Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

eccoci alle larve, le prime


chil

Messaggi raccomandati

stanotte altri tre morti... (solo, per fortuna)

 

oggi sposto i genitori che cmq respirano bene con filtro pulito e porosa. ho appena fatto altro cambio d'acqua e dato il primo giro di naupli.

 

ma secondo voi, la carne posso darla ancora oppure rischio? è la causa principale dell'inquinamento immagino....

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che il pastone inquina tanto io fossi in te lo interromperei e continuerei con i napuli e li doserei a mano, non goccia a goccia, e se avanza qualcosa la aspiri, poi per integrare prova a dargli dei microgranuli e o dei fioccati finemente sbriciolati, ovviamente se non li mangiano o avanzano toglili.

Devi inquinare il meno possibile, adesso è importante acqua pulita e alimentazione, devi trovare il giusto compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto solo naplui poi fai il cambio dopo 15 minuti circa che hanno mangiato sifonando lo sporco rimasto e poi di nuovo ad ogni somministrazione sifona in mofìdo da mantenere l'acqua il più pulita possibile (in questo periodo è molto importante)

Facci sapere come procede e aggiornaci con le foto ogni tanto per vedere la crescita.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio di tutti i consigli, pure la domenica!!!!

 

si, continuerò con i naupli anche se speravo proprio di svezzarli rapidamente perchè in inverno è molto + complicato per me gestire le bottiglie visto che le immergo in altri acquari tormentando altri pesci.

 

per ora sto pulendo come un maniaco il 35 e ho preparato anche il cento litri che momentaneamente è vuoto ma disponibile. ora ... come procedo secondo voi certo ormai che i genitori vanno spostati nel 300?

 

il 100 lo avvio con un filtro un po' + grosso già maturo e lo riempio con acqua RO mescolata alla stabulata e condizionata in modo da avere la stessa conducibilità?? oppure altre proposte ...?

so che questi piccoli sono la mia prima esperienza, ma ... appunto come esperienza vorrei provarle tutte per farli crescere... e magari anche sani e forti.. eheheh

 

domanda: i genitori, attualmente li uso come campanellino d'allarme osservando il loro comportamento.

senza di loro nella vasca, come farò? i piccoli muoiono veramente all'improvviso, senza girarsi troppo o altro... e nemmeno si isolano...

Link al commento
Condividi su altri siti

i genitori li devi spostare sono loro che ti daranno altre covate e nn li devi usare come campanello d allarme si stressano solamente, il 100litri lo avvi se puoi con un filtro maturo, e magari ti aiuti con acqua del 300 litri già matura ed acqua preparata stabulata nuova, intanto alza i valori nel 35l fino ad ottenere valori simili a quelli che avrai nel 100l

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, nel pomeriggio:

  1. sposto i genitori nella vasca di comunità
  2. sposto l'acquario di 35 litri per far spazio al 100
  3. pulizia del 300 con recupero di parte dell'acqua da mettere nel 100
  4. inserimento del filtro già maturo nel 100 (che uso nel 50) e avvio di altro filtro nel 50
  5. aggiunta di acqua di rubinetto e RO nel 100
  6. naupli ai piccoli senza genitori e successiva sifonatura

direi esser tutto no?

mi auguro che vada bene così...... son stressato quanto i genitori.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco alcune foto...

 

si nota la temperatura di 31 gradi, e nella stessa foto, un piccolo secondo me ha le branchie larghe, chissà se per voi potrebbe essere un sintomo, io non son in grado di fare dei paragoni quindi chi ha avuto piccoli, magari sa dirmi se è normale o meno....

 

respirano tutti con una buona frequenza secondo me accelerata, simile a quando i un gruppo di grandi si contende il cibo, alcuni preferiscono la superficie, altri nuotano di continuo su e giù...

 

non son capace di fare video, devo capire come metterlo poi on line...

 

oggi ne sono morti un altro paio, i genitori sono stati spostati, e stanno tranquilli con gli altri nel grande.

approntato ora il 100 litri con parte dell'acqua del 300, e quando riesco, aggiungo RO e stabulata... controllando i valori

quando aggiungo altra acqua, metterò anche il filtro...

 

ho controllato i nitriti oggi, dopo tutti i cambi. con test sera, è al minimo, color giallo.

 

onestamente, altro, non saprei che fare... !

post-1639-0-47258200-1326041388_thumb.jpg

post-1639-0-06577200-1326041397_thumb.jpg

post-1639-0-28865600-1326041409_thumb.jpg

post-1639-0-50255400-1326041420_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tienila sempre così la vaschetta sempre pulita, puoi abbassare la temp anche a 29 respireranno anche più facilmente lascia sempre accesa la porosa..cerca di tenere sempre acqua nuova e pronta a disposizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo: ho prelevato un pesce che chiaramente non stava bene e l'ho messo in osservazione in un barattolino con la stessa acqua.

ho osservato ventre gonfio che potrebbe richiamare l'idropisia, e una frangetta alle branchie che non sono in grado di definire... non so se le branchie nei piccoli sono normalmente + lunghe, oppure sono dei vermi bianchi che fuoriescono e quindi la morte è per asfissia....

 

ovviamente per ora non sono intervenuto se non con pulizia maniacale come avete suggerito voi. temo che sto pagando il prezzo della mancanza del filtro all'inizio e probabilmente anche della mia non curanza dell'igiene iniziale per tutelare i genitori.... che in uno spazio piccolo si agitavano troppo. la lezione è compresa!!!!

 

ora, credo dovrò accettare le perdite.. anche se in effetti, se fossero parassiti, sono contagiosi quindi perderò tutto....

 

suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

breve aggiornamento: i piccoli hanno smesso di morire... vasca pulita senza genitori. il filtro lo pulisco in acqua di cambio ogni tre giorni. comprato aeratore (con flusso d'aria regolabile) e messo due porose a basso regime di bolle.

impostato temperatura a 29 gradi

 

genitori + o meno tranquilli nella vasca di comunità ma temo ci siano due coppie ora quindi un po' di litigi e rincorse ci sono...

 

ottima cosa spostare i genitori. si nota subito la differenza nel comportamento dei piccoli, che sembrano + intraprendenti verso cibi non conosciuti (due pastoni vegetali e uno di carne + il secco micro per avannotti, oltre ai benedetti naupli ovviamente)

 

si intravedono già i colori con una lieve velatura rossa della pinna dorsale

 

GRAZIE a tutti per l'aiuto e ... le tirate d'orecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene!!!!

Anche nei miei se ne vedono alcuni con le barre e altri senza....saranno quelli che hanno preso dal papá (snake) e quelli dalla mamma (pigeon senza barre) io ieri ho tolto i genitori ora vediamo come va la situazione.....il pastone prima lo finiva sempre il maschio perchè ieri ho messo un pezzeto e sta mattina era ancora li.....nessuno lo ha mangiato.....

Il granulato per baby me ne sono arrivati due uno della shg è praticamente una polvere ma non capisco se lo mangiano oppure no.......e l'altro è quello della tetra (tetramin dicono per avannotti da 1 cm......) sono fiocchi.....non l ho ancora provato aspetto ancora un po a farli crescere......tu cosa usi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.