Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento vasca DISCUS STENDKER 400 litri


fra89

Messaggi raccomandati

Ciao! se sono discus stendker vai tranquillo con l'acqua di rubinetto,poichè sono poco sensibili a una durezza carbonatica eccessiva o ad un ph tendente al basico sono nati in acqua con valori estremi.

Nei loro allevamenti i piccoli nascono a circa 800 us...è normale in una serra molto grande abituare pian piano gli esemplari fino ad avere ripro abbondanti in acqua di rubinetto,i costi di gestione con sola osmosi trattata o osmosi tagliata sarebbero insopportabili infatti il rapporto osmosi scarto come sappiamo è 1:4 circa.

Per l'avviamento ti consiglio bacter booster della dupla,somministrando una fiala e basta (è una bomba atomica) in presenza di neon cory e qualsiasi altro pesciolino che vorrai inserire con i discus,ma prima dei discus,per far maturare l'acqua in maniera completa e naturale aiutato da questo attivatore che da 100% successo ma costa.

Dovrai rimediare un cosidetto bigonzo (o secchione imbutiforme della monnezza da almeno 80 lt) dove far stabulare l'acqua di rubinetto almeno un paio di giorni con l'aiuto di una pompetta e di qualche goccia di biocondizionatore(uso il seachem prime che dicono essere il più potente)..magari mantenendo sempre un pò d'acqua nel secchione che invecchierà a rotazione quella che riporterai ai livello dopo il cambio.Per il cambio l'acqua deve essere a temperatura,valuterai tu come scaldarla.per il resto che dire a seconda del NO3 e a seconda di quanto vorrai spingere l'alimentazione farai i cambi.

wow! Grazie mille, ma quindi questo è dovuto alla tua esperienza in merito a questo particolare tipo di discu? Pensavo che nonostante fossero robusti, non potesse andare bene un'acqua con una durezza molto elevata!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente il discus è un pesce che può adattarsi a parametri diversi....io non ho esperienza con lo stendker ma chiunque potrebbe produrre un simil stendker facendoli nascere in acqua dura...e proseguire con varie generazioni...ma ricordati che pur adattandosi in acqua medio dura richiede lo stesso acqua pulitissima e cibo di qualità.!ho esperienza con gente che tiene questi pesci sia a casa che in negozioed effettivamente crescono e vivono bene con acqua di rubinetto...ma non tutti i discus (anche ibridi)potrebbero abituarsi dopo essere stati allevati in acque tenere

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente il discus è un pesce che può adattarsi a parametri diversi....io non ho esperienza con lo stendker ma chiunque potrebbe produrre un simil stendker facendoli nascere in acqua dura...e proseguire con varie generazioni...ma ricordati che pur adattandosi in acqua medio dura richiede lo stesso acqua pulitissima e cibo di qualità.!ho esperienza con gente che tiene questi pesci sia a casa che in negozioed effettivamente crescono e vivono bene con acqua di rubinetto...ma non tutti i discus (anche ibridi)potrebbero abituarsi dopo essere stati allevati in acque tenere

sei il primo che mi da conferma di quanto sapevo! Molti hanno dubbi riguardo alla sua adattabilità ad acque dure.. Ma tu mi stai dando la conferma che è possibile! Ovviamente non mancheranno i filtri sovra dimensionati come hai potuto leggere nella presentazione e il mangiare che discuteremo quaa assieme!!
Link al commento
Condividi su altri siti

alexg ha ragione bisogna vedere se i tuoi valori sono stabili nel corso del tempo8 ed è questa la cosa più importante) e se sono adatti per gli stendker,se utlizzare il biocondizionatore e se i valori saranno adatti potresti anche valutare di acquistare solo dei prefiltri sedimenti e carboni attivi per filtrare l acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si ! a me nn cambiano i valori in uscita,verifica che anche i tuoi siano stabili,il discus risente molto se fai un cambio con acqua diversa da qll in vasca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono arrivati i reagenti, vi posto i valori di ieri, più quelli nuovi, riferiti all'acqua di rubinetto e dell'acquario.

