Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento vasca DISCUS STENDKER 400 litri


fra89

Messaggi raccomandati

Vi posto i nuovi valori rilevati nell'acquario:

 

Vecchi data 20 gennaio:

 

No2: 1.0

No3: 10

Nh4/Nh3: 0.5

 

Nuovi data 22 gennaio:

 

No2: 2.0

No3: 25

Nh4/Nh3: 0.0 (non rilevata)

Link al commento
Condividi su altri siti

stai avendo il picco di nitriti fra una settimana riposta i valori, cmq se riesci ti puoi procurare dell acqua osmosi, mi raccomando però kh e gh 0 altrimenti nn è assolutamente buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto direttamente di acquista l'impianto! Così lasciamo maturare ancora meglio... Tanto dovrebbe solo far bene :) credo! Cmq l'ammoniaca è ancora 0,5 me ne sono accoro dopo, mentre scrivevo ho lasciato la boccetta del test pieno 10 minuti più o meno ed è mutata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto riguardo il layout! A febbraio passato l'esame dell'università, vado a trovate e belle radici ramificate.. Che spero di trovare:) come dovrei metterle secondo voi? 2 o 3 appese e o appoggiati a forcone nella sabbia? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di appenderle....molto più comodo per effettuare la sifonatura del fondo, non si accumula sporco e i cory e gli altri animali da fodno hanno modo si spazzolare tutta il fondo

e secondo me l'effetto è molto più suggestivo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di appenderle....molto più comodo per effettuare la sifonatura del fondo, non si accumula sporco e i cory e gli altri animali da fodno hanno modo si spazzolare tutta il fondo

e secondo me l'effetto è molto più suggestivo

mmm riesci a farmi vedere qualche esempio? Sono curioso vi vedere l'effetto!!! Ma come vengono appese?
Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi bisogna lavorare anche un pò di fantasia. Il buon @@Mitch ha un brevetto :dft010: : prende lastre di plexiglass piutttosto spesso perchè non devono flettere e sostenere le radici; le taglia per la giusta larghezza della vasca e con delle viti e un avvitatore fissa la radice al plexiglas e poi le inserisce: in questa maniera puoi spostarle lateralmente dove vuoi e , quando sifoni , le puoi addirittura togliere.

Io invece ho utilizzato i due tiranti che ha il rio300 Juwel e le ho fissate con delle fascette da elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la mia vasca essendo artigianale non ha nessun bordo su cui poter appoggiare la lastra di plessiglax..ci avevo pensato anche io!

Mentre i tiranti ci sono ma sono due leggerissimi che servono solo per sostegno dei neon...i veri tiranti sono orizzontali posti rispettivamente uno superiore, nel vetro frontale e uno nel fondo, del vetro posteriore!!!

 

Io sto cercando delle foto, che mi diano l'idea del layout..ma non le trovo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dò un'altra idea che non so se funziona ma mi è venuta in mente adesso.Ci sono in vendita, non mi ricordo se su aquarium line o acquariomania delle ventose che sono

attaccate a un pezzo di plastica che ha un invito per inserire una lastra. Le vendono per poter separare i pesci nella stessa vasca in casi particolari.

Le posizioni , misuri e ritagli il plexiglass della misura giusta. Poi segui il procedimento di Mitch o usi le fascette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dò un'altra idea che non so se funziona ma mi è venuta in mente adesso.Ci sono in vendita, non mi ricordo se su aquarium line o acquariomania delle ventose che sono

attaccate a un pezzo di plastica che ha un invito per inserire una lastra. Le vendono per poter separare i pesci nella stessa vasca in casi particolari.

Le posizioni , misuri e ritagli il plexiglass della misura giusta. Poi segui il procedimento di Mitch o usi le fascette.

ottimo sarebbe una idea!!

Le radici che solitamente si utilizzano ben ramificate quali sono? I RedWood, i DriftWoof, oppure quello di Java?? Perché ho dato un occhiata ma sembrano lisce lisce e sul chiaro.. Essendo abituato a quelle di mangrovia o cmq belle scure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla differenza che vi ho chiesto sopra tra le radici...quali neon posso mettere?

Sono 2 t8 da 36 watt 120 cm di lunghezza!

 

Vorrei due neon che facciamo risaltare bene i colori dei dischetti...che rendano ben nitido il colore..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come luce nono saprei...ma essendo una vasca per heckel....bbe di luca ce ne andrebbe veramente poca e comunque calda come tempratura...in più dovrebbe essere schermata parecchio dallpiante galleggianti

calcola che ho visto con i miei occhi la vasca meravigliosa di @@titi beh erano praticamente al buoi anche con le luci accese hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Vasca per Hekel?? Nono!! Cmq sia io non voglio che miei siano al buio...voglio fare il massimo per loro, ma tenendo conto sempre, che l'acquario si trova in una sala e all'ingresso si vede benissimo...quindi provvederò con piante galleggianti sicuramente..ma vorrei che la luce cmq sia presente...un giusto compromesso occhio-pesce. Ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi metterne uno sui 3000-3500 kelvin e 1 da 6000-6500 kelvin. Poi ognuno ha i suoi gusti. luce bianca(fredda) a 6000 , verso i 4000 gialla(calda) e di solito sui

3000-3500 è rosata.

Per i legni non ti posso aiutare coi nomi perchè prendo quello che mi piace , ma devo vederlo dal vivo! Comunque meglio radici lunghe

con rami grossi senza spuntoni!(per me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.