli aeratori, l'acqua va nel primo comparto del filtro sottostante la vasca che, avendo anche un foro per il "troppo pieno" dal lato opposto scarica l'acqua "vecchia" direttamente in fogna.

 

Questo a grandi linee, se ti serve una mano per "progettare" qualcosa di simile apri un post (nella sezione fai da te) che sarò ben felice di darti tutti i ragguagli per realizzarlo ed adattarlo alla tua vasca.

grazie mille.. ti ho spiegato nell'altro topic che hai gia trovato..

mi piacerebbe tener wild ma son troppo inesperta ancora, non riesco ancora ad aver un ph acido x esempio....mandami comunque il mp..dove li ho visti mi han dato prezzi da capogiro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....stasera ho fatto le solite misurazioni dell'acqua.......e sono un pochino preoccupato......nel senso che il KH è diventato "non misurabile" (quando faccio cadere la prima goccia il colore dell'acqua nella proventa diventa subito giallino pallido, anzichè essere dapprima azzurrino per poi virare sul giallo)......la scorsa settimana il KH era 2.

 

In pratica:

 

oggi una settimana fa

PH 6,2 PH 6,5

KH 0 KH 2

GH 2 GH 2

Cond 100 Cond 100

 

l'oscillazione del ph fin'ora è stata da 0,1 a 0,3 al massimo.

 

Infine la mattina registro ph 6,1/6,2 la sera invece 6,2/6,3.....solo una volta la sera ho registra un 6,4.

 

Devo preoccuparmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, però è ovvio che hai una conduttività spettacolare, che tuttavia comporterà un'oscillazione maggiore del pH, una volta introdotti i pesci, e quando i filtri inizieranno a lavorare veramente. Ti salva la cascata in sump, che libererà l'acqua dalle anidridi, rendendo la vasca la migliore alcova per i wild. Però adesso togli la torba, ti conviene. Questo è l'effetto, ma a differenza di altri "deionizzanti" la torba cede elementi preziosi per la salute dei pesci amazzonici. Preziosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.......meno male....ero già "impensierito".

 

La torba la tolgo dalla vasca e la metto nella tanica del cambio in continuo?

 

Dal punto di vista "dell'ambratura"....invece......la vasca non mi sembra sia molto ambrata. Domani magari posto un paio di foto.

 

La torba ce l'ho in vasca da quasi quattro giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

spunx[/b]' timestamp='1329681814' post='54263'] La torba la tolgo dalla vasca e la metto nella tanica del cambio in continuo?
Yes, Sir. Adesso si, e manterrai sempre questa condizione. La cambi una volta al mese.

La torba purtroppo come effetto quando si presenta dura poco...una volta non so per quale motivo era talmente forte l'effetto che la gente evitava di usarla. Boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, allora ho spostato la torba dalla vasca alla tanica per i cambi in continuo......sembra procedere tutto bene......ecco i valori di PH e Cond. registrati negli ultimi 10 giorni:

 

post-1274-0-76661600-1330066134_thumb.png

 

E' aumentata di poco la conducibilità dall'inserimento della torba mentre il PH è sceso leggermente e tende ad avere una variabilità compresa in un intorno di 0,2 tra mattina e sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

spunx[/b]' timestamp='1330066266' post='54671'] E' aumentata di poco la conducibilità dall'inserimento della torba
Strano, normalmente trattiene ioni (non tutti però) e dovrebbe addolcirla l'acqua.
spunx[/b]' timestamp='1330066266' post='54671'] PH è sceso leggermente e tende ad avere una variabilità compresa in un intorno di 0,2 tra mattina e sera.
Dovuto all'accumulo di anidride carbonica delle piante, che durante la notte invertono la "respirazione". Il margine è perfetto però.

Direi che siamo pronti! La scheda è perfetta, e la vasca ha un equilibrio eccellente. Secondo me per quanto riguarda la stabilità dei valori e l'ossidazione la SUMP non ha rivali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.......ci siamo quasi....il prossimo fine settimana dovrei riuscire a mettere in vasca i pargoli.

 

Per quanto riguarda i valori, noto che la torba fa il suo effetto......infatti il ph è sceso ulteriormente stamattina infatti era 5,77 stasera 5,98....spero che a questo punto si mantenga su questi valori.

 

Dall'inserimento della torba (10 giorni oggi) il ph ha subito una diminuzione di circa 0,4.

 

tatore[/color]' timestamp='1330112140' post='54717'] Strano, normalmente trattiene ioni (non tutti però) e dovrebbe addolcirla l'acqua.

 

Infatti, probabilmente ha rilasciata "un'antecchia" di qualcos'altro.......cmq non mi lamento ad avere una conducibilità di 110 ms (ihihihihihihihii)

 

A questo punto spero che il ph si stabilizzi definitivamente in un intorno compreso tra il 5,7 ed il 6,00.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, Spunx.

