Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

eccoci alle larve, le prime


chil

Messaggi raccomandati

ciao tony,

ti ringrazio perchè mi togli diversi dubbi man mano che mi vengono....

 

ora il prossimo è: somministrato le artemie, ma non le cagano di striscio..... di solito nelle altre specie di pesci piccoli che ho gestito, si fiondano sul vivo, ma in effetti finora, il discus offre il primo cibo dai genitori e probabilmente staccarsi è più difficile...

 

prima o poi immagino si fionderanno sulle bestioline in movimento, e spero proprio lo facciano presto, approfittando dei genitori solo sporadicamente.

il sistema a "flebo" funziona. oggi l'ho provato per la prima volta. bisogna solo vedere che le artemie sopravvivano in acqua di rubinetto.

 

ora come ora, tuttavia, non ho aperto i rubinetti perchè non mangiando artemie, non avrebbe senso.

tra poco mi faccio quattro calcoli anche per capire quanta acqua scende, se è il caso di mettere non rubinetto ma osmosi, etc....

l'osmosi temo però che le uccida + rapidamente! che autonomia avrebbe il sistema etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito per schiuderle meglio usare l osmosi, oppure rubinetto stabulata con biocondizionatore,dovrebbero durare se ho capito bene quello che vuoi sapere in acqua dolce una decina di ore,tu sparale sui genitori le artemie,vedrai che tra qualche giorno le mangeranno

Link al commento
Condividi su altri siti

breve aggiornamento.

a Natale primo giorno di nuoto libero.

 

da ieri somministro naupli ma per ora, i genitori fanno a turno con spettacolari danze per tenerli mentre l'altro mangia. poi normalmente li tiene il maschio perchè + scuro, la femmina ha poca fortuna in questo, è un red melon....

 

a volte girano anche sul cono in gruppo e sembra lo puliscano a fondo. non so se si accumula il muco dei genitori, se ci sono planarie o cyclops, o altro.... cmq le pancine dei micro abitati sono belle tonde e piene. di cosa, per ora non so!

 

l'acqua si cambia ogni santo giorno, a volte pure due volte al giornop, dipende dal tempo a disposizione

inserisco osmosi per lo più, ma anche delle siringate da 60cc di acqua di rubinetto con artemie, che inizia pian piano ad agire sul kh. cmq, conducibilità ancora a 80 mS poco vero? dite che devo iniziare + seriamente ad aumentarla? :huh:

per il resto, NON vedo cadaveri in giro. OTTIMA cosa!

grazie a tutti, continuerò con gli aggiornamenti

Modificato da chil
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo siamo li allora!!!!! anche io oggi ho iniziato con la somministrazione dei naupli........3 volte al giorno.......tramite siringa.......per quanto riguarda i cambio io vado di 20 lt ogni due giorni........su 90 lt di cubo.......con acqua d'osmosi diciamo al 90-95% e il restante di acqua stabulata (con conducibilità sui 250-300).

La mia coppia è formata da maschio snake e femmina pigeon checherboard,la femmina non ha praticamente scurito nulla il maschio leggermente........anche i miei girano spesso attorno al cono,ogni tanto vanno sui genitori a peluccare il muco.......cmq per adesso cadaveri non ne ho visti non so se i genitori possono esserseli mangiati prima che li vedessi......

Cmq ti seguo con interesse perschè siamo tutti e due alla prima esperienza e molte cose sono simili!!!!!

la tua covata quanti ne stimi piu o meno???? io non ho idea di quanti possono essere a me sembrano un 30ina massimo......boh.......non mi rendo conto se sono tanti o pochi.......cmq posta qualche foto cosi vediamo come sono i tuoi......

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi aumentare con i cambi che fai il kh con i sali, serve l apporto di calcio agli avanotti fai dei piccoli cambi a kh 2

allora dici che conviene fare cambi con l'acqua d'accrescimento (cond 250-300) e non continuare con quella d'osmosi.........domani devo fare il cambio e farò cosi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, sul numero io direi un centinaio. ho contato 29 solo in un gruppetto sul silicone nero dei vetri, e c'erano ancora un gruppetto sul cono e uno numeroso su entrambe le facce del maschio....

non vorrei dirlo troppo presto eheheh

 

per l'acqua, io inizierò a fare i cambi aumentando la stabulata. potrei usare l'acqua della vasca di comunità, che è alla stessa temperatura e a 450 mS, magari diluita al 50% o più con RO.... ma devo prima controllare i valori degli inquinanti.

 

ma astro, i tuoi mangiano i naupli? li hai osservati farlo? io non ho notato. ne ho buttati parecchi, ma non ho visto lo spalancamento delle bocche per ora.

 

la foto è stata scattata il 26, secondo giorno di nuoto libero.

post-1639-0-91819700-1325104844_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi li ho vistiiiiiiiiiiiiiiiiii, ho messo una bella nube di artemie sulla superficie dell'acqua giusto sopra i genitori. scendendo, i naupli venivano puntati e fagocitati!!!!!! spettacolari.... delle vere e proprie macchine da caccia.... oh, pance piene tonde... bene bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, il primo giorno di nuoto libero è stato il 25, quindi il 29 dicembre è il quinto giorno, e venerdì 30 sarà il sesto giorno.

 

in questo periodo sarà difficile offrire cibo in super abbondanza... spero non ne soffrano, ma meglio adesso che sono ancora sui genitori piuttosto che tra qualche settimana, credo.

 

tuttavia, sfrutterò la "flebo" per nutrirli, sperando che sia facile impostarne la quantità. la sfortuna è che i naupli tendono a stare verso il basso, quindi può capitare che vengano inoculati tutti molto presto.

 

cmq, cerco di impostare a una goccia ogni due o tre secondi, vediamo se riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu mettici una porosa così li tieni vivi e sono sempre in movimento e nn si fermano tutti sul fondo,devi tenere anche aconto della pressione dell acqua che andrà a diminuire quindi magari rischi che il gocciolatore si fermi,usa acqua stabulata obiocondizionata o osmosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia di spiegarci il sistema ad aflebo mi interessa visto che lavoro tutto il giorno e ci sono solo alla sera a casa.......stanno crescendo i tuoi? I miei abbastanza solo che oggi ho avuto problemi con la schiusa delle cisti e sono rimasto senza.......così non hanno mangiato o almeno se hanno mangiato il muco dei genitori.......spero con tutto il mio cuore di riuscirli a portare avanti,sarebbe una grandissima soddisfazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

capita di avere problemi con la schiusa, io facevo come mi era stato consigliato, quando i naupli erano in abbondanza li mettevo direttamente dalla siringa al congelatore, cosi quando non ne avevo sapevo dove andarli a recuperare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.