Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento vasca DISCUS STENDKER 400 litri


fra89

Messaggi raccomandati

esatto dragon ma non funziona con le percentuali ma con il valore in uscita del TDS, quella manicchinetta è formata da un diplay, un tasto on-off,una levetta e due sensori.

praticamente hai un sensore IN e uno OUT quello IN va messo all'uscita della membrana che misura il valore TDS dell'acqua in uscita dalla membrana che dovrebbe essere sui 2-3 non di piu, invece OUT va messo dove le due acque sia quella d'omosi che quella di rete si incontrano per sapere che valore avremmo in uscita e sarà quello finale che ci troveremo nella tanica....il diplay serve perchè tu con la levetta decidi cosa vedere come valore se quello del sensore IN oppure quello del sensore OUT.

Per la regolazione c'è una valvola a spillo che puoi aprire o chiudere dipende quanta acqua di rete vuoi fare passare per essere mischiata con quella d'osmosi.......io sdoppiato il tubicino in uscita dopo i filtri sedimenti e carbone cosi almeno anche quella di rete viene prefiltrata e non ho brutte sorprese!!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le spiegazioni ora ho capito tutto..o meglio quasi tutto:)

 

Devo ancora decidere quale impianto ad osmosi comprare, ovviamente facendomi montare direttamente il kit indicato a voi..( come marca di impianti è buona? Io sento sempre dire forwater o ruswell..) Chiedo consiglio a voi!!..

Dopo di che ho bisogno dell'elettrovalvola e del galleggiante.

Poi del bidone di stabulazione... Che litraggio mi consigliate? 120 litri bastano?

 

Non ho capito però i prefiltri per acqua di rubinetto..mi servono? Cosa sono?

 

Dopo di che, al suo interno cosa devo inserire? il riscaldatore, un aeratore, biocondizionatore poi? :) Eventualmente ho un pratiko 200 che potrei utilizzare se cè bisogno...

 

Piano piano arriviamo al dunque...!!! Inoltre il cambio di acqua di quanti litri deve essere effettuato? Cosi da regolarmi anche per l'uso delle taniche che dovrò usare per trasportare l'acqua in sala, su per le scale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

forwater o quello che ti ho postato io, sono entrambi validi, il bidone da 100l in su vanno bene, i prefiltri sono già suul impianto osmosi che andrai a prendere e sono in ordine di attraversamento dell acqua filtro a sedimenti e poi filtro a carboni, il biocondizionatore in questo caso potrebbe anche nn servirti perchè cloro e metalli pensanti saranno già eliminati dal prefiltro a carbone, anche se il biocondizionatore ha anche altre funzioni come antistress come fonte di vitamina b e protegge la mucosa dei pesci, poi ti servirà una pompa o un areatore con pietra porosa per smuovere l acqua e un riscaldatore, eventualmente ma visto che nn ti piace l acqua ambrata puoi utilizzare il pratiko200 per torbare l acqua in stabulazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!!

No l'acqua ambrata non mi piace tanto, anzi non mi piace per niente:)

A cosa servirebbe la torba?

 

Le ricariche per quel tipo di impianto dove lo trovo? Perche ad esempio nel sito acquariomania dove mi rifornisco ci sono ma sono solo per impianti forwater e ruswel... anche li vendono gli impianti, ma sono della forwater...

 

 

Un ultima domanda, abbi pazienza, tra il tuo e questo http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=377&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it la differenza sta in un filtro in più...ma inutile per me?

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando fatti se loro vogliono montare il kit per ottenere acqua prefiltrata più osmosi, ricordati che i prefiltri vanno cambiati almeno una volta ogni 6 mesi o ogni 8 9000l di acqua prodotta, la torba ha la capacità di abbassare la durezza carbonatica (kh) e di conseguenza anche il ph, rilascia acidi umici e tannini e simula le condizioni di vita che hanno i discus in natura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa devo chiedergli? Se mi montano già quel kit che mi hai detto tu giusto?

 

E riguardo al secondo impianto che ti ho mostrato con quella cartuccia in più? A me non serve?

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questo http://www.acquaefil...emid=17&lang=it è inutile? Visto che costa poco di più..se è meglio prendo questo, ma se mi dici non serve a niente, risparmio:)

 

Una sola domanda, noi con quel kit regoliamo i valori, ma se poi l'acqua della mia rete idrica cambia spesso i valordi di gh ( speriamo di no ) dobbiamo andare sempre a tararlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

no quello nn ti serve,vai se vuoi su quello postato da me o su impianto da 100gdp della forwater..

si il valore lo dovrai andare a tarare e a controllare per evitare brutte sorprese..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille! Mi fido allora, vedo se riesco a fare l'acquisto entro questo mese, oppure i primi di febbraio! Al max aspettiamo a settare i valori dell'acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'ordine sarà questo:

kit mineralizzazione http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

elettrovalvola 24 volt o 220 volt? ( ho il dubbio per il tipo di galleggiante, che vi indico sotto, se funziona con la elettrovalvola a 24 volt) http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

Galleggiante http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=460&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

Impianto omosi http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il galleggiante, con uno verticale che funziona sia a 24 che a 48 volt...e l'elettrovalvola è quella consigliata da voi a 24 volt!

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve anche questo se no l impianto dove lo colleghi?..http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=67&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

se prendi quelle a 24v ti serve un trasformatore

allora prendo a 220 così non devo prendere il trasformatore! Mi ero dimenticato del raccordo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.