Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento vasca DISCUS STENDKER 400 litri


fra89

Messaggi raccomandati

in effetti sono difficili da sistemare---l'importante è che non si muovano...

anche se c'è qualcosa che non mi convince....viste cosi non mi danno un effetto naturale di ramificazioni che dall'alto entrano in acqua

io farei qualche altra prova ma aspetta anche i consigli degli altri

ti dico queto perchè a me @@tatore e @@dotto mi hanno fatto comprare dei tronchi :) ed ho passatto settimane prima di trovare la giusta posizione

sia per farle stare nella vasca ma soprattutto per creare un effetto quanto più naturale possibile....almeno per i miei gusti si intende

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo visto dalla foto schifosa non rende l'idea, ma credimi sembra che vengano giù delle radici dall'alto...o meglio da un lato...sono talmente che escono dall'acqua e quindo l'effetto visto di fronto è strano..non sembrano appoggiate all'interno..ma realmente come se fossero immerse in acqua..non so se mi spiego..ovviamente mancano le piante...che daranno cmq molto di naturale..però accetto consigli...anche se muoverle è un dramma ci entrano a pelo cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

l acquario è visibile da entrambi i lati? vedo che gli arriva parecchia luce o è una mia impressione?

 

Ciao Tony.

 

Allora l'acquario si trova posizionato in un angolo della casa..vicino ad una grand oporta finiestra che da sul portico..la luce non gli batte direttamente..dietro non si riesce ad andare, ma ovviamente si vede oltre...cioè il portico...mentre il lato sinistro e il frontale cisibili totalmente... purtroppo la foto non rende l'ideaa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace proprio la sensazione che si veda oltre..ho fatto in modo infatti che fosse visibile da tutti i lati... in estate siamo sempre nel portico ( che essendo molto grande non permette la luce sulla porta finestra quindi non cè pericolo per esposizioni solari...) e l'idea di guardare dentro e vedere l'acquario mi piace tanto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non mi hai detto niente sulle radici @@tony81 .. deduco che forse non ti piacciano... Mi dispiace non riuscire a fare una foto migliore ora...perche è davvero suggestivo..cioè a me piace tanto insomma:)

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ti ho detto niente perchè aspetto le foto di stasera, renderanno più l idea, ti consigliavo lo sfondo nero perchè se arriva direttamente luce solare sulla vasca nn è un bene, le alghe ne potrebbero approfittare

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ti ho detto niente perchè aspetto le foto di stasera, renderanno più l idea, ti consigliavo lo sfondo nero perchè se arriva direttamente luce solare sulla vasca nn è un bene, le alghe ne potrebbero approfittare

Ah ok:) Cmq no tranquillo la luce diretta non arriva..tieni conto che il porico oltre ad essere grande come due appartamenti è molto profondo!!! Ovviamente ora fa questo effetto qui...perche dietro vedi la luce..e l'acqua è molto gialla canarino..quindi l'effetto è pessimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi..stavo pensando..se io inserissi oltre ai due pratiko 400 caricati come dalla casa più ovviamente canolicchi che erano pochi, un altro pratiko 200 che ho dismesso...magari tutto pieno di canolicchi, oppure tutto pieno di spugne...oppure pieno di lana di perlon... oppure caricato normalmente..magari a flusso lentissimo..sarebbe inutile o potrebbe essere significativo averlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

due pratiko 400 vanno piu che bene...un terzo filtro sarebbe accessivo per 330lt.inoltre i filtri accesi per 1/4 della potenza lavorano male perchè la pompa è strozzata tramite un rubinetto e non elettricamente.

il filtraggio va scelto in base al carico organico e nel tuo caso penso sia gia a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per maturare bene il filtro ci vorrebbe un mesetto, per maturare la vasca, anche di più perchè, metti che sbagli qualcosa, prendono il sopravvento le alghe, che fai con i discus dentro il trattamento? io aspetterei che tutto si assesti bene e poi trovato l'equilibrio anche nella gestione dei cambi regolari, la luce le piante... allora potrai metterci i discus... questo è un mio consiglio. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito molto bene, ma comunque se hai la potenza dei due filtri ridotta, vedi di ripristinarla alla massima, perché (soprattutto i pratiko) stai pur certo che rallenteranno il flusso da soli.

Questo è il momento in cui il filtro e l'acqua non vanno minimamente toccati, cambiati, alterati. Perché tutto incide sulla maturazione corretta. Ecco perché anche il consiglio precedentemente dato di ripristinare alla massima potenza i due filtri, deve essere preso con le dovute cautele, in quanto una potenza eccessiva vanifica l'insediamento sulla massa porosa del biofilm preziosissimo per la vita biologica dell'acquario.

Sai cosa faccio io in questi casi? Metto tutto ammollo, e lascio che vada avanti tutto da solo. Quando si inizierà a pensare al layout col filtro maturo e la possibilità di fare cambi, allora inizio a fare le prove.

Adesso dimentica di avere filtro e tutto. Non implementare, non toccare, non fare niente.

E' vero che il filtraggio per una vasca con discus va sempre un pochino sovradimensionato, ma esagerare può voler dire sottrarre all'acqua preziosi elementi a discapito degli inquilini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.