Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Wild Sia


spunx

Messaggi raccomandati

Marinum....domani vedo di mettere qualche foto del quadro elettrico.....anche se attualmente non è proprio bello a vedersi.......lo zelio noi lo usiamo in azienda se non vado errato non è male. Con il logo la programmazione è praticamente facilissima anche per me che di plc non sono veramente una cima.

 

Avrei un'altro quesito......stavo vedendo il solito sito on line per comprare la torba.....ma voi quale usate? e grosso modo quali sono le proporzioni che servirebbero per torbare 100 litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio sera e rio negro..

Idem. Oggi mi è arrivata una scatola da Aquariumline con dentro quasi solo torba. Sera. nemmeno la Wave. Così scelgo io di metterne un determinato quantitativo. Mentre magari con la Wave ti trovi le ...porzioni già divise, ma spesso mi succedeva rimuovendole che o si rompevano (bestemmioni incredibili :eek: ) o non erano la quantità che desideravo. Buona vecchia Sera, a mille.

Stai facendo un lavoro strepitoso, anche se coi selvatici serve molto meno. Tutti valori aggiunti però, se servono a monitorare vasca e valori. Ti seguo con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora anche io mi dirigo su sera............a proposito visto che voi la usata mi direste i quantitativi che utilizzante in base al litraggio del vostro acquario......così mi faccio un'idea. Purtroppo nella descrizione del prodotto non c'è scritto la quantità per litro quindi non saprei quante confezioni comprarne per i 700 litri della mia vasca.

 

Poi ho riflettuto sul mettere un secondo filtro "dedicato" al passaggio in UV dell'acqua......e pensavo di fare in questo modo:

 

ho una piccola vasca da una 20 di litri (penso) e volevo trasformarla in una "mini sump" con un tre scomparti. Nel primo faccio arrivare l'acqua dalla vasca con una piccola pompa inserita dentro la vasca (dietro lo sfondo) nel secondo inserisco un pò di cannolicchi e spugna e nel terzo ci metto la pompa che va verso la lampada UV e da li faccio ritornare l'acqua nell'ultimo scomporto della sump grande dove c'è la pompa di risalita in vasca.

 

Che ne pensate? può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è sprecato un lavoro del genere per il passaggio in UV? Anche perché, a parte la microfiltrazione, altro non serve. Passaggi inutili con letto biologico sono addirittura da evitare, perché in teoria se in un primo stadio crei l'insediamento batterico, col passaggio su UV lo decimi. Che senso ha?

Per quanto riguarda la torba direi che prima dell'arrivo dei wild, devi preparare acquario e impianto di stabulazione.-

Per la vasca: inizia ad impostare un KH di 4, metti 1 grammo di torba a lt (non sono regole, ma penso che con 700 gr di torba preparerai ai selvatici un'alcova di tutto rispetto) e falla girare fino al loro arrivo.

Dopo l'acclimatazione degli esemplari, procedi a torbare allo stesso modo l'acqua per i cambi.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è sprecato un lavoro del genere per il passaggio in UV? Anche perché, a parte la microfiltrazione, altro non serve. Passaggi inutili con letto biologico sono addirittura da evitare, perché in teoria se in un primo stadio crei l'insediamento batterico, col passaggio su UV lo decimi. Che senso ha?

Per quanto riguarda la torba direi che prima dell'arrivo dei wild, devi preparare acquario e impianto di stabulazione.-

Per la vasca: inizia ad impostare un KH di 4, metti 1 grammo di torba a lt (non sono regole, ma penso che con 700 gr di torba preparerai ai selvatici un'alcova di tutto rispetto) e falla girare fino al loro arrivo.

Dopo l'acclimatazione degli esemplari, procedi a torbare allo stesso modo l'acqua per i cambi.

Spero di essere stato chiaro.

 

Ciao Tatore, il discorso del secondo "filtro" me lo consigliavano dotto e tony perchè attualmente la lambada UV prende l'acqua dal filtro principale e poi la riporta nello scomparto di risalita in vasca. Quindi immagino che loro mi dicevano di mettere a parte Il passaggio della UV perchè se no si vanificherebbe il discorso torba......o sbalglio?

 

Per quanto riguarda la stabulazione/cambi........attulamente il tutto è automatico, nel senso che l'impianto di osmosi produce acqua per una tanica da una 60.ina di litri posta dietro la vasca e poi da questa tanica defluisce per caduta nel primo scomparto della sump cambiando 40 litri giornalieri.

 

Quindi pensavo di inserire la torba nella tanica dove arriva l'acqua già "pronta" in termini di valore, pensi che ci siano problemi se procedo così?

 

Considera che attualmente in vasca ho i seguenti valori PH6, KH2 e GH3. Ottenuti miscelando all'origine acqua di osmosi+acqua dei prefiltri dell'impianto stesso.

 

Per il preparare l'alcova per i nuovi arrivi.....concordo e per fortuna oggi ho saputo che prima del 12 di febbraio non potrò andarli a prendere (mitch torna con i pargoli il 12 :011: )......perciò devo trovare il giusto compromesso tra l'attuale situazione ed il discorso della torba ecco perchè pensavo di inserire la torba nella tanica retrostante l'acquario.

