Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

eccoci alle larve, le prime


chil

Messaggi raccomandati

bene, oggi primo giorno di nuoto libero per le bestioline.

acquario con un bel po' di alghe sui vetri.

valutavo se inserire un micro filtro interno per smuovere la superficie, non avendo aeratore libero perchè usato per le artemie. ho letto che un bassissimo movimento è utile per lo scambio gassoso....

 

poi ho una domanda: secondo voi, qual'è il numero di perdite naturale al primo giorno di nuoto dei pesci?

 

perchè ne ho trovati già 5 sul fondo. spero sia una morte naturale.... cmq i genitori non sono consanguinei... il che credo giova!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai una controllata ai valori per le morti e nn creda esista un numero determinato di quanti ne possano morire, lo scambio gassoso ne potrebbe essere una casa di queste perdite..se riesci direziona la mandata del filtro a pelo d acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

beh , che valori devo controllare???? sto mettendo solo acqua RO per ora.

 

anzi, oggi la femmina pulisce il cono... aaaaazzzzzzzzzzz... spero non faccia strage di piccoli.

 

ho cmq trovato un trivio per duplicare l'uscita dell'aria dell'aeratore... così un po' verso la bottiglia delle artemie,e un po' verso la vasca che almeno muove un po' l'acqua. per il resto non ho messo altro!

 

i piccoli, cmq, mangiando solo muco dei genitori e chissà, magari rimasugli del loro cibo, stanno veramente crescendo in fretta, in un sol giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per pulizia????

 

io ho le alghe sul vetro, ma appena tento di muovere le calamite, i genitori si scrollano dei piccoli di dosso e attaccando la calamita interna ....

 

per il resto, aspiro tutti i giorni e cambio 6-7 litri di acqua tutti i giorni con acqua RO per ora

le artemie dovrebbero schiudersi stasera o domani e inizio ad inocularle.

 

mi sono costruito un aggeggio per darle in continuazione durante la giornata, l'equivalente di una flebo. non so se qualcuno l'ha già sperimentato.il tutto solo se le artemie sopravvivono in acqua di rubinetto per 12 ore

così mi basta riempire la bottiglia al mattino e il resto lo fa da se, goccia dopo goccia, iniziando ad aumentare anche il kh...

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: sul vetro, oltre alle alghe, noto anche i cyclops e altre bestioline bianche semitrasparenti lunghe massimo un millimetro. è normale che ci siano? colpa dell'acqua semi stagnante?? non credevo sopravvivessero a quei livelli di ph.. che è a 6.

 

i pesci cmq, sono ancora veramente molti, spero di non dirlo troppo presto. però la femmina dà proprio l'idea di prepararsi a una nuova deposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo sifonature dopo ogni pasto cambi frequenti e pulizia generale, potrebbero essere planarie che possono essere portate dall esterno o svilupparsi in condizioni di elevato contenuto di nutrienti

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, ho messo le artemie sotto acqua.... due bottiglie

stanotte dovrebbero schiudersi.

che tu sappia, resistono in acqua di rubinetto una giornata o muoiono prima?

 

domani nelle pause di lavoro, provo un po' a vedere come fare per far si che i naupli arrivino in vasca automaticamente.

 

ma quante bottiglie dovrei fare secondo voi? altro dubbio. alcuni siti suggeriscono di lasciare che i piccoli mangino il muco anche fino al decimo giorno di nuoto perchè questo migliora il sistema immunitario. altri invece accelerano al terzo. i miei domani saranno al terzo, io un po' inizierei lo stesso a mettere in vasca un po' di vivo... così, giusto per farglielo vedere!

voi come siete abituati?

 

quindi sifonature, pulizie e via!

speriamo bene va!

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di bottiglie da gestire alternate ogni 24h è il minimo, c'è che ne gestisce 3 e le alterna ogni 12 ore, dipende dal numero della covata o dal numero di coppie da gestire, qui ti potrebbero aiutare @@sane84 @@dotto @@fabrizio sanelli, se è per questo c'è chi li tiene anche un mese con i genitori e artemie, poi c'è chi parte con le artemie dopo 3 giorni chi dopo una settimana chi dopo 10giorni ognuno ha i suoi metodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.