 

RUBINETTO:

 

No2: 0

No3: 0

Nh4/Nh3: 0

GH: 22

Kh: 16

Ph: 7,5

 

ACQUARIO:

 

No2: 1,0

No3: 10

Nh4/Nh3: 0,5

GH: 20

Kh: 17

Ph: 8

 

Che mi dite? Ricordo sempre, che lo scopo è inserire Discus Stendker.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fra89 questi sono i valori dell allevamento stendker

GH 15 (GH = durezza totale) / KH 8 (KH = durezza parziale, relativa ai carbonati) / pH 7 / 800 μS quindi dovresti dimmezzarli cioè far 50 % rubinetto o prefiltrata + 50 % osmosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio la sistemazione dei valori avverrà a maturazione fatta.

Ora il problema su cui devo ragione è come ottenere l'acqua, dato che da ciò che deduco la mia non è adatta al 100%.

Sono quindi obbligato a prendere un impianto ad osmosi? Se si, quale mi consigliate, visto i miei valori di rubinetto, da non spendere una cifra esagerata, viste le spese.. Inoltre come devo comportarmi? Con eventuale vasca di stabulazione osmosi, stabulazione rubinetto. ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fra89 ecco perchè ieri ti dicevo che c'è acqua ed acqua e rubinetto e rubinetto...

D'impianti ad osmosi ce ne sono a centinaia e per tutte le tasche. COn un impianto decente anche 100€ riesci ad ottenere ottimi risultati. Quello che ti occorre piu' che le vasche per la stabulazione sono dei recipienti (bidoni) che ti permettano di stoccare l'acqua. Io ada esempio ne ho 2 da 100 litri. in uno ci faccio l'osmosi e nell'altro msicelo l'acqua per il cambio.

Ne vendono anche da 50 litri in base alla tua esigenza,l'importante è che ne compri uno con il collo largo in modo da poterci calamre dentro la porosa dell'areatore.

Visti i tuoi valori facendo 50 e 50 sei a cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, devo fare una scelta per quanto riguarda l'acquisto di un impianto ad osmosi, tenendo anche conto della produzione di acqua, visto che cmq dovrò utilizzare 50 osmosi e 50 rubinetto, non penso di aver bisogno di un'impianto che produca non 500 litri ( dico una cavolata), io conosco quelli della forwater, ho sempre letto che sono molto buoini..

 

Io vorrei fare qui una lista di tutto ciò che serve, del tipo.

 

Impianto ad osmosi... questo, questo e questo.. esempio

Come comportarsi per il riempimento della tanica, usare una elettrovalvola? Un galleggiante? Consigli da voi per rendere il tutto più agibile.

Contenitore/i

Pompa per il movimento interno o areatore, ed eventualmente quale pompa usare per il travaso da tanica osmosi a tanica miscelata a tanica piccola per trasporto sopra le scale..

 

Per intenderci una pianificazione generale, con anche il procedimento da adottare quando bisogna preparare l'acqua e il momento in cui si effettua il cambio ;) Grazie mille intanto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho una vasca da 240lt e ho preso n impianto della forwater da 100gdp

sicuramente sovradimensionato per la mia vasca....ma cosi riesco a produrre l'acqua che mi serve in poco tempo e quindi consumando anche meno....

poi in previsione di ampliare un po il parco vasche per provare a portare avanti qualche ripro....un buon impianto torna utilissimo.

nel mobile ce mi sono costruito per l'acquario nel vano di sinistra ho alloggiato un contenitore da 40lt collegato direttamente all'impianto osmosi.

nel contenitore ho inserito una pompa di risalita collegata in vasca, un areatore ed ho inserito un sacchetto di torba e mezza foglia di catappa ed un termostato che accendo prima del cambio per scaldare l'acqua.

quindi le operazioni per i cambi d'acqua per me sono molto facili e comode da effettuare

l'unico spostamento che devo fare è riempire il secchio con l'acqua da eliminare e svuotarlo nel bagno poi basta che attacco la spina della pompa e la vasca si riempie

cosi facendo riesco comodamente ad effettuare un cabio da 20lt ogni due giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

l impianto osmosi te l ho postato sopra..un elettrovalvola coem questa http://www.acquaefil...emid=17&lang=it e un classico timer per automatizzare nelle ore che vuoi il riempimento della tanica,oppure un interruttore di livello che blocchi la produzione come questo http://www.acquaefil...emid=17&lang=it, le taniche le trovi nei brico fai da te o ferramenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.