Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento vasca DISCUS STENDKER 400 litri


fra89

Messaggi raccomandati

l acqua deve rimanere sempre quella nn ne devi aggiungere..mettile in vasca da bagno :011: :011: era per farle impregnare d acqua ti galleggeranno forse all inizio , belle le radici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo siano davvvero belle..a vederle mi sembrano enormi e non so come fare a infilarle ahahahaha:)

Cmq sia se volessi togliere un pò di sabbia non è possibile vero? Perche l'acqua calerebbe...ma se poi non l'aggiungessi?:D ehehe chiedo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a mettere in ammollo le radici..per metà..domani le giro!

Ho messo al suo interno anche un piccola pompina di movimento e un sacchetto di carbone...per eliminare eventualmente qualche sostanza non gradita!

Cmq sembrano rilasciare molto molto meno rispetto a quelle di mangrovia che ho in acquario...

Pensate che ora con i neon nuovi l'acqua è gialla...fosforescenteee! E la sabbia giallo ocra...che orrore:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, finalmente posso scrivere. Ammazza che vaschettina te, eh? :dft010:

I legni non sono come qualità i miei preferiti, ma col tempo me ne farò una ragione. A me piacciono quelli di mangrovia fossile, o i blackwood, anche se, la quantità che prevedo per la tua vasca verrebbe a costarti più della vasca. Purtroppo costano più di ogni altra cosa, ma fanno davvero tutto.

In ogni caso mi fai un brevissimo riepilogo?

Da quanto tempo è avviata, valori e basta. Il resto me lo ricavo da solo.

Non togliere sabbia, vedrai che non ti basterà quando inizierà a vivere coi pesci dentro.

Complimentissimi, bel lavoro davvero. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente Tatore!! Eccoti qua..aspettavo con ansia il tuo intervento:)

 

La vasca è avviata dal 9 di gennaio con solo acqua di rubinetto e questi sono i valori rilevati il 22 di Gennaio in acquario:

No2 2,0

No3 24

Nh4/Nh3 0,5

Gh 20

Kh 17

Ph 8

I valori della mia acqua di rubinetto invece sono:

 

No2 0

No3 0

Nh4/Nh3 0

Gh 22

Kh 16

Ph 7,5

 

Il tutto è affidato a 2 pratiko 400 caricati come dalla casa, più tanti tanti altri canolicchi della Jbl.

Un riscaldatore da 300 watt

E circa 60 kili di sabbia bianca, infatti mi ritrovo ad avere nel posteriore circa 8/9 centimetro di fondo..e non vorrei fosse un problema!!! Per questo volevo ridurla un pochettino..

 

Avevo inizialmente inserito due radici di mangrovia, ma poi me le hanno scongiliate, perche con poche ramificazioni..e quindi oggi ho acquistate queste, che mi sono costate un fortuna e domani le inserisco, togliendo le vecchie, senza aggiungere o rimuovere acqua, per non creare danni alla maturazione.

 

I neon sono scritti sopra, non me li ricordo più:) ahaha

 

Dimmi un pò @@tatore... consigli, critiche...tutto voglio sapere:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...la vasca è spettacolare, se per gli uomini vale il detto "Altezza è mezza bellezza", per le vasche vale il detto "grandezza è mezza bellezza". Adesso posso concordare dicendo che forse la sabbia è tanta, però tu, intelligentemente puoi spostare (usa una palettina di plastica) la sabbia verso le parti che vuoi piantumare, e lasci le altre aree meno erte, fine.

Ricordo invece io le luci: chapeau!! Perfette. 860+840. Meglio di così... Perfette per il risarcimento cromatico delle livree dei discus e per la fotosintesi e l'irradiazione fotosintetica (P.A.R.).

Quindi visto che sei adesso in dirittura di arrivo, e i tempi sono più che perfetti (direi perfettissimi), hai il picco dei nitriti adesso, superato questo periodo (che dovrebbe durare poco, penso ancora 3-5 gg), iniziamo a modulare i valori in vasca portandoli a valori più bassi, perché anche se i discus (presumo dal titolo) avranno provenienza Stendker, anche le piante e compagni di vasca vorranno vivere bene, però sei OK. E' tutto fin troppo in regola con la tabella di marcia.

Vorrai piantumarla sobriamente la vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda la sistemazione dei valori e l'inserimento dei primi ospiti, quali corrydorar...devo aspettare che mi arrivi l'impianto ad osmosi.

Lo ordino a febbraio, e dopo il 6 ( che ho un esame ) iniziamo a gestire i vari cambi per portare i valori a ciò che desideriamo.

Per quanto riguarda i dischi, visto che compro l'impianto ad osmosi, sto pensando seriamente di inserire discus che non siano Stendker, magari poi valutiamo assieme.

