Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

eccoci alle larve, le prime


chil

Messaggi raccomandati

sicuramente sarà meglio che stare stretti come sardine no? quanta acqua stabulata hai a disposizione? hai un 100 litri a disposizione, come sei attrezzato per scaldare l'acqua e filtrarla? occhio al chimismo dell'acqua cerca di evitare grossi sbalzi

Link al commento
Condividi su altri siti

nono... se i piccoli sono autonomi io ti consiglierei di spostare la coppia e rimetterla in forze.. cibo, vitamine, pastone.. insomma farli tornare cicciosi :P .. i piccoli nel 35lt puoi tenerli un altro po senza problemi

tanto ti sei abituato ai cambi giornalieri ahahahaha , anche io sto sempre con le taniche in mano, il lato positivo è che se continuiamo così in estate abbiamo il fisico da palestrati ahahahahah

 

@Paolo scusa abbiam scritto insieme :P

cmq io sono più per la salvaguardia dei genitori.. i piccoli sono quel di più che ti è servito per fare esperienza al momento...

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mustang tranquillo io non sono un esperto di riproduzzioni, ma ho letto molti articoli a riguardo perchè mi piace parlare e imparare e qui sul forum è bello confrontarsi per aumentare il proprio bagaglio culturale per imparare a non sbagliare e a non far sbagliare, sono d'accordo con te sul discorso per la salute della coppia infatti è la cosa che mi preoccupa di più, ma per i piccoli non saprei, non dovrebbero stare ancora con i genitori dato che dovrebbero ancora nutrirsi del loro pregiatissimo muco? per i bambini neonati dicono che è meglio il latte materno che quello artificiale, poi però quando ti trovi d'avanti ad un bivio, è meglio perdere il male minore e salvare la coppia che come hai detto te non ci vorrà molto per sfornare altri pargoletti...

@@chil non te la stiamo tirando è solo una forte preoccupazione quindi vedi tu cosa puoi e vuoi fare

Modificato da Paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

appena controllato i valori, ph tra 6 e 6.5, kh 2, gh 1 cmq poco.... con i test della sera non si capisce, no2 a 0.5, no3 a 10, po4 minimi.

 

devo aggiungere un filtro biologico maturo.... AZZZZZ

Link al commento
Condividi su altri siti

nono prosegui come hai fatto fin'ora con cambi giornalieri e sifonature... nel frattempo puoi pensare a come agire , cioè dove mettere la coppia , dove i piccoli, come gestirli etc etc.. non ti preoccupare sono anche io nella tua stessa identica situazione , pure se il cubo è da 120lt sono troppi piccoli e i genitori iniziano a soffrirne... le vasche non sono mature e ho mille dubbi come te :011: siamo una bella coppia ahahhaha

 

modifica: se non sbaglio avevi palato di una vasca di comunità.. che ltiraggio è? inqulini? .. magari in questi giorni puoi dedicarti un po a loro, ottimizzare le condizioni igieniche e potrai spostare senza troppi rischi la coppia li, così si rilassano nel branco

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca di comunità è un 300 litri con altri 4 discus al suo interno, tre badis badis, e 3 corydoras, + un ancistrus...

 

il 300 litri è già in buone condizioni, faccio la solita manutenzione settimanale e a parte un po' di ciano, direi che le cose vanno bene.

 

quindi suggerisci di spostare la coppia nel grande e tenere i piccoli da soli... anche io pensavo di farlo, in realtà, visto come la coppia si comporta, ma 6 discus in un 300 litri si fan troppi? è un po' piantumato, ma non troppo... anche se mi rendo conto non essere un acquario per discus come lo intendete "voi"...

 

0.5 di nitriti, non sono troppi dopo un cambio di acqua del 30%???

 

mi sa che sto esagerando con il cibo, forse ne basta meno.

però ancora non so quanti mangiano e quanto mangiano e preferisco buttarne di continuo quando ci passo...

 

si è vero, questi piccoli sono esperienza maturata nella ripro dei discus, ma oh, mi ci sono un po' affezionato e mi dispiacerebbe vederli a pancia in su per degli stupidi errori... se posso evitare, anche a costo di tormentarvi con le domande, è meglio!!!!! avrete pazienza vero???

