Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento vasca DISCUS STENDKER 400 litri


fra89

Messaggi raccomandati

Non ho capito molto bene, ma comunque se hai la potenza dei due filtri ridotta, vedi di ripristinarla alla massima, perché (soprattutto i pratiko) stai pur certo che rallenteranno il flusso da soli.

Questo è il momento in cui il filtro e l'acqua non vanno minimamente toccati, cambiati, alterati. Perché tutto incide sulla maturazione corretta. Ecco perché anche il consiglio precedentemente dato di ripristinare alla massima potenza i due filtri, deve essere preso con le dovute cautele, in quanto una potenza eccessiva vanifica l'insediamento sulla massa porosa del biofilm preziosissimo per la vita biologica dell'acquario.

Sai cosa faccio io in questi casi? Metto tutto ammollo, e lascio che vada avanti tutto da solo. Quando si inizierà a pensare al layout col filtro maturo e la possibilità di fare cambi, allora inizio a fare le prove.

Adesso dimentica di avere filtro e tutto. Non implementare, non toccare, non fare niente.

E' vero che il filtraggio per una vasca con discus va sempre un pochino sovradimensionato, ma esagerare può voler dire sottrarre all'acqua preziosi elementi a discapito degli inquilini.

Ok ragazzi..cmq non intendevo farlo adesso..era solo un'idea strana che mi era venuta..cmq ho reso definito il layout, perche mi piace e credo sia la cosa più importante...le radici ci sono, creano nascondigli e non toccano il fondo praticamente..quindi la sifonatura è facile... mancano solo le piante..per creare quel senso di caldo...e protezione...io pensavo a della valliseria e a un cespuglio di pianta galleggiante..che vedo in tutti i vostri acquari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti piace puoi vedere anche l'heterantera zosterifolia, se la leghi intorno ai legni esce fuori un arredamento giapponese, puoi tenerla anche galleggiante, è a crescita abbastanza veloce quinidi quando cresce troppo in un punto tagli la parte in più e se vuoi la riposizioni dove vuoi, io non ti posso dare consigli su una vasca wild perchè di piante ne dovresti mettere poche però dipende da te, cosa ti piacerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti piace puoi vedere anche l'heterantera zosterifolia, se la leghi intorno ai legni esce fuori un arredamento giapponese, puoi tenerla anche galleggiante, è a crescita abbastanza veloce quinidi quando cresce troppo in un punto tagli la parte in più e se vuoi la riposizioni dove vuoi, io non ti posso dare consigli su una vasca wild perchè di piante ne dovresti mettere poche però dipende da te, cosa ti piacerebbe?

Io vorrei una vasca di discus normali..non wild:) Non so come ma è venuto fuori il nome Wild!!!

 

Cmq sia a me piacciono poche piante..vorrei che la vosca fosse facile da pulire e che sia adatta ai dischi!

 

Le radici ramificate che scendono dall'alto le ho messe..

 

Parte DESTRA pensavo di mettere una fila di vallisseria, tutta la parete corta... e altre 2 o 3 invece, nella parete posteriore, in modo da crerare un angolo con queste. (e nascondere riscaldatore e tubo aspirazione filtro)

Parte SINISTRA, sempre vallisseria, ma questa volta non tutta la parete..perche si vede l'acquario da quell'angolo..quindi pensavo in tutto 4...due nel lato corto e due che fanno angolo nel lato lungo, in modo da nascondere il tubo di aspirazione del pratiko.

 

Poi una bel mucchione intrecciato di piante galleggianti..non mi dispiacerebbe un pò a destra e un pò a sinistra incasrate tra i tronchi...

 

Spero di aver reso l'idea:)

Link al commento
Condividi su altri siti

così è carina puoi anche fare uscire come hai fatto qualche ramo dalla vasca e metterci della pothos attorcigliata, @@Paolo intendeva stile biotopo wild, anubias microsorium hydrocotyle leucocephala sono piante che si possono legare

Link al commento
Condividi su altri siti

io le inserirei gia adesso, così renderai vita dura alle alghe fin da subito, ansi puoi inserire quelle a crescita veloce per lo start, poi se non le gradisci le togli e metti quelle che più ti piacciono

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tipo galleggianti e le vallisserie quando è maturo? In queste devo mettere anche una capsula ( aiutatemi voi.. Di cosa!)vicino ad ognuna delle piante..

Link al commento
Condividi su altri siti

vai piano con le pasticche, prima vediamo cosa ti piace? io per ora inserirei una bella pianta che è a crescita veloce e la tieni galleggiante e non serve fertilizzare così contieni le alghe e ti concentri sulla maturazione dei filtri, ho capito che vuoi inserire la vallisneria ok occhio che si propaga a stoloni, e va avanti in maniera abbastanza veloce quindi se la vuoi fermare in una direzione basta tagliare lo stolone, poi hai in mente altro? per i fertilizzanti devi andare molto cauto se parti a regime le alghe ti invadono la vasca, di solito si inizia con metà dose di quella indicata sul prodotto e comunque parliamo di acquari con piante che coprono più del 50%del volume d'acqua quindi vediamo le piante poi parliamodei fertilizzanti.

un'altra cosa le piante per vivere ed effettuare la fotosintesi clorofilliana hanno bisogno di giusta luce temperatura e co2, detto questo se non vuoi piante molto esigenti ti risparmi la co2, altrimenti esistono prodotti contenenti carbonio organico che possono sostituirla.

non ho letto tutto, ma se hai un acquario di 400l che luce pensi di mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la disposizione dei legni piace molto di più così immaginando qualche pianta e un bel tappeto di galleggianti....sarà sicuramente d'effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

vai piano con le pasticche, prima vediamo cosa ti piace? io per ora inserirei una bella pianta che è a crescita veloce e la tieni galleggiante e non serve fertilizzare così contieni le alghe e ti concentri sulla maturazione dei filtri, ho capito che vuoi inserire la vallisneria ok occhio che si propaga a stoloni, e va avanti in maniera abbastanza veloce quindi se la vuoi fermare in una direzione basta tagliare lo stolone, poi hai in mente altro? per i fertilizzanti devi andare molto cauto se parti a regime le alghe ti invadono la vasca, di solito si inizia con metà dose di quella indicata sul prodotto e comunque parliamo di acquari con piante che coprono più del 50%del volume d'acqua quindi vediamo le piante poi parliamodei fertilizzanti.

un'altra cosa le piante per vivere ed effettuare la fotosintesi clorofilliana hanno bisogno di giusta luce temperatura e co2, detto questo se non vuoi piante molto esigenti ti risparmi la co2, altrimenti esistono prodotti contenenti carbonio organico che possono sostituirla.

non ho letto tutto, ma se hai un acquario di 400l che luce pensi di mettere?

una 6500 e una 4000 poca luce! Secondo i consigli per i discus! Le piante saranno moco esigenti... Pensavo ci volesse per forza la capsulina sotto le radici, cmq sia non ho intenzione di fertilizzare...
Link al commento
Condividi su altri siti

a me la disposizione dei legni piace molto di più così immaginando qualche pianta e un bel tappeto di galleggianti....sarà sicuramente d'effetto

grazie mille!! Mi vedevo abbastanza disperato... Ma con le piante sarà sicuramente più di effetto!! Consigli? Posizione ecc?:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo l'acquario è già avviato e sono in picco di nitriti, il fondo è solo sabbia fine! Un biotipo amazzonico...Non ho cavetto, lo strato non è molto alto! Magari lo alzo un po' dove inserisco le piante...

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.