Ascolta..(anzi leggi :yup: )meglio aumentare un pochino il pH, o passerai gli anni tentando di riportarlo su. E' ottimo, e i pesci fioriranno una volta immessi in vasca, ma non vorrei che poi con la biomassa cospicua in arrivo il filtro inizia a lavorare come lavorerà, e ti sbranerà carbonati rilasciando anidridi. Magari mantieni tutto così, ma una volta immessi i bimbi in vasca prepara acqua con valori di durezza un pelino maggiori, o ti verrà difficile mantenerli così perfetti.

E' chiaro che sto parlando come un suocero brontolone, in realtà sei stato accuratissimo. Ottimo lo scarto registrato (finalmente uno che capisce quanta differenza fa un pH di 5.7 >>>6.00).

Link al commento
Condividi su altri siti

avrai anche più un ph stabile alzando un pò la kh, si vede dai dati che è più ballerino, comunque @@tatore ha ragione a me è capitato un filtro che mangiava carbonati a manetta e ph fisso a 5.5, neanche con l idrossido di sodio l avrei portato su :o :o :eek: :eek: , preparati dell acqua magari a kh1

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tatore.

 

Per il PH stavo pensando che intanto continuo amonitorare i valori..........poi per aumentare la durezza dell'acqua posso optare per due vie una più rapida l'altra più lenta ma "definitiva":

 

1) in caso di emergenza posso immettere in vasca acqua solo pre-filtrata facendo un by-pass dai post-filtri dell'impianto di osmosi, così otterrei nell'immediato acqua più dura (priva di cloro perchè prefiltrata) ed immagino che il tutto avrà impatto anche sul ph. (però questa la reputo una soluzione di emergenza)

 

2) non appena i pargoli sono in vasca, con un pò di pazienza, posso ritarare l'aqua che produco con l'impianto di osmosi e che utilizzo per i cambi in continuo. Considerando che quest'ultima è una "miscela" di acqua osmotica ed acqua pre-filtrata, agendo sulla valvola a spillo e facendo entrare un pò più acqua pre-filtrata otterrei acqua per i cambi in continuo più dura. Attualmente l'acqua per i cambi ha ph 6,5 kh 2 gh 3.

 

Ovviamente il ph dell'acqua dei cambi in continuo è stato acidificato sostanzialmente dalla torba, quindi la diminuzione mi preoccupa "relativamente" se si "stabilizza" tra il 5,7 - 6,00.

 

Resterà vedere quello che succede con il carico di biomassa aggiuntivo............considera che attualmente il kh in vasca è 1 quindi sono al "minimo assoluto".......e spero che l'ossigenazione a cui l'acqua è sottoposta passando in sump eviti sbalzi repentini del ph.

 

Ad ogni modo le "contromisure" possibili sono le due che ti ho scritto prima.......oltre a continuare il monitoraggio del tutto.....sperò che tutto fili liscio per come c'è l'ho in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

spunx[/b]' timestamp='1330283388' post='54881'] 2) non appena i pargoli sono in vasca, con un pò di pazienza, posso ritarare l'aqua che produco con l'impianto di osmosi e che utilizzo per i cambi in continuo. Considerando che quest'ultima è una "miscela" di acqua osmotica ed acqua pre-filtrata, agendo sulla valvola a spillo e facendo entrare un pò più acqua pre-filtrata otterrei acqua per i cambi in continuo più dura. Attualmente l'acqua per i cambi ha ph 6,5 kh 2 gh 3.
Bravo! Questa è la soluzione migliore.

L'ossigenazione ha un ottimo senso se si devono espellere anidridi prodotte dalla filtrazione, ecco perché spesso l'aeratore fa aumentare il valore di pH. Io per esempio ho una vasca con pH 4,7, e 3 grossissimi filtri ad aria. Perché avendo espulso le anidridi provenienti dal filtro il pH non viene più modificato dallo scambio gassoso, e quello che ho in vasca è l'effettivo valore dell'acidità.

Continua con la torba per modulare i valori. La seconda ipotesi è perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrai anche più un ph stabile alzando un pò la kh, si vede dai dati che è più ballerino, comunque @@tatore ha ragione a me è capitato un filtro che mangiava carbonati a manetta e ph fisso a 5.5, neanche con l idrossido di sodio l avrei portato su :o :o :eek: :eek: , preparati dell acqua magari a kh1

 

Ciao Tony........il KH della vasca è già a 1...........cmq le oscillazioni che vedi nella tabella sono il frutto dell'inserimento della torba......che ha portato alla diminuzione del ph a volori "ottimali"......il punto ora sarà vedere l'effetto che fa con l'arrivo dei 10 discus e quindi con il maggior carico.

 

Nel mentre come scrivevo prima ho intenzione di "ri-modulare" l'acqua dei cambi in continuo in modo da tener conto dell'effetto torba così da aumentare un pelino il kh della vasca.

 

Anche se non ti nascondo che se il ph si stabilizza a 5,7/6,00 con oscillazioni "trascurabili" (0,2 - 0,3) anche con i nuovi arrivi..........tutto sommato a quel punto non tenderei a variare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.