 

Solo che non vorrei che avendo il passaggio in UV proprio nella sump......poi non ottengo il risultato desiderato in termini di acqua "opportunamente" torba.

 

Morale.....se UV e torba possono convivere evito di fare il secondo filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torba e UV possono convivere, certo. Ci sono piccole complicazioni come in ogni convivenza, ma alla fine si può ottenere del buono dalla UV e dalla torba. Io la consiglio sempre la UV, ma ahimè è vero che "cozza" con la torba, sia in termini di resa, che di effetto. Le sostanze che scuriscono l'acqua vanificano un pò l'effetto dell'irraggiamento, e nel contempo molte sostanze precipitano con l'effetto della UV. Quindi partita che finisce con un pareggio 1-1. E' vero, è contraddizione con la quale convivo da sempre.

 

 

Rifacendomi al discorso del torbare volevo solo farti capire che intanto è cosa buona se prepari l'intera vasca per l'arrivo, e poi puoi estrarre la torba per proseguire coi cambi. Altro discorso: non fare troppi cambi coi wild, se decidi di passare a loro. Hai un pH-metro? Hai un conduttivimetro a lettura continua? Bene, monitora i valori, e osserva le fluttuazioni (se la conduttività aumenta mentre il pH si abbassa), e quando noterai che sono troppo repentine aumenta il volume dei cambi. Immagino prenderai discus adulti, quindi puoi anche (con 700lt) andare più lento coi cambi.

 

Per la UV sono contrario a qualsiasi bypass. Deve avere il suo filtro. Se vuoi che lavori bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marinum, ti allego un paio di schermate del programma con relativa descrizione:

 

post-1274-0-73561900-1328077439_thumb.jpg post-1274-0-42094400-1328077442_thumb.png

 

quello che vedi sarà il programma finale per il quale sto finendo di "riorganizzare" il quadro elettrico.

 

Tatore....ok capito......(almeno spero ihihihihih).....in estrema sintesi preparo la vasca inserendo la torba direttamente in vasca prima dell'arrivo dei nuovi pargoli......poi lo tolgo e continuo a torbare nella tanica di raccolta acqua per cambi.

 

Per il discorso cambi.........diciamo che posso gestire a mio piacimento ritmo e periodicità avendo "automatizzato" il tutto......mi basta semplicemente cambiare le variabili sul programma ed il gioco è fatto..

 

Per il monitoraggio in continuo del ph....purtroppo attualmente lo faccio "manualmente".....ossia tutte le mattine prelevo un becker di acqua e misuro il ph con il phmetro......però stavo già pensando all'acquisto del phmetro in continuo. (così collego l'uscita del ph quello che serve per far partire la co2 al PLC e con una funzione conta riesco a monitorare se e quante volte ci sono oscillazioni).

 

Per la conduttività uso il conduttivimetro aziendale ed attualmente è 100microsiemens.

 

Infine la UV attualmente pesca l'acqua dall'ultimo scomparto della sump con una pompa dedicata e ritorna sempre nell'ultimo scomparto dove d'è anche la pompa di risalita, penso a questo punto di nn modificare niente e vedere che effetto farà con la torba. (se mi riesce stasera metto foto di dettaglio)

 

Tatore I discus che sto prendendo sono adulti (i più piccoli saranno da 14 cm di diametro circa).

 

Tony....non posso collegarlo alla pompa di risalita perchè questa ha un flusso di 1500lt ora, quindi troppo "grande" per la UV.

 

Allora oggi prendo intanto la torba 4 confezioni, così per questo fine settimana inizio la preparazione della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con quel popò d'impianto automatico non hai due sonde che ti leggono questi due valori? Scherzo ovviamente. Sia chiaro che a me interessa più l'oscillazione che subiscono i valori e con quale frequenza, che il valore in sé, ecco perché sarebbe opportuno (visto che ti piace l'elettronica) avere delle sonde a lettura continua.

Per il resto hai capito alla stragrande. Nulla da aggiungere: preparazione dell'acqua per l'arrivo, e poi si continua in stabulazione.

Insisto (e mi scuso) su un punto: la UV-C. Se non ha microfiltrazione all'ingresso...dopo una settimana puoi spegnerla perché è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Insisto (e mi scuso) su un punto: la UV-C. Se non ha microfiltrazione all'ingresso...dopo una settimana puoi spegnerla perché è la stessa cosa."

 

Scusa Tatore, ti metto di seguito una foto della mia sump, in pratica attualmente l'acqua che va verso la UV viene presa dall'ultimo scomparto (quindi dopo le spugne i cannolicchi e le ultime spugne sottostanti le pompe), mi dici se quindi è corretto oppure no.

 

post-1274-0-87133900-1328163169_thumb.jpg

 

In pratica da sinistra verso destra abbiamo l'arrivo dell'acqua nel primo scomparto, poi nel secondo strati di lana di perlon, spugna fine, spugna grossa, nel terzo e quarto i cannolicchi, nel quinto scomparto due strati di spugne fine e le pompe. Di cui una va verso la UV e l'altra è quella per la risalita in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.