 

Per quantp riguarda la piantumazione, sono molto combattuto, da un lato mi piacciono le piante attaccate ai tronchi, dall'altro mi piacciono quelle galleggianti e dall'altro mi piace molto qualche cosa per creare movimento e verde..tipo valliseria..

 

Se dovessi decidere ora, inserirei un pugno di piante galleggianti..in modo da creare un bel volume che schermi la luce, e giusto qualche valliseria nel lato destro.

 

Cmq sia poche poche piante...vorrei puntare molto sul galleggiante.

 

Per la sabbia, è proprio per questo motivo che volevo toglierne abbastanza..perche è eccessiva secondo me...e magari lasciare uno strano giusto di un centimetro sopra il bordo che quindi risulta in tota sui 3 cm..4 max.. Ma non posso toglierla domani quando metto le radici..perche viene via anche l'acqua e non ho per reintegrarla..se non rubinetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non togliere. Metti. Non togliere liquido prezioso che sta facendo maturare la vasca, però puoi permetterti ORA le prove-layout che quando avrai gli inquilini in vasca non dovrai più fare, se non saltuariamente. Magari con l'inizio dei cambi per aggiustare i valori facciamo che si toglie anche della sabbia. Adesso no, tutto fa brodo.

Anche io metterei comunque delle Vallisnerie in un'isola, e forse una Ninphea zenkeri o una Crinum natans che insieme creeranno un bellissimo e naturale contrasto senza per questo dover studiare trattati di botanica o spendere follie in fertilizzanti. Per me sarebbe il giusto equilibrio.

OK per l'impianto ad osmosi, hai dei valori abbastanza duri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti domani provvederò solo a rimuovere le due radici ed a provare di sistemare il layout con le nuove..poi non tocco più nulla..continuo a somministrare un giorno si e uno no mangiare...e attendo!!!!

L'impianti di osmosi infatti è obbligatorio..poi voglio fare le cose a modo..quindi partiamo col piede giusto da subito!!:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le due immense radici messe in ammollo da ieri pomeriggio tardi...questa mattina verso le 11 le inserisco in acquario..speriamo ci stiano e venga un bel lavoroo:=)

post-2070-0-41642600-1327477418_thumb.jpg

post-2070-0-67290700-1327477467_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che con un po di pazienza troverai la sistemazione per farle entrare in vasca hehehehe....

ora non ho esperienza con questo tipo di radici ma potrebbero ancora galleggiare....

io le mie le ho fatte affondare direttamente in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto i vecchi tronchi e provato a spostare un pò la sabbia, ma ho visto che veniva su e aspirata un pò dal filtro! Quindi l'ho lasciata come era..e quando sarà il momento di cambiare l'acqua, l'aspiro direttamente;)

 

Non vi dico che fatica per inserire le radici, erano enormi fuori dall'acquario e potete immaginare come siano ora dentro l'acquario eheheh, insomma me la sono vista brutta...e soprattutto ho visto i miei soldi cadere in un pozzo..ma poi mi sono ravveduto...spero sia venuto un buon lavoro, ho cercato di create il più possibile spazi in cui i dischi potessero entrare e girare tra gli intrecci di rami, per quanto mi fosse possibile dalla conformazione delle radici stesse, lasciando cmq uno spazio centrale libero, e creando due lati opposti per cercare di alleggerire la eventuale e possibile dominanza..

Inoltre ho seguito il consiglio dato proprio qui..." meno toccano il fondo e meglio è"... bene non sono ruscito ad appenderle, ma diciamo che tutto sommato sono soddisfatto..e spero sia degno di essere messo sullo stesso piano dei vostri bellissimi acquari..ora manca solo la vegetazione...e qui a voi i consigli..io ho una mezza idea, che vi illustrerò..

 

Vi lascio a qualche foto (pessima e schifosa...), che purtroppo non rende l'idea, ma questa sera, quando sarà buio vi allegherò altre foto!!!!!

post-2070-0-86173900-1327489037_thumb.jpg

post-2070-0-04112600-1327489071_thumb.jpg

post-2070-0-49240000-1327489108_thumb.jpg

post-2070-0-55403400-1327489148_thumb.jpg

post-2070-0-34941300-1327489179_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che con un po di pazienza troverai la sistemazione per farle entrare in vasca hehehehe....

ora non ho esperienza con questo tipo di radici ma potrebbero ancora galleggiare....

io le mie le ho fatte affondare direttamente in vasca

 

Quella di sinistra è tenuta ferma da un sacchettino di sabbia, che non si vede sotto il coperchio, fuori dall'acqua!!

Mentre quella di destra è incastrata sotto il tirante e non si schioda!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.