Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento vasca DISCUS STENDKER 400 litri


fra89

Messaggi raccomandati

se ti piace puoi inserire della vallisneria gigantea su uno dei lati corti, miraccomando a stabulare l acqua con biocondizonatore per almeno 48h con una porosa o una pompa di movimento

Per il cloro?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tanica grande vai meglio perchè scaldi tutta l'acqua direttamente..piu taniche vogliono dire piu riscaldatori ^_^ l'areatore va messo in entrambi i casi pe movimentare l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove la trovo una tanica così grande?:) cmq non vorresi sembrare scortese o supponente, ma il mio negoziante direttamente con la gomma cambia l'acqua alla vasca! Io li ho visti e vi posso assicurare che stanno bene! Mangiano, forme

Perfette, sono vispi!

Link al commento
Condividi su altri siti

DIpende da dove prende la'cqua il negoziante.. potrebbe benissimo avere una cisterna.. l'acqua va fatta stabulare soprattutto per evitare problemi alle mucose ( specie le branchie ).. un negoziante ha l'obiettivo di vendere , sono in pochi a guardare la salute futura del pesce

 

 

 

Per quanto riguarda la vasca è molto carina, ma va allestita per ciò che metterai dentro... cioè per discus adulti può andare bene , ma preparati a sifonare vicino ai tronchi dato che li si depositerà molto sporco... se prendi giovani che devono essere nutriti 5-6 volte al giorno allora dovrai trovare una sistemazione diversa per quei legni, ti assicuro che 6-7 giovani discus sporcano davvero tanto e con lo sporco che producono avrai sabbia marrone , alghe e composti azotati alle stelle..

 

Per l'acqua controlla comunque i valori in vasca e del rubinetto.. qui a Napoli è 8.5 ph e 1200 conducibilità di inverno, mentre di estate 7.5 e 400 , insomma valori estremamente ballerini.... la frase " gli stendker sono abitutati all'acqua di rubinetto" è molto molto triste detta da un grande allevatore come lui, ogni acquedotto ha i suoi valori e quindi vanno sempre misurati.. abbiam fatto più volte discussioni proprio su questa affermazione

 

edit: avete replyato mentre scrivevo

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la foto di uno dei 5 discus in quella vasca, quello che a me ha colpito di più come colori..per farvi vedere in che stato è!!

 

Una sistemazione di questo tipo non è adatta per la praticità di manutenzione o per loro? Tenete conto che mancano ancora alcune piante radicate sui tronchi.. e i discus che voglio predere sono cmq sui 10 cmq non piccolissimi...

post-2070-0-90361200-1327078355_thumb.jpg

post-2070-0-93445100-1327078400_thumb.jpg

post-2070-0-85043700-1327078447_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per 10cm va bene la vasca, ovviamente la questione legni è in abse alla tua pazienza :011: se ti va di sifonare spesso in quei punti non ci sono problemi, altrimenti conviene metterli in verticale o sosituirli con quelli più ramificati ( in questi casi vige la regola = minor legno tocca la sabbia, meglio è )

 

per il discus nella foto ha dei bei colori , l'occhio forse troppo grande ... per la forma non mi esprimo dato che se non si è maghi nella fotografia difficilmente si fanno foto in cui si vedono le reali proporzioni :funny: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

procurati un fusto in pvc da 100l in qualche brico ben fornito o ferramenta, se riesci a trovare delle radici ramificate meglio ancora faranno anche da riparo

Link al commento
Condividi su altri siti

procurati un fusto in pvc da 100l in qualche brico ben fornito o ferramenta, se riesci a trovare delle radici ramificate meglio ancora faranno anche da riparo

Altre radici oltre a quelle? Quella di destra che vedete è bella grossa, o meglio ha un culo molto grosso:) Che lascia cmq lo spazio per il nuoto attorno.. però mi piaceva molto...magari posso cambiare solo quella di sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intanto fatto i test che avevo, sia all'acqua di rubinetto che all'acquario.

Test a provetta SERA nuovi!

 

Rubinetto:

No2 non rilevabili (resta giallo cioè a 0)

No3 non rilevabili (resta giallo cioè a 0)

 

Acquario:

No2 1,0 mg/l

No3 10 mg/l

Nh4Nh3 0,5 mg/l

 

Avviato il 9 gennaio ad oggi ho questi valori!

Non capisco però perché l'acqua di rubinetto abbia questi valori!! A breve compro Ph Gh e Kh

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince perché pensavo fosse impossibile! Visto che leggo che cmq ci sono sempre quei valori presenti, pensavo nom andasse bene qualcosa:) mi rassicuri molto così! Eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

beh hai un acqua priva di nitriti e nitrati , anche io sono nella tua situazione , gli no2 sono alti ma è normale a 11 giorni dall avvio , per la stabulazione oltre ai consigli degli altri utenti , posso dirti che io ho una vasca da 120 litri con filtro caricato a torba e riscaldatore , credo sia molto importante avere un buon volume di acqua nuova a disposizione in qualsialsi momento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.