Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Wild Sia


spunx

Messaggi raccomandati

Ma il dover cambiare è normale. L'ideale sarebbe una sonda ricaricabile. Ma di economiche non ce ne stanno in giro. Il problema è che il Dennerle (io avevo questo http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-3093-prof-line-controller-evolution-p-2045.html )si rifiuta ad un certo punto di leggere, ed è perfettamente tarato sui 7-8 mesi. Francamente non sempre uno ha voglia di spendere 80 euro, se te lo impongono. E diciamolo...per quanto vogliamo avere una lettura precisa, alla fine e in fondo quello che c'interessa è sapere su quale range si attesta il valore (certo, non discrepanze di un punto, ma di 0,3 punti è quasi accettabile) di pH, e con quale velocità esso cambia (esempio dopo un cambio, o senza cambiare acqua, o durante la settimana). Scusa l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamento Tatore.....considera che io, lavorando in un'azienda aeronautica che ha un laboratorio dedicato all'impianto di galvanica, ho provato a fare qualche controllo con quello professionale che abbiamo in azienda......ed alla fine non ci sono molte differenze. (quella che ho verificato è solo una maggiore "rapidità" di misura in quello professionale, con la mia penna devo aspettare un pò di più).

 

Poi per il discorso "commerciale" non me ne parlare......non me ne vogliano i commercianti/produttori......ma in alcuni casi ce ne sono veramente di "scorretti" :ba: .

 

Detto questo.....quasi sicuramente mi dirigo su quello che mi hai consigliato :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....stamattina ho inserito la torba in vasca......facendo due calcoli rapidi tra sump e vasca (circa 850 lt)......ho inserito 820gr di torba......mi sapreste dire i tempi di "reazione"......nel senso quanto tempo ci impiega solitamente ha rilasciare le sostanze e quindi ad ambrare l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@spunx: magari si potesse fare un calcolo simile. I tempi di reazione sono strettamente dipendenti dalla durezza di partenza, dalla compattezza del substrato di torba, dalla temperatura, dalla velocità dell'acqua che attraversa la torba, e dal tempo di contatto torba-acqua.

Le proporzioni sono perfette per avere delle reazioni verso l'acido e il tenero. Ma da quanto parti come valori di pH e durezza carbonatica? E la conduttività...

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora occhio, perché già dopo 24H comincerei a togliere la torba, ma per intero.

L'acqua era comunque ottima com'era. Domani sera sarà perfetta. Non ti converrebbe dopo questa tropicalizzazione coatta usare la torba nella vasca di stabulazione? Hai dei valori incredibilmente perfetti, Spunx. A che ti serve scendere ulteriormente? Ci puoi ospitare anche i delfini rosa :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore....non lo faccio per far scendere i valori....ma voglio solo dare "un'ambrata" all'acqua......infatti continuerò a monitorare i valori per evitare che scendano troppo........e domani se vedo che scendono tolgo il tutto ed inserisco la torba nella vasca di accumulo del cabio in continuo.

 

 

In pratica ho predisposto il seguente flusso:

 

impianto di osmosi che produve acqua con i valori che ti ho postato;

tanica di raccolta posizionata dietro la vasca;

tubo collegato alla tanica che cambia 40 litri giorno per canduta nella sump e quindi alla vasca principale.

 

In tutto questo pensavo di mettere la torba nella tanica di raccolta dopo aver "ambrato" la vasca.......sperando che i valori non scendano troppo.

 

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che va bene, perché prendi gli oligoelementi della torba, e non esageri con l'addolcimento dell'acqua. Perfetto. Poi ti parlerò anche del cambio automatico, che vorrei vedere insieme a te se va bene (parlo di quantità).

Un pochino OT volevo congratularmi con te, che sei l'acquariofilo-esempio, per costanza, tranquillità e tecnica. Ce ne vorrebbero 100 per città col tuo piglio.

Complimenti davvero.

Tornando in topic, vedremo poi in base agli inquinanti quanta acqua cambiare giornalmente, perché 40lt potrebbe essere anche troppa e inutile. La vasca è grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore....grazie per i complimenti.....quando ho iniziato questa "avventura" della vasca da 700LT la prima cosa che mi sono detto e che sarebbe stato un "progetto" in evoluzione tenendo bene a mente che da un lato è un Hobby ma dall'altro ha a che fare con esseri viventi che hanno delle "necessità" di vita, perciò mi sono messo di buon "buzzo" (pazienza) a pensare prima, progettare dopo e mettere in pratica attingendo dal web e dalla carta stampata le informazioni che reputavo utili allo scopo........ed ora finalmente sono arrivato alla scelta dei selvatici. Dall'avvio della vasca sono passati solo 1 anno, 10 mesi e 5 giorni.....e ancora c'è tanto da fare.

 

Tornando al Topic, per il momento non registro ancora gli effetti della torba sul PH, ti posto di seguito le variazioni rilevate negli ultimi 4 giorni con l'indicazione di quando ho inserito la torba:

 

post-1274-0-51731900-1329503876_thumb.jpg

 

Come puoi vedere son passati solo due giorni da quando ho inserito la torba, quindi immagino che sia normalissimo che ancora non desti i suoi effetti.

 

Giusto per vedere se ho fatto tutto bene: ho preparato tre "calze" bianche con dentro la torba che poi ho messo direttamente dentro la vasca ancorandole vicino ai trochi per evitare che ritornassero a galla.

 

Nel frattempo penso che i Discus approderanno in Italia domani......ed io andrò a prenderli non prima del prossimo fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi spiegate tutto? Da dove arrivano i pesci, bellissimi..

E mi spieghi tutti i collegamenti della tua vasca..?

Grazie..sto aspettando che siia pronta la mia e vorrei far anche io una vasca di rabbocco tipo come si fa nel marino dato che l'automatuzzazione dei cambi al momento non riesco a farla..

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sim70, sentiti libera di aprire un topic e parlare dei tuoi progetti.

Sim70[/b]' timestamp='1329572756' post='54084'] Grazie..sto aspettando che siia pronta la mia e vorrei far anche io una vasca di rabbocco tipo come si fa nel marino dato che l'automatuzzazione dei cambi al momento non riesco a farla..
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.