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di spostare i genitori nella vasca di comunità così si elimina il loro carico organico, purtroppo in filtro nn regge il carico organico e i continui cambi nn favoriscono il ciclo dell azoto, io comincerei ad allestire anche il 100l con un buon filtro biologico

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony, credo che questa sia la soluzione migliore... pulizia e avviamento del 100 litri, spostamento genitori in comunità e concentrarsi sui piccoli da soli nella vasca da 35 litri fintanto che non crescono ancora un po'....

 

domanda: e se io iniziassi , ad inserire nel 35 litri ma proprio goccia a goccia, l'acqua del 300, che ha ph 7, kh 3, gh 9, no2 assenti, no3 10, po4 assenti??? non sono anche buoni valori per la crescita degli avannotti???? in questo modo, potrei fare le solite pulizie al 300 e l'acqua tolta ripulita e setacciata, potrei girarla nel 35, così son certo della stabilità dei valori... [è solo un pensiero per ora ovviamente] e i genitori possono essere spostati agevolmente nel grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un salto incredibile di valori, sali piano piano con i cambi che fai di routine nel 35l diminuisci la percentuale di osmosi, e poi meglio dargli acqua pulita e più ricca di sali minerali e oligoelementi che nell altra vasca sono già stati consumati

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho seguito dall'inizio il topic, e mi son perso tanti passaggi. Fare adesso spostamenti di piccoli è troppo rischioso. Ogni spostamento a valori troppo discrepanti possiamo infliggere una coltellata alla salute dei piccoli, solo che in 35lt non possono stare genitori e figli. E' troppo poco, i genitori non ce la fanno, il filtro zompa, i piccoli si avvelenano di sostanze ammoniacali. Cosa stai dando nauplii di artemia appena schiusa? La prox volta fai tutto nel 100lt. Comunque non spostare i piccoli nel 300, perché li perderesti uno ad uno. Non si concentrerebbero sul cibo, rimarrebbero piccoli o verrebbero predati. In 35 lt hai ancora la possibilità di gestire, sifonare quotidianamente e somministrare cibo in abbondanza. Ricorda: acqua nuova, tanto cibo. A che giorno dal nl stanno i piccoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @@tatore, è un piacere sentirti...

 

il primo giorno di nuoto libero è stato a natale,quindi siamo a 14 gg oggi.

si, do naupli di artemia appena schiusi, ma mi hanno suggerito di dare anche cuore di bue, micro particelle "sciolte" in acqua con aggiunta di spirulina in polvere; e vedo che sono ben apprezzate dai piccoli.

Si, sposterei solo i genitori nel 300 litri, non era mia intenzione muovere i piccoli, e il 100 litri mi è arrivato in corso d'opera ringrazio il fato di averlo adesso perchè l'ho recuperato per coincidenza l'altro ieri.

 

domani lo ripulisco e disinfetto per bene e vedo di fare i dovuti spostamenti di vasche per farlo stare in soggiorno così da farlo rodare un po' finchè non servirà.

nel frattempo, sposto i genitori nel grande, sifono bene, cambio acqua e alimento i piccoli... sperando di starci dietro quando si torna al lavoro... ma ho ancora una settimana di tempo per abituarmi all'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

:012: Uuuuuuffffffffffffffffff, ho trovato un piccolino morto, e mi sono incollato al vetro della vasca.

i genitori respiravano con affanno. messo aeratore con porosa a palla, sifonato di nuovo il fondo togliendo il morto, e pulito il filtro per sicurezza.

nella bacinella dove ho pulito il filtro, ne ho trovati altri 4.

 

AZZZZZZZZ, che balle!

iniziano i problemi.

domani, metto i genitori in un secchio e li faccio adattare all'acqua del 300 litri, poi li sposto.

 

dopo sostituzione di un 7 - 8 litri (quelli che avevo a disposizione) e la porosa per dieci minuti, con filtro che muove bene la superficie, i genitori son tornati tranquilli e con respiro regolare.

sono troppo sul limite della tollerabilità....

dite che basta spostare i genitori oppure è meglio metterli tutti in blocco nel 100 che più tardi ormai pulisco?

 

uno dei piccoli era già morto da tempo, probabilmente si era incastrato dietro al filtro e non lo avevo visto. e a causa sua, i nitriti erano alti. SPERO sia andata così... :dft006:

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è per i morti, ma per le artemie e pastone che sono molto inquinanti e che il filtro nn riesce a smaltire che hai i nitriti alti che si legano al sangue e mettono in difficoltà la respirazione, domani mattina fai un altro cambio, se riesci fanne 2 al giorno mattina e sera

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.